provocazione .servono veramente gli aiuti alla guida.

Ben vengano gli ausili/controlli elettronici purché non siano troppo invasivi e quindi disinseribili in qualsiasi momento.
Per il resto, guido come ho sempre guidato ma indubbiamente con questi dispositivi mi sento più sicuro.
Diversa è la questione della guida autonoma, secondo me ancora troppo futuristica per le nostre strade. La segnaletica orizzontale e verticale è fatiscente e, con tutte le buche che ci sono, dopo 1 Km impazzirebbe :biggrin2:
Perfettamente d'accordo.
Spesso si confonde l'ausilio elettronico (controllo di sicurezza) con un sostituto del guidatore (guida autonoma).
Il cruise control, la frenata automatica o il mantenimento di corsia con controllo dello sterzo non significano che il guidatore può staccare mani e piedi e leggersi un libro...
 
Ho sentito in merito a questo argomento che su di una Passat automatica di recente costruzione un tizio in autostrada si é ritrovato ad una velocità impostata sui 110km/h e cruise inserito, bloccato. Praticamente il sistema non si disinseriva di nessuna maniera, qualsiasi manovra é stata vana. Toccando i freni non riusciva a fermarla, il tasto accensione ovviamente non se ne parlava e stessa cosa x il cambio. La sua fortuna, avere poco carburante nel suo serbatoio fin quando l'auto si è spenta...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ho sentito in merito a questo argomento che su di una Passat automatica di recente costruzione un tizio in autostrada si é ritrovato ad una velocità impostata sui 110km/h e cruise inserito, bloccato. Praticamente il sistema non si disinseriva di nessuna maniera, qualsiasi manovra é stata vana. Toccando i freni non riusciva a fermarla, il tasto accensione ovviamente non se ne parlava e stessa cosa x il cambio. La sua fortuna, avere poco carburante nel suo serbatoio fin quando l'auto si è spenta...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Fantasie metropolitane messe in giro da qualche buontempone. Basterebbe spegnere il motore girando la chiave (o premendo il pulsante) e tirare il freno a mano.
 
personalmente li trovo molto utili, soprattutto l'anti collisione auto o pedoni, ma piuttosto la domanda è: ma funzionano??

cioè vedo l'avviso bello in rosso frenare, per cui già quello è utile, ma chi ha provato realmente la frenata automatica completa?

con i pedoni invece quasi mai li segnala, forse solo una volta uno che è spuntato all'improvviso mi ha avvisato di frenare, altre volte anche se sono in mezzo ala strada non segnala nulla (e rallento o freno io ovviamente)
 
La mia paura (si fa per dire) è che questi aiuti facciano aumentare quelli che ora in auto ,leggono il giornale, mandano messaggini,si truccano,telefonano ecc.ecc. Figuriamoci quando avranno un'auto con tutti questi "aiuti" che cosa possono fare.
 
A mio parere non passerà molto tempo che alcuni di questi dispositivi diventeranno obbligatori per legge, così come lo divennero le cinture, l’ ABS, gli airbag…….
 
Credo che possono essere utili in determinate circostanze, lasciando a chi guida la facoltà di averli quando servono.
Io abito in pianura padana, e vi assicuro che in certe sere di nebbia fitta, cruise control adattivo, mantenimento corsia e frenata di emergenza mi aiuterebbero un bel pò, se li avessi....
Park assistant non mi frega una cippa, e non mi fiderei neanche....

Ciao
 
Credo che possono essere utili in determinate circostanze, lasciando a chi guida la facoltà di averli quando servono.
Io abito in pianura padana, e vi assicuro che in certe sere di nebbia fitta, cruise control adattivo, mantenimento corsia e frenata di emergenza mi aiuterebbero un bel pò, se li avessi....
Park assistant non mi frega una cippa, e non mi fiderei neanche....

Ciao
Concordo al 100%. Anch'io percorro zone nebbiose e gli aiuti sono veramente preziosi, non azzerano i rischi ma li abbassano di molto e ti fanno guidare con meno patema d'animo. Il park assist invece mi sembra roba per donne o neopatentati: io parcheggio uguale (o anche meglio, se ci sono i "panettoni") e in meno tempo, verificato su una Scenic presa a nolo quest'estate.
 
Gli aiuti alla guida tipo frenata automatica, superamento corsia, servono solo a giustificare ed incrementare minore concentrazione alla guida, e rimediare alla distrazione causata dai sistemi multimediali e infotainement di bordo.
Eliminiamo le stronzate a bordo e i sistemi di ausilio alla guida sono inutili

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Gli aiuti alla guida tipo frenata automatica, superamento corsia, servono solo a giustificare ed incrementare minore concentrazione alla guida, e rimediare alla distrazione causata dai sistemi multimediali e infotainement di bordo.
Eliminiamo le stronzate a bordo e i sistemi di ausilio alla guida sono inutili

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Vai a piedi, dammi retta...
 
aiuti alla guida

ricordo fine anni 70 imposero montaggio obbligatorio specchietto laterale sx.
mio padre aveva allora fiat 128 lui come i maggiori automobilisti all'epoca lo ritenevano assolutamente inutile.....figuriamoci la fatica ad accettare in seguito il dx .
provate a farne a meno ora.:wink_smil:wink_smil
 
Vai a piedi, dammi retta...
Anni ed anni alla media di 80mila km anno, in giro per l'Europa, la metà su autobhan senza limiti di velocità, alla massima velocità possibile, mai un incidente causato da me, mi hanno tamponato sei volte in dieci anni, due volte in città a Milano e quattro sulle tangenziali milanesi.
In tutti i casi il tamponatore era distratto da navigatore telefono stava leggendo il giornale ed una ragazza si stava truccando, ed un signore si stava facendo la barba con rasoio elettrico.
Queste cose le ho viste solo in Italia.


Se uno ha necessità degli ausili alla guida e li ritiene indispensabili, vuol dire che non è sufficientemente concentrato.

Devono essere un di più che non intervengono mai perché il guidatore non viaggia a cavallo della corsia, lascia la distanza di sicurezza, ha mille occhi per frenare a tempo ecc...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Anni ed anni alla media di 80mila km anno, in giro per l'Europa, la metà su autobhan senza limiti di velocità, alla massima velocità possibile, mai un incidente causato da me, mi hanno tamponato sei volte in dieci anni, due volte in città a Milano e quattro sulle tangenziali milanesi.
In tutti i casi il tamponatore era distratto da navigatore telefono stava leggendo il giornale ed una ragazza si stava truccando, ed un signore si stava facendo la barba con rasoio elettrico.
Queste cose le ho viste solo in Italia.


Se uno ha necessità degli ausili alla guida e li ritiene indispensabili, vuol dire che non è sufficientemente concentrato.

Devono essere un di più che non intervengono mai perché il guidatore non viaggia a cavallo della corsia, lascia la distanza di sicurezza, ha mille occhi per frenare a tempo ecc...


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Allora togliamo le cinture di sicurezza, l'abs, il triangolo e il giubbotto di sicurezza. Non mi pare un ragionamento da anni 2000, piuttosto da carrozze trainate da cavalli quando ancora le strade erano in terra battuta.
 
Allora togliamo le cinture di sicurezza, l'abs, il triangolo e il giubbotto di sicurezza. Non mi pare un ragionamento da anni 2000, piuttosto da carrozze trainate da cavalli quando ancora le strade erano in terra battuta.


Che questi "aiuti" servono ,per certi autisti certamente,ma la mia "provocazione" era quella di capire se con questi aiuti,rendiamo l'auto più siura,mettendoci ciecamente nelle mani dell'elettronica,oppure se questi "aiuti" renderanno sempre più distratto il pilota che già ora tra telefonino ,tablet giornale trucco ecc.ecc non è tanto presente nella guida,tantissimi sono talmente indaffarati che, le frecce sono diventate tabù,e per loro è un'aggeggio elettronico che possono anche toglierlo,perciò,non vorrei che anche questi "aiuti" gli autisti diventino ancor di più "distratti",tanto c'è LUI che mi avvisa o frena per me.
 
...non vorrei che anche questi "aiuti" gli autisti diventino ancor di più "distratti",tanto c'è LUI che mi avvisa o frena per me.

La stragrande maggioranza degli incidenti avviene per distrazione. Guidare con lo smartphone tra le mani è anch'essa una distrazione, diciamo così, consapevole. E questi aiuti riducono la possibilità di incidente in caso di distrazione, consapevole o no. Se essi riducono anche solo di una possibilità su un milione il rischio di incidenti io sono contento, perché quell'uno potrei essere io. E attenzione: non necessariamente come colpevole ma come vittima: io posso anche guidare con la massima attenzione, ma se mi viene addosso un altro (o mi imbatto in un banco di nebbia) la mia attenzione può fare ben poco.
Per esempio renderei obbligatoria la frenata automatica. Non credo che ci sia qualcuno che deliberatamente voglia correre il rischio di non frenare, tamponando, perché " tanto c'è lui, vediamo se funziona...".
 
La stragrande maggioranza degli incidenti avviene per distrazione. Guidare con lo smartphone tra le mani è anch'essa una distrazione, diciamo così, consapevole. E questi aiuti riducono la possibilità di incidente in caso di distrazione, consapevole o no. Se essi riducono anche solo di una possibilità su un milione il rischio di incidenti io sono contento, perché quell'uno potrei essere io. E attenzione: non necessariamente come colpevole ma come vittima: io posso anche guidare con la massima attenzione, ma se mi viene addosso un altro (o mi imbatto in un banco di nebbia) la mia attenzione può fare ben poco.
Per esempio renderei obbligatoria la frenata automatica. Non credo che ci sia qualcuno che deliberatamente voglia correre il rischio di non frenare, tamponando, perché " tanto c'è lui, vediamo se funziona...".

Quoto in pieno
 
La stragrande maggioranza degli incidenti avviene per distrazione. Guidare con lo smartphone tra le mani è anch'essa una distrazione, diciamo così, consapevole. E questi aiuti riducono la possibilità di incidente in caso di distrazione, consapevole o no. Se essi riducono anche solo di una possibilità su un milione il rischio di incidenti io sono contento, perché quell'uno potrei essere io. E attenzione: non necessariamente come colpevole ma come vittima: io posso anche guidare con la massima attenzione, ma se mi viene addosso un altro (o mi imbatto in un banco di nebbia) la mia attenzione può fare ben poco.
Per esempio renderei obbligatoria la frenata automatica. Non credo che ci sia qualcuno che deliberatamente voglia correre il rischio di non frenare, tamponando, perché " tanto c'è lui, vediamo se funziona...".


Sagge considerazioni :63:
 
La stragrande maggioranza degli incidenti avviene per distrazione. Guidare con lo smartphone tra le mani è anch'essa una distrazione, diciamo così, consapevole. E questi aiuti riducono la possibilità di incidente in caso di distrazione, consapevole o no. Se essi riducono anche solo di una possibilità su un milione il rischio di incidenti io sono contento, perché quell'uno potrei essere io. E attenzione: non necessariamente come colpevole ma come vittima: io posso anche guidare con la massima attenzione, ma se mi viene addosso un altro (o mi imbatto in un banco di nebbia) la mia attenzione può fare ben poco.
Per esempio renderei obbligatoria la frenata automatica. Non credo che ci sia qualcuno che deliberatamente voglia correre il rischio di non frenare, tamponando, perché " tanto c'è lui, vediamo se funziona...".

quoto al 100%
 
Indietro
Alto