PROBLEMA CLIMATIZZATORE AUTOMATICO BIZONA Avensis T27

barabbaxx

TCI Junior Member
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
5
Località
veneto
Ciao a tutti

Da un paio di settimane ho un grosso problema con il climatizzatore automatico bizona in quanto pur lasciandolo le stesse temperature in entrambi i lati, dal lato passaggero esce aria fredda mentre sul lato guida esce aria calda! Non riesco a capire la causa!
E già capitato a qualcuno?

Grazie a Tutti
 
Di solito quando è il contrario ossia esce aria fredda dal lato guida e tiepida dalla parte del passeggero vuol dire che l'impianto è scarico, ma in questo caso non so mi dispiace...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stesso problema con il condizionatore

Ciao a tutti

Da un paio di settimane ho un grosso problema con il climatizzatore automatico bizona in quanto pur lasciandolo le stesse temperature in entrambi i lati, dal lato passaggero esce aria fredda mentre sul lato guida esce aria calda! Non riesco a capire la causa!
E già capitato a qualcuno?

Grazie a Tutti

Ciao, sei riuscito a risolvere il problema del condizionatore. Ho la tua stessa auto e da una settimana ho il tuo stesso problema.
 
Ciao, sei riuscito a risolvere il problema del condizionatore. Ho la tua stessa auto e da una settimana ho il tuo stesso problema.

Stesso problema anche per me, lo avevo notato in autostrada con un caldo terribile la macchina non raffredava più come prima, ieri ho fatto ricaricare il clima pensando fosse scarico invece no, aria calda lato guidatore e freddo passeggero, mi hanno detto che altro hanno avuto lo stesso problema con il clima bi-zona, spero non sia il compressore.
 
Stesso problema,lo fà anche a con a/c spento.Tutto caldo a destra,tutto freddo a sinistra,sia dalle bocchette che dai piedi cambiando manualmente il modo di funzionamento.
 
Stesso problema,lo fà anche a con a/c spento.Tutto caldo a destra,tutto freddo a sinistra,sia dalle bocchette che dai piedi cambiando manualmente il modo di funzionamento.

il problema che avete descritto sembra essere per tutti lo stesso,
rottura del braccio di comando della portella lato destro o piu' frequente guasto al motorino di comando apertura-chiusura portella
 
il problema che avete descritto sembra essere per tutti lo stesso,
rottura del braccio di comando della portella lato destro o piu' frequente guasto al motorino di comando apertura-chiusura portella

Ciao Stefix quello che tu dici è il famoso motorino posto sul lato dx del tunnel in fianco al vano porta oggetti ?
A me fa un fastidioso rumore sembra di avere in cabina i canarini. Non si riesce a capire il codice ed il prezzo di questo motorino? Ha un nome per cercare un tutorial su internet? Se trovassi qualche informazione in più mi piacerebbe sostituirlo
 
Ciao, avete risolto il problema? Anche la mia ha incominciato a raffreddare solo dal lato passeggero.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Ciao, avete risolto il problema? Anche la mia ha incominciato a raffreddare solo dal lato passeggero.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Io il mio problema (almeno per adesso) l'ho risolto, ho estratto il vano porta oggetti come per cambiare il filtro dell'abitacolo e da lì anche se un pò scomodo sono riuscito ad intervenire. Il problema era la vite senza fine sul motorino. Per quanto riguarda il lato sx non ho idea di dove possa essere.
 
Ho spostato la vite senza fine in un'altra posizione, così facendo completa il ciclo. Per adesso funziona ??
 
Ciao, qualche settimana fa anche sulla mia Avensis è capitato il problema del climatizzatore che non invia aria fredda dal lato guida (proprio durante le settimane più calde di agosto).
Ricercando in rete notizie sul problema mi sono imbattuto in questa discussione quindi mi sono iscritto, presentato ed ora volevo aggiungere qualche info.
In Agosto ho portato l'auto in Toyota per l'analisi del problema, mi è stato detto che poteva essere un motorino/attuatore rotto ma era necessario smontare parte del cruscotto per verificare quindi ho preferito attendere questa settimana così da far coincidere la riparazione con l'effettuazione del tagliando/revisione.
Ieri ho lasciato l'auto in concessionaria ed in mattinata mi hanno richiamato per informarmi che dopo lo smontaggio di parte del cruscotto non sono stati trovati motorini/attuatori rotti, secondo loro si tratta di una delle paratie interne al convogliatore (mosse dai vari motorini/attuatori) che si è sganciata oppure rotta. Mi è stato fatto presente che Toyota come parte di ricambio fornisce il convogliatore intero alla cifra di circa 1600 € più IVA, il capo officina mi ha però proposto di provare a smontare il convogliatore dall'auto per metterlo sul banco, aprirlo e provare a ripararlo.
Ho accettato questa seconda proposta visto che l'auto ha otto anni e 213000 km, peraltro portati splendidamente.
Ora sono in attesa di sapere se la riparazione può essere effettuata, vi terrò aggiornati.

ciao
Marco
 
Grazie Marco bevenuto nel club e almeno personalmente sono curiosissimo di sapere cosa ti dirà il meccanico. Questo problema mi sembra di capire che prima o poi mi capiterà e quando succederà non voglio essere impreparato :wink_smil
 
Macchina appena ritirata.

Da quanto mi hanno detto il meccanismo che collega una delle palette che regola l'invio di aria climatizzata sul lato sinistro dell'abitacolo al suo attuatore era danneggiato e non riparabile quindi è stata fissata in posizione aperta, potrei non avere più una regolazione precisissima della temperatura ma la funzionalità è stata ripristinata.
Venendo in ufficio, con temp. esterna di 20/21 gradi, con il climatizzatore acceso l'aria che entrava dal lato guida aveva la stessa temperatura di quella del lato sinistro quindi il mio timore che raffreddasse troppo è stato scongiurato. Vedremo stasera con macchina calda come si comporta.

La spesa totale è stata di 346 euro, così ripartite:
- 5 ore di manodopera per smontaggio cruscotto, smontaggio convogliatore e sua riparazione e rimontaggio del tutto.
- ricarica parziale del climatizzatore (mai ricaricato in 8 anni di vita)

Ho esaminato per bene il cruscotto ed è stato rimontato alla perfezione, nessun graffio e nessun segno di sporco, vedrò nei prossimi giorni se compaiono rumori strani.

Era la prima volta che mi rivolgevo alla nuova concessionaria Toyota di Novara (quella dalla quale avevo comparto l'auto aveva chiuso anni fa e da allora per l'assistenza mi rivolgo ad un grosso generico della mia zona) e devo dire che mi sono sembrati preparati e disponibili, l'avermi proposto di provare a riparare il convogliatore invece di cambiarlo mi ha sorpreso in positivo.
Per il prossimo tagliando sto valutando di rivolgermi ancora a loro, mi hanno detto di aver trovato montato un filtro del gasolio non propiamente adatto al mio motore; sembra che sul 2 litri turbodiesel si possano montare due filtri di dimensioni diverse ma quello corretto è quello di dimensioni maggiori.

Se ci saranno novità vi farò sapere.
ciao
Marco
 
Ciao ho lo stesso problema sulla mia Avensis 1.6. Oggi è in officina speriamo bene perché sto riscontrando che come capacità di riparazione la mia concessionaria è molto scaduta. Fanno solo tagliandi. In ogni caso 21 giorni per avere un appuntamento di riparazione, questo la dice lunga! In California ti fanno causa per un clima rotto.
 
Ciao ho lo stesso problema sulla mia Avensis 1.6. Oggi è in officina speriamo bene perché sto riscontrando che come capacità di riparazione la mia concessionaria è molto scaduta. Fanno solo tagliandi. In ogni caso 21 giorni per avere un appuntamento di riparazione, questo la dice lunga! In California ti fanno causa per un clima rotto.

Aggiorno portata nella mia concessionaria storica: tutto apposto si sarà rotto qualcosa dentro al gruppo radiatori deviatori. Siccome fda precedenti esperienze ho capito che questi non hanno nessuna voglia di riparare son andato in un'altra concessionaria della quale mi avevano parlato bene. Soluzione semplicissima ricaricato il clima e ritarato un sensore della temperatura ora è perfetta. Spesa 91 euro + 60m regalati alla precedente concessionaria che mi aveva fatto un preventivo di riparazione di 3000 euro minimo.
Cosa dobbiamo penare? boh
 
Ho saputo che alcune concessionarie non inviano il questionario dopo le riparazioni dato il rischio di punteggi bassi che gli fanno perdere punti.
Naturalmente con i tagliandi di solito fila tutto liscio e quindi lo inviano perché sanno di prendere punteggi positivi. Perdere punti significa perdere i premi che Toyota eroga alle migliori concessionarie. Quindi i clienti che hanno bisogno delle riparazioni sono lasciati a se stessi da Toyota e da alcune concessionarie quelle che puntano solo alle vendite e non all'assistenza post vendita.
 
Con i primi caldi ho usato il climatizzatore per la prima volta ( ho preso l auto usata a gennaio ) e ho riscontrato il problema che nonostante la temperatura impostata era la stessa su entrambi i lati , al passeggero arrivava aria quasi fresca , dalla mia parte invece nulla , aria a temperatura ambiente. Caricato il clima in un Bosch car service , ne è risultato scarico ( 100 grammi di gas su 440 ) . Adesso va che e' una meraviglia su entrambi i lati . Non dovrebbero esserci perdite perché l ho fatto fare già da un po' . Forse non era mai stato caricato e la avensis ha 11 anni.
Comunque a mio parere il clima bizona come diceva Fantozzi è una cagata pazzesca , un inutile complicazione di servomeccanismi delicati ed irraggiungibili in caso di guasto.

Inviato dal mio moto g22 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto