Problema problema a macchina fredda

teojap

TCI Junior Member
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
7
Località
cologno monzese
Ciao a tutti,
volevo esporvi il mio problema che ormai va avanti da quasi un anno:
la mia auris 1.6 sol 5p di notte sta in strada,non ho il box, e la mattina quando vado a accenderla,sia d'estate che d'inverno,ha uno strano comportamento,appena accesa i giri del motore toccano quota 2000 e non scendono molto velocemente,ma la cosa piu' strana e' che per i primi 5 minuti e' come se andassi con "l'aria tirata" come si faceva una volta con il motore freddo.
ho sempre i giri del motore alti e per di piu' se in decelerazione mollo il pedale dell'acceleratore e schiaccio la frazione per cambiare i giri salgono tantissimo e poi si abbassano.tutto questo con il piede destro ben lontano dall'acceleratore e schiaccio la frizione almeno un paio di secondi dopo aver mollato il piede destro.
ho esposto il mio problema alla mia officina toyota e mi hanno detto che e' normale perche' il motore e' di alluminio....
a me non capita con nessuna macchina una cosa del genere...qualcuno di voi ha il mio stesso problema?
grazie
 
Non ho un motore a benzina ma il 2.2 Diesel e devo confermarti che d' inverno, con motore freddo, i giri sono decisamente più elevati, 1200 contro i normali 800.

Si abbassano solo quando il liquido di raffreddamento del motore ha raggiunto una determinata temperatura tale da consentire anche il riscaldamento dell' abitacolo (se il regime rimanesse sugli 800 giri, con l' andatura lenta nel traffico cittadino il riscadamento dell' abitacolo sarebbe decisamente insufficiente).

Certo che 2000 giri mi sembrano un pò troppo, attendiamo qualche altro possessore dell' 1.6 a conferma! :smile:
 
...2000 giri di minimo motore non sono affatto normali, nè in inverno (...dovresti essere in Siberia a -40 ...)...figuriamoci poi in Estate...la storia del motore in alluminio è una balla (...e mi meraviglio che in Toyota ti abbiano risposto così...)...potrebbe essere il sensore di temperatura liquido di raffreddamento.
 
io ho il diesel...ma 2000 giri....neanche in montagna a -12...

e neanche il rumore tipo "aria tirata"....ma ripeto io ho il 2000 diesel
 
intanto grazie a tutti,settimana prossima quando ritirero' la macchina dal carroziere,visto che mi hanno tamponato e fatto 4500 euro di danni,vi diro' meglio a quanti giri arriva la macchina quando l'accendo e quando,a freddo,cambio la marcia....
 
rieccomi qui
allora macchina ritirata dal carroziere e dopo la prima notte al freddo ecco il resoconto:
all'accensione i giri del motore arrivano a 2200 e per poi scendere quasi subito intorno ai 1400(l'auto e' ancora ferma) e piano piano scendono a 1200.
il problema secondo me e' con la macchina in movimento:eek:gni passaggio di marcia sia a scalare che non i giri salgono molto mentre l'auto e' ancora fredda,faccio un esempio:arrivo in 3° marcia nei pressi di un semaforo,tolgo il piede dall'acceleratore e incomincio a frenare dolcemente,nel frattempo schiaccio la frizione per mettere la seconda e nel momento che premo la frizione i giri schizzano a 2000!poi insirita la seconda marcia e frenando un po' di piu' scendono....ma secondo me non e' normale.
ho provato anche a arrivare al semaforo senza scalare in 3°,ma quando ero quasi del tutto fermo ho schiacciato la frizione per non fare ovviamente spegnere la macchina i giri sono saliti di colpo!!
da cosa potrebbe dipendere?
 
Indietro
Alto