Problemi di sovrasterzo, e convergenza sballata

ToeLoop

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Vorrei riportare la mia esperienza su un problema di sovrasterzo, nel caso possa essere utile ad altre persone.

Riassunto veloce: la macchina, solo in alcuni frangenti scarsamente prevedibili, aveva problemi di sovrasterzo. Alla ho scoperto che era dovuto alla convergenza regolata male.

Lo so, detto così sembra banale, ma andiamo più nel dettaglio...
La macchina aveva la tendenza, in alcune situazioni, a "curvare troppo".
Una delle situazioni tipiche in cui capitava era quando facevo un sorpasso un po brusco, alle volte dovevo correggere perchè la macchina curvava troppo (mentre cambiavo corsia), e mi ritrovavo più vicino al bordo dell'altra corsia di quanto avrei voluto.
Il problema era più marcato su strade umide/bagnate.
Lo stesso problema capitava quando entravo bruscamente in curvoni veloci.

A basse velocità su curvoni larghi, invece, avevo problemidi sottosterzo (ma anche qui non sempre)
Inoltre, negli ultimi tempi, sulle strade bagnate la macchina mi dava l'impresione di essere tipo una saponetta. (tipo che in autostrada sotto la pioggia vedevo auto superarmi ai 140km/h, ed io non osavo andare oltre i 110 perchè sentivo la macchina poco sicura)

A questo punto mi sento in dovere di specificare che:
  • sono piuttosto puntiglioso
  • ho fatto provare la macchina ad altre persone, e secondo loro andava bene (tuttavia provare una macchina per 2 km è diverso dal farci 100km al giorno come faccio io...)
  • visto che faccio un sacco di strada (30/40'000 km/anno) mi piace credere di sapere perfettamente come e quanto la mia macchina deve girare, in base a quanto giro lo sterzo... :cool:
Col senno di poi è sempre facile vedere chiaramente i problemi.
La realtà è che la cosa è peggiorata lentamente nel corso degli ultimi 2/3 anni, fino a diventare piuttosto evidente negli ultimi tempi.

Inizialmente me ne accorgievo solo sul bagnato, ed avevo dato la colpa alle gomme invernali di marca poco nota... ma quando la cosa ha cominciato a manifestarsi anche con le gomme estive "di marca" ho dovuto cercare la causa del problema altrove.

Ho anche pensato potesse essere un problema di "gioco dello sterzo" (anni fà ho avuto un Frontera con il volante che aveva 2cm di gioco... pessima esperienza) ma non era nemmeno quello, il volante della mia Corolla non ha il minimo gioco, nemmeno dopo 250'000km.

Alla fine mi è venuto il sospetto che potesse essere un problema di convergenza regolata male... ed in effetti andando da un gommista con l'atrezzatura adguata, mi hanno sistemato la convergenza in modo corretto, ed ora la macchina va che è una favola.:63:

Il fatto è che qualche anno fà ho cambiato residenza, e quindi anche gommista... e quello dove vado ora controlla la convergenza "ad occhio", fa un giro in macchina, e decide quali viti stringere o mollare... :blink: ed evidentemente, alla lunga, è un sistema che fa più danno che altro. :thumbdown
Il gommista che mi ha risolto il problema, invece, ha il sistema computerizzato, mette la macchina sul ponte con i sensori attaccati alle ruote, e fa le cose con metodo.

Col senno di poi, credo di aver capito il perchè delle problematiche di sovra/sotto sterzo "scarsamente prevedibili".
Prima d'ora non mi ero mai soffermato a ragionare sulla meccanica della convergenza/assetto/distribuzione di carico in curva.

Se la convergenza è regolata male, e la macchina va dritta... in realtà ci saranno dei micro-slittamenti (visto che le ruote non puntano nella stessa esatta direzione) e sull'asciutto l'effetto immagino sia principalmente un maggior consumo delle gomme... sul bagnato invece diventa un effetto saponetta.

In curva, invece, dipende dalla distribuzione dei pesi, cioè dalla velocità dell'auto e dal quanto bruscamente, o meno, si è entrati in curva.
Se si entra in curva bruscamente, e si va veloci, la "curvatura effettiva" dipende prevalentemente dalla gomma col carico maggiore (se "mi butto" in un sorpasso, sarà la gomma anteriore lato passeggiero... ma appena la macchina si radrizza il peso ripassa sulla gomma lato guida prima di ridistribuirsi equamente, e quindi avrò un momento iniziale in cui prevale la gomma lato passegggiero, poi quella lato guida, e poi si riequalizzano)

Se invece sono in un curvone lento... è un po come in rettilineo, ma essendo la convergenza sballata, la curvatura effettiva rischia di essere inferiore a quella prevista, perchè alla fine è la media delle due gomme che non puntano nella stessa direzione, inoltre i microslittamenti facilitano un sovrasterzo in curva, in quanto la macchina tenderà ad allargare la curva a causa della minore aderenza.

Alla fine, visto le problematiche che ho avuto, credo sia meglio evitare le regolazioni della convergenza fatte ad occhio.
Invece un sano insieme di ponte, sensori, computer, tecnici competenti, probabilmente darà un risultato migliore :wink_smil
 
Intervento interessante ed utile, il tuo...l' unica cosa che mi meraviglia, in senso negativo, è che ci sia ancora qualche gommista che controlla-interviene-regola ad occhio :blink: :104230044 i valori di assetto (...convergenza, incidenza, campanatura...).
 
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