Problema di consumo

Uso il vecchio metodo, fatto il pieno azzero il parziale e quando faccio il pieno successivo divido i km percorsi per i litri fatti. Per evitare errori troppo grossi, dopo il primo stop della pistola del distributore inserisco ancora 2 litri così da avere sempre lo stesso livello di riempimento (o quanto meno un livello che si discosti di poco dai precedenti).
Poi su un foglio excel mi segno tutto e ricavo i valori.

Ciao
Marco
 
allora facciamo nello stesso modo, solo che invece del foglio excel uso il programmino :wink_smil
si vede che sono più sfaticato...

P.S. io invece mi fermo quando vedo il gasolio, il pieno lo faccio arrivare al tappo :biggrin2:
 
Un aggiornamento dopo un po' di tempo.
Dopo un periodo in cui gli intervalli tra le rigenerazioni e la durata delle stesse sono rimasti sostanzialmente stabili, da circa 10 giorni la macchina sembra andare perennemente in rigenerazione.
Fino a quando l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento non indica la corretta temperatura di esercizio la macchina consuma poco (tranne chiaramente i primi chilometri, specialmente con il freddo di questi giorni), poi si passa ad un cosumo indicato che oscilla tra 7 e 9 l/100km anche ad 80 km/h in 5^ marcia.
La media con un pieno è scesa sotto i 16 km/l.

Non so più cosa pensare.
Potrebbe essere un problema al sistema che legge la pressione a monte ed a valle del DPF?
Perchè se fosse un problema del 5^ iniettore questo dovrebbe presentarsi sempre e non solo una volta che il motore è alla temperatura ottimale....

Mi sa che per gennaio devo fare visita in Toyota, la macchina ha quasi 221000 km ma va benissimo, non vorrei spenderci una cifra esagerata (salvo guasti particolarmente onerosi sarei tentato di tenerla almeno per un altro paio di anni).

Ciao
Marco
 
Apro una parentesi: la centralina abilita le rigenerazioni del DPF solo quando il motore è nella corretta temperatura di esercizio, e questo spiega perché quando è freddo il consumo risulta inferiore.

Da quanto ho letto sono quasi certo che il tuo DPF è oramai al canto del cigno, le continue rigenerazioni non riescono più a disintasarlo e si attivano in continuazione, del resto 221.000 Km sono molti anche per questi filtri! :no:
 
Apro una parentesi: la centralina abilita le rigenerazioni del DPF solo quando il motore è nella corretta temperatura di esercizio, e questo spiega perché quando è freddo il consumo risulta inferiore.

Da quanto ho letto sono quasi certo che il tuo DPF è oramai al canto del cigno, le continue rigenerazioni non riescono più a disintasarlo e si attivano in continuazione, del resto 221.000 Km sono molti anche per questi filtri! :no:

Mi ricordo che alla precisa domanda fatta da me al meccanico Toyota questi mi ha risposto che era ancora un po' presto per avere il DPF completamente "andato".
Potrebbe anche essere come dici tu, ma non dovrei avere comunque qualche spia accesa che segnala qualche anomalia?

Ciao
Marco
 
Aggiungo un'altra considerazione (eventualmente se errata fatemelo sapere).
Se il DPF comincia ad essere a fine vita significa che rimane sempre abbastanza "tappato" (la differenza di pressione tra monte e valle del filtro dovrebbe essere in qualche modo significativa), il fatto quindi di avere la linea di scarico tappata parzialmente non dovrebbe in qualche modo influire sulle prestazioni dell'auto?
Lo chiedo perchè prima che la rigenerazione parta, quindi con temperatura di esercizio non ancora ottimale ma comunque non a motore freddo, la macchina funziona benissimo ed il motore gira che è un piacere.
Scusate l'insistenza sull'argomento ma vorrei veramente capirne di più per evitare di spenderci soldi inutilmente.

Grazie
ciao
Marco
 
Ciao marksimon, anzichè sostituire il DPF che chiaramente ha un costo non indifferente, puoi provare a farlo rigenerare da ditte specializzate ad un costo nettamente inferiore. Te ne indico un paio a cui puoi chiedere un preventivo:

http://www.ecofiltri.it/

http://rigenerazione-filtro-antiparticolato.it/?doing_wp_cron=1507198143.4930639266967773437500

Se invece opti per farlo "forare" da un meccanico, non è poi cosa tanto semplice perchè occorre anche "ingannare" la centralina con un emulatore, oppure con un intervento "fai da te".

Ti segnalo una interessate discussione di Riccardo Nobili:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...u-rav4-2-2-177-cv-senza-usare-emulatore/page8
 
Settimana scorsa ho fatto il tagliando
scaricando l'olio e sostituendo il filtro, purtroppo non sono riuscito a trovare lo 0w30 consigliato per il mio motore,
ed ho ripiegato sul 5w30 della mobil di più facile reperibilità...
ho notato una leggera riduzione dei consumi, che sto monitorando anche con sritmonitor
raccolgo un po di dati, e vi faccio sapere se è solo suggestione o se il risultato è duraturo :wink:
 
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