Problema Problemi in accelerazione

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,957
Località
Roma
Ho questo problema: ad auto lanciata, durante un'accelerazione (in ripresa cioè senza scalare la marcia) come oltrepasso i 2600 ed arrivo ai 3000, il motore perde colpo un po' di giri per poi continuare a salire con l'accelerazione come se nulla fosse stato.

Lo fa solo in ripresa e solo quando l'auto è lanciata quindi è difficile replicare la cosa almeno che on si sia su un'autostrada.

Non so spiegarlo meglio di così, sicuramente non è un problema di motore in senso stretto e forse neppure di frizione... è come se mi entrasse il limitatore o qlc di simile

Se qlc è riuscito a capirmi, potrebbe spiegarmi cosa debbo far controllare, in officina?
 
Ho questo problema: ad auto lanciata, durante un'accelerazione (in ripresa cioè senza scalare la marcia) come oltrepasso i 2600 ed arrivo ai 3000, il motore perde colpo un po' di giri per poi continuare a salire con l'accelerazione come se nulla fosse stato.

Lo fa solo in ripresa e solo quando l'auto è lanciata quindi è difficile replicare la cosa almeno che on si sia su un'autostrada.

Non so spiegarlo meglio di così, sicuramente non è un problema di motore in senso stretto e forse neppure di frizione... è come se mi entrasse il limitatore o qlc di simile

Se qlc è riuscito a capirmi, potrebbe spiegarmi cosa debbo far controllare, in officina?

se ti fa l'effetto come se accendessi di colpo l'aria condizionata allora è il debimetro, va pulito lo "sozzo"
 
Penso anch' io che sia il debimetro da pulire, ma quanti Km hai?
Non escluderei neppure la valvola EGR che si incrosta piuttosto facilmente.
Un' ulteriore ipotesi, più improbabile, il cattivo funzionamento del comando della geometria variabile della turbina, che nel 1.4 non so se è attuato elettricamente con motorino oppure pneumaticamente.
 
Estrarre il debimetro per un' eventuale pulizia è un' operazione abbastanza semplice, anche se bisogna avere una certa accortezza ed usare prodotti idonei per evitare di danneggiarlo, il sensore è piuttosto delicato!
La pulizia della valvola EGR richiede invece una certa pratica ed attrezzatura, perchè c' è da smontare un pò di componenti.
Comunque, prima di metterti a smontare, ti consiglierei di provare a farti collegare il tester per la diagnostica guasti.
Magari nella ECU è rimasto memorizzato qualcosa su questo tuo problema! :wink_smil
 
...buon prodotto professionale per la pulizia "fai da tè" dell'Egr... Sintoflon - DSC - Spray pulizia sistema aspirazione Diesel ...spruzzi a valle del debimetro (...devi solo staccare il manicotto...) con motore acceso, và a sciogliere eventuali incrostazioni senza dover smontare l'Egr...sulla confezione c'è scritto tutto in modo molto preciso e dettagliato.
 
Ultima modifica:
...buon prodotto professionale per la pulizia "fai da tè" dell'Egr... Sintoflon - DSC - Spray pulizia sistema aspirazione Diesel ...spruzzi a valle del debimetro (...devi solo staccare il manicotto...) con motore acceso, và a sciogliere eventuali incrostazioni senza dover smontare l'Egr...sulla confezione c'è scritto tutto in modo molto preciso e dettagliato.


Certo che se le tubazioni sono incrostate come quelle nei link sotto, che mi ha inviato l' amico Aygo 1985, mi sa che l' unica soluzione sia lo smontaggio e......... l' olio di gomito!: :fear2:

http://digilander.libero.it/gabbermania/collettore1.jpg

http://digilander.libero.it/gabbermania/condotto.jpg
 
ma perchè pulire la valvola egr da solo quando toyota con ogni probabilità ti passa l'intervento in garanzia?
Io per ora su tutti i diesel che ho avuto a 40.000 km precisi è sempre comparsa la spia.. e l'intervento è sempre stato fatto in garanzia...
ultimo esempio la mia clio, la renault mi ha fatto pagare 0 euro
 
Certo che se le tubazioni sono incrostate come quelle nei link sotto, che mi ha inviato l' amico Aygo 1985, mi sa che l' unica soluzione sia lo smontaggio e......... l' olio di gomito!: :fear2:

http://digilander.libero.it/gabbermania/collettore1.jpg

http://digilander.libero.it/gabbermania/condotto.jpg
...beh, spray e additivi vari non fanno certo miracoli..:no:..altrimenti la metà delle officine potrebbe chiudere e per ogni problema potremmo tenere in garage un flacone per la soluzione, il massimo sarebbe poi se inventassero un prodotto "multifunzione": per "qualsiasi problema" versare nel serbatoio...:laughing1...certo che le foto dei collettori da tè postati, più che di uno spray, avrebbero bisogno di uno spazzacamino :biggrin2:...si può sapere di che auto sono e dopo quanti km-anni si sono ridotti così ??
 
ma perchè pulire la valvola egr da solo quando toyota con ogni probabilità ti passa l'intervento in garanzia?
Io per ora su tutti i diesel che ho avuto a 40.000 km precisi è sempre comparsa la spia.. e l'intervento è sempre stato fatto in garanzia...
ultimo esempio la mia clio, la renault mi ha fatto pagare 0 euro
...come non darti ragione..:63:..visto che , tra l'altro, l'auto è in garanzia...
 
ma perchè pulire la valvola egr da solo quando toyota con ogni probabilità ti passa l'intervento in garanzia?
Io per ora su tutti i diesel che ho avuto a 40.000 km precisi è sempre comparsa la spia.. e l'intervento è sempre stato fatto in garanzia...
ultimo esempio la mia clio, la renault mi ha fatto pagare 0 euro

Non immaginavo che un' intervento del genere lo passassero in garanzia!
Strano che non diano la colpa alla qualità del gasolio!
Comunque buono a sapersi! :63:
 
Non immaginavo che un' intervento del genere lo passassero in garanzia!
Strano che non diano la colpa alla qualità del gasolio!
Comunque buono a sapersi! :63:

si si la renault me l'ha passato in garanzia, e ti dirò di più è stato passato con il prolungamento di garanzia che di solito è più tignoso per certe cose rispetto alla garanzia normale.
 
vi spiazzo un pò....

...ma il 'difetto' descritto lo ricordo grandemente sulla mia Paseo, che però era a benza (non ricordo ma mi pare un 1.4), ho sempre ritenuto fosse una sicurezza per evitare dei fuori giri o delle salite di giri troppo brusche, per descriverlo meglio, in accelerazione netta il motore ad un certo punto aveva degli strappi come se non volesse salire di giri, però poi andava....non l'ho mai posto come problema e la mia paseo è durata dieci anni e mezzo senza mai un guaio al motore....non vorrei mettervi fuori strada ma forse un meccanico toyota può dire se si tratta di una sorta di sicurezza intrinseca o di un problema di intasamenti e pulizie varie....:wink_smil
 
...ma il 'difetto' descritto lo ricordo grandemente sulla mia Paseo, che però era a benza (non ricordo ma mi pare un 1.4), ho sempre ritenuto fosse una sicurezza per evitare dei fuori giri o delle salite di giri troppo brusche, per descriverlo meglio, in accelerazione netta il motore ad un certo punto aveva degli strappi come se non volesse salire di giri, però poi andava....non l'ho mai posto come problema e la mia paseo è durata dieci anni e mezzo senza mai un guaio al motore....non vorrei mettervi fuori strada ma forse un meccanico toyota può dire se si tratta di una sorta di sicurezza intrinseca o di un problema di intasamenti e pulizie varie....:wink_smil

no no... la progressione non deve avere "vuoti" altrimenti c'è qualcosa che non torna, al limite il discorso che fai tu è relativo al limitatore... ma entra a 6000/6500 giri, al 99,9% è il deb
 
...non vorrei portare :46: sfiga, ma... è successo anche a me sulla mia vecchia Focus: in ripresa aveva una specie di "vuoto" sui 2500, poi si riprendeva... mi ero convinto anch'io che fosse il debimetro sporco, mi mancavano 1000Km al tagliando successivo ed ho pensato: "vabbè, al tagliando sollevo il problema"; risultato: mi ha lasciato a piedi in autostrada, frizione KO! (spingidisco rotto...)
Ripeto, non per portare sfiga, ma una controllatina la farei fare...
 
...piedi in autostrada, frizione KO! (spingidisco rotto...) Ripeto, non per portare sfiga, ma una controllatina la farei fare...

la frizione l'ho fatta al tagliando dei 30K quindi in teoria dovrei esser salvo...

come posso testare l'auto al fine di valutare lo spingidisco?

in conce ancora nn sn andato causa lavoro
 
la frizione l'ho fatta al tagliando dei 30K quindi in teoria dovrei esser salvo...

come posso testare l'auto al fine di valutare lo spingidisco?

in conce ancora nn sn andato causa lavoro

Ma il problema te lo faceva anche prima di fare il tagliando? Penso di no, altrimenti lo avresti segnalato. Pertanto il problema potrebbe benissimo essere venuto fuori dopo il controllo...
Purtroppo non ne mastico di meccanica, non saprei aiutarti... ti riporto quello che mi disse all'epoca il meccanico, cioè che "per il futuro" (sic...) non appena si sentono questi tipi di "vuoto" bisogna portarla a controllare...
 
Indietro
Alto