Audio/Video Quale autoradio per Aygo Connect?

scout

TCI Newbe
Registrato
12 Gennaio 2011
Messaggi
4
Località
varese
Ciao Raga,
ho appena acquistato una Aygo Sol Connect con navigatore TOM TOM integrato....ora dato che l'impianto audio di serie è veramente scadente vorrei cambiare il tutto ma la domanda sorge spontanea:biggrin:ato che il navigatore è collegato all'autoradio x via del Bluetooth e nel vano portaoggetti lato passeggero escono i 2 cavetti per Ipod e presa USB,che caratteristiche deve avere l'autoradio che andrei a comprare?Mi spiego....si puo' collegare la nuova autoradio al sudetto navigatore e alle due uscite senza stravolgere i cablaggi e mantenere le caratteristiche funzionali di quella originale
2) come si smontano le griglie altoparlanti in portiera,che diamentro hanno le casse in portiera?
3)Come si smontano le griglie e che diametro hanno gli altoparlanti sul cruscotto?
4)é necessario sostituire anche i tweeter sui montanti o vanno bene anche quelli di serie?
Magari è un'argomento gia' trattato ma spulciando nel forum nn sono riuscito a trovare le risposte....:no:

Grazie a tutti!!!!!!!
 
Cambia solo gli altoparlanti con dei modelli buoni..Pioneer, Kenwood e vedrai come migliora la situazione, anche lasciando la sorgente originale :wink_smil

Magari mettici pure un sub-woofer tranquillo...tipo quelli che si collegano agli altoparlanti e sei apposto..tipo questo:

http://www.carstereomall.com/tn.php?quality=90&width_size=300&name=2007/12/blaupunkt-thb-200a.jpeg

E l'autoradio originale da 7wx4 riesce a muovermi altoparlanti aftermarket decentemente?uhm...avrei qualche dubbio.....il sub va' collegato tramite RCA,dubito che la suddetta autoradio abbia uscite RCA....o sbaglio???troppo economica....
 
E l'autoradio originale da 7wx4 riesce a muovermi altoparlanti aftermarket decentemente?uhm...avrei qualche dubbio.....il sub va' collegato tramite RCA,dubito che la suddetta autoradio abbia uscite RCA....o sbaglio???troppo economica....

C'è un sub della Blaupunkt che lo puoi collegare anche ad un cavo audio degli altoparlanti...l'autoradio dovrebbe avere 6 canali..4 altoparlanti più 2 tweeter..

Certo se vuoi un impianto più sfruttabile anche in potenza devi cambiare anche la sorgente..
 
E l'autoradio originale da 7wx4 riesce a muovermi altoparlanti aftermarket decentemente?uhm...avrei qualche dubbio.....il sub va' collegato tramite RCA,dubito che la suddetta autoradio abbia uscite RCA....o sbaglio???troppo economica....

anche io ho l'aygo connect da qualche giorno...:cheers:
e sto pensando di mettere una buona sorgente pioneer, ma leggendo
il suo manuale non ho trovato il modo di collegare il tomtom che abbiamo
in plancia :no:

per sicurezza però è meglio chiedere in concessionaria.
 
C'è un sub della Blaupunkt che lo puoi collegare anche ad un cavo audio degli altoparlanti...l'autoradio dovrebbe avere 6 canali..4 altoparlanti più 2 tweeter..

Certo se vuoi un impianto più sfruttabile anche in potenza devi cambiare anche la sorgente..

No, non mi pare.
L'autoradio di serie dovrebbe avere due canali anteriori (stereo) e due canali posteriori (stereo). I tweeter, in teoria, dovrebbero essere collegati tra i due altoparlanti anteriori e la sorgente.
 
anche io ho l'aygo connect da qualche giorno...:cheers:
e sto pensando di mettere una buona sorgente pioneer, ma leggendo
il suo manuale non ho trovato il modo di collegare il tomtom che abbiamo
in plancia :no:

per sicurezza però è meglio chiedere in concessionaria.

Nn posso pensare di tenere quella ciofeca di serie...........:fear2: Ci dev'essere sicuramente un modo.....
 
già con una utoradio come questa:
deh6200bt_main_gallery.jpg


(dal prezzo contenuto)

si hanno le funzioni USB, iPOD e BLUETOOTH direttamente dalla sorgente, ma per non far diventare
muto il tomtom non so come si può fare, so che c'è un cavo apposito per il mute del telefonino, ma non credo che faccia passare il segnale audio, dovrebbero essere almeno due...:82:

meglio interpellare un esperto :blink:
 
Se il TomTom in plancia funziona come il dispositivo bluetooth di serie MetaBlue allora ti rende MUTE i canali anteriori ed il cablaggio è già pronto: ciò implica che prendi la vecchia autoradio e la sostituisci con quella nuova.
Se così non fosse allora bisogna capire come è fatto l'impianto.
 
Se il TomTom in plancia funziona come il dispositivo bluetooth di serie MetaBlue allora ti rende MUTE i canali anteriori ed il cablaggio è già pronto: ciò implica che prendi la vecchia autoradio e la sostituisci con quella nuova.
Se così non fosse allora bisogna capire come è fatto l'impianto.

In effetti quando il Tom parla lo sento nelle casse insieme alla musica...ma dirti se in tutte e 4 o solo in due nn ho fatto caso....Il mio problema è appunto trovare un'autoradio che abbia l'uscita x il Tom e per gli altri 2 cavetti(ipod-usb) che gia' escono nel vano oggetti......:dry:
 
... per gli altri 2 cavetti(ipod-usb) che gia' escono nel vano oggetti......:dry:
Il sistema Connect di ultima generazione in altri paesi è venduto anche come Kit di aggiornamento.
Se cerchi in rete trovi il manuale di montaggio in pdf (tramite Toyota Europe e ad ora distribuito liberamente).

x0w76e.jpg


I cavi ipod ed USB che escono nel cassetto portaoggetti provengono direttamente dal navigatore Tom Tom (cablaggio diretto).
Il Kit è composto dal navigatore (più supporto) che possiede 3 connettori, una scatola "centralina" e cavi di collegamento con l'autoradio originale.
Sarebbe tutto perfettamente plug e play ma quello che devo ancora capire è quali sono e quali funzioni svolgono le connessioni usate dal connettore X1 dell'autoradio che è cablato direttamente con il sistema navigatore.

2q314cj.jpg


Credo che il "mistero" sia capire come è cablato il connettore X1 dell'autoradio.
Fatto questo è più probabile sapere se certe funzioni sono integrabili usando un'autoradio After Market semplicemente realizzando un cavo adattatore apposito.

rldvlg.jpg


Scusate se ho riesumato questa discussione "datata" :wink_smil
 
Ultima modifica:
Ragazzi se qualcuno ha trovato un' autoradio con cui si riescono a mantenere tutte le funzioni usb/ipod (con i cavi che sono già nel baule), tomtom (il bluetooth è compreso nella compatibilità del tomtom?), lo faccia sapere :wink_smil
 
2qx17qu.jpg

Sembrerebbe che qualche utente del forum Toyota Inglese sia riuscito a realizzare un cavo adattatore sfruttando proprio le caratteristiche del connettore X1 !
Per poter utilizzare una sorgente after market, però, questa deve essere predisposta con dei connettori Aux IN sul retro della radio !
 
2qx17qu.jpg

Sembrerebbe che qualche utente del forum Toyota Inglese sia riuscito a realizzare un cavo adattatore sfruttando proprio le caratteristiche del connettore X1 !
Per poter utilizzare una sorgente after market, però, questa deve essere predisposta con dei connettori Aux IN sul retro della radio !

beh direi che la cosa è interessante, bisognerebbe sapere se questa cosa funziona veramente, tanto poi la sorgente adatta la si trova in giro, non penso sia un problema. Servirebbero più info su questo cavetto :wink_smil
 
Allora, vorrei riprendere questa discussione sperando di farVi una gentilezza :wink_smil
Sono dati da verificare ma con buona "approssimazione" dovrebbero essere giusti.
Questa la "tabella di collegamento" del connettore X1 ... quello che per chi usufruisce della serie Connect è necessario sapere per eventuali collegamenti ad autoradio after market ... .

v76tzn.gif


C1 = line-out left rear +
C2 = line-out common ground
C3 = line-out right rear +
C4 = line-out left front +

C5 = antenna/remote +12V OUT
C6 = line out right front +
C7 = n/a
C8 = n/a
C9 = n/a
C10 = n/a
C11 = phone in +
C12 = phone in ground

C13 = cd id (data channel)
C14 = n/a (possibly control channel)
C15 = ground
C16 = +12V OUT permanent (feed for Changer)
C17 = +12V switched
C18 = CD-changer line-in ground
C19 = CD-changer line-in left
C20 = CD-changer line-in right


Non per ultimo serve conoscere anche quanto segue :
vuhed.gif


A1 = phone mute/tach pulse
A2 = remote/ground
A3 = remote
A4 = 12V permanent IN
A5 = 12V switched OUT (i.e. for antenna or amp)
A6 = 12V IN when lights on (for screen-light or dimmer)
A7 = 12V switched IN, powered with key in ACC or IGN
A8 = ground

Ora non rimane che "lavorarci sù" :wink_smil

P.S.
Poi non dite che sono un "birbaccione", hi !
 
Ultima modifica:
Ehi birbaccione :tongue: postaci il link al forum Toyota dei compagni britannici così lo spulcio un po' per capire qualcosa e vedere gli aggiornamenti sull'argomento : )
 
leopitto ha il link "interessante", ma non vi hanno allegato nessuno schema utile :shifty:
Posso invece passarti altri due link "interessanti" :

Radioadapter
C1OC - Citroen C1 Owners + City Bug Club for 107 & Aygo • View topic - Head Unit Pinouts

Ma di mio aggiungo un'altro paio di informazioni "da sapere".
20rwcv9.jpg

Questo indica che il navigatore TomTom riceve un "comando di accensione" (od alimentazione) tramite il connettore dell'autoradio di serie (a parte il fatto che a coperchio chiuso è sempre spento).
C'è poi un'altro aspetto .. quello della commutazione AUX quando tramite la porta USB del TomTom vengono riprodotti file audio mp3 (ad esempio).
Quindi anche il comando AUX è "sfruttato" in qualche modo e non capisco se la commutazione avviene automaticamente (la macchina mi arriva in settimana quindi verificherò, ma voi che già la possedete avrete letto i vari manuali d'uso e fatto delle prove).

Quindi rimane il fatto che si devono sfruttare le uscite/ingressi preamplificati ..., il "comando" di alimentazione (consenso all'accensione) ed eventuale comando AUX.
Non sò se anche sul mute ci si debba lavorare.
Ad ogni modo la sorgente after market dovrà essere provvista di ingressi aux posteriori :wink_smil
 
Indietro
Alto