Prime impressioni Verso 1.8

mbr75

TCI Member
Registrato
15 Luglio 2010
Messaggi
33
Località
Modena
Da circa 15 giorni sono entrato in possesso della mia nuova Verso MY10, 1.8 Luxury e, pur non avendo avuto ancora modo di percorrere molti km, volevo condividere le mie prime impressioni, con l'obiettivo soprattutto di offrire il mio punto di vista a chi, come me qualche mese fa', è in procinto di cambiare auto.

Per quanto riguarda estetica e finiture interne, non mi voglio dilungare in quanto chiunque può recarsi da un concessionario Toyota ed esprimere le proprie valutazioni. Mi limito semplicemente a sottolineare come, a mio parere, il nuovo grey met sia un colore particolarmente azzeccatto per questa auto, un po' diverso dai soliti grigi e allo stesso tempo piuttosto pratico.

Dal punto di vista funzionale, il Luxury pack offre molte soluzioni, alcune delle quali rispondevano alle mie esigenze, altre invece per me non particolarmente utili ma purtroppo obbligatorie a causa della politica sugli optional applicata da Toyota. Al momento ho molto apprezzatto il sistema keyless di ingresso e accessione, il cruise control, il sensore pioggia, le tendine posteriori e la combinazione fra telecamera posteriore e sensori posteriori.
Per quanto riguarda il navi+sistema di intrattenimento integrato, premetto che se avessi potuto non lo avrei acquistato. Detto questo, devo ammettere che il sistema è molto intuitivo, ricco di funzioni (molte delle quali disponibili anche come comandi vocali), e anche preciso (ammetto di averlo provato poco però). Unica nota negativa, la totale assenza di indicazioni grafiche sul display piccolo accanto agli strumenti: questo costringe a dover seguire tutte le indicazioni grafiche sul display del navi e, conseguentemente, a togliere lo sguardo dalla strada.

Ultima nota relativa al motore. Il 1.8 benzina aspirato è estremamente silenzioso e piuttosto fluido e pronto a qualsiasi regime. Fermo restando cha la Verso rimane comunque una monovolume, lo spunto da fermo non è male, senzaltro migliore di quello della mia vecchia Corolla 1.4.

Riassumendo, al momento sono contettissimo della scelta effettuata. Attendo di percorre qualche km in più per poter esprimere giudizi un po' più precisi su guidabilità e comfort anche se, fino ad ora, non ho molto di cui lamentarmi.

Buone Feste a tutti!
 
Ultima modifica:
...ciao "mbr75" :smile: ...mi sembra di capire che sei globalmente soddisfatto della tua nuova Toy :63: ...certo i chilometri son pochi ma la bontà di un progetto si "sente" subito :wink_smil ...Buone Feste e Buon 2011 anche a tè e a tutti i tuoi cari.
 
Grazie per avermi anticipato le tue opinioni, la prossima settimana dovrebbe arrivare anche la mia. Stessa versione con motore 2.0D.

:biggrin2:
 
...eh, ma Babbo Natale porta un carico di Verso ??!! :biggrin2: ...

Ho sperato fino in fondo per averla oggi... ma purtroppo non ci stava nel sacco....:bleh:

La mia sta ancora in qualche bisarca tra Livorno e Pordenone....
Possibile arrivo per Lunedì e sblocco definitivo per Mercoledì-Giovedì.
 
Ho sperato fino in fondo per averla oggi... ma purtroppo non ci stava nel sacco....:bleh:

La mia sta ancora in qualche bisarca tra Livorno e Pordenone....
Possibile arrivo per Lunedì e sblocco definitivo per Mercoledì-Giovedì.
...quindi per l' inizio dell' anno nuovo la tua "piccolina" :wub: sarà a casa :smile: ...
 
...questo è Amore e Passione :wub: ...chiunque altro avrebbe aspettato qualche giorno per poterla immatricolare con l' anno nuovo...eh, al cuor non si comanda :wink_smil ...

Quando cambierò auto fra 10-15 anni con 400.000 Km o più non penso faccia la differenza una settimana di vita....
:wub:
 
Quando cambierò auto fra 10-15 anni con 400.000 Km o più non penso faccia la differenza una settimana di vita....
:wub:
...anche io la penso come tè :63: ...un mio collega di lavoro ha preso l' auto nuova a metà novembre: ha chiesto al concessionario di tenergliela ferma per un mese e mezzo perchè vuole avere il numero 11 (...anno nuovo...) sulla targa :blink: ...per carità, l' auto è sua e può fare ciò che vuole ma personalmente ragiono in maniera diversa, fosse per mè la immatricolerei anche il 31 dicembre :wink_smil ...
 
Dopo qualche chilometero in più, ne approfitto per aggiungere ulteriori considerazioni.

In termini di consumi, devo dire che complessivamente sono in linea con le aspettative, quindi per il momento sono soddisfatto, considerando anche che con il tempo sono destinati a migliorare.
In dettaglio, ho percorso circa 80 km di ciclo urbano suddivisi in brevi tratti (5-6 km) percorsi spesso a motore freddo (le condizioni peggiori in termini di consumi), facendo registrare da cdb una velocità media di 23 km/h e un consumo medio di 10,7 l/100 km.
Ho anche percorso 40 km in un unico tragitto di extraurbano piuttosto scorrevole con qualche tratto di strada a scorrimento veloce. Risultato: velocità media 52 km/h con consumo di 7,3 l/100 km.

Confermo inoltre l'elevato comfort di guida derivante sia dalla silenziosità dell'abitacolo sia dalla stabilità delle sospensioni.

Segnalo infine una nota negativa, seppure di poco conto: a mio avviso, la leva per il controllo del cruise control è un po' troppo in basso, sarebbe stato utile collocarla un po' più in alto.
 
Con l'arrivo della bella stagione e di temperature più miti rispetto quelle invernali, come ovvio, ho avuto modo di constatare come i consumi siano ulteriormente migliorati rispetto i primi rilevamenti. Sempre da CDB (misure in l/100 Km, percorsi pianeggianti, conducente + passeggero a bordo senza bagagli rilevanti, guida tranquilla):

città: dipende ovviamente tantissimo dalle condizioni di traffico; mediamente si sta comuqnue tra i 9,0 e i 10
extraurbano: percorrendo statali a velocità di crocera tra i 60 e gli 80 km/h, i consumi si aggirano attorno ai 6,5.
autostrada: tenendo il cruise ai 130 Km/h, ho rilevato circa gli 8,0

Tutto sommato, direi comuqnue in linea con le aspettattive e i dati di omologazione forniti dalla casa. Per chi come me non percorre tanti chilometri ed utilizza prevalentemente l'auto per brevi tragitti cittadini, mi sento senz'altro di consigliare di valutare l'acquisto della versione a benzina.
 
...per brevi tragitti, in maggioranza cittadini, e percorrenze chilometriche annue "basse" il Diesel è da dimenticare (...per carità, poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole...)...tornando ai consumi: più che buoni considerando che stiamo parlando di un 1.8 su di una Verso.
 
Con l'arrivo della bella stagione e di temperature più miti rispetto quelle invernali, come ovvio, ho avuto modo di constatare come i consumi siano ulteriormente migliorati rispetto i primi rilevamenti. Sempre da CDB (misure in l/100 Km, percorsi pianeggianti, conducente + passeggero a bordo senza bagagli rilevanti, guida tranquilla):

città: dipende ovviamente tantissimo dalle condizioni di traffico; mediamente si sta comuqnue tra i 9,0 e i 10
extraurbano: percorrendo statali a velocità di crocera tra i 60 e gli 80 km/h, i consumi si aggirano attorno ai 6,5.
autostrada: tenendo il cruise ai 130 Km/h, ho rilevato circa gli 8,0

Tutto sommato, direi comuqnue in linea con le aspettattive e i dati di omologazione forniti dalla casa. Per chi come me non percorre tanti chilometri ed utilizza prevalentemente l'auto per brevi tragitti cittadini, mi sento senz'altro di consigliare di valutare l'acquisto della versione a benzina.

Dopo 4 mesi e 12000Km sono a 6.6 di media
 
Indietro
Alto