Manutenzione Quali gomme silenziose per la mia vetusta IS200?? Help me, please!

IS200_2002

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2013
Messaggi
44
Località
Roma
Buongiorno cari,
poco oltre i 140.000 km, sono al fatidico momento del cambio gomme, ormai arrivate alla tela.
Le Dunlop Sport Maxx che ho sotto sono particolarmente rumorose già con pochi km (figuriamoci ora che hanno 7 anni di vita) per questo cercavo di orientarmi su altre marche.
Il mio gommista per le Pirelli Cinturato P7 e per le PZero Nero vuole 500 euro tutto compreso, e mi ha fatto capire che per le altre marche di prima fascia stiamo più o meno sempre su quel prezzo.
Ho trovato un sito che per tutto gennaio fa lo sconto (reale) del 17% su tutte le gomme e, tra le marche più conosciute, ha anche le Michelin Pilot Sport 3.
Visto che si tratta di spendere ben 500 euro e dato che non ne capisco nulla di gomme, tra queste tre, quali scegliereste, puntando sopratutto sulla silenziosità?? Ci sono altre marche da tenere in considerazione, con buon rapporto qualità/prezzo??
Spero rispondiate nemerosi, grazie in ogni caso per il vostro aiuto!!!!

http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-pirelli-zero-nero-215-45-zr17-91y-xl-p-17754.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-pirelli-cinturato-p7-215-45-zr17-91w-xl-p-78883.html
http://www.pneumaticone.it/ecommerce/pneumatici-michelin-pilot-sport-215-45-zr17-91w-xl-p-73728.html
 
Grazie dei suggerimenti! Altri consigli saranno molto ben accetti. Anche quelli su un gommista economico a Roma (se esiste :-(
Buona giornata!
 
Io mi servo sempre da Gommadiretto. Ti linko la loro scelta riguardo le gomme 215/45 ordinata per rumorosità. Qui le Sport Maxx sembrerebbero addirittura le migliori da questo punto di vista.

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...is_bis=&Ang_pro_Seite=20&sort_by=Lable_3sound

Anche io le ho avute prima del treno attuale ma non me le ricordo particolarmente rumorose (la spalla cedevole invece si, infatti non vedevo l'ora di cambiarle). Ora ho sotto le Falken ZIEX 914 da quasi 2 anni (e oltre 50.000km) e mi sto trovando molto bene sia come prestazioni che come rumorosità.
 
se vuoi gomme silenziose intanto escludi quelle con disegno a freccia e poi valuta le hankook s1 evo2 le k117 ottima gomma fuori dal coro dei soliti marchiuma di grandissima qualita'

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/...profil=Ventus S1 evo2 K117&rsmFahrzeugart=PKW


io l eho montate sulla mia is 220d e sono una favola e costano il giusto rispetto ad altre gomme piu' conosciute e son davvero performanti


ciao

Raf
 
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti, non ho ancora deciso nulla e questa cosa mi sta snervando...
Una piccola cortesia, il libretto riporta due tipi diversi di pneumatici:
205/55 R16 89V
215/45 ZR17 87Z
in due parole chi mi saprebbe spiegare cosa cambia scegliendo l'uno o l'altro?
Grazie ancora per l'aiuto!
 
Io abbandonerei le PIRELLI, ho appena cambiato le gomme proprio perchè due Pirelli si stavano letteralmente sgretolando a pezzettini.
Il mio gommista ha avvisato il tecnico che ha detto che..il silice...la rava e la fava..bla..bla..bla.
A fanc...tutti ed ho cambiato gommista e gomme e marchio!

Io sono esigente e se dopo un (reale) reclamo non ho assistenza, reputo quel brand, un marchio di dilettanti e di truffatori.

Ho montato (per la prima volta in vita mia) sotto la Yaris, 4 Yokohama Bluerath 185-60-15
Le ho da 200 km circa e mi sembrano ottime.

Le mie preferite di sempre: MICHELIN e Goodyear.
Le alternative?
Bridgestone e da qualche giorno... pure Yokohama!
 
prima cosa da fare è guardare l'etichetta europea alla voce rumorosità (espressa in db)
lo sport maxx è uno pneumatico sportivo, ovvio che sia abbastanza rumoroso
 
....Una piccola cortesia, il libretto riporta due tipi diversi di pneumatici:
205/55 R16 89V
215/45 ZR17 87Z
in due parole chi mi saprebbe spiegare cosa cambia scegliendo l'uno o l'altro?....

Il libretto riporta la possibilità di montare due tipi di pneumatici con misure diverse, ma tu dovrai scegliere tra le due misure quella supportata dai cerchi in uso!

Il primo pneumatico è idoneo per cerchi da 16", mentre il secondo per cerchi da 17": la tua IS che misura di cerchi monta?
 
Il libretto riporta la possibilità di montare due tipi di pneumatici con misure diverse, ma tu dovrai scegliere tra le due misure quella supportata dai cerchi in uso!

Il primo pneumatico è idoneo per cerchi da 16", mentre il secondo per cerchi da 17": la tua IS che misura di cerchi monta?

Grazie a tutti per le cortesi risposte.
Ho inequivocabilmente i cerchi da 17 dato che ho sotto le Dunlop Sport Maxx 215 45 zr17.
Nel mio infinito peregrinare sul web, stavo vedendo che le Goodyear Efficient Grip Performance hanno sull'etichetta europea una ottima valutazione: Classe B per il consumo e Classe A sul bagnato, oltre a 69db di rumorosità.
Unico inconveniente che non sono ZR17 ma solo R17. Leggendo le recensione ne parlano bene ma uno lamentava la spalla troppo morbida che dava "l'effetto sgonfio" cui rimediava pompando leggermente di più la gomma.
Diciamo che sono tentato di prenderle, mi lascia però molto perplesso questo R17 anzichè lo ZR17 annotato sul libretto. Che potrebbe dare problemi di tenuta della gonna in caso di effettiva spalla morbida come lamentato, nonchè problemi di polizia in caso di controllo o peggio ancora di incidente.
Uffffffffff :wacko:
 
Quello che si scopre consultando i tst degli pneumatici, è che non sempre si è costretti ad accettare compromessi.
Per esempio, una gomma morbida (e con maggiore aderenza, con gli spazi di frenata più ridotti) spesso è anche quella che offre una maggiore durata.
E contemporaneamente costa meno anche se costa di più, nel senso che consuma meno carburante.
Secondo altroconsumo il miglior giudizio complessivo per la misura 225 45 R17 W sonoCONTINENTAL - ContiSportContact 5 e GOODYEAR - Eagle F1 Asymetric 2. Non sono neanche i più cari in assoluto.
Tutte le 17 marche testate hanno preso 3 stelle sulla prova rumore.
 
Secondo altroconsumo il miglior giudizio complessivo per la misura 225 45 R17 W sonoCONTINENTAL - ContiSportContact 5 e GOODYEAR - Eagle F1 Asymetric 2. Non sono neanche i più cari in assoluto.
Tutte le 17 marche testate hanno preso 3 stelle sulla prova rumore.

Grazie anche a te Catarro. La mia IS200 monta le 215, non le 225.
Altroconsumo dice qualcosa in proposito sulla misura 215 45 ZR17??
 
....Per esempio, una gomma morbida (e con maggiore aderenza, con gli spazi di frenata più ridotti) spesso è anche quella che offre una maggiore durata....
Come detto avevo adocchiato ste Goodyear Efficient Grip Performance, ma leggendo sui forum inglesi pare proprio che si consumino in un attimo, c'è chi se le è viste finire dopo soli 9.000 km!!
Onestamente non me la sento di fare la controprova, scarto e passo avanti.
Ora mi rimetto sul web e cerco di capire se CONTINENTAL - ContiSportContact 5 e GOODYEAR - Eagle F1 Asymetric 2 possono fare al caso mio.
Che stress, era meglio quando internet non c'era, si andava dal gommista e bon, era finita lì senza troppe pippe mentali
:no:
 
Queste sono le valutazioni rispettivamente di continental e good year



Durata Valutazione: 4 Valutazione: 4
Consumo di carburante Valutazione: 4 Valutazione: 4
Rumore Valutazione: 3 Valutazione: 3
strada asciutta

Tenuta su strada asciutta Valutazione: 4 Valutazione: 5
Stabilità su strada asciutta Valutazione: 4 Valutazione: 5
Manegevolezza su strada asciutta Valutazione: 5 Valutazione: 5
Frenata su strada asciutta Valutazione: 5 Valutazione: 5
strada bagnata

Tenuta su strada bagnata Valutazione: 4 Valutazione: 4
Frenata su strada bagnata Valutazione: 4 Valutazione: 4
Aquaplaning su strada diritta Valutazione: 4 Valutazione: 3
Aquaplaning in curva Valutazione: 3 Valutazione: 3
Manegevolezza su strada bagnata Valutazione: 5 Valutazione: 4
Tenuta di direzione su strada bagnata Valutazione: 4 Valutazione: 4
 
E' passato tanto tempo ma forse neanche troppo per dirvi poi cosa ho scelto, così magari vi posso essere un minimo utile.
Le avevo adocchiate e alla fine ho acquistato le Goodyear Efficient Grip Performance :biggrin2:

Mai scelta fu MIGLIORE per quanto riguarda la rumorosità: mai sentite gomme più silenziose.

Ora quando viaggio si sente l'aria che avvolge la macchina e il motore. NULLA ALTRO
Nessun rumore di rotolamento, nessun segno che la macchina poggi su ruote, sembra di essere su di un deltaplano.
No, non sto esagerando, il rumore a distanza di due anni è piacevolmente ASSENTE :wink_smil
Se penso che con le Dunlop dovevo urlare per farmi sentire dal passeggero lato guida...
Per quanto riguarda il consumo del battistrada, tra poco le vado a far girare e sento il gommista come le ha trovate. Cercherò anche di vedere se su un foglio ho appuntato i Km, in modo da capire anche quanta strada hanno fatto. Credo cmq non più di 10.000 Km.
L'altra caratteristica non troppo positiva che avevo letto, quella della spalla che flette un pochino, io sinceramente non l'ho notata, la macchina in curva mi pare assolutamente stabile e non noto eccessivo sottosterzo, ma non avendole stressate nè con vistose derapate, nè con rally estremi direi che non ho modo di giudicare.
Mi sento di consigliarvele, sopratutto per l'enorme, assoluto, piacevole silenzio che creano nell'abitacolo.
Saluti a tutti!
 
Indietro
Alto