Problema acqua nel diesel Yaris Sol 2007

Marcosav

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Buongiorno a tutti sono nuovo qui e ho appena acquistato una Yaris sol del 2007 con cambio automatico e mi sono trovato bene fin da subito solo che mi ha dato un problema, non si era accesa nessuna spia fino a domenica quando sono andato ad accendere la macchina e la macchina non è partita dandomi la spia dell'acqua nel gasolio e quella della batteria, ho scaricato la valvola ma la macchina non è partita comunque quindi ho chiamato l'officina che è venuta a prendersi la macchina. Il giorno dopo mi restituiscono la macchina dicendomi che aveva acqua nel carburante che è stata svuotata la valvola e che adesso la macchina funziona. A me però viene un dubbio, e normale che la macchina così di punto non parta più senza mai darmi un avviso? Come funziona quella valvola? Mi blocca la macchina così di punto in bianco ogni volta che è da svuotare? E ogni quanto va svuotata? Grazie per l'attenzione
 
E’ sempre una brutta faccenda l’ acqua nel carburante!

Meno male che l’ auto non è ripartita perché avrebbe potuto subire seri danni.

Non esiste una scadenza per svuotare il contenitore del filtro perché dipende unicamente dalla “qualità” del gasolio della stazione di servizio che nel tuo caso eviterei in futuro: è sufficiente un solo rifornimento con gasolio annacquato o sporco per creare problemi.

Dopo che l' hai svuotato dall' acqua hai provveduto a riempire di gasolio il contenitore del filtro agendo sull'apposita pompetta posta sopra?

Forse è per questo che non è ripartita.

La mia Auris in 60.000 Km non ho mai dovuto svuotare nulla!
 
Sopra il porta filtro c' è una specie di bottone (una pompetta) che devi premere più volte fino a che non l' hai riempito (quando è pieno diventa duro).

E' la stessa operazione che occorre eseguire quando si rimane senza carburante e dovresti trovare la spiegazione d' uso nel libretto di uso e manutenzione.

Ecco sotto il link al disegno del filtro dove in alto ed al centro si nota chiaramente il dispositivo di riempimento:

ToyoDIY.com
 
Grazie mille:smile: volevo solo capire se era una cosa normale la macchina che nn partiva più perché ogni tanto mi capita di fare viaggi lunghi e non vorrei mi capitasse tanto distante da casa
 
Purtroppo il gasolio è più leggero dell'acqua, quindi quando fermi la macchina, l'acqua decanta e finisce in fondo al serbatoio.
Quando vai a mettere in moto, difatti verrà pescata solo acqua, ed ecco che succede quello che ti è successo.
Io credo che potevi provare a svuotare il filtro, a riempirlo chissà quante volte, ma non avresti risolto il problema, quindi chiamare il carro attrezzi era l'unica cosa che potevi fare.
 
e la macchina non da nessun segnale precedentemente? non so magari si accende la spia un po prima di fermarsi?
 
Così dovrebbe essere, ti dovrebbe avvisare in anticipo, ma se di acqua ce n' è tanta il filtro si riempie tutto subito......:no:
 
Così dovrebbe essere, ti dovrebbe avvisare in anticipo, ma se di acqua ce n' è tanta il filtro si riempie tutto subito......:no:

Poi, ancora peggio, c'è anche il rischio che l'acqua entra nel resto del circuito.
Dato che una certa quantità d'acqua è fisiologico che ci sia nel gasolio (magari si forma anche come condensa nel circuito di alimentazione), se , prima che si accende la spia, ogni tanto si da un occhiata al filtro magari facendo scendere un po di acqua/gasolio dal filtro per poi usare la pompetta per ridare il gasolio tolto può darsi si potrebbe evitare di arrivare al punto in cui l'auto non parte (chiaramente escludendo grandi quantità d'acqua quando si rifornisce).
 
Poi, ancora peggio, c'è anche il rischio che l'acqua entra nel resto del circuito.
Dato che una certa quantità d'acqua è fisiologico che ci sia nel gasolio (magari si forma anche come condensa nel circuito di alimentazione), se , prima che si accende la spia, ogni tanto si da un occhiata al filtro magari facendo scendere un po di acqua/gasolio dal filtro per poi usare la pompetta per ridare il gasolio tolto può darsi si potrebbe evitare di arrivare al punto in cui l'auto non parte (chiaramente escludendo grandi quantità d'acqua quando si rifornisce).

Accidenti, non sapevo questa cosa, le mie yaris sono a benzina quindi mai sofferto di problemi simili. Ma cosa vuole dire che ogni volta che fai il pieno devi spurgare il filtro?? Mi sembra assurdo che uno deve andare in giro col patema d'animo che alla prossima fermata non parte più. Capisco che dipende dal distributore ma sono così frequenti sti problemi??
 
Quando sbagli il pieno, sono dolori.
L'acqua se entra nel circuito dell'alta pressione del sistema iniezione, può causare i seguenti danni:
- blocco pompa alta pressione (albero comando pompa e pompanti si bloccano)
- iniettori (elettroiniettori) bloccati, perchè l'acqua che è grippante, potrebbe bloccare irreversibilmente "lo spillo" e i fori (microfori) di uscita del gasolio.

Tradotto in soldi, sono danni davvero elevati.
A prezzo di listino la pompa costa dai 1.000 ai 2.000 euro!
A prezzo di lstino, ogni iniettore costa pure dai 300-700 euro a secondo del modello.

Poi, a volte un danno del genere rende antieconomica l'auto e la riparazione, si arriva per i costi, quasi alla quotazione di mercato.
Ho sentito gente che ha speso anche 3.000 euro a causa di un pieno annacquato.

Ecco perchè ci si rivolge, nel caso, a pezzi ricondizionati e di concorrenza o di sfascio!

E' un problema molto diffuso con tante cause aperte tra clienti e gestori di distibutori.
Un vero casino.
 
Quando sbagli il pieno, sono dolori.
L'acqua se entra nel circuito dell'alta pressione del sistema iniezione, può causare i seguenti danni:
- blocco pompa alta pressione (albero comando pompa e pompanti si bloccano)
- iniettori (elettroiniettori) bloccati, perchè l'acqua che è grippante, potrebbe bloccare irreversibilmente "lo spillo" e i fori (microfori) di uscita del gasolio.

Tradotto in soldi, sono danni davvero elevati.
A prezzo di listino la pompa costa dai 1.000 ai 2.000 euro!
A prezzo di lstino, ogni iniettore costa pure dai 300-700 euro a secondo del modello.

Poi, a volte un danno del genere rende antieconomica l'auto e la riparazione, si arriva per i costi, quasi alla quotazione di mercato.
Ho sentito gente che ha speso anche 3.000 euro a causa di un pieno annacquato.

Ecco perchè ci si rivolge, nel caso, a pezzi ricondizionati e di concorrenza o di sfascio!

E' un problema molto diffuso con tante cause aperte tra clienti e gestori di distibutori.
Un vero casino.

Quoto tutto (purtroppo!)


Accidenti, non sapevo questa cosa, le mie yaris sono a benzina quindi mai sofferto di problemi simili. Ma cosa vuole dire che ogni volta che fai il pieno devi spurgare il filtro?? Mi sembra assurdo che uno deve andare in giro col patema d'animo che alla prossima fermata non parte più. Capisco che dipende dal distributore ma sono così frequenti sti problemi??

Non è che ogni volta che fai il pieno devi spurgare: e che ogni tanto (per chi ha un diesel con il filto gasolio) conviene dare un occhiata al filtro ed effettuare lo spurgo dell'acqua perchè ci si raccoglie dentro anche se non è colpa del distributore...come detto è fisiologico del gasolio in quanto l'acqua di condensa che si forma nel serbatoio non si miscela con il gasolio (densità diverse come l'olio d'oliva e l'acqua) al contrario della benzina dove una piccola quantità d'acqua è tollerata e non fa danni.
Comunque il problema egregiamente spiegato da Big è ricorrente nelle nostre pompe e si ha sia per formazione di condensa nel serbatoio del distributore o sia perchè non sostituiscono i loro filtri spesso come dovrebbero o addirittura perché imbrogliano allungando il gasolio/benzina con l'acqua (questo succede spesso).....una volta lessi su quattroruote di un caso di un sig con un BMW nuova : appena uscita dal conc fece il suo primo rifornimento e poco dopo si spense l'auto ....traino alla conc e il verdetto era di acqua nel serbatoio che è arrivato fino agli iniettori (quando l'acqua è tanta e tutto in un colpo il filtro non lo ferma e quando si accende la spia ormai è tardi). Tutto da cambiare e danni per 3 000 euro non in garanzia !!!
Comunque è anche di buon senso non andare a riserva con un auto a gasolio perchè l'acqua, se presente, si concentra rimanendo in quantità più elevata in proporzione al gasolio rimanente quando si va appunto a riserva.
 
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Poi ancora, in un mondo di favole tecnologiche, si dice :wacko: che esistono additivi deputati a vitaminizzare quell'acqua del fondo serbatoio, a far si che non si creino muffe, morchie e batteri...insomma che aiutano la me..lma del fondo a diventare roba buona.
Io sono un po' avverso nei confronti della tecnologia diesel, anche per questi motivi.

Risparmi 200-300 euro all'anno tra un benzina ed un diesel, ma a conti fatti se ti succede un intoppo di questo tipo (acqua nel gasolio), in buona compagnia dei dpf, dei coiti...ops delle rigenerazioni interrotte e maggiori costi assicurativi, mi chiedo se ne vale -veramente- la pena.

Senza considerare il maggior costo inziale di una vettura diesel che minimo è di 2.000-4.000 euro in più di un pari modello a benzina.

Il famoso risparmio alla pompa, ma non della trazione e nel tempo (diciamo 5-7 anni) di uso dell'auto.
Ma è una mia opinione.
 
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Aggiungerei una considerazione: Toyota prevede nei tagliandi la sostituzione del filtro gasolio ogni 60.000 Km che a mio parere è un chilometraggio eccessivo (anche se non si prendono fregature alle pompe) sia per l' inevitabile residuo di acqua che di morchie che si accumulano in tutti questi chilometri.

Personalmente l' ho fatto sostituire e lo farò sostituire per sicurezza ogni 30.000 Km.
 
Aggiungerei una considerazione: Toyota prevede nei tagliandi la sostituzione del filtro gasolio ogni 60.000 Km che a mio parere è un chilometraggio eccessivo (anche se non si prendono fregature alle pompe) sia per l' inevitabile residuo di acqua che di morchie che si accumulano in tutti questi chilometri.

Personalmente l' ho fatto sostituire e lo farò sostituire per sicurezza ogni 30.000 Km.

Sono dìaccordo anche io per i cambi anticipati di quei pezzi che aiutano a vivere meglio un motore.
Fai bene, secondo me.
Un gasolio, per quanto pulito, contiene sempre corpi estranei e particelle di acqua.
Uno dei tanti motivi è già il fatto che viene depositato in cisterne sotteranee.
Come il formaggio di fossa :smile:
 
Stavo pensando alla prossima auto a gasolio ma.... dopo queste news (per me) ci penserò una volta in più, anche perchè ogni volta che fai il pieno non sai se puoi danneggiare il motore. Direi pazzesco!! Con un pieno annacquato ti fotti tutto il risparmio del diesel. E... ti può succedere più volte....io non sarei tranquillo. Ma non c'è un'assicurazione su questo problema??
 
Aggiungerei una considerazione: Toyota prevede nei tagliandi la sostituzione del filtro gasolio ogni 60.000 Km che a mio parere è un chilometraggio eccessivo (anche se non si prendono fregature alle pompe) sia per l' inevitabile residuo di acqua che di morchie che si accumulano in tutti questi chilometri.

Personalmente l' ho fatto sostituire e lo farò sostituire per sicurezza ogni 30.000 Km.

Sono dìaccordo anche io per i cambi anticipati di quei pezzi che aiutano a vivere meglio un motore.
Fai bene, secondo me.
Un gasolio, per quanto pulito, contiene sempre corpi estranei e particelle di acqua.
Uno dei tanti motivi è già il fatto che viene depositato in cisterne sotteranee.
Come il formaggio di fossa :smile:

Quoto e sono d'accordo anche se, in teoria, il filtro in se per se serve solo per lo sporco quindi dovrebbe resistere ai chilometraggi prescritti da toy ma è lo spurgho che dovrebbe essere fatto ogni 2/3 mesi per prevenire un'accumolo di acqua perchè alla fine la spia gialla del filtro si accende (di mia conoscenza) per un intasamento d'acqua e non per lo sporco (raramente).
 
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Stavo pensando alla prossima auto a gasolio ma.... dopo queste news (per me) ci penserò una volta in più, anche perchè ogni volta che fai il pieno non sai se puoi danneggiare il motore. Direi pazzesco!! Con un pieno annacquato ti fotti tutto il risparmio del diesel. E... ti può succedere più volte....io non sarei tranquillo. Ma non c'è un'assicurazione su questo problema??

Ti assicuro che non è una nuovità e succedeva pure ai tempi delle auto diesel quando ancora non ci mettevano il turbo però non ti devi allarmare perchè non è che capita spesso (anzi al più delle persone non è mai capitato) di essere rovinati da qualche disonesto benzinaio....intanto perchè per fare una cosa "per bene" quest'ultimo non può esagerare altrimenti si fermerebbero tutti quelli che fanno rifornimento e verrebbe subito "sgamato" dell'imbroglio (o sulla cattiva manutenzione del suo impianto) e perterebbe la concessione del marchio (o anche la galera se è una truffa).
Non so se la propria assicurazione può fornire una copertura per questi casi (non credo che rientri in atti vandalici e nemmeno in cause naturali come alluvioni o terremoti per esempio) ma credo che forse il benzinaio potrebbe averlo: se fossi un benzinaio onesto e scrupoloso lo farei per i miei clienti in quanto un problema al sistema filtrante della mia pompa può sempre succedere (per esempio avvolte anche le palestre sono coperte da un assicurazione se qualcuno si fa male).
 
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I diesel di una volta erano a pompa ed iniettori meccanici.
Fasati manualmente e privi di tanti sensori
Pompavano e bruciavano di tutto.
Oggi le pompe elettroniche e gli elettroiniettori, sono davvero vulnerabili alle minime variazioni di qualità del gasolio.
E' diverso... oggi con ieri -troppo- per fare un confronto.
 
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