Problema Problema con Condizionatore RAV4

L.Pesci

TCI Newbe
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2
Località
Orbetello
Salve a tutti, sono nuovo del forum e possessore di un rav4 III serie del Maggio 2007 con un problema da non poco,almeno cosi' me lo hanno fatto intendere in un officina dove ormai mi ci servo da 4 anni, perche' la cifra che dovrei spendere e' di circa 1500€ per aggiustare il mio Clima automatico, che ha il seguente problema: Un bel giorno mentre stavo facendo una gita in macchina ( inizio Maggio ) siccome faceva troppo caldo decido di accendere il clima su una temperatura di 22gradi ma dopo circa 10 min. mia moglie mi dice che dalla parte sua ( lato passeggero ) non veniva aria fresca ma bensì molto calda a differenza della mia parte che funzionava a dovere, inizio allora a "smanettare" con il clima ma niente di fatto. Al ritorno dalla gita decido di portare l'auto dal meccanico di fiducia e gli espongo il problema, mi dice che e' un problema al convogliatore ed inoltre mi fa tirare un sospiro di sollievo dicendomi che era gia' successo ad un suo cliente e che si sarebbe messo subito in contatto con la Toyota perche' il primo caso lo aveva risolto con un kit da pochi euro, l'unica cosa era lo smontaggio del convogliatore ed avrei speso circa 400/500 €, ok per me andava anche bene, ma dopo qualche giorno mi chiama dicendomi che il kit la Toyota non lo forniva più e c'era da cambiare tutto il convogliatore e la cifra si triplicava. Lascio tutto in stanby e mi reco da un'altro meccanico molto in gamba di vecchio stampo e lui mi da una dritta per passare l'estate al fresco dicendomi un trucco, ossia unendo i tubi dello scambiatore così' facendo non potevo regolare la temp. interna ma usciva da entrambi le parti aria fresca!!!! E inoltre mi provo' a fare un ceck-in senza risultati e mi consiglio di andarmelo a farlo fare in un centro Toyota per capire da che dipendesse e ritornare li da lui per aggiustarlo dopo che sapevamo quale era il problema!! Ma purtroppo visto il mio lavoro ancora oggi sono nelle stesse condizioni e SCRIVO QUI TUTTA LA MIA STORIA PER SAPERE SE A QUALCHE POSSESSORE DI TOYOTA ERA CAPITATO??? Inoltre tramite Waller su un suo messaggio di risposta sono riuscito a capire quale e' il problema e non vedo l'ora di andare dal meccanico per riferirglielo e vedere se riusciamo a risolvere questo calvario!!! Scusate per la LUNGHEZZA e grazie a tutti anticipatamente!!!!
 
Inoltre tramite Waller su un suo messaggio di risposta sono riuscito a capire quale e' il problema e non vedo l'ora di andare dal meccanico per riferirglielo e vedere se riusciamo a risolvere questo calvario!!! Scusate per la LUNGHEZZA e grazie a tutti anticipatamente!!!!

Fai capire pure a noi cosa a scritto Waller nel messaggio.:63:
 
Ecco il link dove potete vedere e leggere la discussione in merito al grande Waller:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/24020-riscaldamento-interno-che-non-funziona.html.
ps.: Waller per precisare si riferisce ad una celica ma penso vada bene per tutte le toyota almeno per il mio rav4 ha funzionato o almeno lo spero viterro' aggiornati una volta tornato dal meccanico. A dimenticavo, inoltre mi sono sentito privatamente via email con Waller e mi ha risposto in questa maniera:

Re: Condizionatore Rav4 rotto!!!
Se, e sottolineo SE, i codici della diagnosi sono uguali a quelli del clima della Celica, il codice è:
41 malfunction of air mix servo
quindi hai un malfunzionamento del motore che comanda la valvola che miscela l'aria fredda e quella calda per ottenere la temperatura prescelta.
Bisogna seguire i condotti di ventilazione e trovare dove questa valvola è piazzata, magari è solo una cavolata (una foglia che blocca il movimento o altro), rimuovere la valvola e verificare il tutto.
Purtroppo non dispongo del manuale di officina del RAV...
Ciao e buon lavoro
Waller


Ciao a tutti vi faro' sapere !!!!!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto