Pressione giusta per Yaris Diesel

godai

TCI Member
Registrato
29 Giugno 2006
Messaggi
64
Età
43
Località
Brindisi
Ciao a tutti,
alcuni gommisti mi dicono che i valori consigliati nel manuale sono elevati, io faccio controllare la pressione una volta al mese e la faccio portare a 2,2 sia davanti e di dietro. In macchina viaggio da solo o con un'altra persona a bordo.
Voi come vi regolate per la pressione degli pneumatici della Yaris D4D?
 
Tieni sempre le pressioni da libretto! Se i tecnici e gli ingengeri delle case costruttrici delle auto hanno stabilito quelle, un motivo ci sarà.
:wink_smil
 
ho sentito il parere di 2 gommisti e a me hanno detto che la pressione giusta è 2.2 sia davanti che dietro
 
Direi anche in base a come guidi, senti la macchina e da come si stan consumando parti dalla consigliata dalla Casa eppoi ti regoli te:wink_smil
 
Sapete cosa comporta una pressione più bassa di 0,2 o 0,3 bar?
Credo di no e sicuramente non lo sanno manco i gommisti; ci sono decine e decine di case automobilistiche con migliaia di auto in totale e quelli si credono di sapere le pressioni di tutte le auto solo perché vendono e montano gomme.
Avete mai fatto caso a quante gomme vengono montate col bollino rosso/giallo/verde fuori posto? Secondo voi chi le monta?
La casa automobilistica ha stabilito quelle determinate pressioni e non c'è gommista che può permettersi di dire il contrario.
Sono sicuro che un altro gommista dirà una pressione diversa.


Giusto per riportare un esempio, questo è preso dal sito della Dunlop:
Tyre Information
Pressione del pneumatico
Un elemento fondamentale per mantenere i pneumatici in buone condizioni è il gonfiaggio.

Un corretto gonfiaggio garantisce prestazioni ottimali, durata massima del pneumatico e un corretto sostegno del veicolo e del carico. Circolare con pneumatici con una pressione di gonfiaggio inferiore alla norma riduce la durata media dei pneumatici.

Infatti in questo caso il fianco, che non è progettato per un contatto continuo con la strada, subisce sollecitazioni normalmente destinate al battistrada e assorbite dall'aria presente nel pneumatico. Questo fenomeno può influire negativamente sulla tenuta di strada del veicolo o provocare lo scoppio del pneumatico ad alta velocità.
La pressione di gonfiaggio deve essere controllata solo a pneumaticofreddo
La pressione di gonfiaggio corretta è specificata nel Libretto di istruzioni del veicolo.


:wink_smil
 
Questo, invece, è preso dal sito della Pirelli:
Informazioni tecniche - PIRELLI TYRE
Il mantenimento in esercizio del corretto valore della pressione, è garanzia di sicurezza ed economicità. Esso è il risultato di una serie di prove effettuate dai costruttori dei veicoli, e rappresenta il miglior compromesso tra prestazioni e durata.
Il giusto valore è riportato, in varie condizioni di utilizzo, sul libretto Uso e Manutenzione del veicolo. E' opportuno controllare/ripristinare questi valori almeno una volta al mese, ricordandosi anche della ruota di scorta.


:wink_smil
 
certo, fra un pò i gommisti ti diranno di tenerla a 1.9, "così tiene meglio"!

io me ne frego dei consigli della casa madre e dei gommisti.

personalmente su yaris d4d 2007 tengo:

2.9 avantreno
2.5 retrotreno

tiene perfettamente, viaggia meglio, è più leggera in manovra e reattiva nel guidato. consuma anche meno (sia gasolio che gomme).

certo, si sentono un pò di più le asperità della strada, ma in città è del tutto trascurabile.

vecchie gomme pur con giusti km (cambiati a 40000) erano a 2.5 avanti e 2.2 dietro, bordi tutti consumati ma centro gomma ancora buono.. non dico sprecate ma quasi..
 
Sicuramente meglio tenerle più gonfie piuttosto che sgonfie, ma 2,9 è tanto, quasi al limite scritto sul fianco del pneumatico.

:smile:

eppure, ti dirò, mi trovo decisamente meglio che con le pressioni "di serie"...

seguendo i loro consigli la macchina è decisamente pesante..

in ogni caso dipende anche dal tipo di gomme, comunque in linea di massima mi trovo bene dalle 2.7 alle 2.9.. anteriore, 2.5 posteriore.. :wink_smil
 
Scusate se rompo...ma alla fine sul libretto della yaris e ce lo davanti (manuale uso e manutenzione) non c'è scritto una mazza...dove devo guardare? oppure se le avete voi queste pressioni di "serie" quali sono ?
 
Scusate se rompo...ma alla fine sul libretto della yaris e ce lo davanti (manuale uso e manutenzione) non c'è scritto una mazza...dove devo guardare? oppure se le avete voi queste pressioni di "serie" quali sono ?

Guarda sul montate dello sportello, o sullo sportello stesso, oppure all'interno del portellino del vano portaoggetti, o all'interno del tappo del carburante. Da qualche parte deve pur esserci... :wink_smil
 
Ci devono essere da qualche parte, normalmente su un adesivo posto sul montante della portiera lato guida (semprechè qualcuno non l' abbia staccato!).

Non posso neppure credere che non sia indicata sul libretto di uso e manutenzione: allora a cosa servirebbe? :blink:
 
Ciao Piero, ho riuguardato ora sul libretto e niente :no:magari sono cecato ma ho guardato anche sull'indice ma nulla nella sezione pneumatici, ora scendo e vado a vedere se trovo qualche adesivo :rm_shifty
 
Niente nessun adesivo a meno che nn sia sotto a qualche rivestimento bhoooo!!! :wacko:
...Eugenia (...Yaris D4D del 2008...) ha un' adesivo all' interno dello sportellino del cassetto portaoggetti inferiore lato passeggero (...incollato a dx...) e ci sono pure tutti i dati a pag. 423 del manuale di uso e manutenzione.
 
...Eugenia (...Yaris D4D del 2008...) ha un' adesivo all' interno dello sportellino del cassetto portaoggetti inferiore lato passeggero (...incollato a dx...) e ci sono pure tutti i dati a pag. 423 del manuale di uso e manutenzione.

Dopo esco e guardo, se ci sono sono proprio andato:Senza nom nel cassettino non ho mica guardato!
 
Indietro
Alto