Produzione Yaris ceca o francese?

Meagashira

TCI Member
Registrato
22 Luglio 2024
Messaggi
26
Età
42
Località
Bergamo
Buongiorno, apro questo topic per dare chiarimenti a me ed altri utenti in merito al paese di produzione delle nostre Yaris. Attualmente la mia ancora in consegna, ieri mi è stato detto dal supporto Toyota che “Yaris viene prodotta in Francia”, attenzione, non mi hanno detto la “mia” ma la Yaris in generale. Dato che in un altra discussione ho letto di un utente che la sua a detta del concessionario arrivasse dalla Francia ma con codice YARKFA (codice che riguarda i modelli cechi) mentre le francesi hanno codice VNKK.
Il mio dubbio quindi è se questi codici fanno realmente riferimento al paese di origine oppure no.
Voi avete mai verificato la tracciabilita’ della vostra Yaris? La tracciabilita’ da app vi dice dove viene prodotta; dopodiché avete riscontrato il numero di telaio se inizia con “YARKFA” o con “VNKK”?
 
Prova a cercare uno di quei siti che decodificano il vin, dovrebbe dirti anche dove è stata prodotta l'auto.
 
Sembrerebbe che per alcuni il "dove" una cosa è fatta sia indice di "come" é fatta: meglio se fatta in Francia invece che in Rep. Ceca, perché Francia > Rep. Ceca.
Poi magari si scopre che le auto prodotte a Mirafiori (con tanto di bandierina italiana sulla calotta degli specchietti esterni) sono fatte con componenti made in China o Polonia e che il responsabile della linea di produzione é un manager proveniente dall'India.
Per inciso, gli indiani sono ai vertici della maggior parte delle multinazionali americane e posso dire, per esperienza diretta, che sono anni luce avanti rispetto a molti europei dei paesi cosiddetti industrializzati per quanto riguarda competenze, cultura del lavoro e, soprattutto, attenzione al cliente.
Le procedure di produzione di un'auto sono le stesse in Francia o in Rep. Ceca, ció che fa la differenza é "come" le procedure vengono eseguite e, soprattutto, monitorate per il controllo qualità e il miglioramento continuo.
 
Sembrerebbe che per alcuni il "dove" una cosa è fatta sia indice di "come" é fatta: meglio se fatta in Francia invece che in Rep. Ceca, perché Francia > Rep. Ceca.
Poi magari si scopre che le auto prodotte a Mirafiori (con tanto di bandierina italiana sulla calotta degli specchietti esterni) sono fatte con componenti made in China o Polonia e che il responsabile della linea di produzione é un manager proveniente dall'India.
Per inciso, gli indiani sono ai vertici della maggior parte delle multinazionali americane e posso dire, per esperienza diretta, che sono anni luce avanti rispetto a molti europei dei paesi cosiddetti industrializzati per quanto riguarda competenze, cultura del lavoro e, soprattutto, attenzione al cliente.
Le procedure di produzione di un'auto sono le stesse in Francia o in Rep. Ceca, ció che fa la differenza é "come" le procedure vengono eseguite e, soprattutto, monitorate per il controllo qualità e il miglioramento continuo.
In realtà l’interesse per capire dove sono prodotte era per il parabrezza anteriore, che a quanto ho capito, spacca con codice ceco. Indubbiamente la qualità di montaggio tra Francia e Rep. Ceca non cambia dato che i “pezzi” sono sempre gli stessi. Per assurdo se stessimo parlando di produzione e costruzione in Giappone saremmo tutti al settimo cielo per la felicità, dimenticandoci però che in Giappone non applicano trattamento zincato alla carrozzeria
 
Non è una questione di dove e come vengono assemblate le auto, la rottura dei parabrezza anteriori e causata da una partita di cristalli difettosi o come già successo dal collante usato,quindi di un componente fabbricato da terzi, come si è verificato con i famosi airbag difettosi , sulla mia vecchia Renault ho avuto parecchi problemi con una scheda elettronica difettosa ,tutte componenti si assemblate dalla casa madre ma fabbricate da altri .
 
Buonasera a tutti, non so per Toyota quindi non mi esprimo. Ma ho la certezza assoluta, avendo avuto esperienza diretta con altre Case, che il numero di telaio non indica la fabbrica e, soprattutto, non cambia a seconda della fabbrica.
E' un codice parlante, questo si. Esprime il modello, il tipo di motore installato, l'allestimento, il tipo di trasmissione. Ma non contiene il dato di fabbrica, colore vettura, ecc.
Ripeto, non so se Toyota segua questa logica ma altri costruttori si ve lo assicuro.
 
Indietro
Alto