Problema Prius versione 2 del 2008

Franco T.

TCI Newbe
Registrato
19 Settembre 2023
Messaggi
2
Età
51
Località
Gorla Minore
Ciao a tutti.

Sono andato in vacanza per due settimane lasciando l'auto da un amico.

Quando sono andato a riprenderla è ripartita ma con molte spie accese: Triangolo grosso rosso, Punto interrogativo giallo e spia VSC.

C'è anche un segnale di allarme sullo schermo principale.

Allego immagine.

Il mio amico mi ha detto che l'ha avviata un paio di volte e non ha notato niente di strano.

Dato che rientravo dalle ferie ed era molto tardi ho dovuto rientrare a casa facendo una trntian di chilometri e la macchina non ha dato particolari proiblemi.

Unica cosa non funzionava il cruise control.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Grazie in anticipo a chiunque voglia rispondermi

Sauti Franco
 
Mi è stato diagnosticato il difetto P0A80 Sostituzione pacco batteria ibrido

Qualcuno può dirmi se occorre per forza sostituire tutta la batteria o solo alcune celle?
 
Probabilmente basta cambiare solo delle celle.
Ma in ogni caso dovresti fare revisionare il pacco batterie da qualcuno esperto ( es. Dr Hybrid ). Potrebbe benissimo essere solo un problema di ossidazione dei contatti sui moduli del pacco batteria.
 
Spesso quell'errore è determinato dalla batteria 12v dei veicolo che è piuttosto scarica innescando tutta una serie di errori a cascata forvianti per una corretta diagnosi.
Prima cosa che mi verrebbe da fare è controllare la tensione della batteria 12v nella fase di riposo, dopo almeno 12-24 h, e durante la fase di avvio per vedere se la tensione scende sotto 10v magari tramite app Hybrid Assistant+ adattatore blth obd2
Poi provare a ricaricare la batteria 12v per almeno 48h con un caricabatterie elettronico con almeno 3 fasi.
Se questo step da esito negativo bisogna affidarsi a una diagnosi Toyota
 
Indietro
Alto