Problema olio motore? 86k 1300 benzina

blackbiro

TCI Junior Member
Piaciuto
1
Allora il nuovo meccanico ha pulito per bene la coppa olio, e cambiato l'olio sempre con la stessa viscosità. Risultato dopo duemila km ne ha consumato 500 grammi, secondo Lui il consumo é nella norma.. credo che terrò la macchina così come é, facendo attenzione a controllare la staffa olio il più possibile. Non capisco perché per l'altro meccanico il motore era da buttare/rettificare/cambiare/testata guarnizione fasce pistoni... Mi rimane un dubbio perché nessuno ha poi fatto un test di compressione dei pistoni, e penso di avere un consumo di olio motore come se la macchina avesse 200.000 km e non 90.000 km come ne ha! Però va bene così, mi sa che questi motori li hanno comprati dalla Fiat o d'epoca dall' Alfa Romeo, si che andavano a miscela quelli..... :smile:
Ciao gente

blackbiro

TCI Junior Member
Piaciuto
1
Dopo 2k km è pulito, il liquido del radiatore è puilito, fumo bianco non si vede, il motore è pulito non ci sono fuoriscite di olio, in salita e in generale la macchina mi pare non perda potenza... Comunque ora,ogni mille km massimo voglio controllare!
Grazie a tutti.
MI sa che devo trovare un carrozziere, almeno per un altro po' di anni la voglio tenere, anche perchè trovare un altra macchina con 429/1388 litri di bagagliaio in 3,99 metri di lunghezza non è facile!
Sapete se il fascione posteriore è lo stesso che monta la Yaris (auto da cui deriva) degli stessi anni?

giandula

TCI Advanced Member
Piaciuto
7
quel consumo d'olio non'e' normale e troppo e di sicuro trafila dalle valvole. il problema sta proprio nel meccanico,,,, uno serio di solito propone la sostituzione dei gommini delle valvole senza smontare la testata dal motore che si puo' fare tranquillamente ma con molta pazienza. se ha solo 86000km e in'utile sostituire la catena. basta smontare gli alberi a camme , sganciare la catena e pressurizzare i cilindri per mantenere le valvole in posizione e sostituire i gommini. molti meccanici lo fanno, molti non sanno neanche di cosa si stia parlando. il costi si aggira sulle 200 euro per uno onesto ed e' tutta mano d'opera. i gommini costano 25 euro. attenzione che andare avanti con un motore che trafila olio dalle valvole,oltre che essere anti economico si accumola notevoli depositi sui funghi delle valvole ostruendo il passaggio dei gas e della miscela aria benzina limitando le prestazione e aumentando i consumi.

Alto