Problema Puleggia albero motore rumorosa su d4d 85kw help!

simotdi

TCI Advanced Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
670
Località
Versilia
ciao a tutti,
nell'ultimo controllo in officina, ho chiesto al meccanico di individuarmi un piccolo fastidio :

a freddo dapprima solo in inverno poi adesso in estate pure, per alcuni km si sente uno stridio metallico provenire dal motore, il meccanico ha pensato bene di verificare se fosse la cinghia o una puleggia ... ahimè pare essere la puleggia albero motore. dice che presenta un certo gioco. ha spruzzato sulla puleggia (solamente su quella) uno spray per attenuare il rumore e adesso è molto attenuato ma sempre presente fintanto che non si sono fatti, pure con 32 gradi afosi, almeno 5 6 km.

ora io leggevo tempo fa che la tensione della cinghia dei servizi era regolabile in caso di questo fastidio.. sui d4d 116cv dei RAv4 stessa annata della mia cory.. non potrebbe essere che magari si può fare anche sulla mia?

voi a tal proposito cosa ne pensate?

se la puleggia dovesse cedere, il motore non riesce piu a avviarsi ?

per il momento il prezzo migliore di questa componente che ho trovato si aggira sui 230 euro.. una spesa non piccola insomma. il motore ha 210 mila km e volevo essere certo di quello che dovrò fare.

grazie
 
trovata usata da un ricambista bresciano che mi da anche 30 giorni di garanzia a 75 euro spedita.. meglio di cosi.. oggi la monto e vediamo! faccio cambiare anche la cinghia e eventuali cuscinetti di supporto gia che ci sono.. tanto per stare tranquillo per altri 100 mila km :smile:
 
Alla fine era saltato un fermo puleggia che creava oscillazione e conseguente cinguettio che si udiva. Per fortuna mi ero deciso a fare la sostituzione, perché il meccanico mi chiama e mi fa: devi lasciarla qualche giorno, rischi che ti salti la distribuzione da un momento all'altro va cambiata!
La cinghia si era rovinata dal gioco di oscillazione dalla puleggia e l'aveva divorata. Caso vuole che un po di km l'avevo già fatti.. Quindi poco male. L'ha cambiata , lasciando la pompa dell'acqua che era ancora buona, comunque oltre 400 euro di spesa. E si va avanti altri 2 3 anni senza problemi :rolleyes: sto forse correndo un po troppo con la testa, ma mi domandò se tutte le Rav4 con lo stesso motore 1cd-fvt come il mio , che hanno rotto la distribuzione dopo diversi km e anni dalla vendita, hanno avuto lo stesso problema al fermo puleggia?! :confused:
 
Ultima modifica:
Salve,

Ho una Corolla D4D SW del 2002, ho fatto di recente tutta la distribuzione e tutti i cuscinetti dei servizi (eccetto quello del compressore clima che è di difficile reperibilità e costosissimo).

Il fatto è che, a freddo, ho un leggero sfregolio che dura alcuni minuti che sembra provenire più dai servizi che dalla distribuzione e alle volte mi sembra anche di sentire un odore di gomma). Volevo capire se è il cuscinetto del compressore clima o quello della puleggia albero motore. Nel qual caso mi sai indicare la parte che hai cambiato con il codice Toyota relativo e cosa si era rotto nello specifico?



Grazie per ogni risposta.
 
Ciao, lieto di esserti utile, visto anche che siamo rimasti in pochi a postare.. Intanto grazie della info sul cuscinetto clima ( ma quanto costa?) spero non averne bisogno in quanto lo uso poco pure d'estate .
Vedrai che molto probabilmente anche la tua sta avendo lo stesso problema mio, se poi senti pure odore di gomma.. Te da quanto hai cambiato la cinghia distribuzione? Se sono già parecchi km, ti consiglio una visita dal meccanico per verificarne l'integrità perché in quel caso a 100.000km non arriva. Dovrà smontare il passaruota e la stessa puleggia, perché è nascosta da quella. Nel caso fosse così, è da cambiare subito, circa 400 euro se magari la pompa dell'acqua non ne ha bisogno. Ma se invece fosse la puleggia, ti andrebbe bene, potrei darti la puleggia albero motore della mia , che andava ancora bene è solo sbeccata, la vendo per 70 euro, sta sui 300 nuova..:eek:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto