Problema bluetooth Touch & Go

AntoDj

TCI Junior Member
Registrato
25 Maggio 2020
Messaggi
7
Età
47
Località
Firenze
Buongiorno,
sto riscontrando un problema sulla mia Yaris del 2012.
L'ho acquistata usata circa un anno fa e non ho mai avuto problemi. Da circa una settimana sia il mio vecchio smartphone che il nuovo (entrambi Android) si sganciano dopo qualche secondo che si sono agganciati al BT. Per ersser più precisi è proprio il BT dell'auto che si spegne. (si disattiva l'opzione sul display dell'auto - ATTIVA BLUETOOTH). se ci clicco non si attiva. L'unico modo per farlo riattivare è spegnere\riaccendere l'auto (non basta spegnere la radio). Una volta riacceso, lo smartphone si connette e dopo qualche secondo il BT dell'auto si spegne nuovamente...
Ovviamente ho provato a disassociare i telefoni decine di volte. Stesso esito.
Ho provato un terzo smartphone (un Android anche questo) non da alcun problema.
Ho contattato sia il supporto clienti Toyota che un concessionario ed entrambi hanno risposto che se lo smartphone non è nella lista di compatibilità, Toyota non risponde del problema. Scusate ma è assurdo! Secondo loro io dovrei andare a comprare il telefono con l'elenco che mi fornisce Toyota?
Aggiungo che la versione dell'attuale software è la 1.6.61 L (quindi se non erro la primissima). Per fare un aggiornamento mi hanno chiesto 170 euro!!!!! e non garantiscono la risoluzione....
Help :frown:
 
Ciao @LoZio, ho un aggiornamento. Pare (e dico pare..) che il problema sussista solo sul device Android nuovo (è un A40). Effettivamente non è censito nell'elenco di quelli compatibili, mentre gli altri che funzionano si (A5 e S9) Questo mi fa pensare che per sperare di risolvere dovrei aggiornare il software del Touch & GO ma questo non mi darebbe assolutamente la garanzia di una risoluzione certa. Considerando che mi hanno sparato 170 euro per l'aggiornamento non me la sento. Ho visto il tuo posto sugli aggiornamenti ma non vedo il seguito su come aggiornarsi il nav da soli... :wink:
Tu come ci sei riuscito?
Come si fa il reset del touch & go? se la procedura è questa l'ho già fatto... https://www.techwalla.com/articles/how-to-reset-toyota-navigation
Grazie !!!!
 
Scusa il ritardo nella risposta. C'è qualcosa che mi sfugge...
Ma l'aggiornamento dovrebbe essere a pagamento no?
Il numero di serie dove lo trovo? Nel menu informazioni su sistema \ ID Dispos: XYo0L 0s@k ecc...?
Invece il codice per l'attivazione dove lo trovo?
Grazie ancora! ciao
 
Un altra cosa... Aggiornando con questo file,aggiorno il software anche senza codice? X le mappe al limite non mene importa nulla
 
@AntoDj dai primi giorni di gennaio ho lo stesso tuo identico problema con la connessione Bluetooh sulla mia Yaris.
Sei riuscito a risolvere?
In Toyota mi hanno detto che potrebbero provare con un aggiornamento (€. 200,00!!) ma non mi garantiscono si risolta il problema..
Grazie
 
@Lamazzo io ho fatto aggiornamento 2.210L (non in Toyota) ed il problema persiste. La cosa assurda è che ho anche provato a cambiare smartphone, un Samsung S8, formattato e riconfigurato sia con ripristino da backup che completamente da zero.
Nel mio caso pare che la mia ragazza abbia qualcosa nella configurazione (o un'applicazione o non so cosa) che crea problemi al BT.
Tengo a precisare che nel mio caso il BT si spegne proprio (dalla casellina di selezione del display) e l'unico modo per riattivarlo è spegnere/riaccendere quadro.
Questo weekend proverò a riformattare nuovamente il telefono, e provare il funzionamento del BT ad ogni installazione di APP.
Installo APP n° 1 -> Funziona? Sì. Allora
Installo APP n° 2 -> Funziona? Sì. Allora
ecc... :cry:
 
@Lamazzo io ho fatto aggiornamento 2.210L (non in Toyota) ed il problema persiste. La cosa assurda è che ho anche provato a cambiare smartphone, un Samsung S8, formattato e riconfigurato sia con ripristino da backup che completamente da zero.
Nel mio caso pare che la mia ragazza abbia qualcosa nella configurazione (o un'applicazione o non so cosa) che crea problemi al BT.
Tengo a precisare che nel mio caso il BT si spegne proprio (dalla casellina di selezione del display) e l'unico modo per riattivarlo è spegnere/riaccendere quadro.
Questo weekend proverò a riformattare nuovamente il telefono, e provare il funzionamento del BT ad ogni installazione di APP.
Installo APP n° 1 -> Funziona? Sì. Allora
Installo APP n° 2 -> Funziona? Sì. Allora
ecc... :cry:
@AntoDj a me succede la stessa identica cosa. Si connette e dopo circa un minuto si disconnettere non dandomi più la possibilità di attivarlo se non spegnendo e riaccendendo la macchina. Pensando fosse un problema di aggiornamento del telefono ho provato a resettarlo ma non è servito a nulla. Ho provato con altri telefoni ma su tutti ho lo stesso problema. Ho quindi pensato fosse un problema del software della macchina. Sono andata in concessionaria e mi hanno detto che non sanno come risolvermi il problema. Mi hanno proposto un aggiornamento del software al costo di 200 euro ma non sono certi si risolva il problema. Mi sembra assurdo!!
Se riesci ad arrivare ad una soluzione illuminami. Grazie mille!!
 
Aggiornamento: ho nuovamente formatto e senza installare niente (ho solo attivato il cell con l'account Google) ho provato il BT.
Stesso problema. Dopo 30 secondi il BT dell'auto si spegne.
Riepilogo: Samsung S9, S10 (miei) funzionano
Samsung A5, A40, S8 (mia fidanzata) non funzionano.
Io non so davvero più cosa provare... Provo in Toyota?
 
Cioè con alcuni telefoni il bt funziona normalmente e con altri no?
Io sono 2 anni che uso lo stesso telefono (Huawei P20Pro) ed è sempre funzionato benissimo. Ora, di punto in bianco, mi crea questi problemi. Ripeto, avevo pensato che il problema potesse essere un aggiornamento del telefono così l'ho resettato riportando il software alle origini. Ma non è servito a nulla.
Prova in Toyota.. Io in settimana devo riandarci perché mi hanno detto che avrebbero provato a chiedere alla casa madre se c'era possibilità di risolvere sto problema e in che modo.
Ho poche speranze perché mi hanno già detto che o provo a fare aggiornamento (ma è difficile si risolva il problema) o cambio l'intero computerino di bordo (al cisto di circa 1000 euro!!!!!)
Mi pare una follia.
Comunque aggiorniamoci se abbiamo novità.
Per ora grazie per il supporto
 
Sì, a me con alcuni funziona ma con altri no. Il problema è che non c'è una logica.
Nel mio caso vedo 2 possibili soluzioni.
1) dare alla mia ragazza uno dei telefoni che sta funzionando
2) installare l'Echo auto di Amazon collegamdo all'auto l'Echo con il cavo audio 3,5 e facendo parlare il BT del telefono con il BT di Echo. In questo caso escluderei il BT dell'auto apparentemente "difettato".
Proverò anche io a sentire Toyota ma onestamente credo che possano fare poco... (se non cambiare l'impianto entertainment)
 
Sì, a me con alcuni funziona ma con altri no. Il problema è che non c'è una logica.
Nel mio caso vedo 2 possibili soluzioni.
1) dare alla mia ragazza uno dei telefoni che sta funzionando
2) installare l'Echo auto di Amazon collegamdo all'auto l'Echo con il cavo audio 3,5 e facendo parlare il BT del telefono con il BT di Echo. In questo caso escluderei il BT dell'auto apparentemente "difettato".
Proverò anche io a sentire Toyota ma onestamente credo che possano fare poco... (se non cambiare l'impianto entertainment)
Ieri pomeriggio passata nuovamente in Toyota. Mi hanno detto che non c'è soluzione. O cambio l'intero computer di bordo (al cisto di circa 1000 euro) o lo tengo non funzionante
 
@AntoDj alla faccia dei tecnici della toyota che mi consigliavano di cambiare l'intero computer di bordo, ieri, cercando e ricercando una soluzione su google, sono riuscita a far funzionare di nuovo il collegamento tra il telefono e il bt :smile:
 
@Lamazzo sono davvero molto contento per te!!! :smile: Mi lascia però molto perplesso per quanto ti hanno detto in Toyota. Alla fine quale era il problema? :unsure:
Io anche questo weekend ho fatto altri test. Formattato nuovamente uno degli smartphone che non funzionavano (il Samsung A40) ho messo solo account Google e Spotifiy. Adesso sta funzionando. Epilogo: è completamente random il comportamento :frown:
 
@AntoDj navigando ho trovato una pagina dove c'era scritto che molte volte il problema si risolveva semplicemente cancellando le cache dell'app di sistema del Bluetooth sul cellulare (https://landmarkforchrist.com/it/2015-huawei-p20-pro-reset-bluetooth-settings-tip.html).
Ho provato e ho risolto
Riguardo a Toyota non so che dire. Non mi sono stati di nessun aiuto anzi, hanno risolto in modo molto sbrigativo dicendomi che sicuramente la scheda del computer di bordo si era guastata e che quindi non c'era soluzione se non la sostituzione dell'intero computer di bordo..
@AntoDj grazie per il confronto e il supporto!
 
Indietro
Alto