Problema Problemone rav4 d4d

Maxbandit

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Roma
Salve a tutti sono Massimiliano e scrivo da Roma ho un problema al mio rav4 acquistato da un mese. Modello 3 porte del 2004 unipro 80000 km. Macchina perfetta non ha un trasudo e non fa un filo di fumo. Purtroppo l auto non riesce a superare i 3000 giri circa a seconda delle marce neanche da fermo. Quando si prova ad accelerare la macchina é come se affogasse e non sale più di giri anzi se in marcia bisogna aspettare che il regime ritorni a 2000 giri e poi riprende il tiro ma circa 3000 di 4 o 5 il motore "stalla" Ho già sostituito il filtro gasolio e le valvole scv, pulita egr ( che era praticamente pulita) e il corpo farfalla, pulito debimetro ma nulla la macchina non va. Naturalmente non accende nessuna spia. Da fermo se si da una bella accelerata arriva a 4500 ma la seconda accelerata arriva solo a 2500 se la si fa girare un po' al minimo poi si riaccellera e va a 4500 seconda accelerata non ri va neanche se si tiene il gas premuto rimane a 2500 giri come se finisse la nafta. Problema su tutte le marce se si cambia sotto i 3000 macchina perfetta
 
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Il mio consiglio è quello di non spendere soldi ad intuito opuure a tentativi.
Se no, tra i consigli nostri, il tuo volere l'auto perfetta (che è giusto e sacrosanto) e le (in) capacità di qualche meccanico, spenderai più del valore dell'auto.
Allora cosa fare?
Andare in concessionaria, si collegano all'eobd e vedono qual'è il problema.
 
Leggo che hai già provveduto a controllare i diversi componenti che avrebbero potuto causare il problema purtroppo con esito negativo.

Una cosa che potresti ancora controllare è il regolare funzionamento della geometria variabile del turbocompressore, che non tenda a bloccarsi causa incrostazioni.

Quoto il suggerimento di Big Toyota, fai eseguire un veloce controllo in concessionaria con l' idonea strumentazione sperando che si evidenzi il problema!
 
Grazie per le risposte in Toyota ci sono stato non essendoci errori perché la spia non si accende non sanno. Non sono andato a tentativi ma credo di aver seguito un senso logico. La geometria l ho controllata si muove liberamente ho anche staccato il tubicino che va alla turbina quello con il filtrano ma nulla la macchina fa sempre lo stesso problema che è pericoloso perché se si sta attorno ai 120 130 e si lascia il gas poi se si riaccellera l auto non va più e chi sta dietro rischia di tamponare...
 
La macchina ha il FAP? In caso positivo, hai provato a far controllare lo stato del filtro dalla diagnostica ed eventualmente una rigenerazione forzata?
Quando da fermo arriva a 4500, riesce poi a mantenerli? Diversamente potrebbe essere la pompa del serbatoio
 
Buongiorno, no l auto non ha fap e purtroppo non tiene il motore su di giri ma scende a 2500 2800 con pedale completamente giù.. Volevo smontare la pompa del serbatoio ma alzando la moquette ho trovato davanti a me due cerchi credo di alluminio dove entravano dei cavi come se l auto avesse due pompe serbatoio. Avevo capito leggendo in giro che la pompa si trovava sotto il sedile passeggero di sinistra lato tappo ma comunque i tondi che ho trovato davanti non avevano nessun bullone da togliere... Avrei voluto provare a pulire il filtro sul pescante..
 
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grazie mille praticamente davanti a me ho trovato il tappo e sotto c'è la pompa ma da quelloc he ho capito è messo o a silicone o a colda a caldo per arrivare alla pompa dovro' forzarlo... non potevano mettere il classico coperchio a dadi.. ba.. comunque se qualcuno ha altri suggerimenti mi dica..
 
Aggiornamento pulito filtro pompa serbatoio che era sporchissimo pensavo di aver risolto ma nulla.. Mi sono poi accorto di una cosa.. Se a gas paro si pompa sul filtro del gasolio l auto sale di giri... Non vorrei fosse proprio la pompa che non riesce a "succhiare" la quantità di nafta che gli occorre appena il motore ne chiede di piu.. Anche la diagnosi evince che la pressione rail si abbassa di colpo nel momento dello stallo..
 
Hai controllato che non ci sia qualche fessurazione nel circuito di aspirazione del carburante, una fascetta mal stretta o la guarnizione del filtro gasolio che non tiene bene e così il circuito aspira aria?:blink:
 
Hai controllato che non ci sia qualche fessurazione nel circuito di aspirazione del carburante, una fascetta mal stretta o la guarnizione del filtro gasolio che non tiene bene e così il circuito aspira aria?:blink:
A tal proposito anche i manicotti aria del turbocompressore, scatola filtro,ecc.
Un controllo..ci va!
Se hai certezza di scarso flusso di gasolio è un altro paio di maniche. Tieni presente che la pompa manda nell'accumulatore (tubo rail) il gasolio in pressione quindi filtri e controfiltri non servono.
Funzionano dal serbatoio alla pompa.
Dopo è solo pompa, tubo di mandata e rail!
Se un filtro è intasato post pompa non hai effetti (credo)!
Pre pompa, si...il gasolio arriva male, sporco, ecc.!
Dopo della pompa il tutto si dissocia dal sistema detto di bassa pressione gasolio.
Ilsistema di alimentazione lo riconosci così:
- tubazioni in plastica nera o gomma rivestita (treccia ignifuga) : BASSA PRESSIONE
- tutto ciò che è tubazione metallica è ALTA PRESSIONE!

Al massimo -mi viene- da pensare che il sensore rail può avere qualche malfunzionamento...!
Avverte un calo di pressione e taglia la potenza (alcuni sono tarati così per evitare perdita di gasolio che può incendiarsi).
Però...siamo nell'accademia dello scritto, va visto e fatta diagnosi.

Ma diagnosi in un services?
 
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Come spiegato la diagnosi è stato il primo pensiero ma niente errore niente causa.. Comunque escluso filtro e serbatoio bypassare il tutto e creando un serbatoio con una tanica si è potuto costatare che il problema lo fa lo stesso nel tuo di pesca ho inserito una pompetta a mano e se si pompa la macchina come per magia sale di giri. Quindi pompa... Comunque controllato il sensore rail che per sfortuna é crepato nello spinotto quindi anche se fa contatto altrimenti accendere be la spia devo cambiarlo per togliere qualsiasi dubbio. Naturalmente la fortuna vuole che Toyota da solo il flauto intero a 500 euro!!! Qualcuno sa dove trovare il sensore rail? A nessuno é capitata la pompa "stanca"?
 
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