[Richiami] - Probabile richiamo? No, è garantito!

jackspanotti ha scritto:
Alla domanda: "ma possono esserci pericoli?";:77:

La risposta ufficiale della Toyota USA è No.

Ma chiede anche di non mettere sotto sforzo lo sterzo, per esempio, appoggiare la ruota anteriore contro il marciapiede e poi sterzare.... :77:
 
Ciao a tutti,
credo che tutta la discussione si nata dall' ODI(office of defect investigation), gli americani hanno un certo istinto per gli acronimi.

http://www-odi.nhtsa.dot.gov/cars/problems/recalls/recallsearch.cfm

Facendo la ricerca si arriva a due richiami, uno misero di 133 prius, misero nel senso del numero ma non della gravità, si tratta degli air-bugs.

L' altro di 170856 prius, per il problema dello sterzo ampiamente discusso finora. Se volete rispiarmarvi la menata della ricerca, ecco il link alla pagina contenente tutti i documenti sul fatto:
http://www-odi.nhtsa.dot.gov/cars/problems/RepositoryFiles.cfm?module=RECALLS&IfsDocId=06V188

Mi chiedo, ma questo numero, riguarda solo le prius vendute negli USA, o riguarda tutte quelle prodotte per il mercato mondiale?

In america il richiamo dovrebbe essere partito a giugno, spero che qui non facciano passare la cosa in sordina. Ho gia' avuto un incidente per la rottura di un braccetto con la vecchia auto, sarà per questo che non vedo l' ora di ricevere news dalla casa.

Ciao
 
uppo il mio vin è 300027*** quindi sono dentro al richiamo.
la lettera del richiamo per aggiornamento mi è arrivata e l'ho fatto. ma per ora nulla sullo sterzo. ci stanno mettendo tanto o non per forza tutte vengono controllate?

non ho mai sentito rumori e mai ho appoggiato la ruota e sterzato contro il marciapiede (che senso ha farlo? penso che tutte si danneggino così)ma non si sa mai visto che a febbraio prossimo esce dalla garanzia.

ma possibile che non esiste un' estensione garanzia neanche a pagamento. azzo in america c'hanno 4 anni in + se vogliono. maledetti.
 
uppo il mio vin è 300027*** quindi sono dentro al richiamo.
la lettera del richiamo per aggiornamento mi è arrivata e l'ho fatto. ma per ora nulla sullo sterzo. ci stanno mettendo tanto o non per forza tutte vengono controllate?

non ho mai sentito rumori e mai ho appoggiato la ruota e sterzato contro il marciapiede (che senso ha farlo? penso che tutte si danneggino così)ma non si sa mai visto che a febbraio prossimo esce dalla garanzia.

ma possibile che non esiste un' estensione garanzia neanche a pagamento. azzo in america c'hanno 4 anni in + se vogliono. maledetti.

Siamo quasi tutti dentro alla serie dei richiamati ma nessuno che io sappia ha ancora ricevuto la raccomandata.

Non so che cosa ci sta mettendo così tanto....

Il senso non c'è, ma capita che ti parcheggi talmente vicino al marciapiede che la ruora anteriore tocca... e per uscire sterzi del tutto con la gomma appoggiata.

E in america la garania normale dura solo 57000 km. ecco il perchè della estensione della garanzia.
 
Sembra che per quel problema di sterzo in Germania il richiamo sia già stato fatto da un paio di mesi e che interessi prius, avensis e corolla.
Recentemente alcuni proprietari di avensis hanno ricevuto la lettera ma i pezzi non sono ancora disponbili presso i conce....

Per chi mastica il tedesco...
un link segnalato da un neo-forumista (alex)
http://www.auto-motor-und-sport.de/...ueckruf_fuer_avensis_prius_corolla.114449.htm
 
tagliando 45.000 km

stamattina ho portato la mitica per il il tagliando e ho chiesto se avevano nuove del richiamo, secondo loro no.
Al pomeriggio quando l'ho ritirata mi hanno detto che in effetti su loro sito a Roma risultava che la mia avrebbe necessitato la sostituzione del pezzo.
Di raccomandate per ora non ne ho viste ma il pezzo lo ordinano e fra 15gg me lo cambiano.
ciao
 
cambiato alberino sterzo

oggi mi hanno sostituito il pezzo dello sterzo.
Non avevo ricevuto alcuna lettera dalla toyota ma il mio numero di serie risulta come uno di quelli del richiamo.
L'ho ritirata un ora fa e sembra che tutto sia ok.
costo naturalmente 0
 
Ebbene si, è ufficiale.

Lo sterzo delle nostre prius hanno un difetto grave, che può spezzarsi che messo sforzo.

Questi sono i teli interessati:
NHW20-0001043 ~
NHW20-0133242 2003 August 1st ~
2004 October 13th 64,436 NHW20-3000002 ~
NHW20-3130009 2004 September 30th ~
2005 November 8th 31,254 NHW20-7000000 ~
NHW20-7058792 2004 October 6th ~
2005 November 7th 17,545

La mia (3064444) è tra queste.

Se siete nella lista e non sentite rumori strani, aspettate la letterina e non esagerare con lo sforzo allo sterzo (non poggiare la ruota a lato marciapiede e sterzate).

Se invece sentite un "crack" sterzando da SX a DX o viceversa, fiondatevi subito dal conce, con questo documento stampato, e, se si lamentano che è in giapponese, ricordategli che la toyota è giapponese. :biggrin2:

Ringrazio per l'informazione ... ma dovrò leggere il numero del telaio direttamente, perché sul libretto c'è:
(D.1) TOYOTA HW2 NHW20E NHW20L
AHEEBW 1A PRIUS
(D.2)
(D.3)
(E) JTDKB20U600087341
(F.1)
(F.2) 1725 (F.3)
(I) 20.07.2004
(J) M1
........
forse rientra nel richiamo?:wacko:
 
Ciao a tutti, credo che col popia e incolla da una tabella The tramp abbia un po' sformattato la lista dei richiamati, usando google per tradurre quel link viene fuori cosi:

NHW20-0001043 ~ 2003 August 1st ~
NHW20-0133242 2004 October 13th

NHW20-3000002 ~ 2004 September 30th ~
NHW20-3130009 2005 November 8th

NHW20-7000000 ~ 2004 October 6th ~
NHW20-7058792 2005 November 7th


Ho chiamato il call-center Toyota, non mi ha confermato ne smentito il richiamo. Mi ha solo detto che non è ancora ufficiale e, se ci sarà, manderanno loro le lettere di richiamo.:rm_shifty
Alla domanda: "ma possono esserci pericoli?";:77:
mi ha risposto che per tranquillizzarmi posso andare dal concessionario.
Secondo me, il mio concessionario non ne sa' un c___o. Comunque è di passaggio tra casa e lavoro, spero di darvi qualche news.
Ciao

PS: ci sono anch' io nella lista :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Allora per il prossimo tagliando dei 60.000 km cercherò di chiarire alla conce di quale intervento si tratterebbe: non mi piacerebbe veder smontata e rimontata tutta la trasmissione dello sterzo per qualche "improbabilità di guasto". Vorrei saperne di più. L'intervento lascerebbe il segno sulla silenziosità del veicolo e al caratteristico gioco ormai sono assuefatto. Lo ritenevo una caratteristica dei servosterzi elettrici, perché non avevo mai guidato auto con questa tipologia di servosterzo.:dry:
 
Lo sterzo delle nostre prius hanno un difetto grave, che può spezzarsi che messo sforzo.

Questi sono i teli interessati:
NHW20-0001043 ~ NHW20-0133242 2003 August 1st ~ 2004 October 13th 64,436
NHW20-3000002 ~ NHW20-3130009 2004 September 30th ~ 2005 November 8th 31,254
NHW20-7000000 ~ NHW20-7058792 2004 October 6th ~ 2005 November 7th 17,545

La mia (3064444) è tra queste.

Ringrazio per l'informazione ... ma dovrò leggere il numero del telaio direttamente, perché sul libretto c'è:

(E) JTDKB20U600087341

forse rientra nel richiamo?:wacko:

Si, la tua è nella Prima tranche.
 
Si, la tua è nella Prima tranche.

Grazie!!
Infatti, quando sono andato al conce, ha fatto stampare gli interventi effettuati sulla mia, e ha rilevato che mancava l'intervento sul software !!! (che mi avevano detto di aver fatto al tagliando dei 45000) e all'albero di trasmissione dello sterzo.
Poi mi hanno telefonato, dopo l'arrivo del particolare dello sterzo segnalato, per un'ulteriore controllo sullo sterzo e, dopo mi hanno fissato il giorno per l'intervento.
Oggi ho consegnato la Prius e domani - tagliando dei 60000 km - e due interventi di richiamo gratuiti.
Il preventivo del tagliando è inferiore ai 200€.
Comprende sostituzione olio e filtro, filtro aria, filtro clima, additivo per la benzina (pulizia iniettori) che, su richiesta mi hanno garantito di produzione TOYOTA, liquido lavavetri e manodopera.
Media di consumo sui 60000 km (oltre 30% in montagna vera): 4,9 litri/100 km :cheers:
 
Grazie!!
... additivo per la benzina (pulizia iniettori) che, su richiesta mi hanno garantito di produzione TOYOTA ...

Azz. :77: :77: A 60.000Km. la pulizia iniettori? Sinceramente mi sembra un pò prestino, manco andasse a nafta. Ma te lo hanno proposto loro ò è un'operazione prevista sul libretto?
Ciao e grazie.
 
Azz. :77: :77: A 60.000Km. la pulizia iniettori? Sinceramente mi sembra un pò prestino, manco andasse a nafta. Ma te lo hanno proposto loro ò è un'operazione prevista sul libretto?
Ciao e grazie.

Al tagliando (190 €), hanno aggiunto alla benzina un additivo della TOYOTA anche perché il richiamo sull'elettronica comporta tre interventi di software (e per l'ultimo devo tornare la prossima settimana) tra cui uno che varia i tempi e la fasatura dell'iniezione rispetto al software originale.
In realtà da concessionario ero andato con mezzo serbatoio di benzina 100 ottani comprata in Austria al ritorno da Stoccarda (1,14 €/litro).
Però.. mi preoccupa un pò il fatto che l'intervento sia software: non è che se la batteria 12V va in tilt, bisogna rifare tutto... forse a pagamento perché a luglio mi scade la garanzia?
Comunque, mi hanno sostituito l'albero dello sterzo soggetto a richiamo e (a sensazione, dopo aver guidato la Nissan) mi sembra più preciso.
 
..cut..Però.. mi preoccupa un pò il fatto che l'intervento sia software: non è che se la batteria 12V va in tilt, bisogna rifare tutto... forse a pagamento perché a luglio mi scade la garanzia?
Comunque, mi hanno sostituito l'albero dello sterzo soggetto a richiamo e (a sensazione, dopo aver guidato la Nissan) mi sembra più preciso.

Beh dai, mi pare una paura infondata: le memorie delle centraline non di tipo "non volatile", come quelle di una macchina fotografica: non è che se si scarica la batteria della macchinetta digitale perdi le foto..

Rob
 
Ma per questo intervento sull'albero dello sterzo, visto che tanto la chiamata non arriva, mi pare di aver capito che convenga richiederlo prima che scade la garanzia.
Come dite di comportarsi?
 
Al tagliando (190 €), hanno aggiunto alla benzina un additivo della TOYOTA anche perché il richiamo sull'elettronica comporta tre interventi di software (e per l'ultimo devo tornare la prossima settimana) tra cui uno che varia i tempi e la fasatura dell'iniezione rispetto al software originale.

Ho appena fatto il tagliando dei 60.000 spendendo circa 250 € perchè oltre a quello che hai fatto tu, mi hanno cambiato anche l'olio del cambio (circa 50 Neuri), e mi hanno detto che ci sono due campagne di richiamo per la mia, anche se non ho ricevuto lettere a casa.
Una per il pezzo del cambio, e una per le luci dello stop.
Nessuna delle due cose mi ha mai dato problemi, ma mi hanno già ordinato i pezzi, e appena arrivano me li cambiano...

Qualcun'altro ha già fatto il taglianodo 60.000? sapete dirmi se è normale la cifra che ho speso o se devo cambiare concessionario per i prossimi tagliandi?? :blink: :blink:
 
Anche se 50€ per l'olio del cambio (4 litri) mi sa di caro, anche il resto mi sa di caro.

Fai una segnalazione alla Toyota Italia, faxando la fattura, e vediamo che dicono: uno, così facendo, ha ottenuto un rimborso.
 
Indietro
Alto