Problemi freni,Rumore sospensioni Yaris

meno26

TCI Junior Member
Registrato
9 Novembre 2009
Messaggi
17
Località
Catania
Salve, ho 2 problemi, per me importanti:

1) Rumore alle ruote anteriori in frenata/sterzata:eek:k, classico problema, si può eliminare? Il TAC TAC, dicono sia o un problema alle mollette o le pastiglie che "navigano"nella pinza dei freni. Mi dicono in concessionaria che è un difetto normale....ma è un DIFETTO!!!! Che fare?
2) Rumore, tipo molle di un materasso, proveniente da tutte e 4 le sospensioni, sopratutto a bassa velocità.

Che fare? Quancuno di voi sa aiutarmi e consigliarmi?Sono deluso nero....
Grazie a tutti....
 
Ultima modifica:
Salve, ho 2 problemi, per me importanti:

1) Rumore alle ruote anteriori in frenata/sterzata:eek:k, classico problema, si può eliminare? Il TAC TAC, dicono sia o un problema alle mollette o le pastiglie che "navigano"nella pinza dei freni. Mi dicono in concessionaria che è un difetto normale....ma è un DIFETTO!!!! Che fare?
2) Rumore, tipo molle di un materasso, proveniente da tutte e 4 le sospensioni, sopratutto a bassa velocità.

Che fare? Quancuno di voi sa aiutarmi e consigliarmi?Sono deluso nero....
Grazie a tutti....

Ho percorso circa 50.000 Km. Macchina del 2007, 1.4 diesel.Per voi tutto ciò è normale? Se in concessionaria non ne vogliono sapere, posso avviare azione legale?
 
Ciao anche io sono di Catania..all'automoax provando e sentendo anche lui il tac tac dello sterzo mi ha confermato la tua ipotesi dicendo che è normale..mio padre in passato ha avuto lo stesso problema con una macchina vecchia e mi ha detto che aveva risolto cambiando le pasticche con un paio non originali di spessore maggiore..per le sospensioni che intendi? cigolano?
 
Ciao anche io sono di Catania..all'automoax provando e sentendo anche lui il tac tac dello sterzo mi ha confermato la tua ipotesi dicendo che è normale..mio padre in passato ha avuto lo stesso problema con una macchina vecchia e mi ha detto che aveva risolto cambiando le pasticche con un paio non originali di spessore maggiore..per le sospensioni che intendi? cigolano?

...le sospensioni cigolano si, a bassa velocità. Non si possono sentire.
Capisco che tutti dicono che è normale, ma è un DIFETTO!!!! Siamo d'accordo tutti? Oppure io sono un ago nel pagliaio? Come agireste al mio posto? Che soluzione? Pùò essere che Toyota non riesce a risolvere?Io sono sempre più deluso dall'acquisto di questa auto.
 
le mie ancora non cigolano quindi non saprei dirti...potresti però rivolgerti all'asociazione dei consumatori ed intraprendere una causa...
 
Allora chiariamo: Il tac allo sterzo è un difetto a se, che si risolve con la sostituzione parziale o totale del piantone (a me lo hanno sostituito tutto) e ho risolto.
Il tac quando si frena ( o meglio quando su rilascia il freno) è il difetto di cui parliamo.. E certamente non è una cosa piacevole.
Le sospensioni in pratica cigolano si.. A bassa velocità, quasi da fermi e sterzando, magari se c'è un dosso o un avvallamento per cui le sospensioni devono "lavorare" per bilanciare la pendenza.
E' una cosa inconcepibile.. Dà veramente fastidio, è un difetto schifoso, e diciamolo si!!!
 
Allora chiariamo: Il tac allo sterzo è un difetto a se, che si risolve con la sostituzione parziale o totale del piantone (a me lo hanno sostituito tutto) e ho risolto.
Il tac quando si frena ( o meglio quando su rilascia il freno) è il difetto di cui parliamo.. E certamente non è una cosa piacevole.
Le sospensioni in pratica cigolano si.. A bassa velocità, quasi da fermi e sterzando, magari se c'è un dosso o un avvallamento per cui le sospensioni devono "lavorare" per bilanciare la pendenza.
E' una cosa inconcepibile.. Dà veramente fastidio, è un difetto schifoso, e diciamolo si!!!

nota: il tac del pedale in rilascio non è un difetto ma un effetto delle leggi della fisica... se rilasci la frizione di colpo fa tac anche quella poichè il pedale "sbatte" sul fine corsa... se metti un feltrino sul fine corsa del pedale vedrai che non fa più rumore... se proprio vuoi saperlo lo fanno anche le porsche :mf_boff:
 
NO SUILLER.. IL RILASCIO DEL PEDALE DEL FRENO NON DEVE FARE AFFATTO TAC.QUI NON SI TRATTA DI RILASCIARLO VELOCEMENTE, OPPURE MAGARI IL PEDALE TI SFUGGE per cui si ha SFIORAMENTO RAPIDO AL RILASCIO e dunque ci potrebbe anke stare che facesse rumore. Questa è proprio una caratteristica del mezzo, e di certo non va bene. nemmeno la mia lancia y di 10 anni fa o ha mai fatto questo.Il feltrino non centra.. se rilasci il pedale, il pedale viene avanti e non dietro; nemmeno affondando il pedale con una brusca frenata avresti superfici di contatto nè dietro, ne tantomeno in avanti chiaramente. NOn è fatto come il pedale della frizione che - abbassando tutto hai contatto dietro per via di quella sporgenza retrostante in plastica.
 
Allora chiariamo: Il tac allo sterzo è un difetto a se, che si risolve con la sostituzione parziale o totale del piantone (a me lo hanno sostituito tutto) e ho risolto.
Il tac quando si frena ( o meglio quando su rilascia il freno) è il difetto di cui parliamo.. E certamente non è una cosa piacevole.
Le sospensioni in pratica cigolano si.. A bassa velocità, quasi da fermi e sterzando, magari se c'è un dosso o un avvallamento per cui le sospensioni devono "lavorare" per bilanciare la pendenza.
E' una cosa inconcepibile.. Dà veramente fastidio, è un difetto schifoso, e diciamolo si!!!

per le sospensioni hai provato a fare un grafitaggio?
 
Allora chiariamo: Il tac allo sterzo è un difetto a se, che si risolve con la sostituzione parziale o totale del piantone (a me lo hanno sostituito tutto) e ho risolto.
Il tac quando si frena ( o meglio quando su rilascia il freno) è il difetto di cui parliamo.. E certamente non è una cosa piacevole.
Le sospensioni in pratica cigolano si.. A bassa velocità, quasi da fermi e sterzando, magari se c'è un dosso o un avvallamento per cui le sospensioni devono "lavorare" per bilanciare la pendenza.
E' una cosa inconcepibile.. Dà veramente fastidio, è un difetto schifoso, e diciamolo si!!!

Concordo tutto con te.E' una VERGOGNA!!!!! Il Tac ai freni anteriori, lo fa solo quando frenie e sterzi, ad esempio nelle rotonde. Le sospensioni, aggiungo anche nei cambi di pendenza a bassa velocità. Per poi dire che il piantone, sostituito 4 volte (l'ultimo col codice finale 163, e il tuo Burdisso? Che codice ha? Ora è parzialmente risolto, lo fa solo all'accensione e raramente.
INSOMMA, cosa mi consigliate? In un altra concessionaria, per loro tutto normale, anzi i miei problemi sono una rarità!!! Come mi devo comportare? Che strade devo intraprendere?
 
Salve, ho 2 problemi, per me importanti:

1) Rumore alle ruote anteriori in frenata/sterzata:eek:k, classico problema, si può eliminare? Il TAC TAC, dicono sia o un problema alle mollette o le pastiglie che "navigano"nella pinza dei freni. Mi dicono in concessionaria che è un difetto normale....ma è un DIFETTO!!!! Che fare?
2) Rumore, tipo molle di un materasso, proveniente da tutte e 4 le sospensioni, sopratutto a bassa velocità.

Che fare? Quancuno di voi sa aiutarmi e consigliarmi?Sono deluso nero....
Grazie a tutti....

anche un mio amico ha lo stesso problema

non è concepibile una cosa cosi'
 
Ultima modifica di un moderatore:
prima di portarla in conce ho parlato col mio meccanico di fiducia. mi ha detto che potrebbero essere le pinze dei freni che non stringono bene o magari c'è un un po di ruggine. riguardo le sospensioni che cigolano no saprei.. lui mi dice che se la makkina è nuova dunque anche le sospensioni.. nè tantomeno i gommini non possono che essere nuovi..
 
Ciao Meno26,oggi sono andato in toyota per il problema dei freni e delle sospensioni.
ho fatto fare un giro al responsabile tagliandi insieme in makkina e mi ha detto:
-freni: è un rumore che si verifica mi ha spiegato non perchè la pasticca stia lenta dentro le pinze, ma perchè vi è una TOLLERANZA, per cui ad ogni frenata la pasticca si assesta in avanti o indietro ( a seconda se si frena camminando o a marcia indietro). In parole povere la pasticca non occupa tutto lo spazio della pinza ( ecco la tolleranza). E' anche un po la caratteristica però dell'auto mi ha ammesso. Mi ha aggiunto che, avendo le pasticche al 50%, (21.000 km) il rumore risulta più accentuato. Al cambio pasticche il rumore dovrebbe scomparire per poi ritornare pian piano man mano che queste si consumano.
- Sospensioni:lo scricchiolio è un problema che pare risolvano con l'ingrassaggio dei componenti.
E' incluso nel secondo tagliando infatti un ingrassaggio dei componenti delle sospensioni, della barra stabilizzatrice ecc..Mi ha consigliato oramai di attendere al secondo tagliando per fare tale operazione.
Che dire... spero si attutiscano almeno qsti inconvenienti..
 
Ciao Meno26,oggi sono andato in toyota per il problema dei freni e delle sospensioni.
ho fatto fare un giro al responsabile tagliandi insieme in makkina e mi ha detto:
-freni: è un rumore che si verifica mi ha spiegato non perchè la pasticca stia lenta dentro le pinze, ma perchè vi è una TOLLERANZA, per cui ad ogni frenata la pasticca si assesta in avanti o indietro ( a seconda se si frena camminando o a marcia indietro). In parole povere la pasticca non occupa tutto lo spazio della pinza ( ecco la tolleranza). E' anche un po la caratteristica però dell'auto mi ha ammesso. Mi ha aggiunto che, avendo le pasticche al 50%, (21.000 km) il rumore risulta più accentuato. Al cambio pasticche il rumore dovrebbe scomparire per poi ritornare pian piano man mano che queste si consumano.
- Sospensioni:lo scricchiolio è un problema che pare risolvano con l'ingrassaggio dei componenti.
E' incluso nel secondo tagliando infatti un ingrassaggio dei componenti delle sospensioni, della barra stabilizzatrice ecc..Mi ha consigliato oramai di attendere al secondo tagliando per fare tale operazione.
Che dire... spero si attutiscano almeno qsti inconvenienti..
Che dirti, grazie!!! Vedremo. La prox. settimana la porto, o dentro o fuori. Vediamo che succede, sono stanco. Per le sospensioni, spero in quella tipologia di problema. Burdisso, hai ancora il tac allo sterzo? Puoi dirmi il n° o il codice finale (che si trova nella bolla, bastano anche le ultime 3 cifre finali) dell'albero dello sterzo che t'hanno sostituito? Grazie
 
il codice del piantone non lo ho perchè non ho la bolla, avendo lasciato l'auto ad un amico che lavora in concessionaria per il lavoro. comunque ti ho dato il codice che troverai scritto su un piccolo tagliandino posto sulla canna stessa se guardi bene. il mio piantone è il 1070.49
POi posso darti:
codice della bolla dell' alberino dello sterzo(quello inferiore) 452600D090
codice della bolla del giunto dello sterzo 452090D030

A me hanno cambiato tutti questi componenti e cosi ho risolto
 
Che dirti, grazie!!! Vedremo. La prox. settimana la porto, o dentro o fuori. Vediamo che succede, sono stanco. Per le sospensioni, spero in quella tipologia di problema. Burdisso, hai ancora il tac allo sterzo? Puoi dirmi il n° o il codice finale (che si trova nella bolla, bastano anche le ultime 3 cifre finali) dell'albero dello sterzo che t'hanno sostituito? Grazie

prova a portarla a siracusa che sono più gentili e competenti..io dall'altro ieri con l'automax ho chiuso
 
Ciao a me succede, quando la macchine è fredda e parto si sentire tipo un "tintinnio" che poi nel camminare scompare! ho solo 15.000km e la yaris 1.4d!
Sicuramente non sarà usura di pastiglie, penso che sia qualcosa inerente al movimento delle pastiglie, che magari ripartendo si staccano e battono sul disco!
se qualcuno ha novità, sarebbe interessante saperlo!
Grazie
 
Indietro
Alto