Problema tecnico motore hybrid

belloriccofamoso

TCI Junior Member
Registrato
29 Giugno 2024
Messaggi
5
Età
55
Località
Udine
Buongiorno, scrivo qui perché nella sezione tecnica non mi fa scrivere, se volete spostate. Grazie
Mi chiamo Enrico, e sono di Udine e ho una Lexus RX 450h f-sport del 2016 con 222.000 km.
Purtoppo senza a copertura sul pacco hybid mi è uscito l'errore su di esso. Così prima di cambiare il pacco batteria (5.000€) ho deciso di smontare e vedere se ci sono piccole cose da poter fare in autonomia.
Ovviamente gia contattato lexus, amici meccanici, elettrauto e revisionatori di ibrido. Per la mua non si trovano moduli.
Ho aperto, e ci sono 3 pacchi batteria identici.
Con una app che visualizza lo stato dei moduli ho notato un forte calo ai punti 2-3.
Ora siccome la app visualizza 15 barre e io ho 30 moduli, gli incriminati dovrebbero essere 3-4-5-6.
Ma a lettura danno tutti dei volt simili. Nessun calo esagerato.
Cosi mi son detto, visto che i singoli pacchi non li vedo smontabili, potrei invertirli tra loro, essendo identici, cosi da vedere se il calo si sposta sulle barre del secondo o terzo gruppo.
Spero un minimo di essere riuscito a spiegarmi...
 
Non vedo le foto ma.... hai le batterie al litio o al Ni-Mh ?
Propendo per quelle al litio visto che pali di 3 pacchi.
Quelle al Ni-Mh dovrebbero essere composte da tanti moduli con 6 celle ciascuno.
Comunque i moduli dovrebbero essere collegati con dei morsetti a vite. Verifica che non vi sia ossidazione sui contatti.
Se hai i pacchi al Litio fai attenzione perchè le celle sono in serie e il pacco dovrebbe avere una tensione di oltre 100V DC.
Mi raccomando sempre guanti isolanti, cacciaviti isolati e togliere eventuali collanine o braccialetti.
 
Smontato, disossidato vite per vite. Rimontato tutto, tutto connesso ma...
Niente click click dey relay. Mi dice sistema ibrido spento. Forse qualche fusibile...sono ovviamente un po depresso. Suggerimenti su dove indagare?
 
Ma non è che ti ha salutato l'inverter ?
Hai controllato i fusibili di potenza che si trovano nel blocco di sicurezza che devi sganciare prima di aprire la batteria?
Che tensione leggi ai capi dei cavi d'uscita? Occhio alle tensioni perchè dovrebbero esserci circa 300V DC.
 
Indietro
Alto