[problemi] TOYOTA YARIS 1.0 5p benzina (2015 - euro 6)

Ah guarda io non sono per niente fiscale, anzi, però mi pareva opportuno condividere le cose che mi sono state spiegate.

Mi piacerebbe guidare una yaris come la tua per capire, ho un amico che ha l'ultima versione della serie precedente ma non lo becco da un era :biggrin:.

Purtroppo\per fortuna l'euro 6 ha cambiato tutti i motori ovviamente, questo vvti è il più diffuso per cui si avverte di più, ma anche il vecchio fire della fiat post euro 4 è cambiato.

Il mio frullino ha quasi 38k km, dovessi cambiarlo (facciamo gli scongiuri) mi piacerebbe un sacco la yaris ibrida.
Il problema è che siamo agli sgoccioli, si continua a riempire gli abitacoli di giocattoli quando si dovrebbe investire su motori,aerodinamica perché alla fin fine euro 6 significa strozzare il motore ma praticamente non hai inventato niente di concreto per abbassare i consumi.


Riguardo ai tagliandi, se non hai problemi particolari (che non è il caso tuo) viene tranquillamente rispettato il tariffario Toyota. A me aggiunsero giusto 10€ di filtro dell'aria e regalarono il liquido per tergicristalli, ma in linea di massima Toyota è seria (a meno che non incappi nel concessionario disonesto).

Buona giornata.

ciao TopGun
accidenti! fiscalissimo! :smile:
per corregger il tiro dico che :il problema (caratteristica) (parere soggettivo), c'è sempre.
Per essere più preciso e non utilzzando termini inappropriati, la macchina da 1000giri fino a 3000, 3500 fa sentire molto il suo "sobbalzo/strappo". Dai 3500 in su, il motore "gira meglio" e il "sobbalzo/strappo" passa in secondo piano

Sono d'accordo con te che bisogna prenderci la mano, resta il fatto che con questo euro 6 hanno dato un bel colpo (verso il basso) (parere soggettivo :smile:) al mille.

Come leggevo in un messaggio precedente, probabilmente un aggiornamento per eliminare questa "fastidiosissima caratteristica" porterebbe il mille "fuori euro 6" e quindi ....sospiro e vado a nanna. :smile:
buona notte

ps. ho fatto 15000km. Domani prendo appuntamento per il 1 tagliando. Qunanto costa?Il prezzo imposto toyota viene rispettato?
grazie mille
 
Il prezzo indicato da Toyota "dovrebbe" venire rispettato, ma è meglio se ti porti una stampa della pagina Toyota con il prezzo consigliato e la lista degli interventi da eseguire.
Capita abbastanza spesso che l'officina proponga verifiche/materiali supplementari (come il filtro aria abitacolo che per Toyota è prevista la sostituzione al II tagliando) e sta a te decidere se accettare o meno.
Prima di consegnare l'auto ti faranno firmare l'"ordine lavori" con il prezzo complessivo, è quello il momento in cui chiedere eventuali spiegazioni al meccanico.

Correttissimo.
Ripeto, sta alla singola concessionaria ma toyota manda ispettori a controllo periodico e tiene conto delle lamentele del cliente, se un concessionario viene segnalato sono cavoli per cui in linea di massima si trova sempre serietà nel circuito toyota.
 
Ri-ciao a tutti io un po ho risolto usando la benzina 100 ottani... i sobbalzi sono impercettibili con questa. È vero che costa un po di più ma la differenza si sente eccome. X il cigolio invece niente. Mi dicono provenfa da dietro dove sta la barra di torsione... io per ora sono a cieca 8000 km quindi sono ancora lontana dal tagliando...

Mi raccomando, resta nei limiti di garanzia.

Se il difetto persiste informati anche presso un legale e fai la voce grossa, appurato che il rumore non è un difetto accettabile e non una tua percezione toyota deve risolvere il problema.

Non fare come me che per pigrizia ho il sediolino passaeggero che cigola ed il pulsante luci emergenza crepato (difetti minori per carità).

Fai valere i tuoi diritti, magari fai controllare l'auto da un concessionario terzo.
Tienici aggiornati.
 
Mi raccomando, resta nei limiti di garanzia.

Se il difetto persiste informati anche presso un legale e fai la voce grossa, appurato che il rumore non è un difetto accettabile e non una tua percezione toyota deve risolvere il problema.

Non fare come me che per pigrizia ho il sediolino passaeggero che cigola ed il pulsante luci emergenza crepato (difetti minori per carità).

Fai valere i tuoi diritti, magari fai controllare l'auto da un concessionario terzo.
Tienici aggiornati.
Si si infatti. ... ho fatto vedere l'auto a un concessionario terzo e mi ha dato questo responso. Mi dice che non è proprio un difetto ma che se voglio posso andare in concessionaria a pretendere che sia sistemato. Mi parlava di gommini... settimana prox sono in ferie e vado a fare un giretto
 
Si si infatti. ... ho fatto vedere l'auto a un concessionario terzo e mi ha dato questo responso. Mi dice che non è proprio un difetto ma che se voglio posso andare in concessionaria a pretendere che sia sistemato. Mi parlava di gommini... settimana prox sono in ferie e vado a fare un giretto

Il passare dei km può risolvere il problema dei sobbalzini di cui parlavi ma non certo il cigolio.
Pretendi di risolvere il problema, loro ovviamente hanno interesse a minimizzare.
 
Ciao a tutti...
Comunque, riguardo alla curva di potenza... Io non sono ancora andato in autostrada, ma se già in super ai 90-95 kmh sono a 3000 giri ai 130 non so a quanto si arriva 4300 giri? Il millino non mi sembra molto un motore da autostrada :biggrin2:
 
Ciao a tutti...
Comunque, riguardo alla curva di potenza... Io non sono ancora andato in autostrada, ma se già in super ai 90-95 kmh sono a 3000 giri ai 130 non so a quanto si arriva 4300 giri? Il millino non mi sembra molto un motore da autostrada :biggrin2:

Non è che non ti sembri, semplicemente non è!

I rapporti del cambio e le mappature dell'elettronica sono pensati per dare coppia ai bassi giri, ovvero in città dove serve di più e potenza a quelli alti.

Io ho fatto un viaggio lungo con una yaris disel, tutt'altro discorso.
Il millino a 130 in autostrada consuma come un saab sport sedan :biggrin:.

Se ti tieni nei 110, che comunque è una velocità prudente ma sostenuta, vai più che bene considerando che yaris ed aygo sono soprattutto auto da città.
 
Non è che non ti sembri, semplicemente non è!

I rapporti del cambio e le mappature dell'elettronica sono pensati per dare coppia ai bassi giri, ovvero in città dove serve di più e potenza a quelli alti.

Io ho fatto un viaggio lungo con una yaris disel, tutt'altro discorso.
Il millino a 130 in autostrada consuma come un saab sport sedan :biggrin:.

Se ti tieni nei 110, che comunque è una velocità prudente ma sostenuta, vai più che bene considerando che yaris ed aygo sono soprattutto auto da città.
Io in autostrada ci sono andata a 130/140 il "millino" come dite voi sta tra 3000/3500 ..... non so voi quanto andate in autostrada. .. ma io ci ho fatto un viaggio piacevole col mio bel clima automatico e la radio a manetta ... e posso dirvi che ho consumato quanto mi aspettavo. .. senza sorprese. Con mia grande sorpresa invece, senza radio s'intende, è ben insonorizzata ... logico che se poi pretendete fi fare i 160 sono d'accordo con voi ... che non ne vale la pena
 
Io in autostrada ci sono andata a 130/140 il "millino" come dite voi sta tra 3000/3500 ..... non so voi quanto andate in autostrada. .. ma io ci ho fatto un viaggio piacevole col mio bel clima automatico e la radio a manetta ... e posso dirvi che ho consumato quanto mi aspettavo. .. senza sorprese. Con mia grande sorpresa invece, senza radio s'intende, è ben insonorizzata ... logico che se poi pretendete fi fare i 160 sono d'accordo con voi ... che non ne vale la pena

Sul suono siamo d'accordo, c'è un abisso tra la silenziosa Yaris e la Aygo serie precedente (la nuova è come una Yaris di 5 anni fa, un gioiellino). Sui consumi è tantino dai a 140.
Sono auto cittadine e per velocità di crociera max di 110 IMHO.
 
Io penso che anche se la coppia è poca una 6 lunga e di riposo avrebbero potuto mettercela :dry:
Comunque dubito sia a 3000, visto che li fa ai 90 kmh :bleh:...
A me dai 90 in su sembra già di "chiedere troppo"... Se mi capitasse di andare con questa in autostrada penso che la soluzione sarà unirmi ai pensionati sulla destra :dev:
 
Io penso che anche se la coppia è poca una 6 lunga e di riposo avrebbero potuto mettercela :dry:
Comunque dubito sia a 3000, visto che li fa ai 90 kmh :bleh:...
A me dai 90 in su sembra già di "chiedere troppo"... Se mi capitasse di andare con questa in autostrada penso che la soluzione sarà unirmi ai pensionati sulla destra :dev:

Non so se la fanno ancora, ma c'era una Yaris a 6 marce. A gasolio se non erro.

In quanto alla corsia dei pensionati, la corsia di destra è per chi viaggia e ci si può stare anche a 130. Le altre due sono solo per il sorpasso...bocciato! :biggrin2:


Aggiungo, il macinino se opportunamente compresso e con una mappatura differente la tira fuori la grinta, ma da una yaris o da una aygo non vuoi le prestazioni, vuoi i consumi bassi...per cui pazienza :biggrin:.
 
Non so se la fanno ancora, ma c'era una Yaris a 6 marce. A gasolio se non erro.

In quanto alla corsia dei pensionati, la corsia di destra è per chi viaggia e ci si può stare anche a 130. Le altre due sono solo per il sorpasso...bocciato! :biggrin2:


Aggiungo, il macinino se opportunamente compresso e con una mappatura differente la tira fuori la grinta, ma da una yaris o da una aygo non vuoi le prestazioni, vuoi i consumi bassi...per cui pazienza :biggrin:.
Ciao Luca Giada e Jetro.. a me i sobbalzi non si presentano,accensioni tutte regolari km 4700 consumi soddisfatto 19km/l :bleh: per quanto riguarda l'autostrada non l ho provata ma in superstrada ho fatto i 120.. motore a 3500giri circa rumorosità normalissima consumi il cdb era un po sopra il 5/100km (avrò fatto i 6/100km) io mi ritengo soddisfatto.. per quanto riguarda la 6 marcia beh non sarebbe male se ce l'avessero messa.. concordo con Jetro... poi scusate.. motore da città dicono in toyota.. uhm ho girato 1 giorno in città.. fermati metti in mkto spegni rimetti in moto semaforo pedone pullman in fermata.. alla fine arrivo a casa aggiorno in cdb e.. 13km/l...:blink::blink:..in periferia dove abito io faccio i 19..
 
Non so se la fanno ancora, ma c'era una Yaris a 6 marce. A gasolio se non erro.

In quanto alla corsia dei pensionati, la corsia di destra è per chi viaggia e ci si può stare anche a 130. Le altre due sono solo per il sorpasso...bocciato! :biggrin2:
Da quello che so sia la iesel che il 1.3 benzina sono a 6 marce :dry:...
Lo so lo so... Sono fresco fresco di esame! "Occupare la corsia libera più a destra"... E odio profondamente quelli (solitamente si aggiarano con una fiat panda) che si piazzano in seconda corsia a velocità variabili tra i 90 e i 95 kmh quando la prima è libera...
Ciao Luca Giada e Jetro..
-
consumi il cdb era un po sopra il 5/100km (avrò fatto i 6/100km) io mi ritengo soddisfatto..
Ciaoo!
Io non so se il mio cdb è ubriaco... ma sia che guido io (supero i 2500 giri solo sulle corsie di accelerazione onde evitare di essere tamponato), sia che guidi mia madre (mai sopra i 2500 giri), sia che guidi mio padre (cambia quando gli capita la mano dalle parti del cambio... Solitamente a 3000-3500 giri ma senza "tirare"... non capisce il senso delle freccine blu oppure evidentemente gli piace consumare tanto... è riuscito pure a cercare di mettere la retro dopo la 5 convinto che ci fosse la 6... quindi, da quando la usa lui, non parlerò più dei miei problemi al cambio, perchè la causa l'ho trovata :no:smile: segna SEMPRE come media 5 L/100Km... E' strano!
 
Da quello che so sia la iesel che il 1.3 benzina sono a 6 marce :dry:...
Lo so lo so... Sono fresco fresco di esame! "Occupare la corsia libera più a destra"... E odio profondamente quelli (solitamente si aggiarano con una fiat panda) che si piazzano in seconda corsia a velocità variabili tra i 90 e i 95 kmh quando la prima è libera...

Ciaoo!
Io non so se il mio cdb è ubriaco... ma sia che guido io (supero i 2500 giri solo sulle corsie di accelerazione onde evitare di essere tamponato), sia che guidi mia madre (mai sopra i 2500 giri), sia che guidi mio padre (cambia quando gli capita la mano dalle parti del cambio... Solitamente a 3000-3500 giri ma senza "tirare"... non capisce il senso delle freccine blu oppure evidentemente gli piace consumare tanto... è riuscito pure a cercare di mettere la retro dopo la 5 convinto che ci fosse la 6... quindi, da quando la usa lui, non parlerò più dei miei problemi al cambio, perchè la causa l'ho trovata :no:smile: segna SEMPRE come media 5 L/100Km... E' strano!
mio papà glielo fatta provare..ho visto che tirava le marcie (3500giri)io cambio a 2700-2500 gli ho detto tu non la guidi più.. :no: avrà fatto i 15..per carità ottimi consumi ma 19 è meglio :bleh:
 
Che poi non ha senso perchè l'accelerazione cambia poco :no:
 
Ciao a tutti
sono Luca, mi sono appena inscritto al forum.

Sono possessore di una nuova TOYOTA YARIS 1.0 5p benzina (2015 - euro 6)
volevo sapere se c'erano altre persone qui che avevano acquistato questo veicolo?
Lo chiedo perchè la mia macchina presenta il seguente difetto:
dopo circa 300km ha cominciato ad avere dei piccolissimi sobbalzi, soprattutto a bassi regimi (per esempio 2500/3000 giri, in 4, ma anche in terza).
sembrano quasi mancanza di carburante, o di 'aria'. come se tirasse leggermente indietro.
Perdonate il mio linguaggio poco tecnico.
Andando veloce, si percepisce pochissimo.
Il difetto si sente bene, premendo appena l'acceleratore, erogando il minimo di benzina. Facendo lunghi percorsi in lenta accelerazione.
Ho fatto vedere la macchina a due officine toyota.
La prima (dove l'ho acquistata) mi ha risposto (dopo averla provata), che "tutte le mille hanno il motore un pò ballerino, vai tranquillo è apposto". :blink::cray:
Non contento sono andato in un'altra officina toyota ed ho insistito per fare un controllo con il software di diagnosi.
Anche se inizialmente non volevano, alla fine, il capo officina (molto gentile) con me a bordo, ha testato i 3 cilindri controllando le 'mancate accensioni'.
risutato: dopo 5 minuti : "mancata accensione al primo cilindro"....poi nulla più.
Il capo officina mi ha detto che non era significativo come errore...se ce ne fossero stati tanti allora si poteva indagare.
Mi ha consigliato di fare 2000/3000 km e di ritornare se sento ancora quello che io ho definito difetto, che per lui non c'è.
Me ne sono andato sconsolato, non sapendo cosa fare. :no:
Ho chiamato toyota italia che mi ha detto:"sul suo modello non abbiamo segnalazioni di nessun tipo", si rivolga alla concessionaria dove ha acquistato il veicolo.

Leggevo delle vecchie 1.0 con problemi di vuoti...
IL capo officina mi ha detto che il motore della mia macchina è identico a quello delle precedenti. Quindi mi sono preoccupato assai. Aiutooooo!!!
che faccio? non esiste la possibilità di ridare indietro il veicolo (formula soddisfatti o rimborsati)? mi sa di no vero?

La cosa allucinante di tutta questa faccenda è che in tutte e due le officine, ho avuto la sensazione di esser preso per stupido. Quando gli ho parlato di problemi motore sulle vecchie yaris mille, non ne sapevano nulla.
Che brutto essere trattati così.
Questo atteggiamento poteva funzionare quando internet non c'era.
In più, la cosa che ho ripetuto loro più volte, è che di certo non mi sarei scomodato se la macchina andava bene.
grazie per avemi letto. Se avete notizie a riguardo sono qui.
grazie mille ancora
Luca
Ciao Luca.
non ho letto tutte le risposte e quindi non so se qualcuno ti ha già detto la stessa cosa.
Io ho una prius plus con circa 270.000 km verso i 210.000 ha cominciato a farmi lo stesso difetto . Ho risolto tutto con la semplice pulizia delle valvole EGR .Ma ho dovuto dire io al meccanico Toyota di questa cosa, poichè dopo vari consulti di meccanici Toyota avrei dovuto o cambiare il motore o altro con una grossa spesa. invece con 170,00 euro ho risolto tutto ed è tornata come nuova non facendomi più quel difetto. Ciao Sergio
 
Ciao a tutti
sono Luca, mi sono appena inscritto al forum.

Sono possessore di una nuova TOYOTA YARIS 1.0 5p benzina (2015 - euro 6)

Anche se inizialmente non volevano, alla fine, il capo officina (molto gentile) con me a bordo, ha testato i 3 cilindri controllando le 'mancate accensioni'.
risutato: dopo 5 minuti : "mancata accensione al primo cilindro"....poi nulla più.
Il capo officina mi ha detto che non era significativo come errore...se ce ne fossero stati tanti allora si poteva indagare.



Ciao Luca. La diagnostica ha segnalato mancate accensioni. Ora dunque il problema c'è no? Io inizierei a controllare la parte elettrica.
Prima cosa le candele, i cavi e le sedi delle candele e degli iniettori. NON ci deve assere condensa ok?
Poi se ha il filtro benzina, sostituiscilo.
Prova a cambiare i cavi candele, osserva lo stato delle candele, se non ti covincono cambiale. Controllo iniettori.
ripeto, l'umidità fa brutti scherzi.
Infine vai da un'altro meccanico e con il tester acceso vai in giro e registri l'anomalia.

Facci sapere
ciao
andrea
Yaris 1000 del 2019.
 
Indietro
Alto