[problemi] TOYOTA YARIS 1.0 5p benzina (2015 - euro 6)

LUCASOL10

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certo..volentieri più tardi.. :biggrin2:
ciao
eccomi di nuovo qui. Questa volta per chiedervi un parere su un problema che si è verificato stamattina.

Giro la chiave, il quadro si accende, sento il solito check di sempre ( tipo "qualcosa" che si muove per un paio di secondi all'interno del cruscotto) poi silenzio e quindi come al solito, giro ulteriormente per mettere in moto.Il motorino gira, sento che sta per partire ma muore sul nascere ed emette un solo bip.
La cosa mi insospettisce, perchè il bip prima non lo avevo mai sentito, mi era già successo un paio di volte che la macchina al primo colpo non si accendesse, lo avevo detto anche ai meccanici toyota in uno dei precedenti controlli i quali mi avevano comunque rassicurato.
Il problema si è fatto un pò più allarmante quando provo a riaccendere il quadro e prima di tutto il check non lo ha più fatto (quei fatidici due secondi in cui non so cosa fa, ma qualcosa si muove nel cruscotto:blink:smile:, poi provo ad accendere, sento che il motorino gira, ma non parte, io insisto e piano piano sento che la macchina, come fosse ingolfatta, si accende, "borbottando vistosamente". L'odore dallo scappamento è di benzina incombusta. Alla pressione dell'acceleratore sento come un leggero sfiato prima del normale aumento di giri del motore. E' come se qualcosa non carburasse bene. Nessuna spia si è accesa.
Adesso a distanza di 5 ore, ho provato a riaccenderla e tutto sembra normale, almeno credo. Quadro, check (poi se qualcuno sa che cosa fa in quei due secondi, per favore me lo spiega) e accensione regolare.
Secondo voi è da far vedere oppure può succedere (su veicolo nuovo di 5 mesi con soli 9000km)?
a qualcuno di voi è capitato?
grazie mille
ciao
Luca
 

Matteo92

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eccomi di nuovo qui. Questa volta per chiedervi un parere su un problema che si è verificato stamattina.

Giro la chiave, il quadro si accende, sento il solito check di sempre ( tipo "qualcosa" che si muove per un paio di secondi all'interno del cruscotto) poi silenzio e quindi come al solito, giro ulteriormente per mettere in moto.Il motorino gira, sento che sta per partire ma muore sul nascere ed emette un solo bip.
La cosa mi insospettisce, perchè il bip prima non lo avevo mai sentito, mi era già successo un paio di volte che la macchina al primo colpo non si accendesse, lo avevo detto anche ai meccanici toyota in uno dei precedenti controlli i quali mi avevano comunque rassicurato.
Il problema si è fatto un pò più allarmante quando provo a riaccendere il quadro e prima di tutto il check non lo ha più fatto (quei fatidici due secondi in cui non so cosa fa, ma qualcosa si muove nel cruscotto:blink:smile:, poi provo ad accendere, sento che il motorino gira, ma non parte, io insisto e piano piano sento che la macchina, come fosse ingolfatta, si accende, "borbottando vistosamente". L'odore dallo scappamento è di benzina incombusta. Alla pressione dell'acceleratore sento come un leggero sfiato prima del normale aumento di giri del motore. E' come se qualcosa non carburasse bene. Nessuna spia si è accesa.
Adesso a distanza di 5 ore, ho provato a riaccenderla e tutto sembra normale, almeno credo. Quadro, check (poi se qualcuno sa che cosa fa in quei due secondi, per favore me lo spiega) e accensione regolare.
Secondo voi è da far vedere oppure può succedere (su veicolo nuovo di 5 mesi con soli 9000km)?
a qualcuno di voi è capitato?
grazie mille
ciao
Luca
Ciao Luca nel frattempo sono diventato anche io possessore della yaris (puoi vederla nella discussione "Arrivata",nelle pag un po avanti ho messo le foto)..comunque.. quel "rumorino proveniente dal cruscotto" che senti appena giri il 2 scatto di chiave è la pompa della benzina che gira (quindi tutto regolare),in quanto che giri la chiave,a mettere in moto e non senti nulle è il sensore che c'è dietro il pedale della frizione,se non lo premi a fondo il motorino d'avviamento non gira (devi lasciare e ripremere la frizione)..il bip che senti non saprei.. sembra un'avvertimento-sicurezza..curiosità..dove vai a far benzina? fai sempre il pieno? sempre dallo stesso distributore? :blink: prova a cambiare distributore e fare benzina su uno di "marca" (se vai in una pompa no-logo o bianca)..ingolfata?uhm.. hai girato per lungo tempo a velocità elevata (tipo autostrada) e può essere che l'hai spenta subito e consiglio dopo velocità autostradali è di viaggiare per un po a regime "normale" per permettere al motore di abbassare un po le temperature..se non hai fatto viaggi autostradali può semplicemente essere che magari l'hai spenta "male" aspetta sempre un po al min prima di spegnere un motore.. prova a cambiare officina toyota e vedi cosa dicono.. per il momento non mi è mai successo nulla di simile ne bip ne che parta male (tocco ferro e speriamo continui ad andar bene) ieri ho fatto 130km tutti si strade statali,paesini raggiungendo 20km/l (700km ha la yaris)
 

Matteo92

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eccomi di nuovo qui. Questa volta per chiedervi un parere su un problema che si è verificato stamattina.

Giro la chiave, il quadro si accende, sento il solito check di sempre ( tipo "qualcosa" che si muove per un paio di secondi all'interno del cruscotto) poi silenzio e quindi come al solito, giro ulteriormente per mettere in moto.Il motorino gira, sento che sta per partire ma muore sul nascere ed emette un solo bip.
La cosa mi insospettisce, perchè il bip prima non lo avevo mai sentito, mi era già successo un paio di volte che la macchina al primo colpo non si accendesse, lo avevo detto anche ai meccanici toyota in uno dei precedenti controlli i quali mi avevano comunque rassicurato.
Il problema si è fatto un pò più allarmante quando provo a riaccendere il quadro e prima di tutto il check non lo ha più fatto (quei fatidici due secondi in cui non so cosa fa, ma qualcosa si muove nel cruscotto:blink:smile:, poi provo ad accendere, sento che il motorino gira, ma non parte, io insisto e piano piano sento che la macchina, come fosse ingolfatta, si accende, "borbottando vistosamente". L'odore dallo scappamento è di benzina incombusta. Alla pressione dell'acceleratore sento come un leggero sfiato prima del normale aumento di giri del motore. E' come se qualcosa non carburasse bene. Nessuna spia si è accesa.

Adesso a distanza di 5 ore, ho provato a riaccenderla e tutto sembra normale, almeno credo. Quadro, check (poi se qualcuno sa che cosa fa in quei due secondi, per favore me lo spiega) e accensione regolare.
Secondo voi è da far vedere oppure può succedere (su veicolo nuovo di 5 mesi con soli 9000km)?
a qualcuno di voi è capitato?
grazie mille
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Luca
Curiosità mia.. hai detto che nei precedenti controlli ti hanno rassicurato sul fatto che non parte al 1 colpo??.. cosa ti avevano detto che ha la macchina? qual'è la soluzione? Grazie..
 
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Curiosità mia.. hai detto che nei precedenti controlli ti hanno rassicurato sul fatto che non parte al 1 colpo??.. cosa ti avevano detto che ha la macchina? qual'è la soluzione? Grazie..
Curiosità mia.. hai detto che nei precedenti controlli ti hanno rassicurato sul fatto che non parte al 1 colpo??.. cosa ti avevano detto che ha la macchina? qual'è la soluzione? Grazie..
ciao
i meccanici mi hanno semplicemente detto che non hanno riscontrato nulla di anomalo. tutto qui.
Prossimamente la porto a far vedere perchè, stamattina ha esitato un attimo nel partire. Ora ho 9000km e la uso tutti i giorni. Nemmeno a dire che sta ferma e ha difficoltà a partire per il poco utilizzo...
Non mi è mai successo con tutte le altre macchine che ho avuto, se non forse, con la vecchia opel astra sw 1.4 benzina con batteria quasi esausta e con 150.000km sulle spalle. :smile:.
Per il resto come detto in passato, la macchina su extraurbano e autostrada è piacevole da guidare.
su urbano, (parere soggettivo) la macchina 'soffre'. A bassi regimi, ha piccoli singhiozzi, come da principio...
comunque sia, metto su un bell'audio libro e tutto passa... :smile:
una cosa però posso dire che non è soggettiva. Per puro caso ho messo 20 euro di super + agip (quella che costa un Botto) perchè l'indiano a cui ho dato il denaro è andato dritto su quella pompa e quando me ne sono accorto aveva già messo 15 euro nella macchina!!! :smile:...beh... per la durata di quei 20 euro di benzina, nel tratto urbano la macchina si è comportata meglio, molto meglio, meno sobbalzi/singhiozzi, molto ma molto più lineare, piacevole sensazione di linearità a bassi regimi come piace guidare a me. guida calma e motore lineare. Il problema è che quella benzina costa davvero troppo...troppo...troppo
Se può essere utile.
per il resto, quando passo in toyota vi aggiorno.
ciao a tutti
Luca
 

sventrax

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Quanti km fai con 20 euro di ben a standard e quanti con la super benzina? Vuoi vedere che ci fai gli stesso km? Ed in più la vettura va meglio?
 

Matteo92

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i meccanici mi hanno semplicemente detto che non hanno riscontrato nulla di anomalo. tutto qui.
Prossimamente la porto a far vedere perchè, stamattina ha esitato un attimo nel partire. Ora ho 9000km e la uso tutti i giorni. Nemmeno a dire che sta ferma e ha difficoltà a partire per il poco utilizzo...
Non mi è mai successo con tutte le altre macchine che ho avuto, se non forse, con la vecchia opel astra sw 1.4 benzina con batteria quasi esausta e con 150.000km sulle spalle. :smile:.
Per il resto come detto in passato, la macchina su extraurbano e autostrada è piacevole da guidare.
su urbano, (parere soggettivo) la macchina 'soffre'. A bassi regimi, ha piccoli singhiozzi, come da principio...
comunque sia, metto su un bell'audio libro e tutto passa... :smile:
una cosa però posso dire che non è soggettiva. Per puro caso ho messo 20 euro di super + agip (quella che costa un Botto) perchè l'indiano a cui ho dato il denaro è andato dritto su quella pompa e quando me ne sono accorto aveva già messo 15 euro nella macchina!!! :smile:...beh... per la durata di quei 20 euro di benzina, nel tratto urbano la macchina si è comportata meglio, molto meglio, meno sobbalzi/singhiozzi, molto ma molto più lineare, piacevole sensazione di linearità a bassi regimi come piace guidare a me. guida calma e motore lineare. Il problema è che quella benzina costa davvero troppo...troppo...troppo
Se può essere utile.
per il resto, quando passo in toyota vi aggiorno.
ciao a tutti
Luca
ok fammi sapere se con la benzina "super" va meglio,guarda se fai più km con la normale o con la super (come ha detto sventrax).. magari col passare dei km svanisce il problema della messa in moto.. bah.. :blink: comunque ho notato che se giri subito la chiave non parte,o fa un solo giro di motorino d'avviamento.. io aspetto sempre che si spengano le spie (quelle del quadrante della benzina sono le ultime a spegnersi) quando le spie sono spente,e la pompa della benzina ha finito di girare(quel grrrr che mi dicevi tu) allora si può,e posso,mettere in moto.. (poi sono sono anche io un po scrupoloso di carattere,anche usando altre macchine se mi capita aspetto che tutte le spie siano spente)
 
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ok fammi sapere se con la benzina "super" va meglio,guarda se fai più km con la normale o con la super (come ha detto sventrax).. magari col passare dei km svanisce il problema della messa in moto.. bah.. :blink: comunque ho notato che se giri subito la chiave non parte,o fa un solo giro di motorino d'avviamento.. io aspetto sempre che si spengano le spie (quelle del quadrante della benzina sono le ultime a spegnersi) quando le spie sono spente,e la pompa della benzina ha finito di girare(quel grrrr che mi dicevi tu) allora si può,e posso,mettere in moto.. (poi sono sono anche io un po scrupoloso di carattere,anche usando altre macchine se mi capita aspetto che tutte le spie siano spente)
ciao
perdonate ma, stiamo dicendo la stessa cosa, giusto?
nel mio post ho detto che con la super + il motore va meglio...(non so quanti km fa con 20 euro di super + o di super normale, questo non mi preoccupa molto). Evidenziavo solo il fatto che con la super + il motore mi è parso più "lineare". tutto qui.

ciao
luca
ps.per matteo. si anch'io, prima di girare la chiave, aspetto che le spie si spengano e il "suono zzzzzz" sparisca :smile:
 

Matteo92

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perdonate ma, stiamo dicendo la stessa cosa, giusto?
nel mio post ho detto che con la super + il motore va meglio...(non so quanti km fa con 20 euro di super + o di super normale, questo non mi preoccupa molto). Evidenziavo solo il fatto che con la super + il motore mi è parso più "lineare". tutto qui.

ciao
luca
ps.per matteo. si anch'io, prima di girare la chiave, aspetto che le spie si spengano e il "suono zzzzzz" sparisca :smile:
ok ottima cosa aspettare.. :wink_smil si parlavamo della stessa benzina,ma costa veramente troppo... tienici aggiornati...
 

sventrax

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Se con x euro di benza normale e x di super+ fai gli stesso km, non ha nessuna importanza SR la super+ costa più cara, tanto spendi uguale
 

Jetro

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Se con x euro di benza normale e x di super+ fai gli stesso km, non ha nessuna importanza SR la super+ costa più cara, tanto spendi uguale
Novità? Anche a me incuriosiva il discorso della benzina "Super +" come anche per il gasolio... Se la strada che si fa con un tot. È la stessa, abbiamo solo da guadagnarci in pulizia del motore e in autonomia con un pieno!
 

trt

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certo che a leggervi passa la voglia di chiedervi pareri o consigli,alcuni di voi sono come i concessionari toyota, qualsiasi problema ci sia per loro non ?è quindi sei matto e te la devi tenere così.più che un forum sembra una setta,che sará mai questa toyota un pezzo di metallo come tante altre e come tante altre dopo che ?hai pagata sono c***i tuoi.la toyota e non solo lei non capisce che il motore 3 cilindri strappa e ha bisogno di un aggiornamento, ma forse è troppo orgogliosa per dire che ha un problema oppure fa finta di niente perchè chi compra toyota (a parte io) non dice che ha dei problemi ma delle caratteristiche.ma vi pagano?
 

sventrax

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Il problema è che per risolvere il problema devono aggiornate la mappa ingrassando la carburazione. Cosa che probabilmente porta le emissioni oltre i limiti della euro 6.
E sarà sempre peggio....
 

Ivan66

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certo che a leggervi passa la voglia di chiedervi pareri o consigli,alcuni di voi sono come i concessionari toyota, qualsiasi problema ci sia per loro non ?è quindi sei matto e te la devi tenere così.più che un forum sembra una setta,che sará mai questa toyota un pezzo di metallo come tante altre e come tante altre dopo che ?hai pagata sono c***i tuoi.la toyota e non solo lei non capisce che il motore 3 cilindri strappa e ha bisogno di un aggiornamento, ma forse è troppo orgogliosa per dire che ha un problema oppure fa finta di niente perchè chi compra toyota (a parte io) non dice che ha dei problemi ma delle caratteristiche.ma vi pagano?
Se vuoi ti elenco tutti i problemi delle mie Toyota , anche nei particolari :biggrin2:
..... ed anche quelli delle altre marche con ho incontrato negli anni ....
In trentun anni di patente ed altrettanti da appassionato di motori non ho ancora
trovato un'auto che non abbia mai avuto dei problemi , ogni auto ( piccolo o grande )
ha il suo difetto ....
 

TopGun

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Ivan 66 santo subito. Ogni motore ha i suoi pregi e difetti,nulla di più vero.

Avrei due domande. Il cut-off è presente anche sulla mia aygo del 2010?
Perché parlare di benzina in € e non in litri? Sheldon Cooper vi redarguirebbe per il vostro pressapochismo! LOL.

Scherzi a parte, un pieno di benzina con additivi cosa fa di concreto?

Spero che i problemi descritti in precedenza (ho letto con interesse tutto il thread pur non possedendo la yaris ) siano stati risolti.
 

TopGun

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Lo chiedo perchè la mia macchina presenta il seguente difetto:
dopo circa 300km ha cominciato ad avere dei piccolissimi sobbalzi, soprattutto a bassi regimi (per esempio 2500/3000 giri, in 4, ma anche in terza).
Spero che tu abbia risolto ed approfitto per fare qualche precisazione.

1)3000 giri non è per niente un regine basso. 1000 giri è un regime basso.

2) ogni motore ha una sua curva di coppia(ho pubblicato quella della daiatzu pari motore in un altro thread). Per il millino 3 cilindri vvt-i che abbiamo noi il punto in cui prestazioni e consumi sono ottimali è tra i 1500 ed i 2000,raggiunti a seconda della situazione con la giusta marcia. In città seconda o terza, on autostrada quarta o quinta. Ci si deve prendere la mano prima avevo in 1.100 fire ed era totalmente diverso. Ogni motore va saputo usare. Il millino da coppia traente ai giri bassi ovvero dove serve in città per ottimizzare risposta è consumi (mi è stato spiegato).

Poi mancate accensioni e singhiozzi sono problemi di altra natura. Per quanto Toyota sia seria se (ipotesi catastrofica) ci fosse un difetto su tutte le nuove yaris la cosa salterebbe fuori. Non è così. Temo sia una sfiga individuale. Il mio euro 4 è diverso dal nuovo euro 6. Provate a guidare un utilitaria degli anni 90, anche con meno cavalli sembrano delle f1. La a112 autibianchi dove ho imparato a guidare era un auto da corsa ancor più sportiva e così via. In sintesi, tutto regolare. Impariamo ad usare il frullino :biggrin:(che su yaris manco si sente).



Di nuovo, auguri a chi aveva problemi. Spero risolti!
 
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ciao TopGun
accidenti! fiscalissimo! :smile:
per corregger il tiro dico che :il problema (caratteristica) (parere soggettivo), c'è sempre.
Per essere più preciso e non utilzzando termini inappropriati, la macchina da 1000giri fino a 3000, 3500 fa sentire molto il suo "sobbalzo/strappo". Dai 3500 in su, il motore "gira meglio" e il "sobbalzo/strappo" passa in secondo piano

Sono d'accordo con te che bisogna prenderci la mano, resta il fatto che con questo euro 6 hanno dato un bel colpo (verso il basso) (parere soggettivo :smile:) al mille.

Come leggevo in un messaggio precedente, probabilmente un aggiornamento per eliminare questa "fastidiosissima caratteristica" porterebbe il mille "fuori euro 6" e quindi ....sospiro e vado a nanna. :smile:
buona notte

ps. ho fatto 15000km. Domani prendo appuntamento per il 1 tagliando. Qunanto costa?Il prezzo imposto toyota viene rispettato?
grazie mille


Spero che tu abbia risolto ed approfitto per fare qualche precisazione.

1)3000 giri non è per niente un regine basso. 1000 giri è un regime basso.

2) ogni motore ha una sua curva di coppia(ho pubblicato quella della daiatzu pari motore in un altro thread). Per il millino 3 cilindri vvt-i che abbiamo noi il punto in cui prestazioni e consumi sono ottimali è tra i 1500 ed i 2000,raggiunti a seconda della situazione con la giusta marcia. In città seconda o terza, on autostrada quarta o quinta. Ci si deve prendere la mano prima avevo in 1.100 fire ed era totalmente diverso. Ogni motore va saputo usare. Il millino da coppia traente ai giri bassi ovvero dove serve in città per ottimizzare risposta è consumi (mi è stato spiegato).

Poi mancate accensioni e singhiozzi sono problemi di altra natura. Per quanto Toyota sia seria se (ipotesi catastrofica) ci fosse un difetto su tutte le nuove yaris la cosa salterebbe fuori. Non è così. Temo sia una sfiga individuale. Il mio euro 4 è diverso dal nuovo euro 6. Provate a guidare un utilitaria degli anni 90, anche con meno cavalli sembrano delle f1. La a112 autibianchi dove ho imparato a guidare era un auto da corsa ancor più sportiva e così via. In sintesi, tutto regolare. Impariamo ad usare il frullino :biggrin:(che su yaris manco si sente).



Di nuovo, auguri a chi aveva problemi. Spero risolti!
 

pnkdrg

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Il prezzo indicato da Toyota "dovrebbe" venire rispettato, ma è meglio se ti porti una stampa della pagina Toyota con il prezzo consigliato e la lista degli interventi da eseguire.
Capita abbastanza spesso che l'officina proponga verifiche/materiali supplementari (come il filtro aria abitacolo che per Toyota è prevista la sostituzione al II tagliando) e sta a te decidere se accettare o meno.
Prima di consegnare l'auto ti faranno firmare l'"ordine lavori" con il prezzo complessivo, è quello il momento in cui chiedere eventuali spiegazioni al meccanico.
 
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ciao TopGun
accidenti! fiscalissimo! :smile:
per corregger il tiro dico che :il problema (caratteristica) (parere soggettivo), c'è sempre.
Per essere più preciso e non utilzzando termini inappropriati, la macchina da 1000giri fino a 3000, 3500 fa sentire molto il suo "sobbalzo/strappo". Dai 3500 in su, il motore "gira meglio" e il "sobbalzo/strappo" passa in secondo piano

Sono d'accordo con te che bisogna prenderci la mano, resta il fatto che con questo euro 6 hanno dato un bel colpo (verso il basso) (parere soggettivo :smile:) al mille.

Come leggevo in un messaggio precedente, probabilmente un aggiornamento per eliminare questa "fastidiosissima caratteristica" porterebbe il mille "fuori euro 6" e quindi ....sospiro e vado a nanna. :smile:
buona notte

ps. ho fatto 15000km. Domani prendo appuntamento per il 1 tagliando. Qunanto costa?Il prezzo imposto toyota viene rispettato?
grazie mille
Ri-ciao a tutti io un po ho risolto usando la benzina 100 ottani... i sobbalzi sono impercettibili con questa. È vero che costa un po di più ma la differenza si sente eccome. X il cigolio invece niente. Mi dicono provenfa da dietro dove sta la barra di torsione... io per ora sono a cieca 8000 km quindi sono ancora lontana dal tagliando...
 
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