[Problemi] P2002 - Problema Filtro antiparticolato

mauog

TCI Member
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
36
Località
CO
Ciao a tutti,
ho un RAV4 del 2012 con 120.000 Km e oggi mi si è accesa la spia del motore e l'auto è entrata in protezione.
Leggendo i codici OBDII ho scoperto che il problema era dato dall'errore P2002: "Diesel Particulate Filter Efficiency Below Threshold B1".
Diciamo che il problema ci può stare visto che ultimamente, usando spesso lo scooter, usavo l'auto per brevi spostamenti.
Vorrei però capire se c'è il modo di forare un ciclo di pulizia del DPF o come fare per risolvere il problema. Tra l'altro resettare il codice non serve perché immediatamente l'auto ritorna con l'errore e va in protezione.

Grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare.

Un Saluto
 
Ci sto passando anch'io pur non avendo le spie accese. Mi sono accorto del problema per via delle rigenerazioni continue che portano a fumosità bianca e consumi da paura. Ho fatto pulire il dpf in forno ma la cosa non ha funzionato. Credo che i sensori di temperatura si siano starati perché non raggiungo le temperature per portare a termine la rigenerazione.
Questi dpf sono una immane rottura di...
Ci sono altre componenti che potresti verificare prima di smontare il dpf..
Inoltre mi si dice che questi dpf Toyota siano più piccoli e che segnalino prima la crisi onde evitare problemi aggiuntivi (per es al turbo)
 
Buongiorno,
scusate ma io sto avendo il problema ora a 110.000 km e 8 anni di vita...non sono in protezione ma vedo rigenerazioni molto troppo frequenti...ma voi alla fine come avete risolto...? perchè vedo che i vostri post sono abbastanza datati ma del mio stesso modello...
Grazie.
 
Buongiorno,
scusate ma io sto avendo il problema ora a 110.000 km e 8 anni di vita...non sono in protezione ma vedo rigenerazioni molto troppo frequenti...ma voi alla fine come avete risolto...? perchè vedo che i vostri post sono abbastanza datati ma del mio stesso modello...
Grazie.
ciao a tutti anche io stesso problema come avete risolto?
 
Indietro
Alto