Problemi in avviamento motore

Rebus

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Cuneo
Buongiorno a tutti, manco da molto tempo su questo bel forum, vi risaluto tutti innanzitutto!

Veniamo al problema, da ormai poco più di una settimana ho un problema nell'avviamento del motore, questo mi succede al 1° giro di chiave, invece al 2° tentativo si avvia normalmente.

Non credo affatto sia problema di batteria, perchè l'ho messa nuova 2 anni fa e quando avevo problemi con la batteria ciucca il sintomo ed effetto era differente, soprattutto come suono.

Il problema questa volta è diverso, sembra come se il motore fosse DEBOLE.
Che siano gli iniettori?

Premetto che utilizzo solo Diesel normale della AGIP.
Pensavo di mettere dell'addittivo appena vado in riserva di serbatoio.

La 1° domanda è: quale il miglior additivo diesel per una RAV4 D-4D 136cv del 2006?
La 2° domanda è: con l'additivo è meglio un pieno di Blu Diesel oppure di Diesel normale?

La 3° domanda che vien da sè: mi conviene usare sempre il Blu Diesel anzichè il Diesel normale?
 
Soluzioni certo! Però informandomi in giro potrebbero anche solo essere gli iniettori, dunque volevo provare un additivo, soprattutto dato che io mai ho usato il Blu Diesel, ma solo e sempre del diesel comune.

Dunque, filtro olio e candelette a parte, tra tutti gli additivi in commercio, quale mi consigliate per la mia RAV4?
Il Bardahl?!
 
Da ignorante... Additivo e diesel+ Shell. ... almeno io facevo così. ... ma sei sicuro che sia un discorso di "sporcizia"? Forse più candelette. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ma il fatto che alla 1° accensione il motore a freddo spesso si accende e spegne,mentre alla 2° accensione funziona normale pensi siano le candelette? Invece se il motore è già un pò caldo non da problemi nemmeno alla 1° accensione.

Porterò il mio RAV4 da un elettrauto per valutare.

Mentre invece come additivo in sè che, comunque non penso faccia male dato che mai l'ho usato, quale conviene? Uno vale l'altro? Ce n'è uno migliore tra tutti?
 
Ripeto, cambia filtro gasolio.

La spesa è poca, il lavoro è rapido



non esistono problemi
esistono soluzioni
 
Del 2006? Se non è stato fatto, è presente un aggiornamento della centralina che dovrebbe risolvere tale anomalia.
Comunque il filtro gasolio, come ha già suggerito sventrax, è il primo indiziato, seguito dalle candelette. Prendilo originale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se pensi di pulire gli iniettori con un additivo ... non pensarlo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
C'è una guida che indica come sostituire il filtro gasolio?

P.S. Qualcuno sà consigliarmi comunque l'additivo diesel migliore per una RAV4 D-4D '06?
 
Alcuni anni fa con 70000 Km mi è capitato un caso simile con batteria di più o meno 2 anni,controllato filtro,candelette, motorino d'avviamento,poi con una nuova batteria da 105 Ah ho risolto tutto. :wink_smil
 
Indietro
Alto