Problema Problemi nella ripartenza ma con numero di giri sempre nella norma

non'e' attendibile questo sistema in quanto i dischi sono sempre caldi anche dopo solo 1 km di strada fatta ad andatura lenta. l'unico modo per testarli e mettere una ruota per lato sul crik e farla girare a mano da prima con motore spento e poi anche a motore acceso e schiacciare il pedale piu volte per verificare che le pinze non restino frenate. attenzione che un leggero sfregamento del disco e normale, ma la ruota deve girare con una sola mano e non pretendere che sia come quella della bicicletta che si fermi dopo 5 min. stessa cosa per il freno a mano.comunque a mio parere penso che sia un problema di catalizzatore in quanto se ne e gia parlato nel forum ed risaputo anche nelle assistenze toyota della modifica di esso per le basse prestazioni, ma ovviamente la ricetta la conosciamo tutti oramai che passo fanno le assistenze delle case in generale dato che solo loro a tirare fuori per prima i soldi e poi chiedere il rimborso alla casa madre. quando porti l'auto da loro va sempre benissimo ,,,,:01:che caso strano... comunque nel forum se ne e parlato qui di un'altro utente con prestazioni scarse e c'e la lettera di richiamo da toyota... http://www.toyotaclubitalia.it/foru...a-con-la-rampa-del-garage-non-sale-piu/page32
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i suggerimenti!
La prova dei freni con il crick non ho nessuno che mi aiuti a farla e io non saprei neanche da dove cominciare!
Riporterò tutti i vostri suggerimenti quando andrò alla Toyota, anche se spero vivamente che non sia il catalizzatore dato il costo.
Vi tengo aggiornati.

P. S. Non ne sono sicura e devo farci ulteriormente caso ma mi sorge il dubbio che il clima (l'umidità che c'è di prima mattina e di sera) influisca molto e peggiori il problema
 
il tuo problema e legato al catalizzatore e basta e lo lo sanno. prova a parlarne con l'assistenza e fai menzione alla lettera di richiamo in quanto altri avevano lo stesso tuo problema, magari in modo diverso ma con stessi sintomi.https://www.toyota-tech.eu/toms_cabs/IT/16OSD-015.pdf non'e detto che se anche la tua e del 2015 non abbia lo stesso problema di quella del 2009
 
Ultima modifica:
Grazie Giandula, ne tengo di conto e ne parlo sicuramente allo staff della Toyota.
Guidando oggi ho notato:
- che è ancora più appesantita di prima
- in curva mi fischia leggermente anche se non freno
- ha una peggiore tenuta di strada oggi (niente di allarmante ma è una sensazione concreta)
- i dischi anteriori dopo poca strada erano ustionanti, mentre i posteriori erano freddi.
- i consumi sono nettamente aumentati (ho fatto una foto alle statistiche dell'infotainment ma non so come farvela vedere)

In pratica sto propendendo per la teoria che la macchina sia frenata, questo spiegherebbe il netto peggioramento dopo che sono state messe le pastiglie nuove.
 
puo essere non sarebbe la prima volta, ma l'unica certezza e come ti ho spiegato prima di sollevare ruota per ruota e farla girare a mano. ps. sei sicura che dietro ha i dischi? dovresti avere i tamburi ed e normale che siano piu freddi. comunque se fosse frenata dovresti sentire anche una puzza strana di gremo
 
Per "dischi" intendevo la parte della ruota che si intravede sotto il cerchione... Temo di essere più ignorante di quello che sospettavo.
La puzza di "gremo" non so cosa sia ma non sento odori strani.
Lunedì chiamo l'officina Toyota e sento
 
comunque se in folle i giri salgono regolarmente e se è vero che le pasticche erano consumatissime...allora il cerchio si restringe ad auto frenata

ci vorrebbe un controllino della pompa freno, e poi al circuito idraulico magari ha un difetto forse c'è troppo olio nell' impianto non saprei...

poi basta farci un tratto senza frenare, i dischi dovrebbero essere freddi, se dici che sono ustionanti dopo un breve tratto...
 
Eccomi di nuovo a rompere le scatole!
Stamani l'ho lasciata in Toyota ma non mi è piaciuta affatto l'accoglienza: non ho potuto parlare con un meccanico ma solo con la segretaria svogliatissima che si è appuntata due soli sintomi (DUE DI NUMERO) e mi ha liquidato.
Temo che la attaccheranno alla diagnostica e basta, ovviamente non verrà fuori niente di niente.
Mi è già stato detto che stasera me la riconsegnano dato che "tanto cammina" e, se c'è qualcosa, mi fisseranno un nuovo appuntamento.

Comunque in questi giorni in cui aspettavo l'appuntamento dell'officina ho notato che le ripartenze sono un pochino migliorate, mentre invece rimane la percezione di auto "frenata" in accelerazione, anche nelle marce alte.
inoltre domenica, dopo una sosta di un paio di ore, non si è messa in moto al primo tentativo. C'era il rumore del motorino di avviamento ma non si metteva in moto. Al terzo tentativo è partita e non lo ha più fatto.
Domenica era una giornata di vento fortissimo ma non vedo come questo possa influire su una macchina di appena due anni di vita!
 
Se qualcuno se lo stesse chiedendo: non hanno trovato nulla.
Solo la batteria un po' scarica e l'hanno ricaricata.

A questo punto sto pensando di smettere di indagare fino a che non salterà fuori una spia o un sintomo che sia più specifico.
 
- in curva mi fischia leggermente anche se non freno
- ha una peggiore tenuta di strada oggi (niente di allarmante ma è una sensazione concreta)
- i dischi anteriori dopo poca strada erano ustionanti, mentre i posteriori erano freddi.
- i consumi sono nettamente aumentati (ho fatto una foto alle statistiche dell'infotainment ma non so come farvela vedere)

Eh già! Sembra proprio frenata!


Cambia officina... Da me sono sempre gentili e più che disponibili a discutere anche di cose che non si potrebbero fare... Appena dico che l'auto ha un problema controllano e in massimo due settimane è a posto....

Addirittura sul RAV mi hanno sostituito i tubi del gasolio nonostante il richiamo fosse da fare solo in caso di problemi :biggrin2:

Non esiste non poter parlare con i meccanici e non esiste la segretaria svogliata... Segnala in Toyota e dì a loro che hai intenzione di farlo se non puoi fare a meno di tornarci... Dovrebbero cambiare subito i modi :wink:
 
Purtroppo a Livorno come Toyota ci sono solo loro e con la macchina che non capisco cosa ha, non mi sento tranquilla ad andare fuori città.
 
Non conosci nessun meccanico? anche non ufficiale? Solo per capire cos'ha...

P.S. Se alla Toyota ti dicono che è tutto normale fatti rilasciare un foglio firmato dove ci sia scritto che i sintomi da te segnalati sono normali!
 
Grazie della dritta riguardo al farmi rilasciare un foglio dalla Toyota!
Il meccanico che credevo essere "di fiducia" è stato il primo che mi ha detto che la mia aygo non ha nulla!
Questi sintomi non me li sogno ma ho paura di portarla da qualcuno che non conosco prima che si manifestino in modo più eclatante per evitare raggiri
 
Esatto, fai bene, l'unica sarebbe sentire più persone.

Io ho usato una Aygo 1.0 del 2015 come auto di cortesia ed era abbstanza scattante, quindi escludo che sia normale!
 
Niente... La trafila continua:
Sono tornata in Toyota per un altro controllo, stavolta il capofficina ha provato l'auto con me a bordo ed ha trovato che la convergenza non era perfetta e che la frizione stacca un po' troppo in alto (chiaro segno di usura ma non ci va fatto nulla per ora). Meno male che la volta scorsa era perfetta e non c'era nulla!!!
Prendo appuntamento per la convergenza da un gommista e fine.
Peccato che pochi giorni dopo, mentre faccio manovra in un parcheggio, sento che la macchina è sempre più affaticata e ad un certo punto si spegne da sola! I fari restano accesi, il quadro ha tutte le spie illuminate come quando si gira la chiave senza accendere il motore ma fa anche un "biiiiiiip" sonoro. Spengo, accendo e riparte ma la sento molto affaticata per il breve tragitto che percorro.
Ieri la porto in un'officina "a caso" perché non so più dove sbattere la testa e non ho nessuno che mi consigli qualcuno di fidato. Oggi la ritiro e mi viene detto che, a parte la storia della frizione che stacca alta (da rifare probabilmente ai 40000 km secondo loro) e la convergenza da regolare, la diagnostica ha rilevato un errore "da nulla" U11DB.
In soldoni, secondo questo meccanico, io ho lasciato troppo in fretta la frizione, neanche fossi neopatentata!!!
E indovinate?? La macchina è perfetta pure secondo loro.
Non è possibile che la pazza sia io, ho guidato auto di tutti i tipi, diverse delle quali di cilindrata piccola, e non mi sono mai sentita così insicura al volante! Questa macchina ha qualcosa ma nessuno se ne accorge!

Non è che qualcuno di voi sa a cosa corrisponde l'errore U11DB ?? Il meccanico mi ha deto che è un errore di elettronica e non ha specificato altro perchè, sempre secondo lui, l'erore non è la causa dello spegnimento
 
L’errore U11DB non esiste, gli errori se presenti vengono memorizzati con la lettera P....
inoltre non hai la possibilità di provare un auto uguale alla tua, giusto per capire se la tua non va bene o se sono tutte così?
Un meccanico di fiducia che provi l’auto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
. . .
In soldoni, secondo questo meccanico, io ho lasciato troppo in fretta la frizione, neanche fossi neopatentata!!!
E indovinate?? La macchina è perfetta pure secondo loro.
. . .

scusa la domanda, alquanto stupida e che potrebbe sembrare offensiva, ma ti assicuro che non lo è, solo per fare chiarezza

non è che per caso tieni il climatizzatore sempre acceso ?

perché i sintomi sembrano quelli di quando hai il clima acceso e l'auto da l'impressione di essere spompata, fa più fatica a riprendere ed i consumi salgono
poi, non essendo periodo estivo, il compressore del clima non rimane sempre acceso, per cui gli effetti non ci sono sempre
quando il compressore è spento la macchina si comporta bene

Ti dice nulla questa cosa ?
 
scusa la domanda, alquanto stupida e che potrebbe sembrare offensiva, ma ti assicuro che non lo è, solo per fare chiarezza

non è che per caso tieni il climatizzatore sempre acceso ?

perché i sintomi sembrano quelli di quando hai il clima acceso e l'auto da l'impressione di essere spompata, fa più fatica a riprendere ed i consumi salgono
poi, non essendo periodo estivo, il compressore del clima non rimane sempre acceso, per cui gli effetti non ci sono sempre
quando il compressore è spento la macchina si comporta bene

Ti dice nulla questa cosa ?

La domanda non è stupida... Mi piacerebbe che fosse così semplice! Purtroppo non solo non tengo quasi mai il clima acceso, ma i disturbi che lamento sono ben peggiori del semplice motore appesantito dal condizionatore

L’errore U11DB non esiste, gli errori se presenti vengono memorizzati con la lettera P....
inoltre non hai la possibilità di provare un auto uguale alla tua, giusto per capire se la tua non va bene o se sono tutte così?
Un meccanico di fiducia che provi l’auto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da una ricerca in rete ho trovato che gli errori classificati con U riguardano le componenti elettroniche, quelli con P la meccanica. Solo che non riesco a trovare quello specifico errore.

Sempre cercando in rete ho trovato che la frizione usurata può rallentare la macchina, non solo nelle ripartenze (il cosiddetto slittamento) ma anche in generale... Potrebbe essere il mio caso? A qualcuno è successo di sentire l'auto "pesante" e rallentata perché doveva rifare la frizione?
Guarda te se una si deve fare la diagnosi alla macchina da sola!
 
La domanda non è stupida... Mi piacerebbe che fosse così semplice! Purtroppo non solo non tengo quasi mai il clima acceso, ma i disturbi che lamento sono ben peggiori del semplice motore appesantito dal condizionatore



Da una ricerca in rete ho trovato che gli errori classificati con U riguardano le componenti elettroniche, quelli con P la meccanica. Solo che non riesco a trovare quello specifico errore.

Sempre cercando in rete ho trovato che la frizione usurata può rallentare la macchina, non solo nelle ripartenze (il cosiddetto slittamento) ma anche in generale... Potrebbe essere il mio caso? A qualcuno è successo di sentire l'auto "pesante" e rallentata perché doveva rifare la frizione?
Guarda te se una si deve fare la diagnosi alla macchina da sola!

Bè sinceramente la frizione usurata può rallentare l’auto perché slitta, ma in questo caso sentiresti il motore su di giri ad ogni accelerata, senza che corrisponda un aumento della velocità.
Se non ho capito male il tuo è un problema ben diverso, come se l’auto fosse costantemente con il freno a mano tirato.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto