Problemi con la batteria

Giulio73M

TCI Newbe
Registrato
23 Settembre 2024
Messaggi
2
Età
51
Località
Roma
Ciao a tutti,
chiedo scusa se sbaglio a inserire il messaggio, provo a raccontarvi un po' il mio problema.
Ho la macchina a noleggio da febbraio 2019, fino a maggio 2024 con anche periodi di fermo vedi marzo 2020 ( batteria dopo un mese a terra ) subito morta e dopo poco sostituita, non ho avuto problemi relativi e di grossa importanza, ottima macchina.
A maggio 2024 un giorno l'auto non mi é piu' partita e quindi attraverso la chiamata del carroattrezzi in assistenza , mi ha fatto ripartire l'auto e poi portata in assistenza hanno verificato che la batteria era da cambiare.
Batteria quindi cambiata, fino al 25 agosto 2024 se pur nei mesi estivi l'ho usata pochissimo , non ci sono stati problemi.

* il 25 agosto 2024 ho preso la macchina l'ho usata e poi é stata ferma una settimana , il 3 settembre 2024 sono andato per andare in ufficio, provo ad accedere la macchina e batteria completamente a terra. Grazie a un elettrauto vicino casa é stata fatta ripartire e sono andato all'assistenza per far vedere la macchina, hanno fatto la misurazione della batteria e diceva che era al 50% di camminarci e che forse avevo lasciato le luci accese. Penso e ripenso e gli dico che é impossibile perché le luci sono quelle dei fari messi in automatico e non accendo mai le luci interne ma soprattutto ho l'abitudine quando chiudo la macchina di guardare internamente se é tutto ok.
Vado via , non la uso tutti i giorni perché lavoro il 50% a casa quindi parliamo di 11 giorni fissi che possono variare e spesso durante il week end non la uso , salvo rari viaggi.

dal 5 agosto 2024 ultimo giorno in ufficio, poi ho utilizzato la macchina forse due o tre volte compresa quella del 25.08.2024 che ho nominato sopra.
Arriviamo a settembre, la uso sicuramente il 4/9 per andare a 8km da casa, poi la uso il 5/9 sicuramente , e alcuni giorni dopo, piu o meno i km sono 20 giornialieri andata e ritorno in ufficio. L'ultima volta che ho usato la macchina é stato il 18 e 19 settembre , poi il 20,21,22 é stata ferma e la domenica alle 15.00 sono andato a prenderla per andare allo stadio, accendo la macchina , si accende e sul DISPLAY compare la Scritta BSM non disponibile e mi invitava a mettere il cambio su P , mentre già lo era. Ho provato a spegnare l'auto, lo riaccesa , ho provato a cambiare e mettere su D o B ma niente macchina piantata. A quel punto ho spento e mi sono mosso in altro modo.
La sera verso le 20.45 tornando a casa, ho provato a vedere la macchina ed era completamente scarica.

il 24 settembre venuto il carroattrezzi ha fatto riaccendere la macchina, l'ho portata in assistenza dove va di solito e dopo 4 giorni prima verso le 12.00 li ho sentiti , non chiamano manco se li paghi , mi hanno detto che hanno controllato tutto, la macchina non ha dispersione, non é l'alternatore e la batteria funziona correttamente.

A quel punto ho chiesto, premettendo che non sono un mitomane e non lascio luci accese o auto accesa quando la chiudo, da cosa dipende? Avete anche il foglio di intervento del Carroattrezzi.
Mi hanno risposto che la macchina cammina poco dopo quasi 5 anni ha 21600 km , ma dopo il primo anno che avevo fatto 5000 km con la pandemia etc un po le cose sono cambiate , che le macchine ibride sono particolari che c'e bisogno che si caricano bene e che il messaggio di BSM non disponibile é uscito fuori perché la macchina era sotto un certo livello di batteria.
Ora mi chiedo é possibile una cosa del genere? Dove sta "la problematica" mentre prima la macchina si é fermata dopo una settimana e forse ci può stare ma forse e mi sembra strano visto che la batteria é nuova ( maggio 2024 ) , perche dopo 3 giorni e mezzo ha fatto lo stesso problema? Ho sentito persone che tengono la macchina ferma anche settimane sempre ibride tipo la yaris che la usano poco e non hanno mai avuto problemi di batteria.

Ora non posso manco contraddire omino che l'ha controllata , ho il noleggio che mi scade a febbraio 2025 e avendo un prezzo veramente spettacolare a franchigia zero, ora cambiare macchina é improponibile perchè i prezzi sono almeno del 50,60% in piu.

Vi chiedo a voi se effettivamente devo utilizzare la macchina piu volte a settimana che vuol dire alternare i giorni in ufficio o una volta ogni 10 giorni se devo farmi un viaggio di 400 km ma sarebbe una pazzia o devo a questo punto eliminare ECOMODE in città e girare completamente o in SPORT o NORMAL.

Mi sembra oltretutto che il modello del 2019 non abbia correggetemi se sbaglio lo start e stop , perché ho visto che molte foto riportano un TASTO A vicino al cambio dove c'e EV - ECOMODE ma la mia non ha questo tasto.

Vi chiedo a questo punto consigli oltre a dover girare in auto con un BOOSTER ( consigli su quale comprare? ) per eventuali problemi o se posso prendere degli accorgimenti.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi.

Grazie
Giulio
 
La batteria 12V delle Toyota ibride ha una capacità più bassa rispetto a quella di alte auto solo termiche, dato che deve solo alimenate dei relè e qualche centralina all'accensione ma non deve erogare picchi di centinaia di A per avviare il motore.
Purtroppo oggi le auto sono farcite di centraline elettroniche che restano attive anche ad auto parcheggiata ( ad es. ricevitore telecomando, smart entry, modulo BSM ).
Inoltre se l'auto è a noleggio è molto probabile che sia stata installata una scatola nera dalla società di noleggio.
Non c'è un alternatore ma un caricabatterie alimentato dalla batteria di trazione. La batteria viene caricata quando l'auto è in modalità READY ( non importa se ferma o in movimento o col termico acceso o no ). Se si usa poco l'auto la batteria potrebbe scendere troppo a causa dei consumi parassiti delle centraline sempre alimentate.
Quel che conta per la ricarica non è la velocità o la distanza percorsa ma il tempo in cui l'auto è in ready ( quindi carichi di più in 10 km fatti in 1 ora nel traffico di città che in 30 km di autostrada scorrevole )
Purtroppo le batterie al piombo soffrono le scariche profonde. Se scendono troppo di tensione anche se le ricarichi al massimo non tornano più come prima, quindi puù succedere che dopo 2 giorni sono nuovamente morte.
 
Indietro
Alto