provocazione .servono veramente gli aiuti alla guida.

ronca 220

TCI Advanced Member
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
600
Località
Modena
Secondo voi gli aiuti alla guida come : superamento corsia, rallentamento in avvicinamento e frenata automatica in caso di pedoni ecc.ecc,servono veramente?.
Sicuramente servono,ma ,non è per caso che sapendo di avere tutti questi "aiuti" è più facile distrarsi pensando che "tanto ci sono loro a controllare" ?
 
Secondo me l’unico davvero utile è la frenata automatica, il resto lo vedo inutile (compreso il parcheggio automatico).
In ogni caso, oggi sono prese su tantissime auto e sono di aiuto in caso di distrazione del conducente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
tutti questi ausili li ritengo così utili che ho comprato l'ultima RAV che avevano disponibile in pronta consegna MY16 (senza tutti gli utili ausili), ho preferito un bello sconto

quando mi danno l'auto sostitutiva (sempre Auris SW Hybrid) la trovo sempre con tutti gli utili ausili spenti, quindi ritengo che nessuno li usi
 
Cruise control adattativo, avviso superamento corsia con controllo dello sterzo e avviso angolo cieco sono IMPAREGGIABILI se ti trovi a dover viaggiare spesso (ma anche una sola volta può salvarti dal patema d'animo) in autostrada o statale in mezzo alla nebbia, quasi alla cieca, come è capitato a me già più volte. Ti posso assicurare che infonde una tranquillità mai provata in passato non solo a te che guidi in tutta sicurezza, ma anche a chi hai a bordo con te. Perciò, per me sono diventati IRRINUNCIABILI.
 
Sulla sicurezza non si scherza, sono sistemi utilissimi che quando ci si abitua ad averli l'assenza in altre auto si fa sentire seriamente.
 
Opinione personale ovviamente, ma trovo il cruise control adattivo assolutamente inadeguato per l'eccessiva ampiezza dei margini di intervento. Capita spesso infatti che mentre sei in sorpasso in autostrada, qualcuno ti esca davanti facendo scattare una decisa frenata per rispettare la distanza impostata e poi vada con acceleratore a fondo corsa per recuperare i 30kmh rispetto alla velocità del cruise. Tutto questo quando sarebbe magari bastato solamente lasciare l'acceleratore per qualche secondo.

Per quanto attiene invece il sistema di mantenimento corsia è un dispositivo estremamente utile, ma parlo di quello vero e proprio installato su altri veicoli, non certo quello del RAV4 perché è appena sufficiente a non farti uscire dalla corsia ed a volte neanche la basta in curve accentuate.
 
Opinione personale ovviamente, ma trovo il cruise control adattivo assolutamente inadeguato per l'eccessiva ampiezza dei margini di intervento. Capita spesso infatti che mentre sei in sorpasso in autostrada, qualcuno ti esca davanti facendo scattare una decisa frenata per rispettare la distanza impostata e poi vada con acceleratore a fondo corsa per recuperare i 30kmh rispetto alla velocità del cruise. Tutto questo quando sarebbe magari bastato solamente lasciare l'acceleratore per qualche secondo.

Per quanto attiene invece il sistema di mantenimento corsia è un dispositivo estremamente utile, ma parlo di quello vero e proprio installato su altri veicoli, non certo quello del RAV4 perché è appena sufficiente a non farti uscire dalla corsia ed a volte neanche la basta in curve accentuate.
Bisogna ricordare che il cruise control adattivo è un dispositivo computerizzato che ha lo scopo di mantenere sempre la distanza di sicurezza, ossia quella che consente al veicolo di arrestarsi SENZA TAMPONARE in qualsiasi momento in relazione alla velocità di quel momento. Quindi se si azionano i freni anziché semplicemente staccare l'acceleratore è proprio perché staccando solo l'acceleratore tamponeresti. E non è una scusante dire che la vettura davanti poi accelera, e quindi non tamponeresti, perché questa condizione la riscontri DOPO, ma al momento della frenata né tu né qualsiasi altro pilota (umano o automatico) è in grado di predire se chi precede si arresterà di colpo o accelererà.
Sul mio C-HR trovo che il cruise control adattivo, impostato alla sensibilità intermedia, sia reattivo come serve.
 
Il mio pensiero era quello che uno avendo tutti o in parte questi "aiuti",guidi più "rilassato,più distratto" e si abitui a questo stile di guida e che poi usando un'altra auto che non abbia questi "aiuti",sia più facile creare situazioni pericolose.
Esempio:quando non c'era il servofreno e per frenare si doveva fare molta pressione sul pedale del freno e ci volevano più metri per fermarsi,perciò si andava più piano e a una distanza maggiore dall'auto che ti precedeva. Con l'avvento del servofreno che ti basta sfiorare il pedale che l'auto si ferma,ti viene d'istinto stare più vicino "tanto si ferma subito".
Provate di pensare se si dovesse rompere a nostra insaputa,quanti guai potrebbe causare.
Con il congegno che, con il"superamento della riga " ti avvisa, uno viaggia anche un più distratto,tanto "c'è lui " che mi avvisa e così con il "salva pedoni" e tutti gli altri secondo la mia idea uno si abitua più distratto, poi se cambia auto che tutti questi "aiuti "non li ha ,come la mettiamo ?
Con questo,siano tutti benvenuti questi "aiuti",ma,non facciamoci troppo affidamento,stiamo ,nonostante loro "sempre collegati",per noi,per chi è con noi e anche per gli altri.
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti
io quando ho acquistato la Rav ho scelto di non inserire questi optionals (allora lo erano), in un certo senso la penso come ronca220, la fiducia che sarebbe riposta in questi sistemi alla lunga diventerebbe troppa. dopo 16 mesi dall'acquisto la penso esattamente come allora, non discuto sulla loro utilità, la comprendo ma ne diffido ancora un po'. in futuro potrei cambiare opinione così come tanti anni fa ero dubbioso sui tergi automatici o le luci automatiche adesso non ne potrei fare a meno. chissà....
 
Personalmente li vedo non solo utili, ma ne auspico lo sviluppo al più presto fino ai sistemi di guida autonoma (Volvo docet...).
Comprendo le diffidenze, che in un momento iniziale DEVONO esserci, ma a mio parere danno una grossa mano a prevenire, o quantomeno limitare le conseguenze dei sinistri stradali, oltre ad assicurare un maggior comfort di marcia.
La cosa più interessante sarebbe un sistema di guida autonomo, con annessa assunzione (obbligatoria) di responsabilità da parte delle case automobilistiche e/o assicurazioni, in caso di sinistro imputabile ad avaria dei sistemi di sicurezza... Ma qui siamo ancora lontani...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
La mia RAV ha il TSS, essendo il MY17 era di serie ma lo avrei voluto comunque, l'unica funzione che ho disinserito è il controllo di corsia, sulle strade urbane/tangenziali e strade di provincia capita sovente di avvicinarsi alla linea bianca ed è un continuo intervenire....
Trovo molto utile il cruise adattativo specie in autostrada, con la nebbia poi è il top, rallenta ancora prima di vedere la vettura che ti precede molto comodo.
l'anticollisione in città mi ha già evitato un tamponamento e mi entra in funzione spesso con i pedoni....sono distratti da me...
Trovo che sia un buon aiuto , ovviamente non bisogna affidarsi completamente ma rimanere sempre attenti alla guida.
 
Personalmente li vedo non solo utili, ma ne auspico lo sviluppo al più presto fino ai sistemi di guida autonoma (Volvo docet...).
Comprendo le diffidenze, che in un momento iniziale DEVONO esserci, ma a mio parere danno una grossa mano a prevenire, o quantomeno limitare le conseguenze dei sinistri stradali, oltre ad assicurare un maggior comfort di marcia.
La cosa più interessante sarebbe un sistema di guida autonomo, con annessa assunzione (obbligatoria) di responsabilità da parte delle case automobilistiche e/o assicurazioni, in caso di sinistro imputabile ad avaria dei sistemi di sicurezza... Ma qui siamo ancora lontani...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Secondo le tue idee,dovremmo diventare dei pacchi che verranno spostati da un posto a un'altro da un gps,ma secondo tè questo è un vivere,senza nessuno stimolo,senza senso di vita e quello che più mi fa effetto senza responsabilità,ma tutto a spese di altri.?:no:
 
Il mio pensiero era quello che uno avendo tutti o in parte questi "aiuti",guidi più "rilassato,più distratto" e si abitui a questo stile di guida e che poi usando un'altra auto che non abbia questi "aiuti",sia più facile creare situazioni pericolose.
Esempio:quando non c'era il servofreno e per frenare si doveva fare molta pressione sul pedale del freno e ci volevano più metri per fermarsi,perciò si andava più piano e a una distanza maggiore dall'auto che ti precedeva. Con l'avvento del servofreno che ti basta sfiorare il pedale che l'auto si ferma,ti viene d'istinto stare più vicino "tanto si ferma subito".
Provate di pensare se si dovesse rompere a nostra insaputa,quanti guai potrebbe causare.
Con il congegno che, con il"superamento della riga " ti avvisa, uno viaggia anche un più distratto,tanto "c'è lui " che mi avvisa e così con il "salva pedoni" e tutti gli altri secondo la mia idea uno si abitua più distratto, poi se cambia auto che tutti questi "aiuti "non li ha ,come la mettiamo ?
Con questo,siano tutti benvenuti questi "aiuti",ma,non facciamoci troppo affidamento,stiamo ,nonostante loro "sempre collegati",per noi,per chi è con noi e anche per gli altri.
La distrazione o l'ostacolo improvviso non è una questione di volontà o di abitudine, ma un fatto casuale e momentaneo che arriva a tua insaputa. La concentrazione non si comanda, ma si allena e comunque non è mai garantita al 100% per tutti gli istanti che sei alla guida. Altrimenti altro che piacere di guida! Bisognerebbe parlare di stress da guida! E quando ti dovesse capitare di guidare nella nebbia, come è capitato a me, cosa può fare la concentrazione? Secondo te è più sicuro, anche nella nebbia, un treno che va su binari e ha i dispositivi di azionamento del freno automatico oppure trovarsi improvvisamente davanti un TIR che viaggia alla cieca sbandando a destra e sinistra su una strada ad alto scorrimento? O se un pedone ti taglia improvvisamente la strada, nonostante la tua concentrazione? Francamente non rimpiango i freni senza servofreno, i volanti senza servosterzo, i finestrini apribili a manovella, ecc. ecc.
 
Ultima modifica:
Secondo le tue idee,dovremmo diventare dei pacchi che verranno spostati da un posto a un'altro da un gps,ma secondo tè questo è un vivere,senza nessuno stimolo,senza senso di vita e quello che più mi fa effetto senza responsabilità,ma tutto a spese di altri.?:no:
No, secondo la mia idea si tornerebbe più facilmente a casa sani e salvi. Tutto qua...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
No, secondo la mia idea si tornerebbe più facilmente a casa sani e salvi. Tutto qua...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Sarebbe sufficiente stare attenti e tenere sempre collegato il cervello,personalmente in 55 anni di patente e viaggiato per migliaia di Km con tutti i mezzi possibili;Autocarri Tir furgoni e auto con roulotte per 44 anni senza questi accessori e non ho mai fatto un'incidente ,sarà anche fortuna ,ma un po di attenzione non guasta.
Secondo la mia idea non si può mettere la nostra vita e quella degli altri in mano solo all'elettronica.
 
Ultima modifica:
Sarebbe sufficiente stare attenti e tenere sempre collegato il cervello,personalmente in 55 anni di patente e viaggiato per migliaia di Km con tutti i mezzi possibili;Autocarri Tir furgoni e auto con roulotte per 44 anni senza questi accessori e non ho mai fatto un'incidente ,sarà anche fortuna ,ma un po di attenzione non guasta.
Secondo la mia idea non si può mettere la nostra vita e quella degli altri in mano solo all'elettronica.

sono super d’accordo
 
Sarebbe sufficiente stare attenti e tenere sempre collegato il cervello,personalmente in 55 anni di patente e viaggiato per migliaia di Km con tutti i mezzi possibili;Autocarri Tir furgoni e auto con roulotte per 44 anni senza questi accessori e non ho mai fatto un'incidente ,sarà anche fortuna ,ma un po di attenzione non guasta.
Secondo la mia idea non si può mettere la nostra vita e quella degli altri in mano solo all'elettronica.
L'elettronica non è un sostituto dell'uomo, ma un complemento: interviene quando l'uomo non fa più in tempo a intervenire. Vedi guida nella nebbia. Gli aerei di oggi decollano e atterrano con la nebbia, quelli di inizio Novecento volavano a vista. Idem per i treni: se davanti nella nebbia c'è un treno fermo, i locomotori più moderni si fermano in tempo, quelli di inizio Novecento tamponavano. Con le auto non è diverso. Non si guida più rilassati perchè c'è la tecnologia, ma siccome c'è la tecnologia si guida più tranquilli. Non confondiamo la causa con l'effetto.
Uno dei principali motivi per cui ho comprato una Toyota (C-HR) è che a quel prezzo nessuna altra Casa mi dava di serie questi dispositivi di sicurezza. E la mia compagnia di assicurazione pratica tariffe RCA ridicolmente basse per la C-HR anche per questo motivo.
 
Ultima modifica:
Sarebbe sufficiente stare attenti e tenere sempre collegato il cervello,personalmente in 55 anni di patente e viaggiato per migliaia di Km con tutti i mezzi possibili;Autocarri Tir furgoni e auto con roulotte per 44 anni senza questi accessori e non ho mai fatto un'incidente ,sarà anche fortuna ,ma un po di attenzione non guasta.
Secondo la mia idea non si può mettere la nostra vita e quella degli altri in mano solo all'elettronica.
In un mondo ideale condivido quello che dici, anche io, in soli 13 anni di patente non ho mai avuto bisogno, grazie al cielo, di aiuti alla guida, ma ne riconosco l'utilità...e sistemi più evoluti non possono che giovare. Per quanto mi riguarda anche se riducessero dello 0,1% la possibilità di sinistri, sarebbero da rendere obbligatori.
Oltre che da sviluppare in modo che siano sempre più affidabili.
La vita ha un valore troppo grande per lasciarla in mano alla sola concentrazione personale...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
In un mondo ideale condivido quello che dici, anche io, in soli 13 anni di patente non ho mai avuto bisogno, grazie al cielo, di aiuti alla guida, ma ne riconosco l'utilità...e sistemi più evoluti non possono che giovare. Per quanto mi riguarda anche se riducessero dello 0,1% la possibilità di sinistri, sarebbero da rendere obbligatori.
Oltre che da sviluppare in modo che siano sempre più affidabili.
La vita ha un valore troppo grande per lasciarla in mano alla sola concentrazione personale...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

A questo punto speriamo anche che inventino un congegno che mattano in automatico anche le frecce ,visto che sembra siano sempre più un'opsional che non tutti hanno.
 
Ben vengano gli ausili/controlli elettronici purché non siano troppo invasivi e quindi disinseribili in qualsiasi momento.
Per il resto, guido come ho sempre guidato ma indubbiamente con questi dispositivi mi sento più sicuro.
Diversa è la questione della guida autonoma, secondo me ancora troppo futuristica per le nostre strade. La segnaletica orizzontale e verticale è fatiscente e, con tutte le buche che ci sono, dopo 1 Km impazzirebbe :biggrin2:
 
Indietro
Alto