problema chiusura centralizzata: non funziona lato guida...

aldebaran

TCI Member
Registrato
20 Giugno 2010
Messaggi
36
Località
Milano
Salve amici, chiedo aiuto per la mia yaris del 2003 benzina 1.3 con 2 porte.


da poco tempo ha iniziato a funzionare SOLO la portiera del passeggero con la chiusura centralizzata... :frown:

quella del guidatore non risponde... non fa rumori e non si apre/chiude... non fa assolutamente nulla.. sembra morta....

però le frecce (la segnalazione) si illuminano anche sul lato guidatore quando premo il bottone del telecomando... e manuale si chiude e si apre ok...


(appena ho tempo controllo se arriva corrente al diabolico attuatore.... )

domanda

- Può essere per caso stato un fusibile del lato guidatore della chiusura della porta? (se esiste)
Se si.. mi date lo schema dei fusibili? non lo trovo in rete (cosi so dove cercare)

- Cosa potrebbe essere altrimenti? quella passeggero funziona bene...



grazie!
 
RAGAZZI GRANDI NEWS....


molti mesi fa avevo postato per quanto riguarda un problema al baule.. non si chiudeva più con la chiusura centralizzata...

HO CAMBIATO il pezzo "attuatore" (comprato da un autodemolitore) e adesso funziona! era il malefico attuatore... di cui posto la foto

p1070796y.jpg



risolto il problema baule e chiusura centralizzata!
 
cmq ora rimane il problema alla chiusura centralizzata lato guidatore... :frown: :77:


adesso passeggero e baule vanno perfette.... ma lato guida non dà segni di vita.. assolutamente zero.. se dò l'input con la chiave non sento nemmeno un minimo rumore... :frown:

allora ho smontato la portiere e provato a vedere se dava corrente... :cool: dal jack che arriva al nucleo chiusura-lucchetto...
la corrente arriva a 8 volt.. perciò perfetto...


vuol dire che il problema è al motorino-attuatore-lucchetto della portiera lato guidatore, no?
 
Lo so che è un lavorone, però per essere sicuro potresti provare a mettere l' attuatore della portiera passeggero su quella del guidatore e vedere se funziona o no.

In questo modo puoi renderti conto se è l' attuatore rotto o un difetto nel circuito di comando/cablaggio.
 
Lo so che è un lavorone, però per essere sicuro potresti provare a mettere l' attuatore della portiera passeggero su quella del guidatore e vedere se funziona o no.

In questo modo puoi renderti conto se è l' attuatore rotto o un difetto nel circuito di comando/cablaggio.




non riesco a togliere quello del guidatore... :frown: se tolgo quello del passeggero.. vado nei casini.. anche perchè è l'unico che va..

cmq lo tolgo e lo scosso a 12 volt... cosi vedo se funziona... (l'ho fatto anche con l'attuatore del portellone....)


ma come diavolo si smonta la maniglia/lucchetto/ecc....
 
....ho smontato la portiere e provato a vedere se dava corrente... :cool: dal jack che arriva al nucleo chiusura-lucchetto...
la corrente arriva a 8 volt.. perciò perfetto...

vuol dire che il problema è al motorino-attuatore-lucchetto della portiera lato guidatore, no?


Ti ho scritto di provare con l’ attuatore destro perché mi sembra strano che al connettore arrivino solo 8 Volt, credo che debbano essere 12 i Volt nominali di funzionamento, ma mi potrei sbagliare!

Misurare la tensione con un multimetro a volte si prendono delle “cantonate” perché lo strumento assorbe una corrente bassissima, praticamente nulla e quindi esegue una misura a vuoto, senza carico.

Al limite puoi provare a collegarci una lampadina (tipo quelle delle luci di posizione che hanno un assorbimento di corrente limitato, non come quelle dei fari) per verificare se si accende normalmente.
 
l'attuatore del baule.. che era rotto.. . se lo scossavo con 12 volt non andava...

e dal jack uscivano circa 8 volt... cambiato dal rottamaio.. con otto volt va da dio... è perfetto...!



il problema rimane la portiera lato guidatore... io pensavo di togliere l'attuatore e di scossarlo.. per vedere se la manina si muoveva... se non si muove (come faceva l'attuatore del baule) è rotto e lo cambio.. (comprandolo dal rottamaio logicamente...)



altre idee? ho provato di tutto.. .ma non credo sia colpa dell'impianto elettrico.. perchè baule e lato passeggero si chiudono ok..
il relè dovrebbe andare..
anche perchè arriva la corrente alla serratura... (all'attuatore)
 
smontato tutto il blocco!!! sono riuscito.. è abbastanza semplice anche!


allora posto foto senza l'attuatore.. che ho tolto.. e credo sia lui il colpevole.. l'ho scossato a 19 e 8 volt e non va...!

quindi proverò a comprarlo usato dal demolitore.. e che dio me la mandi buona...


img20130406130345.jpg
 
ok eccomi ragazzi !!!


perfetto era ancora colpa di quel bastardo dell'attuatore.. che si era guastato... comprato dal demolitore.. montato ed ora l'auto si chiude perfettamente... !!! ottimo!!!


per entrambi i casi era l'attuatore... pagato dal demolitore 20 euro.. mentre alla toyota nuovo costa 100 euro !

molto bene, missione compiuta.
 
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Anche io ho avuto lo stesso problema risolto in officina senza pagare nulla.
 
Salve a tutti sono nuovo del forum.
Anche io ho avuto lo stesso problema risolto in officina senza pagare nulla.

Salve,prima di tutto mi presento, sono mGiuseppe e sono nuovo anch'io.
Mi trovo anch'io con lo stesso problema ma solo per il lato guida...con la chiave tutto ok, da la to guida apre tutto, se apro (sempre con la chiave) da lato passeggero lo sportello lato guida rimane chiuso. Da telecomando lo sportello lato guida non va. Non si chiude neanche con il tasto della chiusura interno...posso andare sul sicuro e prendere l'attuatore ?

Danilo tu come hai risolto in officina senza pagare nulla?Cosa hanno fatto?
 
Ultima modifica:
smonate attuatore serratura lato guida e portellone

Buongiorno,
sono nuovo del forum, ma vorrei subito approfittare della vostra esperienza!!!
Riprendo questo post in quanto non mi funziona attuatore della serratura lato giuda e portellone della chiusura centralizzata della mia yaris 1.0 anno 2002 e vorrei smontarlo per provarlo, riuscite a darmi delle indicazioni su come procedere?
Grazie mille per la collaborazione
 
Indietro
Alto