Problema olio motore? 86k 1300 benzina

Allora il nuovo meccanico ha pulito per bene la coppa olio, e cambiato l'olio sempre con la stessa viscosità. Risultato dopo duemila km ne ha consumato 500 grammi, secondo Lui il consumo é nella norma.. credo che terrò la macchina così come é, facendo attenzione a controllare la staffa olio il più possibile. Non capisco perché per l'altro meccanico il motore era da buttare/rettificare/cambiare/testata guarnizione fasce pistoni... Mi rimane un dubbio perché nessuno ha poi fatto un test di compressione dei pistoni, e penso di avere un consumo di olio motore come se la macchina avesse 200.000 km e non 90.000 km come ne ha! Però va bene così, mi sa che questi motori li hanno comprati dalla Fiat o d'epoca dall' Alfa Romeo, si che andavano a miscela quelli..... :smile:
Ciao gente
 
La prossima volta...magari prova un olio leggermente meno fluido...un 5w-40...od un 0w-40
 
Dopo 2k km è pulito, il liquido del radiatore è puilito, fumo bianco non si vede, il motore è pulito non ci sono fuoriscite di olio, in salita e in generale la macchina mi pare non perda potenza... Comunque ora,ogni mille km massimo voglio controllare!
Grazie a tutti.
MI sa che devo trovare un carrozziere, almeno per un altro po' di anni la voglio tenere, anche perchè trovare un altra macchina con 429/1388 litri di bagagliaio in 3,99 metri di lunghezza non è facile!
Sapete se il fascione posteriore è lo stesso che monta la Yaris (auto da cui deriva) degli stessi anni?
 
quel consumo d'olio non'e' normale e troppo e di sicuro trafila dalle valvole. il problema sta proprio nel meccanico,,,, uno serio di solito propone la sostituzione dei gommini delle valvole senza smontare la testata dal motore che si puo' fare tranquillamente ma con molta pazienza. se ha solo 86000km e in'utile sostituire la catena. basta smontare gli alberi a camme , sganciare la catena e pressurizzare i cilindri per mantenere le valvole in posizione e sostituire i gommini. molti meccanici lo fanno, molti non sanno neanche di cosa si stia parlando. il costi si aggira sulle 200 euro per uno onesto ed e' tutta mano d'opera. i gommini costano 25 euro. attenzione che andare avanti con un motore che trafila olio dalle valvole,oltre che essere anti economico si accumola notevoli depositi sui funghi delle valvole ostruendo il passaggio dei gas e della miscela aria benzina limitando le prestazione e aumentando i consumi.
 
Dopo aver sentito strani rumori saltuariamente a bassi regimi, vado dal meccanico ufficiale Toyota della mia zona, mi trova poco olio e lo rabbocca di 2 litri. Ora mi dice di aspettare altri 1000 km e poi ricontrollare la staffa dell'olio. Mi parla di possibili guasti motore importanti, di dover smontare la testata per controllare cosa può causare il consumo di olio. Premetto che, ultimo tagliando fatto intorno agli 80k se non erro, non trovo macchie di olio in garage, il liquido di raffreddamento non è sporco, non riesco a vedere fumo bianco o odore strano dal tubo di scappamento.
Può essere un consumo di olio normale? Mi conviene fare riparare il motore? Potrebbero essere i pistoni ovalizzati, problemi alla catena di distribuzione, testata bruciata.... Vi è successo qualcosa di similare? Quando dovrebbe durare il motore? Ho sempre fatto tutti i tagliandi!
Salve, ho lo stesso problema di consumo olio su verso s 1300 benzina, anche io intorno agli 85k. Mi hanno messo un additivo e dopo 5 mila km percorsi ho perso 1 litro. Vediamo ora come va per ulteriori 5 mila km e poi ai 95.000 dovrei fare tagliando ed, eventualmente, rimettere additivo.
A te come sta andando?
 
Salve, ho lo stesso problema di consumo olio su verso s 1300 benzina, anche io intorno agli 85k. Mi hanno messo un additivo e dopo 5 mila km percorsi ho perso 1 litro. Vediamo ora come va per ulteriori 5 mila km e poi ai 95.000 dovrei fare tagliando ed, eventualmente, rimettere additivo.
A te come sta andando?
Ciao, io ho lo stesso motore su Urban Cruiser, però vorrei capire meglio, a 85000 km il consumo olio è così, ma come ha cominciato?
Non penso all'improvviso, l'hai forse presa usata con quei chilometri e non puoi sapere la storia precedente?
 
Ciao, io ho lo stesso motore su Urban Cruiser, però vorrei capire meglio, a 85000 km il consumo olio è così, ma come ha cominciato?
Non penso all'improvviso, l'hai forse presa usata con quei chilometri e non puoi sapere la storia precedente?
Ciao, no, l'ho presa nuova nel 2014 a km 0, del consumo anomalo me ne sono accorto con la spia accesa verso i 70.000...sempre fatto tagliandi...non so da cosa possa dipendere....
 
Ok,
se si è accesa la spia della pressione non vorrei che questo abbia provocato ulteriori problemi.
Non è come la spia del livello olio, quando si accende quella della pressione vuol dire che l'olio manca a tal punto che non ce la fà a girare.
Bisognerebbe fermare immediatamente il motore ed aggiungerne subito.
Che gradazione hai ora? se fai i tagliandi in toyota presumo un 5W30.
Potresti provare un 10W40, forse avresti miglioramenti. Sul mio Urban Cruiser preso usato c'era questo olio.
Poi ho messo un 5W30 ed ora quello prescritto lo 0W20, chilometri 65000.
Ho anche una Verso-s ma con il motore diesel 1ND-TV.
Da una piccola ricerca che ho fatto leggendo anche su forum inglesi sembra che ci sia un problema sulle fasce raschiaolio che rimangono incollate (ma tutto da verificare, ogni motore ha la sua storia)
Ora però non far riaccendere la spia della pressione, tieni controllato il livello con la stecca e rabbocca.
 
Se può interessare la mia Verso-S benzina ha 160.000 km è ancora tutta assolutamente perfetta. Il cambio olio ogni 30.000/40.000 km (ma non ditelo in giro). Non ho ancora cambiato le pastiglie freni. Un veicolo incredibile, considerando che lo uso prevalentemente intorno a Milano.
 
Se può interessare la mia Verso-S benzina ha 160.000 km è ancora tutta assolutamente perfetta. Il cambio olio ogni 30.000/40.000 km (ma non ditelo in giro). Non ho ancora cambiato le pastiglie freni. Un veicolo incredibile, considerando che lo uso prevalentemente intorno a Milano.
Grande risultato e grazie di aver postato la tua esperienza, dove lavoro ho un collega che anche lui ha Urban Cruiser con motore benzina 1,33 1NR-FE presa nuova nel dicembre 2009 come la mia (solo che io l'ho presa usata a gennaio 2017).
Abbiamo ancora tutti e due le batterie originali e lui per 5 anni non ha fatto cambi olio...macchine perfette, l'unica cosa che è capitata a tutte e due è la rottura dei raschiavetro di gomma dei finestrini (una 20ina di euro e sostituiti facilmente da noi)
Si i freni con componentistica giapponese sono incredibili, la yaris che ho avuto una delle ultime importate dal giappone del 2001 venduta nel 2019 mai rifatti nè toccati :thumbsup:
 
Ok,
se si è accesa la spia della pressione non vorrei che questo abbia provocato ulteriori problemi.
Non è come la spia del livello olio, quando si accende quella della pressione vuol dire che l'olio manca a tal punto che non ce la fà a girare.
Bisognerebbe fermare immediatamente il motore ed aggiungerne subito.
Che gradazione hai ora? se fai i tagliandi in toyota presumo un 5W30.
Potresti provare un 10W40, forse avresti miglioramenti. Sul mio Urban Cruiser preso usato c'era questo olio.
Poi ho messo un 5W30 ed ora quello prescritto lo 0W20, chilometri 65000.
Ho anche una Verso-s ma con il motore diesel 1ND-TV.
Da una piccola ricerca che ho fatto leggendo anche su forum inglesi sembra che ci sia un problema sulle fasce raschiaolio che rimangono incollate (ma tutto da verificare, ogni motore ha la sua storia)
Ora però non far riaccendere la spia della pressione, tieni controllato il livello con la stecca e rabbocca.


Eh, il problema è che avendo anche una yaris 1000 prima serie, ero abituato bene e pensavo di non avere quel genere di problemi....
Si, c'è il 5W30, proverò a vedere come va con quell'additivo che mi hanno messo, se il problema persiste chiederò se sia il caso di cambiare tipo di olio.
Ora presterò molta attenzione....
Ciao e grazie!
 
Buonasera , appena arrivato sul gruppo e leggo di questo problema della Verso S .
Che dire , anche la mia è afflitta dalla stessa problematica, ma ad oggi sfioriamo i 180.000 km e sinceramente in 10 anni di onorato servizio penso che si possa anche tollerare .
Sempre fatto tagliandi regolari ogni 15k/km e l'olio usato dalla casa madre è il 5W30 . ne tengo sempre una tanica da 5lt in box e ogni tot controllo, se è basso rabbocco .
Perdita di potenza non ne ho notata , anche perchè col CVT non è proprio da considerare un'auto con cui spingere :-D
E consumi sono ancora immutati rispetto a quando l'ho acquistata .

ora mi sto guardando in giro pensando a cosa ci possa essere di simile , ma purtroppo Toyota le monovolume di questa tipologia sembra non volerle più fare .. peccato ..
Forse mi orienterò sul RAV4 , anche se obiettivamente per il mio uso credo sia troppo ..
Magari la nuova Yaris Cross quando arriverà !

Una buona serata a tutti
 
Ciao e benvenuto, chilometraggio da diesel, bel risultato, una curiosità, le candele le hai mai cambiate?
Ma il problema quando è cominciato? tanto per avere un'idea della casistica
 
Ciao e benvenuto, chilometraggio da diesel, bel risultato, una curiosità, le candele le hai mai cambiate?
Ma il problema quando è cominciato? tanto per avere un'idea della casistica
In effetti al momento dell'acquisto mai mi sarei aspettato di fare così tanti km/anno con un benzina, a saperlo probabilmente avrei scelto proprio un diesel :giggle:.
Le candele , cambiate una volta ma non ricordo a quale kilometraggio . Così pure le pastiglie freni 2 volte.. l'ultima proprio ai 180.000
Il discorso consumo olio io l'ho notato diciamo intorno ai 130.000 ho notato la spia lampeggiare quando cambiava assetto l'auto ; frenate brusche o curvoni in velocità e ho provveduto immediatamente al rabbocco .
Ed ora acquisto un fusto da 5lt/anno . Non è un consumo irrisorio, ma fino a che non subentrano altri problemi continuerò coi rabbocchi .
Macchie d'olio in terra non ne lascia. L'olio prima del tagliando è sempre comunque in buono stato , tanto che potrei anche aumentare la percorrenza ma sono sempre stato abituato anche con altri mezzi a rispettare scrupolosamente le prescrizioni e mi sono sempre trovato bene .

A chi dice che non viene più fatta per il difetto del motore ... io avevo letto una cosa diversa invece .. a quanto mi è stato riferito l'auto era prodotta oltreoceano e col passare del tempo il cambio €/Yen sfavorevole ha ridotto drasticamente i margini per la vendita in continente .
 
Grazie delle informazioni aggiuntive, confermo, la Verso-s è sempre stata prodotta esclusivamente in giappone dalla Kanto Auto Works, una consociata di Toyota.
Secondo me non è tanto una questione di yen, perchè molte altre auto giapponesi vengono importate.
Il modello che ha sostituito la Verso-s è la Toyota Sienta con un design discutibile per l'europa, anche se secondo me andrebbe bene, ma io sono un caso a parte, a me piaceva anche la Daihatsu Materia..
Poi aggiungiamo che ormai in europa le mini MPV non sono più appetibili, si acquistano solo SUV compatti e il gioco è fatto.
Non è che Toyota non fà questo tipo di auto, è Toyota Europa e Toyota Italia che decidono cosa mettere sul mercato da noi.
Questa è la Sienta:
https://toyota.jp/sienta/
e questa è la disponibilità di modelli in giappone:
https://toyota.jp/carlineup/
 
Il modello che ha sostituito la Verso-s è la Toyota Sienta con un design discutibile per l'europa, anche se secondo me andrebbe bene, ma io sono un caso a parte, ..... /

Credo tu abbia trovato nel sottoscritto un'altra persona a cui piace la linea della Sienta.
Se devo essere onesto la prenderei subito se fosse disponibile , rispecchia al 100% le mie esigenze .
A me non serve una macchina d'immagine tipo Suv , anche se ad oggi l'unica alternativa con un bagagliaio come la verso o più grande è proprio la RAV4 . Premettendo che la mia prossima auto sarà ovviamente toyota
 
Credo tu abbia trovato nel sottoscritto un'altra persona a cui piace la linea della Sienta.
Se devo essere onesto la prenderei subito se fosse disponibile , rispecchia al 100% le mie esigenze .
A me non serve una macchina d'immagine tipo Suv , anche se ad oggi l'unica alternativa con un bagagliaio come la verso o più grande è proprio la RAV4 . Premettendo che la mia prossima auto sarà ovviamente toyota
Potresti valutare la Prius+, è una monovolume spaziosa ed affidabile, solo ibrida come la RAV-4, costa meno e meno soggetta a furti.
https://www.toyota.it/gamma/prius-plus/
 
avendo un cane di grossa taglia è per noi fondamentale andare su un mezzo che abbia un baule ampio , preferibilmente con accesso planare .
Per cui dovrei optare per la Prius+ o per una auris/corolla SW . e qui la moglie si mette di traverso in quanto odia le SW :-D
 
Indietro
Alto