Problema problemi safety sense + navigatore

spazzo74

TCI Newbe
Registrato
29 Settembre 2015
Messaggi
3
Località
Bologns
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum.
Purtroppo si tratta di una lamentela su due cose che mi hanno molto deluso sulla mia Auris ibrida MY 2015.

1) Spesso mi si accende la spia arancione che indica che i sensori anteriori non funzionano perchè il vetro è sporco. Ovviamente il vetro non è sporco, tanto è vero che spegnendo e riaccendendo la macchina la spia si spegne.
In officina mi è stato detto che il sistema è molto delicato e probabilmente l'inconveniente è dovuto al vetro appannato dall'interno. La soluzione che mi hanno suggerito è quella di viaggiare sempre con l'aria condizionata accesa che spara aria sul vetro. Questa cosa mi ha lasciato spiazzato: onestamente non mi sembra normale che una macchina nuova debba girare sempre con l'aria condizionata sul vetro.
Tra l'altro, mi è capitato diverse volte che mi si accenda la spia del pre-cresh senza motivo -- anche semplicemente sorpassando delle macchine ferme (soprattutto se in curva) nella corsia di destra. Non ho ancora capito però se anche questo dipende dai sensori che si trovano sul vetro anteriore.

2) L'altra grande delusione è il navigatore. Spesso il navigatore, anche quando si trova in funzione, perde il contatto con il satellite. A quel punto inizia a indicare delle vie a caso, mi piazza in mezzo alla campagna ed impiega qualche minuto a ri-agganciare il satellite. È chiaro che uno strumento di questo tipo è assolutamente inutile se si deve programmare un viaggio in un posto che non si conosce per nulla.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha riscontrato qualcuno dei problemi riportati sopra, ed eventualmente se e come li ha risolti. Grazie in anticipo.
 
Ciao ti posso aiutare solo per il discorso tss perché il navigatore non ce l ho, per quanto riguarda l appannamento non ho avuto fin ora problemi di questo genere e utilizzo non molto il clima, comunque mi era stato spiegato in concessionaria che basta che mantieni il clima in auto e il problema dovrebbe risolversi quindi con l aria rivolta verso il parabrezza e gambe, per il discorso frenata tutto dipende a che distanza è impostata la frenata automatica, e se te in quei casi arrivi vicino all auto che ti precede senza fare una leggera pressione sul freno perché è li che si attiva la frenata non percependo una tua azione di frenata intensa o basta anche solo una leggera pressione.
Per il navigatore non saprei proprio.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel forum.
Purtroppo si tratta di una lamentela su due cose che mi hanno molto deluso sulla mia Auris ibrida MY 2015.

1) Spesso mi si accende la spia arancione che indica che i sensori anteriori non funzionano perchè il vetro è sporco. Ovviamente il vetro non è sporco, tanto è vero che spegnendo e riaccendendo la macchina la spia si spegne.
In officina mi è stato detto che il sistema è molto delicato e probabilmente l'inconveniente è dovuto al vetro appannato dall'interno. La soluzione che mi hanno suggerito è quella di viaggiare sempre con l'aria condizionata accesa che spara aria sul vetro. Questa cosa mi ha lasciato spiazzato: onestamente non mi sembra normale che una macchina nuova debba girare sempre con l'aria condizionata sul vetro.

Ciao, effettivamente il sistema non è progettato benissimo :thumbdown, per cui può succedere che in particolari condizioni di umidità il vetro si appanni e ti si accenda il segnale di errore. In questi casi con l'aria condizionata accesa si risolve in breve tempo, senza dover spegnere la macchina. Devo dire però che a me è successo poche volte e solamente in giorni di pioggia: con il clima impostato su AUTO, anche senza AC accesa, l'appannamento pare avvenire solo a volte e sempre in queste condizioni.

Tra l'altro, mi è capitato diverse volte che mi si accenda la spia del pre-cresh senza motivo -- anche semplicemente sorpassando delle macchine ferme (soprattutto se in curva) nella corsia di destra. Non ho ancora capito però se anche questo dipende dai sensori che si trovano sul vetro anteriore.

Queste sono situazioni particolari che ingannano il sistema (stiamo pur sempre parlando di sistemi elettronici che sostituiscono i nostri occhi) e sono ben descritte sul manuale dettagliato.:wink_smil

2) L'altra grande delusione è il navigatore. Spesso il navigatore, anche quando si trova in funzione, perde il contatto con il satellite. A quel punto inizia a indicare delle vie a caso, mi piazza in mezzo alla campagna ed impiega qualche minuto a ri-agganciare il satellite. È chiaro che uno strumento di questo tipo è assolutamente inutile se si deve programmare un viaggio in un posto che non si conosce per nulla.

Io ho riscontrato questo problema e finora non avevo trovato nessuno a cui era successo né qui né sul forum dedicato all'ibrido. Pensa, a volte non si riaggancia per delle ore e mi è capitato che mi segnalasse a centinaia di km rispetto a dove ero realmente. Sono stato già due volte in concessionaria dove hanno verificato la corretta installazione dell'antenna e hanno provato a spostarla ma senza risolvere nulla. In seguito a segnalazione da parte della concessionaria a Toyota Italia mi è stato autorizzata la sostituzione dell'antenna GPS in garanzia. Vado settimana prossima, spero che sia l'ultima volta :ranting2:
 
Io ho il nav,l'ho usato ormai parecchie volte,e mai e poi mai ha perso il segnale!
Ne deduco che è difettoso,quindi dovete pretendere la sostituzione.
 
Ciao,
grazie a tutti per le risposte.


Per il discorso dei sensori credo che l'unica sia tenere sempre la ventola accesa. Onestamente non mi sembra che il gioco valga la candela (dato che il sistema mi sembra abbastanza inutile, vd anche le false segnalazioni di pericolo di cui scrivevo nel precedente messaggio) però sempre meglio che girare con una spia costantemente accesa :smile:

Per quel che riguarda il navigatore invece, continuo ad avere dei problemi. Tra l'altro, se vado nel menu impostazioni e cerco la posizione corrente, il navigatore non mostra le coordinate della posizione corrente (anche quando invece la posizione sulla mappa è corretta). In questo caso il navigatore dice chiaramente che non è agganciato a nessun satellite.

@Ghigna1975 @Giovest: voi avete scritto di non aver mai avuto problemi di segnale. Mi potreste controllare se siete sempre agganciati a dei satelliti, ed eventualmente a quanti?

@mredss: sei riuscito a fare il cambio dell'antenna GPS in garanzia? adesso funziona tutto?

Grazie ancora.
 
Ciao, ti confermo i "problemi" del pacchetto sicurezza.
A me segnala l'errore con il triangolo arancione anche quando c'è nebbia, oltre ad altri sporadici casi completamente casuali (giornata di sole e vetro pulito).
Anche l'allarme pre-crash mi fa gli stessi scherzi, auto in sosta a destra, curva a sinistra e suona. Tutto nella norma!
Solo una curiosità: nel caso in cui suonasse l'allarme pre-crash e non dovessi frenare, l'auto frenerebbe da sola? Il sistema è attivo o passivo (avvisa solo)?
 
Ciao, ti confermo i "problemi" del pacchetto sicurezza.
A me segnala l'errore con il triangolo arancione anche quando c'è nebbia, oltre ad altri sporadici casi completamente casuali (giornata di sole e vetro pulito).
Anche l'allarme pre-crash mi fa gli stessi scherzi, auto in sosta a destra, curva a sinistra e suona. Tutto nella norma!
Solo una curiosità: nel caso in cui suonasse l'allarme pre-crash e non dovessi frenare, l'auto frenerebbe da sola? Il sistema è attivo o passivo (avvisa solo)?
Frena da sola tra i 30 e 80km/h al di sopra te lo segnala, se nei casi di segnalazione stai già frenando aumenta la pressione del freno. Comunque sul libretto è spiegato molto bene le velocità e i casi in cui interviene e gli eventuali errori del sistema.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk
 
Anche io posso confermare che il navigatore funziona benissimo ...lo avevo già nella precedente auris e anche in questa nuova mi ha sempre funzionato bene! Per il tss devo ancora verificare....è da troppi pochi giorni che ho l'auto nuova...vi saprò ridire!!!
 
Frena da sola tra i 30 e 80km/h al di sopra te lo segnala, se nei casi di segnalazione stai già frenando aumenta la pressione del freno. Comunque sul libretto è spiegato molto bene le velocità e i casi in cui interviene e gli eventuali errori del sistema.

Inviato dal mio HUAWEI CRR-L09 utilizzando Tapatalk

Nel mio libretto è tutto molto vago e non parlano di velocità
 
Indietro
Alto