Problema Problemi sistema radio RDS AF TA TP

THOMAS

TCI Junior Member
Registrato
16 Febbraio 2011
Messaggi
5
Località
ALBOSAGGIA
Ciao a tutti.
Ho installato sulla mia RAV 4 2010, una radio 2DIN acquistata in internet. Il sito è CNBUYNET.COM. Funziona tutto dal navigatore ai comandi volante, dal CD al DVD. Ho un problema con la radio. Il sistema RDS, non capisco se è un difetto di fabbrica o se ho sbagliato qualcosa nel montaggio.
La ricezione radio è costantemente disturbata dal TP sempre inserito. Ho due icone sul video AF e TA. Quando elimino TA, il TP resta in funzione comunque disturbando in continuazione la frequenza radio. Per collegare il cavo radio ho acquistato su PHONOCAR un adattatore che oltre al cablaggio normale ha un cavetto aggiuntivo che ho lasciato libero. Qualcuno può aiutarmi?
THOMAS
 
In genere bisogna impostare correttamente questi valori, ma non sempre è così facile né immediato.

A questo link c'è un'ottima guida sul significato dell'RDS e di tutte le funzioni ad esso associate, che può essere utile per chiunque avesse bisogno di aiuto.
Il problema che riscontri, secondo me, lo puoi risolvere leggendo con attenzione il libretto dell''istruzioni dell'autoradio :wink_smil
 
Ti ringrazio, ma ho già provato di tutto nelle impostazioni radio. Ho pensato al cavo antenna ma non so darmi risposta. C'è qualcuno che ha montato una radio simile che può aiutarmi nel problema?
 
Allora vediamo un po' di risolvere :wink_smil
1) Dicci marca e modello dell'autoradio.
2) Cosa intendi per "La ricezione radio è costantemente disturbata dal TP sempre inserito."?
3) Mostraci qual è il cavo radio acquistato su Phonocar.

:smile:
 
Intanto grazie ancora,
la radio l'ho acquistata dal sito cnbuynet.com e il modello indicato nel sito è ?Model: CBNDTL0007.
Purtroppo non ho molti altri dati, la provenienza è naturalmente cinese e le istruzioni generiche in inglese.
Problema TP: quando sono in radio, in basso a destra ci sono AF TA e PTY. Tengo inserito af per la ricerca automatica, quando è acceso TA si vede anche TP. Quando spengo TA ogni tanto TP lo vedo comparie per o frazione di secondo o per alcuni secondi in quei momenti partono le interferenze. TA da colore bianco diventa rosso e per tutto il tempo sento interferenze.

Scusami ma non ho molta dmestichezza con il computere non riesco a trasportare l'immagine il modello è : Codice prodotto: 8/555 Classe prodotto: Adattatori cavo e segnale per autoradio
Descrizione:
Adattatore Cavo antenna
connettore DIN 20 cm
Conf. 1pz
TOYOTA ‘09>
Come potrai intendere non capisco molto di elettronica........
 
Ho visto qual è il modello e il connettore Phonocar.

Secondo me AF deve essere presente perché ti permette di cercare le frequenze migliori per una stazione e non dovrebbe essere il nostro problema.

PTY permette di sapere che tipo di programma si ascolta ed, tutto sommato, una funzione superflua e che non dovrebbe darci problemi.

TP e TA sono relative al bollettino del traffico: quando c'è un notiziaro dovresti essere spostato su tale frequenza e poi alla fine dell'annuncio dovresti essere riportato sulla sorgente che stavi ascoltando (un'altra radio, il lettore CD/DVD, ecc ecc).

Da quello che posso dedurre, le interferenze sono nel momento in qui tu stai ricevendo una notizia quindi, molto probabilmente, non sono state impostate correttamente le stazioni tali per cui si vogliono ricevere le informazioni sul traffico.
Magari attivi tale funzionalità senza aver impostato una stazione (sentendo delle schifezze); dico così perché intuisco che la radio funziona normalmente...
 
Allora, ho impostato radio deejay (107.00 FM SONDRIO). Nel raggio anche di solo un km, può essere che per un momento mi compare AF e TP in bianco fissi insieme e la radio si sente perfettamente, (TA disinserito) poi all'improvviso AF diventa rosso e TP va e viene in maniera discontinua in quei momenti sento le schifezze........
 
Non ho capito se (caso A) stai ascoltando Radio Deejay e poi senti delle interferenze o se (caso B) hai impostato Radio Deejay come emittente per ricevere le notizie del traffico.

Nel primo caso è come se tu non avessi ancora selezionato la stazione da far intervenire nel momento in cui vuoi ricevere il notiziario del traffico ed è probabile che ti parta una stazione o una frequenza casuale: insomma, delle schifezze...

Nel secondo caso, invece, non so se Radio Deejay effettua il servizio di bollettino del traffico e quindi non so se è una stazione selezionabile per il TP: prova ad utilizzare come emittente per queste informazioni le radio della Rai o Isoradio e di sicuro funzionerà il tutto.

Da quello che ho capito io, è necessario impostare una o più frequenze da cui ricevere le informazioni sul traffico associandole con TP (ovviamente tali stazioni radio devono effettuare questo servizio così come l'autoradio deve poterlo gestire :wink_smil). Quando è attivo il TA, invece, significa che tu dai la possibilità all'autoradio di interrompere ciò che stai ascoltando per farti sentire le notizie emesse dalle stazioni precedentemente selezionate.
Secondo me è qui il nostro vero problema... :wink_smil
 
Mi dispiace non esser maggiormente d'aiuto ma, purtroppo, sono un po' ignorante in materia :wacko:
 
Indietro
Alto