problemi al cambio

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
prima di tutto voglio ringraziare chi mi ha risposto a proposito della rimappatura della centralina per ridurre i consumi.

adesso vorrei proporvi un altro quesito .

al mattino con temperatura bassa( in estate non so come si comporterà') al cambio della mia auto dalla prima alla seconda bisogna fare uno sforzo sproporzionato per muovere la leva, andando la situazione migliora ma una leggera grattata rimane.

il concessionario mi aveva sostituito l' olio del cambio ma non so cosa abbia messo. adesso parlandogli del problema mi ha detto che la prossima volta che gli porto la macchina lo risostituira'.

qual' e quello giusto da mettere?

altro problema che riscontro e' che andando il pedale della frizione mi sembra insolitamente duro. può essere legato al problema dell' olio del cambio? si può lubrificare qualcosa per diminuire lo sforzo?
 
Molto probabilmente il concessionario non ti ha messo l' olio della giusta viscosità.

Questi cambi necessitano di un olio con viscosità 75W monogrado (vedi libretto di uso e manutenzione), mentre molte assistenze continuano a mettere il "solito" multigrado 75W-90 che è stato riscontrato non idoneo da molti utenti.

Ci sono diversi thread in merito, se hai la pazienza di leggerli eccoli (il primo è praticamente il seguito del 2° link):

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html
 
Voglio solo aggiungere, a quanto detto da Piero, che non c'è nessun collegamento tra la "durezza" (...o sarebbe meglio dire "pesantezza"...) del pedale frizione e l' olio del cambio: puoi controllare il livello dell' olio freni-frizione (...è lo stesso ed è contenuto nella stessa vaschetta, quella dei freni: inoltre andrebbe sostituito ogni 2 anni in quanto igroscopico...), puoi anche controllare il pistoncino idraulico principale (...si trova dietro al pedale frizione ed è azionato da quest' ultimo...) e il pistoncino idraulico secondario (..si trova sul cambio...) e magari lubrificare il perno che esce dal pistoncino stesso e che agisce sulla leva di stacco-attacco frizione.
 
Indietro
Alto