Problema con le gomme

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
La mia macchina a 35000 Km , guardando le gomme deduco che sono al 60% consumate, premetto che ogni 15000 inverto anteriore con posteriore.
La cosa strana e che se do una accellerata di prima marcia la macchina sgomma che e' una bellezza e non solo se metto la seconda continua, tutto questo avviene in accellerazione.
Secondo voi le gomme si sono indurite. ?. dovrei cambiarle???
Se le cambio che ne pensate se metto le bridgeston ER 300 invece delle originali potenza RE 88 ???? :49: :49:
 
I casi sono due:eek: sono consumati o hai il piedino pesante.. :drive1:
per il primo caso prova a mettere una monetina da 1 euro in un incavo del pneumatico e vedi se il copertone arriva almeno al bordo argentato della moneta..
per la seconda..prova a partire più"dolcemente"..
 
se le gomme sono indurite..sul lato esterno del pneumatico dovrebbero iniziare a formarsi dei taglietti..lo vedi subito!
 
Per legge, i pneumatici vanno sostituiti quando lo spessore residuo del battistrada scende a 1,6 mm.
Però ti consiglio di nn scendere sotto i 3mm, eviti pericolosi acquaplaning e allungamenti d frenata.

I Bridgestone TURANZA ER300 sono ottimi per il confort di guida di berline, station wagon e auto GT ad alte prestazzioni.
Hanno ottime prestazioni sul bagnato grazie alla speciale mescola e al disegno della parte interna del battistrada studiati appositamente per migliorare l' aderenza sul bagnato
Ottima risposta in caso di brusca sterzata, potenza in curva e stabilità  sui rettilinei ad elevate velocità .
Il disegno del battistrada poi permette una minor rumorosità  a tutte le velocità , ed è anche + bellino rispetto al RE88.

ER 300
gber300.jpg


RE 88
bridgestone_RE88.jpg
 
Non ho il piede pesante , ma si verifica spesso quando la strada e bagnata e non c'e' bisogno di accellerare molto , gia a 3500 giri fa questo scherzo, se devo girare a destra o sinistra partendo da fermo e' ancora piu' evidente.
Penso che le cambiero' per la mia e la sicurezza degli altri.
secondo voi quanto potrei pagare le er 300 compreso montaggio?
 
Beh sui 150 euro..se 6 fortunato x gomma..
e il lavoro..dipende dal gommista..non saprei!
 
Potrebbero anche essere gli ammortizzatori scarichi o guasti.
Sopratutto quelli posteriori, nel momento dell'accelerazione il baricentro dell'auto si sposta indietro, se gli ammortizzatori posteriori fanno un pò cilecca la macchina si "siede" scaricando una parte del peso dell'avantreno facendo diminuire l'aderenza delle gomme che inevitabilmente slittano, sopratutto se giri il volante dato che le gomme devono tirare l'auto, il cui moto è in avanti, verso destra o sinistra.
 
in questo caso xò non si sentirebbe la macchina abbassare il culo?? :blink:
 
Basta che si abbassi di 3-4 cm rispetto all'avantreno, non so se tutti se ne possano accorgere.
 
Ricordati che die69-verso ha una corolla verso che pesa di + di una corolla normale o una yaris inoltre ha il baricentro + alto e + facilmente si sposta indietro
 
Ah..è vero..ha la Verso! :63:
stavo facendo i calcoli con la mia Yaris..
 
Ho sostituito le gomme alla mia verso a 38000km, erano finite, l'e ho portate fino all'osso, poichè sapevo che la spesa era elevata.

alcune notizie:

la pressione dei pneumatici è giusta?

Se viaggi spesso solo la verso fa questo scherzo, perchè credo che gli ammortizzatori siano tarati per avere un carico maggiore, quando sono in compagnia ho verificato chel'auto è più stabile.

Per i cerchi e gomme maggiori te lo sconsiglio.
Non credo sia una buona idea, la verso è più alta della berlina e il fatto di avere un dorso maggiore consente di avere una tenuta migliore,

Per il modello delle gomme, ti consiglio di rimettere le potenza er88 montate di serie se vuoi almeno rifare 35000km, le altre gomme della bridgeston hanno mescole particolari per auto più leggere e con prestazioni sportive, questo l'h verificato.

Prima di cambiare le gomme ho girato 20 gommisti tra Prato Firenze Pistoia, le cifre per 4 gmme della bridgestone POTENZA ER88 195/65/15 (gomme di serie) si partiva dalla cifra record di 790€ fino ad arrivare a 490€ presso l'officina della Toyota. stesso modello!!! quindi occhio.

Poi se ti va cerca su internet ci sono alcuni che vendono anche on line ma ci si deve fidare, per il montaggio basta anadre da un gommista che non dovrebbe predere più di 10€ a gomma.

Ps. per i dati riguardanti le gomme premetto che a listino la misura per la verso marcata bridgeston modelli er88 re720 e simili hanno circa lo stesso prezzo, e il responsabile bridgestone che ho cntattato per avere la lista dei rivenditori autorizzati mi ah consigliato il modello er88 per motivi su detti.

UN ULTIMA COSA: OCCHI ALLA DATA DI SCADENZA!!!! spesso negi ipermercati si trovano gomme a prezzi bassissimi, ma che sono in scadenza !!????

CIAUZZ
 
Via internet li ho trovato a 77 euro senza montaggio , devo andare da un amico gommista x domandare quanto mi fa x quelle gomme.
Comunque devo farla vedere alla concessionaria, x verificare lo stato degli ammo.
Ma se non vado errato gli ammo non si controllano ogni 20000 km ??
 
Scusa Verso L'inf. ma a te la corolla ti da' l'impressione che saltella quando viaggi a 20/30 Km/h ??
A me succede questo.
La pressione e' tarata bene.
Devo far controllare gli ammo
 
Non la mia non saltella, le uniche problematiche che ho sono con i freni come da 3d, mi sembra che l'abs entri con molta facilità  anche quando non è necessario.

HO messo le foto anche se non in alta qualità  delle modifiche interne alla verso. presto quelle in Hig def.
 
secondo me ha le gomme un pò consumate e dato che magari ha un assetto un pò morbido la cosa si combina e quindi si verifica questo...

cmq le gomme saranno proprio la causa più probabile
 
Indietro
Alto