Problema Pulire serbatoio benzina

simo3sd

TCI Junior Member
Registrato
7 Marzo 2009
Messaggi
14
Località
napoli
Salve a tutti....... oggi e venuto un meccanico nel mio garage per far partire la mia celica t18 1.6 16v che nn accendevo da 5 anni ed ha riscontrato la pompa del carburante da sostituire e il serbatoio da pulire poiche il so contenuto era di colore marrone.......il meccanico mi ha chiesto circa 500 euro...... quello che voglio chiedervi e se il serbatoio si possa pulire senza smontarlo attraverso lo sportellino posto sotto i sediolini posteriori ......
 
Ultima modifica:
Salve a tutti....... oggi e venuto un meccanico nel mio garage per far partire la mia celica t18 1.6 16v che nn accendevo da 5 anni ed ha riscontrato la pompa del carburante da sostituire e il serbatoio da pulire poiche il so contenuto era di colore marrone.......il meccanico mi ha chiesto circa 500 euro...... quello che voglio chiedervi e se il serbatoio si possa pulire senza smontarlo attraverso lo sportellino posto sotto i sediolini posteriori ......

blasfemiaaaaaaaaa! :104230044

come hai fatto a resistere 5 anni?!! non ti merita :mf_boff:
 
hai ragione e una blasfemia.........ma purtroppo nn sapevo nemmeno cos era un auto 5 anni fa ...... la patente ce ho da poco........ e voglio rimetterla in sesto perche nn si merita di stare in quelle condizioni
 
Ultima modifica:
hai ragione e una blasfemia.........ma purtroppo nn sapevo nemmeno cos era un auto 5 anni fa ...... la patente ce ho da poco........ e voglio rimetterla in sesto perche nn si merita di stare in quelle condizioni

capito... bene d'ora in poi trattala come una vera "signora" :biggrin2:
 
...in 5 anni la benzina è diventata "marcia"...e la pompa, probabilmente, si è "inchiodata"...chiedere 500 euro, comunque, è da ladri :104230044 ...forse il serbatoio ha un tappo di scarico sul fondo...se ne è sprovvisto e hai un pò di manualità togli la pompa della benzina, svuota il serbatoio per bene e puliscilo da eventuali sedimenti, riempilo di benzina (...magari versa pure un flacone di additivo professionale per pulire-proteggere l' impianto di alimentazione-iniezione...), rimonta la pompa e controlla che questa funzioni (...prova semplicemente a mettere in moto...)...se la pompa è morta è da sostituire...
 
demont ........... innanzittto grazie x la risp....... quello che ti volevo chiedere se posso pulire il serbatoio dal buco della pompa....ah secondo te la benzina ha danneggiato anche (non ricordo il nome) il tubo che pota la benzina dal serbat al motore?
 
Ultima modifica:
demont ........... innanzittto grazie x la risp....... quello che ti volevo chiedere se posso pulire il serbatoio dal buco della pompa....
...una volta smontata la pompa il foro è abbastanza grande per inserire un tubo di gomma e svuotare il serbatoio aspirando la benzina (...come aspirarla è da vedere: hai una pompa per liquidi ? ...potresti anche portare il tubo all' esterno dell' auto, tenerlo più in basso del serbatoio e aspirare fino a quando la benza comincia ad uscire...io te lo sconsiglio, una volta l' ho fatto ad una Y10 a cui avevano fatto per sbaglio il pieno di gasolio...inutile dire che un pò di vapori li ho inspirati :sick: ...ci sono anche in vendita, per pochi euro, piccole pompe da collegare al mandrino di un normalissimo trapano, la rotazione di quest' ultimo aziona la pompa...)...una volta svuotato il più possibile con una torcia illumina l' interno del serbatoio per poterci veder bene e prosciuga il più possibile con uno straccio (...mi raccomando che sia un "buon straccio", senza sfilacciamenti che potrebbero restare all' interno...) sempre con uno straccio rimuovi eventuali sporcizie, sedimenti, morchie...un consiglio da seguire: seppur marcia è sempre benzina e sempre infiammabile è...niente sigarette, fiamme,accendini, potenziali scintille, usa dei guanti in lattice per proteggere le mani e magari una mascherina per le vie respiratorie...ripeto: una volta ho svuotato il serbatoio di un' Y10 nell' area di servizio di un distributore, se hai un pò di manualità è un' operazione alla tua portata...ciao e a presto, fammi sapere come procedono i lavori :wink_smil
 
hai ragione e una blasfemia.........ma purtroppo nn sapevo nemmeno cos era un auto 5 anni fa ...... la patente ce ho da poco........ e voglio rimetterla in sesto perche nn si merita di stare in quelle condizioni

:biggrin2:

Scusa ma le candele e i cavi come sono messi?

La batteria?

La spazzola rotante è ancora buona?

Magari la benzina passa ma non si accende per altre motivazioni.


Comunque secondo me dovresti smontare la pompa che dovrebbe essere sotto i sedili posteriori, cambiarla con una anche non originale, se proprio il serbatoio non riesci a svuotarlo, fai un pieno di benza e aggiungi un pulisci iniettori disincrostante (magari valuta se gli iniettori sono da pulire a parte), cambiare il filtro benzina, e provare a tirarla per farla pulire consumando tutta la benzina, e 4 belle candele nuove soprattutto, oltre che una batteria nuova altrimenti non ti tiene neanche il minimo.
Se poi dovesse funzionare una resettata alla centralina che male non fa.

Ti sconsiglio di smontare troppe cose altrimenti devi cominciare a comperare pezzi nuovi e superi i 500 euro. Secondo me basta un tagliandone fai da te.

Oppure in alternativa ti procuri una pompa aspiraliquidi per cercare di svuotarlo il più possibile.
Considera pure che dopo 5 anni dovrai controllare tutti i freni se non sono aggrippati e almeno 4 gomme nuove perchè col tempo stando ferme si ovalizzano.

Considera pure cambio olio motore e olio cambio + filtro olio e cuffie che saranno marce e te ne accorgi girando lo sterzo se sono cotte.
 
Ultima modifica:
...una volta smontata la pompa il foro è abbastanza grande per inserire un tubo di gomma e svuotare il serbatoio aspirando la benzina (...come aspirarla è da vedere: hai una pompa per liquidi ? ...potresti anche portare il tubo all' esterno dell' auto, tenerlo più in basso del serbatoio e aspirare fino a quando la benza comincia ad uscire...io te lo sconsiglio, una volta l' ho fatto ad una Y10 a cui avevano fatto per sbaglio il pieno di gasolio...inutile dire che un pò di vapori li ho inspirati :sick: ...ci sono anche in vendita, per pochi euro, piccole pompe da collegare al mandrino di un normalissimo trapano, la rotazione di quest' ultimo aziona la pompa...)...una volta svuotato il più possibile con una torcia illumina l' interno del serbatoio per poterci veder bene e prosciuga il più possibile con uno straccio (...mi raccomando che sia un "buon straccio", senza sfilacciamenti che potrebbero restare all' interno...) sempre con uno straccio rimuovi eventuali sporcizie, sedimenti, morchie...un consiglio da seguire: seppur marcia è sempre benzina e sempre infiammabile è...niente sigarette, fiamme,accendini, potenziali scintille, usa dei guanti in lattice per proteggere le mani e magari una mascherina per le vie respiratorie...ripeto: una volta ho svuotato il serbatoio di un' Y10 nell' area di servizio di un distributore, se hai un pò di manualità è un' operazione alla tua portata...ciao e a presto, fammi sapere come procedono i lavori :wink_smil

Quoto tutto, soprattutto la pompetta attaccata al trapano o a 12 V (controlla che abbia il marchio Ex racchiuso in un esagono, significa che è antideflagrante). A parte i vapori, dubito che per caduta riesci a drenare l'eventuale morchia depositatasi sul fondo...
Vuota tutto, mettici altri 5 litri di benzina, scuoti per bene l'auto e rivuota di nuovo, in modo che la maggior parte possibile dei depositi se ne esca. Tra l'altro, togliendo la pompa della benzina puoi anche verificare che la stessa non sia stata semplicemente tappata dalla morchia :wink_smil Magari basta un semplice lavaggio con diluente o benzina avio :biggrin2:
 
oggi ho provato cn una pompa x travaso del vino e ci sn riuscito a svutarlo ma ma nn ho rimosso un granchè ed ho perso circa un ora e mezza a svuotarlo........ secondo voi se la stessa operazione la effettuo una decina di volte con la pompetta da trapano e cn la stessa benzina (ad ogni passaggio provo filtrarla) riesco a risolvere questo problema ??..... ah un ultima cosa nell apertura della pompa del carburante all interno del serbatoio cos e quell affare arancione ?????
 
Secondo me la benzina di 5 anni fa, come solvente non è molto efficace :wink_smil
 
Io penserei di fare anche un bel flush al motore con prodotti specifici.
Molto probabilmente l' olio motore dopo 5 anni di fermo avrà formato sedimenti, incrostazioni, morchie che messi in movimento potrebbero otturare i condotti con conseguenze immaginabili........ :fear2:
 
Io penserei di fare anche un bel flush al motore con prodotti specifici.
Molto probabilmente l' olio motore dopo 5 anni di fermo avrà formato sedimenti, incrostazioni, morchie che messi in movimento potrebbero otturare i condotti con conseguenze immaginabili........ :fear2:
...straquoto Piero :63: ...un motore, ma anche una qualsiasi "macchina", ferma da 5 anni richiede un pò di cure prima di essere rianimata...solo alla Vespa e al Ciao, dopo tanti anni di fermo, bastano una pulita al carburatore, miscela fresca e un' occhio alla candela !! :biggrin2:
 
a dire la verita come prima cosa ho fatto un bel cambio d olio castrol 5w40 ed ho messo 30 euri di benzina (direi vanno bene come solvente)
 
a dire la verita come prima cosa ho fatto un bel cambio d olio castrol 5w40 ed ho messo 30 euri di benzina (direi vanno bene come solvente)
...come inizio può andar bene :63: ...come procede lo svuotamento e la pulizia del serbatoio ? ...tienici informati su come proseguono i lavori e facci sapere se la prima messa in moto, dopo tanto tempo, è vicina...buon lavoro e a presto :wink_smil
 
Forse l'oggetto arancione del serbatoio è il galleggiante.

Io non ho capito ma la macchina ancora non parte?
 
Speriamo che non partorisca un pistone altrimenti la può buttare :lamo:
...:biggrin2::biggrin2::biggrin2:...potrebbe anche partorire una femminuccia, in questo caso sarebbe una biella...:smile:...stiamo scherzando "simo" :wink_smil ma stiamo anche tutti aspettando :ranting2::smile: ...
 
L' operazione è riuscita il serbatoio nn ha piu residui............. adesso mi tocca solo buttare la benzina vecchia e metterne un 20 euro di benzina nuova, infine comprare una nuova pompa del carburante......e che dio me la mandi buona........ah ho deciso di mettere anche il liquido per pulire gli ignettori giusto per sicurezza
 
Indietro
Alto