Manutenzione Prius 250 000 km prossimo al cambio ma.....

FabioRan

TCI Newbe
Registrato
30 Agosto 2024
Messaggi
3
Età
54
Località
Noventa Vicentina
Ciao a tutti e benritrovati....
Ricordo i primi tempi era il 2007 e la Prius era ancora sconosciuta ai più. ... ed eccoci ancora qui.
La mia Prius è del 2007, fatto solo tagliandi, sostituita la batteria piccolina 3 volte e fatta una pulizia accurata dell'ibrido a 200 000 km.

Va ancora stupendamente se escludiamo qualche rumoretto ogni tanto ma...la vecchiaia è così !

Ora in breve....chiedo a voi. Voglio arrivare a 300 000 km (e secondo Toyota meccanico pareri ci arrivo, ho sempre fatto tutti i tagliandi) e poi CAMBIARE (finalmente direte voi).

MA HO UN TARLO. Potrei riuscire ad arrivare a 400 000 km FACENDO ALCUNE OPERAZIONI. E la domanda è la seguente...per ottenere ancora di più dalla priussina per andare oltre.. volendo fare un checkup profondo veritiero e sostituendo quello che è da sostituire per allungare la vita ulteriormente....
COSA DOVREI FARE? Tenete presente che 100 000 km per me sono anche 5 anni di vita, non pochi. Significa magari non spendere 30 000 euro per un'auto ma che so....5000 per riportarne una vecchia a seminuova...

Chiedo a voi. Poi ovviamente chiederò al meccanico di fiducia e a toyota ma volevo sapere se qualcuno qui dentro può darmi una dritta o...eventualmente ...sconsigliarmi dal fare l'operazione.

A vostra disposizione per ulteriori info. Ciao!
 
le auto come la tua non meritano investimenti preventivi per allungarne la vita, perchè purtroppo con le auto nessuno sa davvero qual è la cosa che ti lascerà a piedi,

considerando quello che hai scritto io continuerei con l'ordinaria manutenzione andando avanti il più possibile, poi quando ci sarà la cosa che ti lascerà a piedi intervieni e la ripari

circa la vettura essendo una 2007 (e presumo v2) ritengo sia la generazione ibrida toyota fatte per durare, su altri forum (in particoalre hybrid synergy forum) troverai persone che con la tua vettura sono arrivati anche a 600k km
 
le auto come la tua non meritano investimenti preventivi per allungarne la vita, perchè purtroppo con le auto nessuno sa davvero qual è la cosa che ti lascerà a piedi,

considerando quello che hai scritto io continuerei con l'ordinaria manutenzione andando avanti il più possibile, poi quando ci sarà la cosa che ti lascerà a piedi intervieni e la ripari

circa la vettura essendo una 2007 (e presumo v2) ritengo sia la generazione ibrida toyota fatte per durare, su altri forum (in particoalre hybrid synergy forum) troverai persone che con la tua vettura sono arrivati anche a 600k km
Grazie! Si immagino questa sia la risposta migliore però magari ci sono delle cose che vanno sostituite. Certo che se al tagliando (chiedo ogni volta) mi rispondono che è tutto ok (gli ricordo sempre che la voglio usare fino alla fine) significa che non devo fare molto altro.....
Però per esempio 2 anni fa ho fatto una pulizia alla batteria (ibrido) e - fra l'altro - ho notato miglioramenti incredibili nei consumi (ora sono a 4,5 da 360 gg facendo anche autostrada ma non correndo molto).

Però....sono le sospensioni ad esempio.... o qualche parte del motore. Leggevo di una Prius arrivata a 1000 000 di km ma aveva sostituito qualcosa proprio sul motore...boh veramente sto cercando di esaminare bene.

Certo vedo anche auto del 1950 che circolano belle belle quindi...perchè no...speriamo che vada tutto bene e fidiamoci di chi la visiona.

Grazie ancora.
 
in una vettura, sono troppi i componenti che possono rompersi perché usurati dai km percorsi o dall'età, non esiste un unico elemento che se sostituito può portati a fare altri 100k km, metti che adesso rifai le sospensioni e poi ti tradisce la batteria di trazione opuure la trasmissione o viceversa... poi c'è ancheil comfort di gida che potrebbe peggiorare ecc

infine anche l'officina non è di grande auto in queste cose, quelle toyota soprattutto, primo perchè i meccanici più vecchi vengono dal mondo dell'affidabilità 100% e qundi hanno fatto solo tagliandi alle vetture, quelli di adesso invece complice anche il pay per drive lavorano solo su vetture nuove che hanno al max 4 / 8 anni (e poi le nuove soprattutto quelle litio non durano come le prime o diventa antieconomico ripararle)

quindi per me lascia tutto così ma metti da parte un gruzzoletto pronto investirlo nell'auto

e poi sempre che te non l'abbia tatto già, fatti un giro sul quel forum forse ritrovi chi ha la tua vettura ed è arrivato a quella soglia così ti può dare consigli più mirati
 
Ciao. Io e la mia compagna abbiamo la tua versione Prius 2 e Prius 3 insieme abbiamo 600mila km. Sono macchine fatte per durare ma occhio la manutenzione va fatta sempre.
Se cerchi su YouTube, Prius taxi Vienna scoprirai che con la tua è a 1 milione di km......
Per la manutenzione consiglio, dopo aver visionato il manuale tecnico di riparazione e centinaia di video di altri possessori di Prius I seguenti controlli ogni anno, che puoi fare anche da solo:
1. Cambio olio motore e filtro olio (attenzione all'olio che fai mettere,spesso non hanno messo l'olio raccomandato riportato sul libretto) anche ogni 8mila km!! Io uso o Toyota, Mobil 1,LiquiMoly, Eneos giapponese.
2. Controllo ed eventuale cambio candele all'iridio ( costano una 40 di euro)
3. Controllo liquido freni nella vaschetta con un semplice tester che costa 10 euro su amaz.se è c'è acqua fai sostituire il liquido
4. Controllo pastiglie anter e poster. Ed eventuale sostituzione.
5. Controllo dei dischi se ovalizzati ed eventuale sostituzione
6. Controllo ruggine sottoscocca e nel vano ruota di scorta, se la trovi puoi usare il liquido antiruggine che dai con il pennello.
7. Fari anteriori e posteriori se rovinati,opachi puoi renderli lucidi in autonomia usando il kit con i polimeri a 30 euro che trovi su amz e funziona davvero egregiamente.
8. Puoi controllare i gommini,boccole della barra stabilizzatrice anteriore,si usurano e creano rumore cigolii durante la guida,anche allo sterzo, sostituiscile,sono due costano una fischiata.
9 controlla ed eventualmente fai sostituire ammortizzatori anteriori e posteriori,la macchina torna nuova e la miglior ammortizzazione rende il veicolo più sicuro e meno soggetto a rotture.
10 filtro aria ed abitacolo antipolline antibatterico li acquisti a 25 euro di tutto online di ottima qualità e sostituisci da solo.
11 iniettori benzina : usa additivi per pulirli da mettere nel serbatoio e usa benzina di alta qualità
12 fai controllare al tuo meccanico di fiducia le pompe del liquido di raffreddamento, sono 2,una per il motore termico e una per l'inverter che trovi a destra nel vano motore.
13. Tieni monitorati i livelli dei liquidi.se le vaschette dei liquidi di raffreddamento si svuotano vai subito dal meccanico.
14. C'è da controllare ed eventualmente pulire da pelo,polvere e sporcizia il filtro della batteria EV che si trova dietro al sedile posteriore lato destro.Una batteria che non respira,non si raffredda,si surriscalda e si deteriora.
15. Quando la batteria inizia a perdere colpi la puoi sostituire con una nuova presso Toyota, con una rigenerata presso Ebreeda,oppure fai sostituire solo i moduli da un elettricista (li trovi anche su eBay nuovi o rigenerati), esiste anche Doctor Hybrid che lo fa.
Se vuoi aggiornare l'auto puoi installare un autoradio con schermo car play android con 100/200 euro che andrà montato al posto di quella esistente, sviluppata appositamente per la Prius.

16. Fai sostituire il filtro benzina e l'olio della trasmissione automatica, scommetto che non lo hai mai fatto...un cambio con olio nuovo va meravigliosamente eviti la sua rottura. ( Speso un centinaio di euro presso Toyota)

Tutta la lista di controlli e lavori standard la trovi anche sul sito Toyota.

Ogni tanto, va pulita la valvola EGR,il suo raccordo,la valvola pcv,il collettore, è semplice. Le nostre Prius accendono e spengono il motore di continuo per cui i gas di scarico si fermano depositando sporcizia, ostruendo quei condotti.

Occhio, ci sono ladri specializzati che girano l'Italia per rubare i catalizzatori, specialmente quelli delle nostre Prius,ed è successo. Trovi sempre online una piattaforma a 100/150 euro che va montata sottoscocca per proteggerli.Il motivo per cui li rubano lo puoi leggere cercando online furti di catalizzatori Prius. Consiglio l'assicurazione furto parziale.
Ciaooooo
 
Indietro
Alto