Problema Problema Toyota Yaris 2003 1.4 D4D

Mario676

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Ciao, secondo me potrebbe trattarsi con buona probabilità della cinghia servizi (poly V) e relativo tenditore oppure, ma in questo caso sarebbe molto peggio, la cinghia di distribuzione (però non so se il tuo motore ha la cinghia o la catena... io ho il benzina che ha la catena).
Quanti km hai? La cinghia di distribuzione l'hai sostituita quando prescritto dalla casa?
 
Grazie innanzitutto per la risposta.L'auto ha 100.000 km, ha la catena di distribuzione(ho letto nel libretto), e non è stata mai sostituita; in caso fosse la cinghia servizi è urgente la riparazione? Poi, c'è una qualche manutenzione da fare alla catena? Grazie in anticipo per la disponibilità.
 
La cinghia servizi normalmente "muove" l'alternatore, la pompa dell'acqua (che però in alcuni casi è azionata dalla cinghia di distribuzione) e il compressore dell'aria condizionata.
Se rumoreggia e sferraglia potrebbe voler dire che si è allentata (la gomma ormai è vecchia e indurita) oppure il tensionatore a molla è snervato oppure c'è qualche cuscinetto che ti sta per lasciare.
Se si strappa devi fermarti subito perchè l'alternatore non caricherà più la batteria e, peggio, se aziona anche la pompa acqua, il motore non si raffredda più.
Consiglio di farla sentire a un meccanico il quale valuterà se è effettivamente lei che rumoreggia.
Il kit cinghia servizi + galoppini e tenditore normalmente costa poco, meno di 50-60 euri, quindi non conviene lesinare.

La catena di distribuzione normalmente non richiede manutenzione in quanto è progettata per durare tutta la vita del motore.
 
Gentilissimo per la risposta dettagliata. Preso appuntamento dal meccanico lunedì e vedremo cosa dirà. Un'altra cosa che ho notato proprio oggi è il servosterzo più duro del solito ed emette un sibilo quando lo muovo a vettura ferma; non so se si tratta sempre della cinghia servizi o c'è qualcos'altro. Chiederò anche questo al meccanico.
 
Hai fatto la scelta giusta, il meccanico saprà dirti le cose come stanno.:wink:
Riguardo il sevosterzo... non vedo nessi con il rumore che senti.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è che lo sferragliamento è dovuto all'alternatore che ha qualche problema (cuscinetti puleggia andati) e non ricarica bene la batteria... quindi la batteria è un pò giù e il servosterzo lavora male. Ma è solo una strampalata ipotesi...
 
A mio parere potrebbe trattarsi del tenditore del pattino della catena di distribuzione che funziona con l'olio motore.
 
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