Problemi al motore che non riesco a risolvere Rav4 2200 anno 2008

emilio.2014

TCI Junior Member
Registrato
7 Settembre 2014
Messaggi
10
Età
51
Località
Trecastagni
Salve a tutti, vi racconto la mia esperienza sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi. Ho acquistato il mio rav4 2200 135 cv anno 2008 l'anno scorso con 58.000 km. L'auto è nuovissima e per i primi 4 mesi tutto ok. A dicembre 2013 il primo segnale: Mentre stavo camminando mi si accendono le solite 3 spie (motore, vsc,4x4) chiamo il rivenditore che mi ha venduto l'auto dicendomi che poteva trattarsi di un falso allarme e mi manda da un elettrauto il quale azzera gli errori. Tutto torna a funzionare perfettamente. Passano 2 mesi e il problema si ripresenta. Mi reco dal mio meccanico di fiducia. Fa l'autodiagnosi e rileva problemi alla valvola egr. Lascio l'auto in riparazione mi pulisce la valvola e il problema sembra essere risolto. Passano 2 mesi di nuovo lo stesso problema!!!
Ritorno dal meccanico e dalla diagnosi esce di nuovo problemi alla valvola egr. La rismonta per controllarla e mi dice che la valvola é bloccata e va sostituita... Ordina il pezzo originale Toyota, passano 10 giorni per averlo. Monta la valvola nuova, fa la rigenerazione forzata del fap.il tutto al costo di 650 € pezzo e manodopera inclusi... Il problema sembra risolto. Passano 40 giorni, di nuovo quelle spie!!!! Adirato ritorno da lui che in evidente difficoltà fa ancora la diagnosi e rileva anomalie al flusso dell'aria e mi dice che potrebbe essere la valvola montata difettosa!? Poi controlla il filtro dell'aria e vede che è nero e dice che è otturato. Lo sostituisce e la macchina torna ad andare bene. E siamo al 12 agosto. Tutto sembrava risolto quando oggi di nuovo!!! Spie accese, macchina che a bassi regimi tende a non camminare, poi accelero andando oltre i 4000 giri e la macchina cammina libera... Dopo pochi km a bassi regimi torna a non accelerare... Ho posato l'auto a casa e domani ci vado di nuovo...
Sono davvero confuso, non so cosa altro possa avere l'auto... Tra l'altro tra qualche giorno scade la garanzia...
Vi chiedo aiuto...

Grazie in anticipo.

Emilio.
 
Diagnosi del motore ha detto egr!
Solo questo?
Il debimetro a 58.000 km è un po' presto come problema, ma non impossibile se l'auto ha camminato spesso in città.
La diagnosi TOYOTA -invece- deve per forza dirti qual'è il problema.
Oggi sti cavoli di motori turbodiesel presentano lo stesso problema che che può avere cause diverse, tra egr, filtro gasolio, filtro aria, debimetro, sensori, cavi cablaggi, rigenerazioni interrotte,ecc.

Io andrei in Toyota e non da meccanici od elettrauti generici.

Cito:
Un test BMW qui al Sud, mio cognato (fatto per verificare la serietà del suo concessionario di Milano) l'ha pagato 35€!

Il concessionario di Milano gli aveva detto che aveva la centralina airbag era fottuta (800€) e due candelette ko (200€) ed invece qui gli hanno diagnosticato un morsetto lento, dietro al contakm, fatto gratis ed in poco tempo.
Per dire...e siamo nel mondo BMW, figurati.

Quindi, un mio consiglio, vai in concessionaria e fatti fare un test completo dell'auto.
Magari scopri anche altre cose.


PS: Questo è il consiglio che diedi a mio cognato quando partì da Milano agli inizi di agosto...gli dissi che qui avremmo fatto tutto daccapo, lui voleva far fare l'intervento per forza dal suo concessionario, perchè si sentiva male a partire con l'auto con le spie accese!

Qui ha scoperto che per anni quel concessionario di Milano (provincia per non far capire tutto a tutti) lo ha fregato..per benino da 8 anni!

Ma conoscendolo, ci ritornerà presto perchè è uno stolto! (volevo dire un cogli...one, ma è pur sempre mio cognato :no:smile:
 
Ultima modifica:
Se non hai risolto con la pulizia e successiva sostituzione della valvola EGR ed il problema continua a manifestarsi ogni tot chilometri percorsi, non escluderei problemi al DPF che per qualche motivo non riesce a rigenerarsi regolarmente.

A parte possibili malfunzionamenti di qualche componente (5° iniettore o qualche sensore), mi pare anche di ricordare che qualche anno fa è stato fornito dalla Toyota alle assistenze ufficiali un nuovo software per la centralina motore con un importante aggiornamento sulla gestione della rigenerazione del DPF.


..... Tutto sembrava risolto quando oggi di nuovo!!! Spie accese, macchina che a bassi regimi tende a non camminare, poi accelero andando oltre i 4000 giri e la macchina cammina libera... Dopo pochi km a bassi regimi torna a non accelerare... Ho posato l'auto a casa e domani ci vado di nuovo...

Anche se la diagnosi ha rilevato tutt' altro, questo comportamento mi fa anche pensare al bloccaggio dell' attuatore della geometria variabile del turbocompressore.
 
Concordo con Big al riguardo di portare l'auto in una conc toy per risolvere il problema.
Se la porti ricorda di dire tutto quello hai fatto fare così non ripetono inutilmente quello che hai già fatto.
Anche Piero lascia pensare il giusto nel senso che se il motore si libera a 4000 può essere anche la geometria Variabile del turbo bloccata dalle incrostazioni. ...può anche essere e poi se non erro se si blocca la geometria variabile non c'è nessun sensore "affogato" nella turbina per verificarlo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Non capisco: l' auto è in garanzia, hai detto...e perchè portarla da un meccanico generico, seppur di fiducia, e non in concessionaria dove l' hai comprata ? ...avresti anche risparmiato un pò di soldi.
 
Ultima modifica:
Non l'ho presa in Toyota, ma da un rivenditore di auto usate. E tutte le cose sostituite non rientravano nella garanzia...
 
Stavo pensando...anzi sognando: sai che bello se si tabellizzassero queste esperienze...
prima colonna modello di auto, poi problema, poi sintomi e poi la colonna "possibili cause e possibili rimedi"!
Visibile solo agli iscritti.

Ovviamente importantissimo è sapere come va a finire ogni richiesta di aiuto/consiglio.


Allora Emilio...come va a finire la storia? Chi è il colpevole?
 
Stamattina sono stato in Toyota.
Il capo officina mi dice subito che molto probabilmente è il filtro gasolio che non viene sostituito da 30.000 km
Comunque faceva la diagnosi e mi faceva sapere...
Sono in attesa dell'esito.

Vi farò sapere chi è il colpevole...

Grazie mille.

Bye,

E.
 
Mi hanno chiamato dalla Toyota: Valvola egr bloccata. L'hanno sbloccata e ripulita. Il blocco é stato causato dalla guarnizione usurata della stessa che non era stata sostituita!!!
Divento pazzo solo a pensarci.
Come fa un meccanico a sostituire la valvola e non mettere la guarnizione nuova???
Comunque meglio così, me la cavo con poco...
Comunque vi terrò aggiornati.
Giovedì vado a ritirarla perché ovviamente la guarnizione é da ordinare...

A presto.

Bye,

E.
 
Mi hanno chiamato dalla Toyota: Valvola egr bloccata. L'hanno sbloccata e ripulita. Il blocco é stato causato dalla guarnizione usurata della stessa che non era stata sostituita!!!
Divento pazzo solo a pensarci.
Come fa un meccanico a sostituire la valvola e non mettere la guarnizione nuova???
Comunque meglio così, me la cavo con poco...
Comunque vi terrò aggiornati.
Giovedì vado a ritirarla perché ovviamente la guarnizione é da ordinare...

A presto.

Bye,

E.
E speriamo bene...:smile: facci sapere.
 
Egr bloccata perché non é stata cambiata la guarnizione????
Se avessi visto com'è fatta l'egr e la guarnizione di tenuta, gli avresti riso in faccia.

inviato dal mio Lumia
 
Egr bloccata perché non é stata cambiata la guarnizione????
Se avessi visto com'è fatta l'egr e la guarnizione di tenuta, gli avresti riso in faccia.

Per caso l'errore non è quello di flusso ridotto attraverso il circuito di ricircolo gas? (P0309 mi sembra)
considerando i km, è molto probabile che sia intasato il condotto di ricircolo o peggio la porzione più alta del collettore di aspirazione dove passano i gas provenineti dalla egr.
Con pazienza ed un buon pulitore per carburatori si risolve il problema anche senza smontare.
La egr euro 4 è fissata con due dadi e due lunghi bulloni che accedono direttamente al collettore di aspirazione, si potrebbe anche spruzzare del pulitore egr nel canale rimuovendo un bullone con il motore in moto, dopo aver comandato la chiusura della egr con il techstream.

Ovvero
Ancora più semplice sarebbe rimuovere il tubo di ricircolo che viene dalla testata, chiudere temporaneamente il passaggio del ricircolo con una piastrina di acciaio sagomata (si trova su ebay e la usano per escludere il ricircolo gas sull'Hilux 2.5 d4d) e spruzzare il pulitore egr direttamente sulla egr aperta. così si pulisce tutto: egr e condotto fino al collettore. ovviamente spruzzate brevi ad intervalli di alcuni secondi
Dopo ovviamente si ripristina il tubo di ricircolo originale come previsto da mamma Toy.
 
Vi aggiorno

Vi aggiorno.
Dal 2014 il problema si è ripresentato a marzo 2015. Dopo che l'officina Toyota aveva ripulito la valvola egr e messo la guarnizione nuova tutto è andato bene per circa 4 mesi. A marzo stesso problema. Essendo lontano dall'officina Toyota mi reco dal mio meccanico di fiducia. Ripulisce la valvola egr e tutto sembra di nuovo andare bene.
Ad agosto 2015 il problema si ripresenta ancora. Non vi dico i nervi... Stesso meccanico. Smonta la valvola EGR e trova una pietrolina (forse un residuo staccato da qualche parte) che aveva bloccato la EGR. Tolta questa e ripulita. Ho fatto spruzzare il pulitore come da te segnalato e la macchina torna ad andare benissimo.
Ieri, a distanza di un mese, di nuovo il problema!!!! Non so più che pensare.
Il meccanico ha cominciato a fare ipotesi: potrebbe essere il DPF e il CAT intasati che rilasciano residui che vanno a bloccare la EGR. Allora mi ha consigliato di far rettificare e rigenerare il DPF e il CAT e sostituire anche il Debimetro. La rettifica integrale del DPF e CAT costerebbe circa 450 €. Il fatto è che per la mia esperienza con le "IPOTESI" non si risolve molto e si rischia di spendere soldi rovinando l'auto e non risolvendo il problema.
Per adesso sto facendo ripulire e sbloccare la EGR così mi prendo l'auto. Non so più che fare. Vi prego di darmi qualche consiglio... non voglio vederla, quest'auto mi piace moltissimo, ma se non riesco a risolvere non avrò altra scelta...

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Ciao ma hai letto il post riguardante l'eliminazione della valvola egr tramite bypass? Funziona e stai sicuro che non si intasa più nulla.
 
Non l'ho letto

potresti inviarmi il link?
Ne avevo parlato con il meccanico ma mi ha detto che causerebbe problemi alla centralina con conseguenze disastrose!!!
 
Fai pulire FAP/DPF/Kat. Smontati e inviati ad INA ditta specializzata
Non rovini nulla
Anzi
La vettura va come nuova
Poi occhio a che olio si mette, deve essere adatto al FAP/DPF, e cerva di utilizzarla tra i 2200 giro in su, più gira alto meno sporca egr e filtro antiparticolato

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Io ho fatto pulire il Dpf,con il catalizzatore messo nuovo Perche' mancava(il venditore mi ha dato un bidone) , al costo di 450 euro da una ditta del Lazio.Ho fatto 5000 km e va benissimo!
 
Indietro
Alto