Primi 500 km....28 km con un litro

maxevy

TCI Advanced Member
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
111
Località
Crema
Ciao ho ritirato l'auto da circa 6 GG.
È una C HR Ibrida modello Lounge con impianto JBL e Navi gp plus.

Allora veniamo alla guida e ai consumi.

I primi 140 km li ho fatti tra città e extraurbano, tirando spesso l'acceleratore andando più volte su Power. Poi per 5 giorni al lavoro, circa 80 km al giorno, tra urbano e provinciale a 4 corsie.
In percentuale siamo su 15% in coda, 30% andatura di 80/90 all'ora, 30% andatura di 50/70 all'ora, 25% in centri urbani.

Totale km 537

La prima cosa che ho capito è che bisogna cambiare assolutamente il proprio metodo di guida.
Se si continua a guidare come un auto normale non si vedono assolutamente i vantaggi.

Intanto spiego che ho una guida normale e rilassata, ma con chiaramente sorpassi all'occorrenza.

Riporto la foto del consumo medio

ee53d1ee6fc0ff3647e2177347d7e013.jpg


Ho notato molto che i consumi si riducono se quando si raggiunge la velocità desiderata si molla appena appena l'acceleratore. In questo modo sono riuscito ad andare sulla provinciale a 80 in elettrico.
Bisogna molto dosare l'acceleratore, un esempio è quando acceleri dopo una partenza, semaforo o incrocio, se acceleri molto entra il termico ma se una volta raggiunti i 50 mantieni stabilmente premuto l'acceleratore non entra l'elettrico, ma se lasci appena appena l'acceleratore entra subito l elettrico e poi basta dosarlo.

In questo modo, mantenendo gli stessi tempi di viaggio di prima, sono riuscito a fare 28,57 km con un litro e considerando che sono alle prime armi, l'auto è nuova ne sono molto contento.

Ciao

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
ottimo direi. Solo occasionalmente e in singoli viaggi ho fatto 28-29 km/l. Solitamente nel globale chiudo a 21-22 km/l.
Mi sono appena "fumato" piu' di un pieno in tutta autostrada a circa 140 km/h e la' sono "caduto" con un misero 15,8 km/l che comunque reputo buono considerando di non aver rispettato nulla in termini di guida a basso consumo.
 
ottimo direi. Solo occasionalmente e in singoli viaggi ho fatto 28-29 km/l. Solitamente nel globale chiudo a 21-22 km/l.
Mi sono appena "fumato" piu' di un pieno in tutta autostrada a circa 140 km/h e la' sono "caduto" con un misero 15,8 km/l che comunque reputo buono considerando di non aver rispettato nulla in termini di guida a basso consumo.
Ora sto provando in Normale per vedere la differenza, ma vedremo settimana prox, domani farò 300 km per andare in Trentino e mi sa che non sarò molto eco. Comunque l'ha usata la moglie e con lei ha fatto i 14 con un litro.....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Il controllo vero si fa con la benzina che metti pieno dopo pieno per mè i 28 km litro te li sogni !!!!!


infatti, io domenica ho fatto ben 88km consumando 58km/l. Sono dati estremi, in facebook ormai e' un tran tran ridicolo, tutti postano questi dati che non hanno senso. Nell'arco di un pieno, percorrendo tracciati misti, e' gia' tantissimo fare 23km/l.
 
E quando li facevo col diesel???


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Io per ora i 25 li faccio sempre


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dipende dal tipo di percorso. Per un rappresentante medio che percorre prevalentemente autostrada il diesel conviene di piu', ci sono certi motori 1500 TD che in questo genere di uso hanno ancora il loro perche'.
 
Si io la
Uso un misto anche autostrada ,faccio 100 km al
Giorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dipende dal tipo di percorso. Per un rappresentante medio che percorre prevalentemente autostrada il diesel conviene di piu', ci sono certi motori 1500 TD che in questo genere di uso hanno ancora il loro perche'.
Si...lo so...ma devi andare oltre i 25.000 km, senno' tra manutenzione ordinaria piu' onerosa di circa il 70% ( piu' filtri), rogne da fap ed iniettori, solo il 10% di differenziale alla pompa anche sul 1500 non colma il gap.
Te lo dice uno che aveva una zafira B 120cv cdti e che nell'arco del suo utilizzo di 7 anni e' passato dalla media di 30.000 km l'anno a 13.000...



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Confermo ...dopo la prima sett facendo sia autostrada che città ,il display segna 25 ma in realtà facendo il calcolo km /l mi da 23 effettivo...non male direi..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti allego
Il report del mio "viaggio" per il lavoro... per quanto riguarda l'autostrada, non ho foto devo dire che con 31 lt ho percorso 650 km , calcolandolo facendo la differenza con i km dal display dopo il pieno... per me comunque ottimo visto che venivo da un 2000 a gasolio che mi faceva fare una media di 13/17 km litro( Mazda 5) ...
f579cd3a5a6f8ccbb543d7753f9eb86a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti allego
Il report del mio "viaggio" per il lavoro... per quanto riguarda l'autostrada, non ho foto devo dire che con 31 lt ho percorso 650 km , calcolandolo facendo la differenza con i km dal display dopo il pieno... per me comunque ottimo visto che venivo da un 2000 a gasolio che mi faceva fare una media di 13/17 km litro( Mazda 5) ...
f579cd3a5a6f8ccbb543d7753f9eb86a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa ma con 31 litri hai percorso 650km hai fatto 20.96 kmlit !!!!e non quello riportato nel display che hai postato
 
...il display si riferisce al normale uso per andare al lavoro, mentre i 21 km/lt si riferiscono al viaggio che ho fatto, non specificandolo, da Ferrara/Genova/Torino/Ferrara, partendo con il pieno e rifacendo il pieno, ho fatto quella media li, viaggiando in autostrada tra i 120/130 ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto