Problemi al motore che non riesco a risolvere Rav4 2200 anno 2008

Ieri ho ritirato il rav4. Mi ha ripulito ancora la valvola egr la quale si era bloccata in quanto c'erano dentro dei pezzetti metallici che secondo lui sono pezzi di fap intasato.
Mi ha consigliato di fare rigenerare fap e catalizzatore da una ditta specializzata al costo di 450 € .
Che faccio? Vado in Toyota o mi fido?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Sinceramente trovo un po’ strano quanto ti ha riferito il meccanico.

Il filtro antiparticolato è posto dopo il prelievo dei gas di scarico che vengono indirizzati verso l’ EGR, per cui non mi è chiaro come eventuali residui nel DPF possano giungere a ritroso alla suddetta valvola.

Se poi questi residui fossero veramente metallici, trovo la cosa veramente preoccupante per il semplice motivo che i gas di scarico che passano attraverso l’ EGR sono diretti nel collettore di aspirazione e quindi nelle camere di scoppio e potrebbero causare danni notevoli a cilindri/pistoni. :blink:
 
Mi sembra strano, il meccanico ha trovato pezzi di ferro nel condotto dell'egr; unico posto dal quale potrebbero arrivare é la turbina!
Per il bypass ormai ho percorso più di 30000 km senza il minimo problema. Per il link non riesco a copiarlo perché consulto il forum dallo Smartphone.
 
Non credo nemmeno io siano parti metalliche... li ho visti anche io, sembrano più pietroline. Possibile si stiano staccando da qualche collettore molto sporco?
Che dovrei fare? In pratica se ho capito anche se faccio rigenerare il FAP e il Catalizzatore potrei non risolvere il problema dato che che la causa sta da un'altra parte.
Certo qualcosa sporca molto la egr e alcune parti solide riescono anche a bloccarla.
Che mi consigliate?
 
Non credo nemmeno io siano parti metalliche... li ho visti anche io, sembrano più pietroline. Possibile si stiano staccando da qualche collettore molto sporco?
Che dovrei fare? In pratica se ho capito anche se faccio rigenerare il FAP e il Catalizzatore potrei non risolvere il problema dato che che la causa sta da un'altra parte.
Certo qualcosa sporca molto la egr e alcune parti solide riescono anche a bloccarla.
Che mi consigliate?
Niente di solido attraversa il motore, perchè si spaccherebbe tutto in neppure un secondo!
Invece il nerofumo (la fuliggine post scoppio del gasolio) si accumula come un carbone e si possono generare "microparticelle" di materiale simile a pietruzze.
Un collettore di scarico, se soggetto ad accumulo, si presenta come se avesse parti di minerali attaccati all'interno...dalle sembianze del carbone a scaglie...una EGR si imbratta pure lei...ma è così.

Pulisci tutto e stai sereno.
Il motore non ha mai generato pietre ma solo gas di scarico....e polveri...:blink:
 
Indietro
Alto