pressione pneumatici

Calos87

TCI Member
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
22
Età
36
Località
PAVIA
Riguardo alla pressione pneumatici, pare sia 2.3 per tutti 17/18/ avanti e dietro... ieri ho fatto il corso di guida ibrida in cui dicevano che si può alzare di 0,5 senza problemi alcuni, ansi miglior usura e minor consumi ed emissioni, e che lo fanno apposta a farli piu sgonfi per farli consumare prima. avete esperienze in merito? voi a quanto le tenete?
 
ho provato ad alzarle a 2.7 tutte e quattro, ma il confort è calato di più del 50 per cento, rigidissima e moltissime vibrazioni interne in più rispetto a 2.5 cui erano prima e che ho riportato ora.... ma vorrei riprovare;
a livello di consumi non ho notato miglioramenti facendo 300 km, bo magari sono pochi, ma a sensazione di fluidità in rilascio non mi pare ci sia miglioramento, tu hai provato a 2.3 e poi 2.8, hai notato miglioramenti in qualcosa?
a e al corso di guida ibrida c'era un signore, che aveva la chr con le gomme a 3.4, diceva mel'hanno consegnata così (gli ho spiegato che di fabbrica escono cosi per non ovalizzare le gomme stando parcheggia ferme, e che deve essere il concessionario nella preconsegna a regolarle) e mai controllata, e guidandola, abbiamo fatto la prova in citta con la sua e in colllina con la mia, non era poi cosi rigidissima come dovrebbe a 3.4 un po tantino... devo riprovare quanto meno a 2.8:wink_smil
 
Ultima modifica:
mi è capitato partendo sia dal garage che da lunghe soste x i primi 5/10 km a random e poi sempre piu' frequentemente anomala accensione spia pressione pneumatici .
controllato pressione essendo perfetta 2.3 ho tentato portandola a 2.7 e vi assicuro la differenza rumore su asfalto sopratutto drenante è notevole mentre non ho forse il polso o piede x avvertire differenze rigidita'.

in occasione del richiamo freno stazionamento ho fatto notare l'anomalia e mi hanno rimesso pressione 2.3 resettando il tutto.
assicurandomi a questo punto nel caso si dovesse ripetere occorre solo individuare e sostituire eventuale sensore valvola.
 
mi è capitato partendo sia dal garage che da lunghe soste x i primi 5/10 km a random e poi sempre piu' frequentemente anomala accensione spia pressione pneumatici .
controllato pressione essendo perfetta 2.3 ho tentato portandola a 2.7 e vi assicuro la differenza rumore su asfalto sopratutto drenante è notevole mentre non ho forse il polso o piede x avvertire differenze rigidita'.

in occasione del richiamo freno stazionamento ho fatto notare l'anomalia e mi hanno rimesso pressione 2.3 resettando il tutto.
assicurandomi a questo punto nel caso si dovesse ripetere occorre solo individuare e sostituire eventuale sensore valvola.
tantissimi si lamentano dell'accensione spie pressione, incrocio le dita, cmq hai provato a resettare i sensori quando li hai gonfiati? magari li avevano impostati ad una pressione più elevata e sgonfiandosi a 2.3 si è acceso bo..
cmq per la rigidità io le ho messe a 2.8 sono piu rumorose si, ma si sapeva, e molto piu rigida la macchina, ogni buca sembra si apra in due ho paura che poi inizi a scricchiolare tutto alla lunga...
per quanto riguarda miglioramenti è più slanciata, daltronde e come viaggiare in bici con gomme sgonfie o belle gonfie, sforzi la metà quando sono gonfie e non si ferma più in rilascio.
 
Su ogni auto che ha il sistema di controllo pressione, quando si gonfiano le gomme, bisogna sempre fare il reset per evitare false segnalazioni.
Sul manuale c'è scritto come fare il reset.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
tantissimi si lamentano dell'accensione spie pressione, incrocio le dita, cmq hai provato a resettare i sensori quando li hai gonfiati? magari li avevano impostati ad una pressione più elevata e sgonfiandosi a 2.3 si è acceso bo..
cmq per la rigidità io le ho messe a 2.8 sono piu rumorose si, ma si sapeva, e molto piu rigida la macchina, ogni buca sembra si apra in due ho paura che poi inizi a scricchiolare tutto alla lunga...
per quanto riguarda miglioramenti è più slanciata, daltronde e come viaggiare in bici con gomme sgonfie o belle gonfie, sforzi la metà quando sono gonfie e non si ferma più in rilascio.


proprio x il motivo che la spia mi si accendeva occasionalmente sia prima con pressione a 2.3 che a 2.7 sorge il sospetto che si sia starato un sensore.

sul fatto di aumentare pressione consigliata non ho dubbi su vantaggi di scorrimento e quindi consumi, nutro invece qualche perplessità su ottimale tenuta di strada.
 
sul fatto di aumentare pressione consigliata non ho dubbi su vantaggi di scorrimento e quindi consumi, nutro invece qualche perplessità su ottimale tenuta di strada.

Sul mio libretto sono indicati due valori di pressione, uno in condizioni standard, e l'altro nel caso in cui viaggi abitualmente oltre il 160 km/h. io li gonfio sempre alla pressione per oltre 160 Km/h

Immagine.png
 
La mia sta a 2.4. Cerchio 17 e gomma /60.
Ovvio che la gomma sul 18 vada un po' piu' pressurizzata. Ma 3.4 mi sembra eccessivo.
A Roma cerchio 18 e 2.7 significa fregarsi le vertebre e glu assemblaggi..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ho provato a gonfiare sia la yaris che la CHR a 0.2 bar in piu' di quanto prescritto dalla casa, approfittando per quest'ultima del giro gomme dei 10.000
Ebbene...
Le macchine mi consumavano di piu'


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Oggi per la prima volta di mattina mi si è accesa la spia pneumatici, che dopo qualche decina di minuti si è spenta. Per scrupolo dopo qualche ora ho controllato la pressione (non l'avevo mai fatto dopo averla comprata): scoperto che sono a 2,9-3 bar a pneumatico freddo.
non avendo mai fatto nulla alle gomme dalla consegna, ipotizzo me l'abbiano consegnata così: non vi sembra esagerata? meglio chiedere al concessionario?
(il mio manometro è abbastanza buono, dubito che sia starato... lo uso anche e soprattutto per la moto...)
 
Molto strano ! :rolleyes:
A me , a quasi un anno dall'acquisto, quando mi si accesa la spia la pressione delle gomme erano tutte a 1,5 bar.
Quando le ho rigonfiate le ho messe ad una pressione di un pochino superiore alla pressione raccomandata 2,5 bar anziché 2,3 bar.
Al momento , è passato solo un mesetto, la macchina sembra "scivolare" meglio ed assorbire meglio le "buche romane".
Starò a vedere.
 
Indietro
Alto