Apro una nuova discussione per parlarvi di questo problema.
L'auto è una Avensis SW 2.0 D4D a gasolio del 2009, con ad oggi 214000 km.
Da qualche tempo ho notato un incremento del consumo, la media a pieno è passata improvvisamente da circa 18 km/l a circa 16 km/l (calcolati da pieno a pieno).
La cosa strana che ho notato è che la macchina alterna periodi di alto consumo a periodi dove consuma come prima, me ne sono accorto osservando attentamente l'indicatore di consumo istantaneo.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: in statale a 80 km/h in 5^ marcia, l'indicatore segna normalmente meno di 5 litri/100km, improvvisamente il consumo sale a 9-10 litri/100km per un secondo per poi riscendere al valore precedente, questi sbalzi si ripetono periodicamente e man mano il valore minimo sale da meno di 5 litri/100km a circa 7 litri/100km, inoltre il consumo nelle accelerazioni è parecchio più alto ed anche in rilascio non scende subito a 0 ma rimane a circa 2 litri/100km.
Se durante queste fasi di consumo elevato mi fermo ad un semaforo oppure percorro un tratto di strada a velocità molto bassa, alla successiva ripartenza dallo scarico esce una bella nube grigia chiara.
Queste fasi di consumo elevato durano circa 70 km, ai quali seguono circa 120 km di consumo normale (valori medi, a volte capita che siano più lunghi o più corti.)
Da quanto ne capisco queste fasi di consumo elevato potrebbero essere le rigenerazioni del DPF, solo che fino a prima del problema molto difficilmente mi accorgevo delle rigenerazioni.
La valvola EGR è stata sostituita a 175000 km e sono stati puliti anche tutti i condotti.
Durante l'ultimo tagliando in Toyota ho chiesto di verificare se ci fossero segnalazioni di errore nella centralina ma mi hanno detto di no.
Mi sta sorgendo il dubbio che il DPF stia andando verso la fine, anche se non capisco perchè il problema è sorto improvvisamente invece di palesarsi come un leggero ma costante aumento di consumo nel tempo.
Io faccio poco più di 100 km al giorno così ripartiti: 12 km di superstrada a 120 km/h ed il restante su statatli e provinciali con attraversamento di un paio di paesi.
Secondo la Vostra esperienza può essere il DPF?
ciao
Marco
L'auto è una Avensis SW 2.0 D4D a gasolio del 2009, con ad oggi 214000 km.
Da qualche tempo ho notato un incremento del consumo, la media a pieno è passata improvvisamente da circa 18 km/l a circa 16 km/l (calcolati da pieno a pieno).
La cosa strana che ho notato è che la macchina alterna periodi di alto consumo a periodi dove consuma come prima, me ne sono accorto osservando attentamente l'indicatore di consumo istantaneo.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: in statale a 80 km/h in 5^ marcia, l'indicatore segna normalmente meno di 5 litri/100km, improvvisamente il consumo sale a 9-10 litri/100km per un secondo per poi riscendere al valore precedente, questi sbalzi si ripetono periodicamente e man mano il valore minimo sale da meno di 5 litri/100km a circa 7 litri/100km, inoltre il consumo nelle accelerazioni è parecchio più alto ed anche in rilascio non scende subito a 0 ma rimane a circa 2 litri/100km.
Se durante queste fasi di consumo elevato mi fermo ad un semaforo oppure percorro un tratto di strada a velocità molto bassa, alla successiva ripartenza dallo scarico esce una bella nube grigia chiara.
Queste fasi di consumo elevato durano circa 70 km, ai quali seguono circa 120 km di consumo normale (valori medi, a volte capita che siano più lunghi o più corti.)
Da quanto ne capisco queste fasi di consumo elevato potrebbero essere le rigenerazioni del DPF, solo che fino a prima del problema molto difficilmente mi accorgevo delle rigenerazioni.
La valvola EGR è stata sostituita a 175000 km e sono stati puliti anche tutti i condotti.
Durante l'ultimo tagliando in Toyota ho chiesto di verificare se ci fossero segnalazioni di errore nella centralina ma mi hanno detto di no.
Mi sta sorgendo il dubbio che il DPF stia andando verso la fine, anche se non capisco perchè il problema è sorto improvvisamente invece di palesarsi come un leggero ma costante aumento di consumo nel tempo.
Io faccio poco più di 100 km al giorno così ripartiti: 12 km di superstrada a 120 km/h ed il restante su statatli e provinciali con attraversamento di un paio di paesi.
Secondo la Vostra esperienza può essere il DPF?
ciao
Marco