primo tagliando yaris3 e freni che fischiano

Fabione90

TCI Member
Registrato
31 Marzo 2012
Messaggi
41
Località
Varese
Ciao ragazzi ho un problema alla yaris..
Di danto in tanto (spesso) quando freno i freni fischiano. Ho fatto il primo tagliando settimana scorsa in conce e l'ho fatto presente, il meccanico mi ha detto che le pastiglie dovrebbero essere vetrificate e che avrebbero controllato. E' una cosa che capita di frequente perchè da quando hanno messo l'amianto fuorilegge le pastiglie dei freni danno questi problemi, dipende da che materiale sono fatte (dicono loro).
Quando l'ho ritirata mi ha detto che hanno pulito le pinze ma le pastiglie sono a posto, quindi non dovrebbe fischiare più. Vado via e i freni fischiano ancora. Chiamo la concessionaria e lo faccio presente, loro mi dicono che è normale che sia così e devo frenare più energicamente per eliminare lo strato vetrificato, gli rispondo che in casa ho un'altra macchina (golf6 del 2011) che non ha mai fischiato, loro mi dicono che dipende da pastiglia a pastiglia..

Voi cosa dite? E' normale che sia così o dovrei interpellare un'altro conce toyota o un meccanico indipendente? Mi sembra strano che a una macchina di neanche un anno e 15000km fischino i freni....
 
E’ stato un problema che alcuni anni fa ha interessato anche le Auris.

Molti sono stati i tentativi degli utenti per eliminare il fastidioso fischio, ma la soluzione finale è giunta direttamente dalla Toyota: hanno modificato la mescola delle pastiglie.

Nel tuo caso potrebbe essere un problema di fornitura, non perfettamente conforme alle specifiche della Casa.
 
Ciao ragazzi ho un problema alla yaris..
Di danto in tanto (spesso) quando freno i freni fischiano. Ho fatto il primo tagliando settimana scorsa in conce e l'ho fatto presente, il meccanico mi ha detto che le pastiglie dovrebbero essere vetrificate e che avrebbero controllato. E' una cosa che capita di frequente perchè da quando hanno messo l'amianto fuorilegge le pastiglie dei freni danno questi problemi, dipende da che materiale sono fatte (dicono loro).
Quando l'ho ritirata mi ha detto che hanno pulito le pinze ma le pastiglie sono a posto, quindi non dovrebbe fischiare più. Vado via e i freni fischiano ancora. Chiamo la concessionaria e lo faccio presente, loro mi dicono che è normale che sia così e devo frenare più energicamente per eliminare lo strato vetrificato, gli rispondo che in casa ho un'altra macchina (golf6 del 2011) che non ha mai fischiato, loro mi dicono che dipende da pastiglia a pastiglia..

Voi cosa dite? E' normale che sia così o dovrei interpellare un'altro conce toyota o un meccanico indipendente? Mi sembra strano che a una macchina di neanche un anno e 15000km fischino i freni....

Che sia normale o meno non ci metterei la mano sul fuoco, però se ti può consolare io ho su 16500km e sono un paio di mattine che frenando col piede leggero e a basse velocità "fischiano" leggermente. Xrò è anche vero che io l'auto ce l'ho fuori la notte e da fredda potrei immaginare che sui dischi freno si formi magari della ruggine che va eliminata....difatti appena prendo velocità e allungo la frenata o magari ad un semaforo freno in modo un pò + energico il fischio sparisce e non me lo fa + finchè non la riprendo la mattina seguente.
Cmq fino a qualche giorno fa non mi faceva neanche questo scherzo...quindi starò attento anch'io! I meccanici con cui hai parlato tu secondo me non t'hanno raccontato cose false...alla fine loro possono controllare i dischi e le pastiglie ma poi se queste ultime son fatte di un materiale "scadente" (x dire) loro non posson far altro che constatare il difetto e al limite farlo presente alla casa madre.
In ogni caso è anche vero che ogni tanto (NON sempre ovviamente) frenare in modo un pò + energico del normale aiuta a mantenere puliti i dischi e ad evitare che le pastiglie si vetrifichino troppo velocemente.
 
Anche se fischiano che problema da?ho su pastiglie sportive che fischiano di continuo
 
R: primo tagliando yaris3 e freni che fischiano

Scusate se vado un pò OT:
il primo tagliando dovrebbe essere gratuito. Ti hanno fatto pagare qualcosa?
Grazie

Quello dei 15000km?! Gratuito?!...sei sicuro?! Io ho pagato 196 €! Altri utenti hanno pagato qualcosa meno ma anche xchè a me han cambiato anche il filtro antipolline xchè han detto che era sporco! A seconda dell'officina han poi messo ad ognuno di noi un olio "diverso" anche se mi pare che tutti +- rispettano le caratteristiche che detta la Casa!
Cmq che sappia io il 1° tagliando va pagato a meno che uno nn l'abbia concordato in fase d'acquisto col venditore...oppure se tu intendi il controllo (che io nn hi fatto) a 5000km!
 
Quello dei 15000km?! Gratuito?!...sei sicuro?! Io ho pagato 196 €! Altri utenti hanno pagato qualcosa meno ma anche xchè a me han cambiato anche il filtro antipolline xchè han detto che era sporco! A seconda dell'officina han poi messo ad ognuno di noi un olio "diverso" anche se mi pare che tutti +- rispettano le caratteristiche che detta la Casa!
Cmq che sappia io il 1° tagliando va pagato a meno che uno nn l'abbia concordato in fase d'acquisto col venditore...oppure se tu intendi il controllo (che io nn hi fatto) a 5000km!

come è possibile che tu abbia pagato il tuo tagliando 196 euro? C'è la tabella ufficiale sul sito valida in tutte le conce.. A me l'hanno applicata. Per il d4d costa 138 a meno che tu abbia fatto l'ecotagliando che è 185.. E non ho fatto nessun controllo dei 5000km..

Calcola il tuo tagliando
 
come è possibile che tu abbia pagato il tuo tagliando 196 euro? C'è la tabella ufficiale sul sito valida in tutte le conce.. A me l'hanno applicata. Per il d4d costa 138 a meno che tu abbia fatto l'ecotagliando che è 185.. E non ho fatto nessun controllo dei 5000km..

Calcola il tuo tagliando


.... è possibile, pure io l'ho pagato di più, ma c'è un ma ...

A Vitamina74 hanno messo un olio diverso (quindi un prezzo diverso) e hanno sostituito il filtro antipolline, cosa non prevista che comunque va pagata. Credo che l'abbiano avvisato dei costi maggiori e lui avrà acconsentito.

Nel mio caso il primo tagliando mi è costato 20 euro in più di quanto indicato sulla tabella per l'inversione delle ruote, naturalmente prima mi hanno chiesto se mi andava bene e mi hanno indicato il costo aggiuntivo e ho pure firmato il preventivo che indicava chiaramente gli interventi previsti dal tagliando, con il loro costo, e l'intervento extra, pure lui con il suo costo: ho accettato per il semplice motivo che per un intervento del genere, e per quel importo, non valeva la pena aspettare altri 5000 km e perdere mezza giornata di lavoro ... a ciascuno la sua convenienza :wink_smil
Aggiungo pure che alla mia Yaris hanno controllato e ripristinato il livello di alcuni liquidi senza mettermeli in conto (avevo controllato prima del tagliando) ... tanto li avranno ammortizzati con la manodopera :biggrin2:
 
R: primo tagliando yaris3 e freni che fischiano

.... è possibile, pure io l'ho pagato di più, ma c'è un ma ...

A Vitamina74 hanno messo un olio diverso (quindi un prezzo diverso) e hanno sostituito il filtro antipolline, cosa non prevista che comunque va pagata. Credo che l'abbiano avvisato dei costi maggiori e lui avrà acconsentito.

Oddio. ...a dir la verità solo a lavoro ultimato mi han detto che han cambiato anche il filtro antipolline e quindi ho pagato diciamo come "tacito assenso" senza dir nulla! X il discorso olio idem...han messo un agip isint 5w40 a 19.50 €/l e ne han segnati 4.5l...insomma anche qui nessuno mi ha avvisato prima! Altro discorso: io mi son recato presso un rivenditore toyota molto piccolo che dietro ha un centro bosh a cui si appoggia x i tagliandi ufficiali o altro...probabilmente se mi fossi recato in altro luogo sarebbero stati + rispettosi del tariffario/tabelle! Cmq l'avevo messo in conto prima di andarci qualcosa del genere...
 
Quello dei 15000km?! Gratuito?!...sei sicuro?! Io ho pagato 196 €! Altri utenti hanno pagato qualcosa meno ma anche xchè a me han cambiato anche il filtro antipolline xchè han detto che era sporco! A seconda dell'officina han poi messo ad ognuno di noi un olio "diverso" anche se mi pare che tutti +- rispettano le caratteristiche che detta la Casa!
Cmq che sappia io il 1° tagliando va pagato a meno che uno nn l'abbia concordato in fase d'acquisto col venditore...oppure se tu intendi il controllo (che io nn hi fatto) a 5000km!

io, e molti altri utenti del forum, ho preso l'auto alla presentazione ed ho usufruito (per i già possessori di una toyota yaris) dello sconto di 2600 euro che comprendeva il primo tagliando (costo 100 euro per la 1.3 99cv benzina) gratuito.
 
R: primo tagliando yaris3 e freni che fischiano

io, e molti altri utenti del forum, ho preso l'auto alla presentazione ed ho usufruito (per i già possessori di una toyota yaris) dello sconto di 2600 euro che comprendeva il primo tagliando (costo 100 euro per la 1.3 99cv benzina) gratuito.

Ah ecco!! Capito!!
 
R: primo tagliando yaris3 e freni che fischiano

Sono ormai un pò di giorni che ci sto attento e continuo a sentire un leggero fischio ai freni posteriori che perdura da freddo per le prime 2 o 3 frenato x poi scomparire. Cmq niente di che. L'altro giorno mentre la lavavo ho passato il dito sui dischi e sinceramente nn mi sono sembrati perfettamente lisci....spero solo che nn sia dovuto alle pastiglie visto che oltretutto ho percorso solo 18000km!
In compenso erano 2 gg che quando mi fermavo, al minimo sentivo una vibrazione proveniente dal cofano motore. Tempo fa mi ero accorto che vibrava il cofano in prossimità della serratura davanti e ho sistemato alzando i gommini che ne regolano l'altezza. Ora lo faceva ancora ma nn poteva essere ancora la lamiera che toccava!!!!...apro di nuovo e x puro caso appoggio la mano sulla copertura paramotore di plastica...questa scivola via e cade x terra!!!! Morale: nn so x quale motivo ma si è staccata dalla sede (nn è fissata a vite ma solo incastrata!) e si muoveva bellamente nel cofano!! Ora l'ho rimessa a posto ma mi resta il dubbio che possa ristaccarsi di nuovo!
 
Ciao ragazzi ho un problema alla yaris..
Di danto in tanto (spesso) quando freno i freni fischiano. Ho fatto il primo tagliando settimana scorsa in conce e l'ho fatto presente, il meccanico mi ha detto che le pastiglie dovrebbero essere vetrificate e che avrebbero controllato. E' una cosa che capita di frequente perchè da quando hanno messo l'amianto fuorilegge le pastiglie dei freni danno questi problemi, dipende da che materiale sono fatte (dicono loro).
Quando l'ho ritirata mi ha detto che hanno pulito le pinze ma le pastiglie sono a posto, quindi non dovrebbe fischiare più. Vado via e i freni fischiano ancora. Chiamo la concessionaria e lo faccio presente, loro mi dicono che è normale che sia così e devo frenare più energicamente per eliminare lo strato vetrificato, gli rispondo che in casa ho un'altra macchina (golf6 del 2011) che non ha mai fischiato, loro mi dicono che dipende da pastiglia a pastiglia..

Voi cosa dite? E' normale che sia così o dovrei interpellare un'altro conce toyota o un meccanico indipendente? Mi sembra strano che a una macchina di neanche un anno e 15000km fischino i freni....

ciao fabione sono un possessore yaris 2 serie con 130.000 km all'attivo le pasticche dei freni le ho cambiate 3 volte e ti posso assicurare che se freni delicatamente le pasticche si induriscono e fischiano .
 
Ciao ragazzi ho un problema alla yaris..
Di danto in tanto (spesso) quando freno i freni fischiano. Ho fatto il primo tagliando settimana scorsa in conce e l'ho fatto presente, il meccanico mi ha detto che le pastiglie dovrebbero essere vetrificate e che avrebbero controllato. E' una cosa che capita di frequente perchè da quando hanno messo l'amianto fuorilegge le pastiglie dei freni danno questi problemi, dipende da che materiale sono fatte (dicono loro).
Quando l'ho ritirata mi ha detto che hanno pulito le pinze ma le pastiglie sono a posto, quindi non dovrebbe fischiare più. Vado via e i freni fischiano ancora. Chiamo la concessionaria e lo faccio presente, loro mi dicono che è normale che sia così e devo frenare più energicamente per eliminare lo strato vetrificato, gli rispondo che in casa ho un'altra macchina (golf6 del 2011) che non ha mai fischiato, loro mi dicono che dipende da pastiglia a pastiglia..

Voi cosa dite? E' normale che sia così o dovrei interpellare un'altro conce toyota o un meccanico indipendente? Mi sembra strano che a una macchina di neanche un anno e 15000km fischino i freni....

L'unica cosa che potrebbe essere è che non ti hanno messo la pasta al rame.

O senno sono sporche sia le pasticche che il disco e finche non si leva la sporcizzia (sabbia,terra o simile) fischiano un pochino

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto