Problema di consumo

marksimon

TCI Advanced Member
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
272
Età
57
Località
Cameri
Apro una nuova discussione per parlarvi di questo problema.
L'auto è una Avensis SW 2.0 D4D a gasolio del 2009, con ad oggi 214000 km.
Da qualche tempo ho notato un incremento del consumo, la media a pieno è passata improvvisamente da circa 18 km/l a circa 16 km/l (calcolati da pieno a pieno).
La cosa strana che ho notato è che la macchina alterna periodi di alto consumo a periodi dove consuma come prima, me ne sono accorto osservando attentamente l'indicatore di consumo istantaneo.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio: in statale a 80 km/h in 5^ marcia, l'indicatore segna normalmente meno di 5 litri/100km, improvvisamente il consumo sale a 9-10 litri/100km per un secondo per poi riscendere al valore precedente, questi sbalzi si ripetono periodicamente e man mano il valore minimo sale da meno di 5 litri/100km a circa 7 litri/100km, inoltre il consumo nelle accelerazioni è parecchio più alto ed anche in rilascio non scende subito a 0 ma rimane a circa 2 litri/100km.
Se durante queste fasi di consumo elevato mi fermo ad un semaforo oppure percorro un tratto di strada a velocità molto bassa, alla successiva ripartenza dallo scarico esce una bella nube grigia chiara.
Queste fasi di consumo elevato durano circa 70 km, ai quali seguono circa 120 km di consumo normale (valori medi, a volte capita che siano più lunghi o più corti.)
Da quanto ne capisco queste fasi di consumo elevato potrebbero essere le rigenerazioni del DPF, solo che fino a prima del problema molto difficilmente mi accorgevo delle rigenerazioni.
La valvola EGR è stata sostituita a 175000 km e sono stati puliti anche tutti i condotti.
Durante l'ultimo tagliando in Toyota ho chiesto di verificare se ci fossero segnalazioni di errore nella centralina ma mi hanno detto di no.
Mi sta sorgendo il dubbio che il DPF stia andando verso la fine, anche se non capisco perchè il problema è sorto improvvisamente invece di palesarsi come un leggero ma costante aumento di consumo nel tempo.
Io faccio poco più di 100 km al giorno così ripartiti: 12 km di superstrada a 120 km/h ed il restante su statatli e provinciali con attraversamento di un paio di paesi.
Secondo la Vostra esperienza può essere il DPF?

ciao
Marco
 
Ciao, a breve interverrà il buon Piero che credo abbia pure la stessa auto ,ma che conosce queste dinamiche di mutamento dei motori, e dei consumi.
 
Eccomi, ma ribadisco che non sono un meccanico....... :no:

Effettivamente penso che con 214.000 Km sul groppone il DPF abbia oramai compiuto il suo dovere!

Pare che abbia raggiunto un livello di intasamento sulla soglia dell' irreversibile.

Le rigenerazioni saranno sempre più frequenti (e anche i consumi aumenteranno di conseguenza) ed infine il motore andrà in “recovery” non consentendoti di superare gli 80 Km/h.

Soluzioni?

O la sua sostituzione (piuttosto onerosa) oppure tentarne la rigenerazione presso ditte specializzate che ne garantiscano però anche una adeguata percorrenza chilometrica.

Come fanno alcuni, si potrebbe anche eliminare forandolo internamente oppure sostituendolo con una semplice tubazione ma ciò renderebbe l' auto fuorilegge e non penso sia consigliabile.....
 
Grazie Piero,
in effetti i km cominciano ad essere tanti e devo attentamente valutare se è il caso di spendere certe cifre.
Quindi o decido di spendere ma faccio tutti quei lavori che servono per tenerla ancora parecchio (frizione, sospensioni, DPF, catena distribuzione, revisione iniettori) oppure comincio seriamente a guardarmi in giro (ed accidenti a Toyota Italia che non importa più l'Avensis perchè l'avrei ricomprata sicuramente, speriamo almeno esca il modello nuovo).

Sul forare o eliminare totalmente il DPF non ci penso nemmeno.

Ma che sappiate voi quegli additivi che vendono fanno qualcosa? Io non ne ho mai utilizzati e non saprei nemmeno quale comprare.
Mi informerò sulle ditte che eseguono la pulizia del DPF, ma temo che la spesa non sia proprio esigua (sempre ammesso che poi mi garantiscano ancora un certo chilometraggio).

Ciao
Marco
 
Dimenticavo: il problema potrebbe anche essere più semplicemente causato dall’ intasamento dei due tubicini (causa incrostazioni) che collegano il DPF (ingresso ed uscita) al sensore di pressione differenziale che gestisce i processi di rigenerazione.
Ho letto qualche post in merito.

Circa la rigenerazione avevo memorizzato questa ditta ma penso ce ne siano diverse:

http://www.ecofiltri.it/
 
Grazie Piero,
i tubicini che rilevano la pressione a monte ed a valle del DPF li avevo già fatti controllare e li hanno trovati liberi.

Terrò presente il nome della ditta che mi suggerisci, chiedere qualche info ed un preventivo non costa nulla.

ciao
Marco
 
Mi è venuto in mente che dopo uno dei tagliandi effettuati dal generico al quale mi sono rivolto dopo la chiusura della concessionaria Toyota della mia città, sulla ricevuta avevo letto che avevano usato un olio con gradazione 10W40 (un Selenia, cercando in rete ho trovato che la specifica è ACEA B3).
Visto che per i diesel con DPF si deve utilizzare un 5W30 con specifica ACEA-C2, mi ricordo di aver chiamato subito la concessionaria ma il capo officina mi aveva rassicurato dicendo che era errata l'indicazione sulla ricevuta ma che tanto il prezzo era identico.
A me il sospetto è rimasto perchè in tutte le ricevute precedenti e successive alla voce olio motore è sempre stato specificato 5W30 (sempre Selenia).

Potrebbe un cambio olio con olio non adatto aver diminuito la vita del mio DPF?

Grazie
ciao
Marco
 
Ultima modifica:
Certamente il motore richiede un olio full synthetic "pulito" SAE 5W-30 con specifica ACEA C2 mentre un SAE 10W-40 ACEA B3 è un semisintetico di vecchia generazione, certamente non idoneo, specialmente per il DPF.

Il prezzo dei due oli non può essere assolutamente identico, il sintetico costa almeno il doppio del semisintetico!

Circa l' eventuale possibilità di aver diminuito la vita del filtro dipende anche da quanto olio consuma il tuo motore.
 
Grazie ancora per la celere risposta!
Ad oggi da un cambio all'altro il livello letto sull'astina scende da max a poco sotto la metà.

Ciao
Marco
 
Quindi, considerando che nel tuo motore tra il livello del massimo e quello minimo la differenza è di 1,7 litri, si può allora quantificare un consumo di circa 1 litro tra un cambio ed il successivo.
 
Perchè non fare una diagnosi accurata x capire dov'è la causa?? La centralina memorizza quanti km sono trascorsi dall'ultima rigenerazione. Non è detto che la causa debba essere x forza il filtro DPF. Qualcuno forse ha dimenticato che oltre ai sensori pressione differenziale ci sono anche le sonda lambda a monte e a valle. Determinante il loro corretto funzionamento x ottimizzare il consumo e rendimento del motore. Quindi a prescindere dagli ottimi consigli dati nei post sopracitati, rivolgiti ad un buon meccanico che vada a leggere con attenzione i vari parametri della centralina della tua auto, così da individuare la causa. Ti assicuro che un qualsiasi sensore collegato nello specifico all'impianto di iniezione con una lettura alterata ti compromette il corretto consumo dell'auto. ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Quindi, considerando che nel tuo motore tra il livello del massimo e quello minimo la differenza è di 1,7 litri, si può allora quantificare un consumo di circa 1 litro tra un cambio ed il successivo.

Non sapevo della quantità di olio tra max e min, grazie per l'informazione.

ciao
Marco
 
Perchè non fare una diagnosi accurata x capire dov'è la causa?? La centralina memorizza quanti km sono trascorsi dall'ultima rigenerazione. Non è detto che la causa debba essere x forza il filtro DPF. Qualcuno forse ha dimenticato che oltre ai sensori pressione differenziale ci sono anche le sonda lambda a monte e a valle. Determinante il loro corretto funzionamento x ottimizzare il consumo e rendimento del motore. Quindi a prescindere dagli ottimi consigli dati nei post sopracitati, rivolgiti ad un buon meccanico che vada a leggere con attenzione i vari parametri della centralina della tua auto, così da individuare la causa. Ti assicuro che un qualsiasi sensore collegato nello specifico all'impianto di iniezione con una lettura alterata ti compromette il corretto consumo dell'auto. ...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ho risentito la concessionaria per informarli del fatto che il problema del consumo si sta ripresentando anche dopo il tagliando (dove mi avevano messo nel serbatoio un additivo pulente).
Mi sono fatto ri-spiegare i controlli effettuati durante l'ultimo tagliando ed hanno verificato la presenza di errori/segnalazioni nella centralina, non hanno però trovato nulla.
Mi hanno suggerito di provare, durante la prossima fase di rigenerazione, a fare un lungo tratto con il motore ben sopra i 3000 giri così da fare la rigenerazione in una condizione favorevole; quindi tra oggi e domani mi ritroverò a fare tutta la tangenziale di Novara a 90 km/h in 4^ marcia.

Vi terrò aggiornati.

Ciao
Marco
 
Dopo una ventina di giorni di analisi la situazione è questa:
la durata media, in km, della fase di rigenerazione è di circa 56 (minimo 30, massimo 76)​
i km tra una rigenerazione e quella successiva sono mediamente 135 circa (minimo 112, massimo 160)​
Purtroppo non sempre durante la rigenerazione riesco a trovare un tratto di strada abbastanza lungo da percorrere ad un numero di giri elevato, quindi sull'efficacia di questa operazione relativamente al mio problema per il momento non mi esprimo; spero di riuscire, nelle prossime settimane, ad applicare questa operazione con una frequenza maggiore.

Aggiungo anche questa considerazione; degli ultimi 12 pieni, una decina li ho fatti con gasolio speciale perchè volevo capire se questo poteva impattare sul mio problema.
Il risultato è che per quanto riguarda il mio problema non è cambiato nulla, è invece sparita una leggerissima indecisione che avevo notato nelle ripartenze da fermo o riprese da bassa velocità; la cosa è difficilmente spiegabile a parole ma negli ultimi tempi quando premevo l'acceleratore avevo per un istante la sensazione che il motore non rispondesse subito.
Ora quando premo l'acceleratore il motore gira subito bello rotondo ed anche dopo gli ultimi 2 pieni fatti con gasolio "normale" l'indecisione in ripresa non si è manifestata.
Aggiungo che prima di provare il gasolio speciale facevo sempre il pieno in 2 stazioni di servizio con il logo di 2 catene di supermercati (per il prezzo favorevole) mentre dai pieni con gasolio speciale sto utilizzando stazioni di servizio di compagnie petrolifere.

Ciao
Marco
 
Ciao marksimon,
la mia Avensis ha un motore diverso dal tuo, ma grazie all'utilizzo di torque sono riuscito a scoprire che effettivamente i carburanti "premium" fanno rinnovare meno il filtro, e da li nascono i consumi leggermente migliori.
per farlo ho monitorato le due sonde di temperatura quella in ingresso e quella in uscita dal catalizzatore.
Quando ne ho la possibilità qui in germania faccio qualche decina di km oltre i 200km/h in modo da "sterilizzare" il catalizzatore, ma poi non ho notato che i cicli di pulizia, siano più distanti...
 
Sono d’ accordo con LoZio:

con i supergasoli gli intervalli chilometrici tra le generazioni del filtro aumentano sensibilmente e, grazie anche ad una migliore resa del motore, viene in parte compensato il maggior costo di questi carburanti.

Anche la rumorosità del motore, specialmente ai bassi regimi, migliora sensibilmente.
 
Ciao marksimon,
la mia Avensis ha un motore diverso dal tuo, ma grazie all'utilizzo di torque sono riuscito a scoprire che effettivamente i carburanti "premium" fanno rinnovare meno il filtro, e da li nascono i consumi leggermente migliori.
per farlo ho monitorato le due sonde di temperatura quella in ingresso e quella in uscita dal catalizzatore.
Quando ne ho la possibilità qui in germania faccio qualche decina di km oltre i 200km/h in modo da "sterilizzare" il catalizzatore, ma poi non ho notato che i cicli di pulizia, siano più distanti...

Ora che sto facendo i pieni con il gasolio "normale" verificherò se cambia la frequenza delle rigenerazioni.
Più di un amico andato all'estero con l'auto a gasolio mi ha riportato l'impressione, poi confermata dai fatti (sotto forma di durata del pieno) che il gasolio venduto all'estero sia in qualche modo migliore di quello italiano; a detta di chi ha provato a fare più di un pieno sembra che oltre a rendere meglio (consumi minori) ci si ritrovi anche con un motore un poco meno rumoroso e che rigenera con meno frequenza.

Beato te che puoi far sfogare il motore senza troppi pericoli, in Italia è impossibile fare questo a meno di non fare i 130 in IV marcia!!! (tocca accontentarsi)

Ciao
Marco
 
Sono d’ accordo con LoZio:

con i supergasoli gli intervalli chilometrici tra le generazioni del filtro aumentano sensibilmente e, grazie anche ad una migliore resa del motore, viene in parte compensato il maggior costo di questi carburanti.

Anche la rumorosità del motore, specialmente ai bassi regimi, migliora sensibilmente.

Come dicevo già nella risposta a "LoZio", ora che sono ritornato al gasolio "normale" verificherò se cambia qualcosa a livello di rigenerazione.
Certo però che con i gasoli "premium" a più di 1,45 €/l la maggior spesa inizia ad essere importante se, come me, si fanno più di 100 km ogni giorno.

Ciao
Marco
 
Indietro
Alto