Problema Problemi con lo sterzo

Vestan63

TCI Member
Registrato
15 Dicembre 2019
Messaggi
27
Età
61
Località
Trieste
Ho acquistato una Yaris YM Ibrida del Aprile 2016 due anni fa.

Il 02 Ottobre questo anno ho avuto un'incidente stradale perché all'improvviso lo sterzo non ha risposto ai miei comandi e sono "volata" dalla strada sbattendo contro il segnale stradale e l’albero. Tutti gli airbag si sono attivati e ho subito un trauma battendo la testa. Per fortuna non sono finita contro il camion che veniva dal lato opposto. L'impatto ha rovinato lo sterzo che quasi impossibile effettuare la verifica e avere qualche indizio riguardante le anomalie del sistema sterzante. Il problema con lo sterzo è apparso alcune volte ma sono riuscita prendere il controllo.

A parte questo, ricordo in più occasioni la parte la macchina nella prima fase della frenata non ha frenato. Poco tempo fa ho pensato che fosse un problema dell’olio e sono andata a fare un controllo pensando che qualcosa non andasse. Tutto questo può evidenziare malfunzionamento che hanno causato il mio incidente. Può darsi che tutta la serie del 2015 e 2016 abbia lo stesso problema.

Vi sto chiedendo se qualcuno ha già subito il caso simile e in possesso della perizia con lo stesso problema. Ho cercato i tutti richiami possibili ma nessuna traccia. Soltanto i casi con i veicoli vecchi. Qualche suggerimento a chi chiedere mi potrebbe essere molto utile. Puo darsi qualcuno di voi conosce qualche caso. Sul sito di alvolante ho notato i casi simili nel periodo da 1 gennaio 2015 a 28 febbraio 2015. La mia autovettura e' ancora sotto garanzia.

Mi sono trovata molto bene con Toyota e non voglio andare contro soltanto mi serve aiuto per risolvere la faccenda e che qualcun altro si fa male. Credo che il problema non sia elettrico ma elettronico perché il volante ha funzionato a modo suo. È possibile con la diagnostica completa di verificare gli errori di sistema che sono rimasti in memoria?

Potete contattarmi anche via e-mail capt_vesna@yahoo.com

Grazie a tutti
 
Ciao,Io ho una yaris del 2015,presa nuova proprio nel mese di febbraio e al momento dopo 4 anni e 60 mila km nessun problema allo sterzo.. "grazie" di avere scritto il problema,mi spiace per l'accaduto,l'importante che te la sei cavata senza danni permanenti..
 
Grazie per avermi risposto. Posso raccomandare a tutti Toyota nonostante quello che è successo - sono seri e professionali e non ti prendono in giro. Quel richiamo di airbag mi ha salvato la vita. Spero che venga trovato un modo efficace per risolvere il mio problema, ma ho bisogno dell'aiuto di tutti
 
Anch'io 2 anni fa ho ricevuto la lettera,ma mi dissero che non erano ancora pronti,poi non sono più andato "in cerca"
 
All'improvviso lo sterzo non ha risposto ai miei comandi guidando su rettilineo e in un attimo mo sono trovata fuori di strada per questo credo che qualcosa si è staccato dalla colonna o ha perso allineamento. Per questo sono convinta che era il problema elettronico e non elettrico
 
Molto strano che in officina non siano riusciti a risalire a cosa sia successo... magari richiedendo una perizia
 
All'improvviso lo sterzo non ha risposto ai miei comandi guidando su rettilineo e in un attimo mo sono trovata fuori di strada per questo credo che qualcosa si è staccato dalla colonna o ha perso allineamento. Per questo sono convinta che era il problema elettronico e non elettrico
Salve, mi dispiace dell'accaduto e felice che te la sei cavata però andiamo con ordine... Mi risulta che la yaris abbia la servo assistenza elettrica (motorino elettrico ) forse comandata da un elettronica ossia da una centralina(che regola la durezza dello sterzo in base alla velocità) e non da un'idraulica (pompa comandata dalla cinghia ausiliaria che mette in pressione un olio) ma che per il resto, risulta essere uguale a qualsiasi altra auto in quando c'è: sterzo avvitata alla colonna (che può avere uno o due snodi) che poi va nella cremagliera e da questa partono 2 braccetti (uno per ruota) che terminano con dei snodi (regolabili in un estremità per la convergenza) che si avvitono o direttamente sui mozzi delle ruote o ad un semibracietto proveniente da ciascun 'ammortizzatore ossia sono tutti componenti attaccati meccanimente e non "fly by wire" come per il pedale dell'acceleratore (che diventa un potenziometro) che comanda il motorino del corpo farfallato grazie alla centralina che si interpone tra i due e non da un classico cavo (il vecchio filo di ferro che scorre nella guaina... come i fili dei freni delle bici tanto per inderdeci ) .
Quindi, se dovesse mancare la servoassistenza elettrica così come anche quella idraulica, a se fosse idraulica, lo sterzo diventerebbe duro come lo è a motore spento ma, per il fatto di girare, girerebbe lo stesso le ruote . Se è successo questo, trovandosi impreparati a dover metterci il quadruplo della forza per girare, è normale che ad applicare la stessa forza di sempre, lo sterzo non risponde (perché bloccato) e l'auto vada dritta invece di girare.... Se però dal tuo dire che lo sterzo non ha risposto ai comandi vuoi intendere che l'auto è andata per conto suo rispetto a quello che facevi con il volante (volante dritto per il rettilineo ma l'auto che sterza o viceversa, allora più che prendere in considerazione la parte elettrica, ci sarebbe da considerare la meccanica in quanto qualcosa si è staccata o si è rotta ossia che meccanicamente lo sterzo non era più collegato alle ruote.

Però lo stesso comportamento succede a se si prende una zona dell'asfalto sporco d'olio o d'altro che lo rende scivoloso come il ghiaccio... l'auto va per conto suo a prescindere da dove vuoi andare con lo sterzo e quindi quest'ultimo non risponderà ai comandi...
 
Ultima modifica:
A leggere meglio il primo post, risulta che non è la prima volta che accade ma che si è riusciti a riprendere l'auto in tempo.... ma in che senso?
Lo sterzo risultava bloccato (perché indurito) e poi si è ripreso?
L'auto andava dove voleva nonostante si sterzava in senso opposto?
Nessuna spia che si era accesa?
Tratto di strada spesso sporco per le perdite d'olio, gasolio o d'altro dai camion che ci passano oppure reso viscido dall'umidità presente al mattino (tipico delle strade di montagna) in alcune curve anche se il resto della strada è asciutta combinato anche ad avere gomme "nuove" come profondità ma "vecchie" come mescola perché dopo il secondo/terzo anno di vita del pneumatico la mescola s'indurisce dando meno grip sull'umido e sul bagnato ?
 
Ultima modifica:
Molto strano che in officina non siano riusciti a risalire a cosa sia successo... magari richiedendo una perizia
Infatti, per questo mi serve un caso simile. La macchina è cosi' danneggiata davanti che con la perizia meccanica non può ottenere nulla. Può darsi aprire sinistro e chiedere direttamente ispettore di Toyota che esamina il caso. Non so come verificare e scoprire la causa
 
Infatti, per questo mi serve un caso simile. La macchina è cosi' danneggiata davanti che con la perizia meccanica non può ottenere nulla. Può darsi aprire sinistro e chiedere direttamente ispettore di Toyota che esamina il caso. Non so come verificare e scoprire la causa
Con una perizia meccanica si studiano i metalli... Se c'è una rottura o crepa per fatica, si notano al microscopio . Così hanno scoperto il piantone crepato di senna (il pilota) e così lo fanno per i rottami degli aerei e scoprono tutto....anche gli snodi usurati uscirebbero fuori. Piuttosto, se ti è successo anche prima, difficile ci sia una rottura... Non ci sono vie di mezzo, quando c'è, c'è e non avresti avuto altre occasioni perché si manifestasse...
... Quindi, sicuro che non siano altre le cause e le hai scartate a priori .. Tipo le condizioni della strada come ho detto?
Altra cosa, se trascuri un sintomo che da segnali, e difficile che altri possono avere il tuo stesso problema... Ad esempio, se gli snodi (anche quello presente sul braccio inferiore e non solo quello di sterzo) prendono gioco, prendono gioco le ruote rispetto allo sterzo quindi in rettilineo sei costretto a continue microcorrezzioni dello sterzo per far andare dritto l'auto... Di solito se né accorge il gommista (o meccanico) muovendo la ruota ad auto alzata sul ponte per controllare i giochi ma se non se ne accorge e si va avanti, primo o poi le due parti dello snodo si possono staccare. Mai avuto di questi problemi di auto che "veleggia" in rettilineo?

Torno a ripetere, se non sei in grado di descrivere ciò ch'è successo anche prima, può darsi che nessuno è arrivato al punto che sei arrivato tu perché avranno risolto il problema prima che potesse succedere ciò ch'è successo a te.
 
Ultima modifica:
A leggere meglio il primo post, risulta che non è la prima volta che accade ma che si è riusciti a riprendere l'auto in tempo.... ma in che senso?
Lo sterzo risultava bloccato (perché indurito) e poi si è ripreso?
L'auto andava dove voleva nonostante si sterzava in senso opposto?
Nessuna spia che si era accesa?
Tratto di strada spesso sporco per le perdite d'olio, gasolio o d'altro dai camion che ci passano oppure reso viscido dall'umidità presente al mattino (tipico delle strade di montagna) in alcune curve anche se il resto della strada è asciutta combinato anche ad avere gomme "nuove" come profondità ma "vecchie" come mescola perché dopo il secondo/terzo anno di vita del pneumatico la mescola s'indurisce dando meno grip sull'umido e sul bagnato ?
 
Salve, mi dispiace dell'accaduto e felice che te la sei cavata però andiamo con ordine... Mi risulta che la yaris abbia la servo assistenza elettrica (motorino elettrico ) forse comandata da un elettronica ossia da una centralina(che regola la durezza dello sterzo in base alla velocità) e non da un'idraulica (pompa comandata dalla cinghia ausiliaria che mette in pressione un olio) ma che per il resto, risulta essere uguale a qualsiasi altra auto in quando c'è: sterzo avvitata alla colonna (che può avere uno o due snodi) che poi va nella cremagliera e da questa partono 2 braccetti (uno per ruota) che terminano con dei snodi (regolabili in un estremità per la convergenza) che si avvitono o direttamente sui mozzi delle ruote o ad un semibracietto proveniente da ciascun 'ammortizzatore ossia sono tutti componenti attaccati meccanimente e non "fly by wire" come per il pedale dell'acceleratore (che diventa un potenziometro) che comanda il motorino del corpo farfallato grazie alla centralina che si interpone tra i due e non da un classico cavo (il vecchio filo di ferro che scorre nella guaina... come i fili dei freni delle bici tanto per inderdeci ) .
Quindi, se dovesse mancare la servoassistenza elettrica così come anche quella idraulica, a se fosse idraulica, lo sterzo diventerebbe duro come lo è a motore spento ma, per il fatto di girare, girerebbe lo stesso le ruote . Se è successo questo, trovandosi impreparati a dover metterci il quadruplo della forza per girare, è normale che ad applicare la stessa forza di sempre, lo sterzo non risponde (perché bloccato) e l'auto vada dritta invece di girare.... Se però dal tuo dire che lo sterzo non ha risposto ai comandi vuoi intendere che l'auto è andata per conto suo rispetto a quello che facevi con il volante (volante dritto per il rettilineo ma l'auto che sterza o viceversa, allora più che prendere in considerazione la parte elettrica, ci sarebbe da considerare la meccanica in quanto qualcosa si è staccata o si è rotta ossia che meccanicamente lo sterzo non era più collegato alle ruote.

Però lo stesso comportamento succede a se si prende una zona dell'asfalto sporco d'olio o d'altro che lo rende scivoloso come il ghiaccio... l'auto va per conto suo a prescindere da dove vuoi andare con lo sterzo e quindi quest'ultimo non risponderà ai comandi...


Logicamente dal comportamento della macchina ho pensato ci potesse essere dell'olio sul asfalto. Però quando sono arrivati i carabigneri per i rilievi del caso, non hanno riscontrato la presenza di nessuna traccia di olio.
 
Logicamente dal comportamento della macchina ho pensato ci potesse essere dell'olio sul asfalto. Però quando sono arrivati i carabigneri per i rilievi del caso, non hanno riscontrato la presenza di nessuna traccia di olio.
Ok, allora è da escludere... quindi rimane:
1. parte elettrica; 2. parte meccanica.

Avendo problemi al 1., si indurisce lo sterzo perché perdi la servo assistenza e si dovrebbe accendere pure la spia.

Avendo problemi al 2., a causa di una rottura di qualsiasi tipo (sterzo oppure anche la rottura dello snodo presente sull'estremità del braccio, o triangolo, della sospensione inferiore e che viene avvitata nel mozzo) una o entrambe le ruote non erano governate dallo sterzo (come ayrton senna) e quindi l'auto è andata per fatti suoi.

Dalle analisi dei rottami, si può risalire al problema... Solo che ci vuole tempo... Passano anche anni a voler essere pignoli.

Però, ad essere anche te pignolo per farci capire il problema spiegando bene le tue sensazioni anche nei precedenti casi in cui già ti era successo come hai detto, forse sarebbe meglio visto che, secondo me, per come l'hai spiegata neanche noi ci abbiamo capito un granché.
 
Ultima modifica:
io me ne intendo abbastanza di macchine e veniamo ad un dunque. prima di tutto non e vero che anche se l' auto ha subito gravi danni non si puo fare una perizia, basta controllare le estremita' dei fusi a snodo se le testine sono ancora collegate alla cremagliera,di solito con gli urti si piegano e basta, il piantone in fondo alla pedaliera ha un giunto cardano e lo si puo' vedere se e ancora inserito nella sua sede e non spezzato . se vi fosse stato un guasto elettrico al piantone il volante diventa duro ma sempre governabile per l'appunto calcolato appositamente in caso di guasto . bisogna vedere questi pezzi se sono ancora al loro posto anche con delle photo , altrimenti la causa e un'altra tipo una distrazione o una gomma forata all'improvviso
 
io me ne intendo abbastanza di macchine e veniamo ad un dunque. prima di tutto non e vero che anche se l' auto ha subito gravi danni non si puo fare una perizia, basta controllare le estremita' dei fusi a snodo se le testine sono ancora collegate alla cremagliera,di solito con gli urti si piegano e basta, il piantone in fondo alla pedaliera ha un giunto cardano e lo si puo' vedere se e ancora inserito nella sua sede e non spezzato . se vi fosse stato un guasto elettrico al piantone il volante diventa duro ma sempre governabile per l'appunto calcolato appositamente in caso di guasto . bisogna vedere questi pezzi se sono ancora al loro posto anche con delle photo , altrimenti la causa e un'altra tipo una distrazione o una gomma forata all'improvviso
Il tuo punto di vista non fà una grinza.. sono d'accordo. Giusto, si chiama cardano mentre io, per semplificare, avevo detto snodo così come, sempre per semplificare, ho chiamato snodi anche gli altri..., e di solito, almeno di mia conoscenza il motorino elettrico fà parte o è parte integrante con la cremagliera (o scatola dello sterzo) mentre a se ci sono centraline, di solito ci sono quando la servo assistenza diventa variabile sia per velocità del veicolo sia per modalità di scelte (un manettino che ti fa scegliere tra normale o sport per esempio).
 
Ultima modifica:
io me ne intendo abbastanza di macchine e veniamo ad un dunque. prima di tutto non e vero che anche se l' auto ha subito gravi danni non si puo fare una perizia, basta controllare le estremita' dei fusi a snodo se le testine sono ancora collegate alla cremagliera,di solito con gli urti si piegano e basta, il piantone in fondo alla pedaliera ha un giunto cardano e lo si puo' vedere se e ancora inserito nella sua sede e non spezzato . se vi fosse stato un guasto elettrico al piantone il volante diventa duro ma sempre governabile per l'appunto calcolato appositamente in caso di guasto . bisogna vedere questi pezzi se sono ancora al loro posto anche con delle photo , altrimenti la causa e un'altra tipo una distrazione o una gomma forata all'improvviso
 
Indietro
Alto