Articoli tecnici Problemi al sistema operativo

aragingo

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
115
Località
Palermo
La mia Prius MY04 è stata richiamata, mi pare nel 2006, per avere aggiornato il sistema operativo come tutte le vetture di quella serie.
Da allora i consumi sono calati, migliorando sensibilmente.
Poi, un giorno, un carrozziere che pretendeva di staccare la "tradizionale batteria" mi fece saltare il fusibile generale. Sostituito il fusibile tutto è tornato a posto ma i consumi ed il comportamento del computer per la gestione del sistema è tornato a come era prima dell'aggiornamento del S.O.

Recatomi al centro assistenza ed esposta la mia teoria su una possibile "volatilità" della Eprom contenente l'aggiornamento mi hanno sostenuto, dopo aver verificato (come?), che la release che appariva loro era esattamente quella "aggiornata".

Malgrado la mia insistenza non ho mai potuto ottenere di avere ricaricato l'aggiornamento. Per me il sistema ha una sua corruzione.

Mi chiede se questa esperienza sia stata mai condivisa da qualcun altro e se qualcuno conosce una procedura per io poter controllare la release della Eprom.

Infine, secondo voi, una simile problematica può rientrare nella garanzia "elettrica" degli 8 anni?

Grato per un aiuto, cordiali saluti.

Segue una spiegazione pseudo-tecnica di quello che penso io.
*****************************
La Eprom è stata aggiornata senza che sia stata operata una funzione "Save".
Essendo stata sempre alimentata, non ha perso la memoria.
Saltato il fusibile e mancata l'alimentazione, i dati non salvati si sono perduti, rimettendo in uso quelli originali di default, ovviamente "salvati" in fabbrica.
 
Attaccando la diagnostica al computer della macchina possono leggere la versione del software.
 
Sistema operativo

Grazie per le cortesi risposte.
So perfettamente la differenza che passa tra una RAM ed una Eprom.
Riprogrammando una Eprom si cancellano i dati precedenti e si scrivono i nuovi.

In effetti, avete ragione. Tuttavia, la sequenza dei dati potrebbe andare corrotta o alterata da un evento tipo "shock elettrico". Questo mi risulta personalmente ai tempi in cui programmavo Eprom per altri impieghi.
Se faccio attaccare la diagnostica, come ho già fatto, mi spunta la release corretta e tutto finisce lì...

Il fatto sta che la gestione del sistema ibrido è cambiata e con essa i consumi della vettura. La mia esperienza di guida quinquennale della Prius, ovviamente, mi consente di poterlo affermare con assoluta sicurezza.
Vedere il termico in funzione con batterie ben cariche o procedendo a regimi bassissimi, non è normale.

Su questa evidente situazione non riesco a trovare adeguata interlocuzione con il capo officina della mia città...

Ho avuto in prova la Prius 3 per un weekend e, guidando come consueto, sono riuscito a fare una media di 27 Km. litro in percorso misto e città, 4 passeggeri a bordo e aria condizionata ON. Il dato è abbastanza attendibile perchè ho percorso quasi 300 Km.

Precedentemente la mia MY04 mi dava un 4,6 - 4.9l/100 km. Poi, cambiati gli pneu e montati i Turanza si sono innalzati i consumi ma adesso sono arrivato a incredibili 6,2 - 6,5. La vettura ha percorso solamente 65mila Km.

Mi sa che chiederò la riprogrammazione "forzata" del sistema (credo che non me la possano rifiutare) pagando un corrispettivo che nessuno conosce...
Applicheranno, penso, una tariffa oraria.

Grato di ricevere qualche suggerimento se vi viene in mente qualcosa.
 
Se faccio attaccare la diagnostica, come ho già fatto, mi spunta la release corretta e tutto finisce lì...
Sai cos'è il CRC? Lo fa anche la disgnostica sul software.

Precedentemente la mia MY04 mi dava un 4,6 - 4.9l/100 km. Poi, cambiati gli pneu e montati i Turanza si sono innalzati i consumi ma adesso sono arrivato a incredibili 6,2 - 6,5. La vettura ha percorso solamente 65mila Km.

Non sei il primo a montare le Turanza e lamentarsi dell'aumento di consumo.

Applicheranno, penso, una tariffa oraria.
Costa più di due ore.
 
Sai cos'è il CRC? Lo fa anche la disgnostica sul software.

Non sei il primo a montare le Turanza e lamentarsi dell'aumento di consumo.

Costa più di due ore.

Si, so cos'è il CRC.
Per quanto riguarda le Turanza sono stato io il primo a segnalare su questo Forum l'aumento dei consumi.

Oggi, in officina Toyota mi hanno detto che la garanzia sulle parti ibride si applica "strettamente" alle batterie e al motore.
Riguardo alla mia richiesta (magari assurda) di avere ricaricato il S.O., mi hanno risposto che è una cosa pericolosissima perchè si rischia il bloccaggio della centralina, che non è in garanzia, e che eventualmente dovrei sostituire a mie spese...

In parole povere, il problema che adesso ho meglio studiato (il motore termico entra in funzione anche quando non serve) me lo posso tenere e non c'è una soluzione possibile, almeno alla Toyota della mia città.
 
stesso problema

Ho avuto poco tempo fa lo stesso problema :
staccata la batteria per un cambio poi non effettuato (problema di grandezza batteria e staffa), ripresa la macchina, ha dei consumi mai avuti, 5.8 - 6.00 quando ho sempre fatto massimo 5.00

insomma c'è qualcosa che non va e non va da dopo che la batteria è stata staccata e si è resettato il tutto (come il cicalino delle cinture di sicurezza che avevo disattivato)
:fear2:
 
scusate se mi intrometto ma da gran smanettone di centraline un pochino me ne intendo, non conosco nello specifico la prius ma su tutte le auto moderne (inezione diretta, multi, singola/doppia fasatura, etc...) le centraline sono "adattive", quindi staccando la batteria per qualche minuto si resettano tutti i dati accumulati dalla centralina nel corso dei km... in sostanza la vs. centralina non vi ri-conosce più :sick:

per esempio è la prima mossa che si adotta per tornare ai parametri base della casa prima di accingersi ad un'elaborazione elettronica

così a naso nel giro di poche migliaia di km (diciamo 3/4k) i consumi dovrebbero tornare nei parametri del vs. piede

probabilmente all'inizio di vita dell'auto non avete dato peso ai consumi + alti per via del "rodaggio" motore e comunque poichè non avevate parametri di riferimento


poi magari mi sbaglio... ma sappiate per certo che le centraline (da tempo) sono adattive :wink_smil
 
scusate se mi intrometto ma da gran smanettone di centraline un pochino me ne intendo, non conosco nello specifico la prius ma su tutte le auto moderne (inezione diretta, multi, singola/doppia fasatura, etc...) le centraline sono "adattive", quindi staccando la batteria per qualche minuto si resettano tutti i dati accumulati dalla centralina nel corso dei km... in sostanza la vs. centralina non vi ri-conosce più :sick:

per esempio è la prima mossa che si adotta per tornare ai parametri base della casa prima di accingersi ad un'elaborazione elettronica

così a naso nel giro di poche migliaia di km (diciamo 3/4k) i consumi dovrebbero tornare nei parametri del vs. piede

probabilmente all'inizio di vita dell'auto non avete dato peso ai consumi + alti per via del "rodaggio" motore e comunque poichè non avevate parametri di riferimento


poi magari mi sbaglio... ma sappiate per certo che le centraline (da tempo) sono adattive :wink_smil

Come dire che hanno una funzione di autoapprendimento. Sì, sicuramente è così: lo fa pure quella della mia Auris... e della mia caldaia nuova.
 
Indietro
Alto