Pressione corretta pneumatici invernali

Fran

TCI Junior Member
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
6
Località
Venezia
Ciao a tutti.

Yaris 1.0 primo modello.

La casa prescrive la pressione di 2.3 per i pneumatici anteriori e 2.1 per i posteriori. Dopo il (ri)montaggio dei pneumatici invernali (Bridgestone Blizzak LM-30) vedo che tutti e quattro sono stati gonfiati a 2.5.

Cosa consigliate di fare?

1) Riporto a 2.3 davanti e 2.1 dietro
2) Lascio a 2.5 davanti e metto a 2.3 dietro
3) Lascio tutte a 2.5

Controllo e gonfiaggio li faccio all’esterno.

Grazie mille

Francesco
 
...anche questa è una bella domanda...e ci sono pareri diversi: un paio di mesi fà ho letto l' intervista rilasciata da un tecnico della Pirelli...parlando di gomme invernali, tra le tante cose, ha suggerito una pressione di gonfiaggio leggermente minore ( - 0,2 bar ) in modo da aumentare l' impronta a terra.
 
Esperienze personali con macchine e termiche diverse:

Diminuendo la pressione anche solo di 0,4 bar la trazione sulla neve aumenta sensibilmente ( io sapevo che oltre all'impronta a terra aumenta anche la mobilità delle lamelle) per contro aumenta anche la deriva della carcassa del pneumatico durante le curve sull'asciutto prese "allegramente" peggiorando la sensibilità già inferiore delle termiche rispetto alle estive.

Aumentando la pressione le "prestazioni" si invertono...

Secondo me se uno pensa di dover affrontare parecchia strada innevata, mette la pressione di 0,2 bar in meno di quelle estive, se pensa di dover percorrere parecchi chilometri su asfalto "pulito" la aumenta di 0,2 diminuendo anche i consumi di carburante, motivo in più per tenere costantemente "aggiornate" le pressioni delle gomme :biggrin2:
 
Grazie per le risposte, Demont e Orzowej.

Penso che per il momento metterò +0,2 (sempre con la differenza tra anteriore e posteriore come da manuale), pronto a sgonfiarle nel caso serva.
 
Grazie per le risposte, Demont e Orzowej.

Penso che per il momento metterò +0,2 (sempre con la differenza tra anteriore e posteriore come da manuale), pronto a sgonfiarle nel caso serva.
...sinceramente credo siano pochi gli automobilisti che gonfiano o sgonfiano di pochi decimi di bar le gomme invernali in caso o assenza di neve...quì stiamo proprio parlando di "raffinatezze tecniche" :smile: ...non fraintendermi, non voglio mettere in dubbio le tue affermazioni...voglio solo dire, modesto parere personale, che ci si può tranquillamente permettere di portare i 4 pneumatici alla corretta pressione e poi dimenticarsene (...tranne controllare la pressione ogni 1-2 mesi, come si deve fare sempre...indipendentemente dal tipo di pneumatico montato...).
 
...sinceramente credo siano pochi gli automobilisti che gonfiano o sgonfiano di pochi decimi di bar le gomme invernali in caso o assenza di neve...quì stiamo proprio parlando di "raffinatezze tecniche" :smile: ...non fraintendermi, non voglio mettere in dubbio le tue affermazioni...voglio solo dire, modesto parere personale, che ci si può tranquillamente permettere di portare i 4 pneumatici alla corretta pressione e poi dimenticarsene (...tranne controllare la pressione ogni 1-2 mesi, come si deve fare sempre...indipendentemente dal tipo di pneumatico montato...).

Quoto tutto quello che hai scritto, meno che 0,4 bar di differenza di pressione su di un pneumatico che ne farà 2,4 al max e da freddo siano solo "pochi decimi", è quasi mezza atmosfera, la differenza si sente eccome.

Come hai giustamente suggerito, uno può tranquillamente metterle alla pressione suggerita per le estive, la giusta via di mezzo, accontentandosi...
Comunque è meglio controllarle più spesso di 1 o 2 mesi, con i forti sbalzi di temperatura le pressioni cambiano di conseguenza, specialmente se la macchina pernotta al "caldo"...
 
Quoto tutto quello che hai scritto, meno che 0,4 bar di differenza di pressione su di un pneumatico che ne farà 2,4 al max e da freddo siano solo "pochi decimi", è quasi mezza atmosfera, la differenza si sente eccome.

Come hai giustamente suggerito, uno può tranquillamente metterle alla pressione suggerita per le estive, la giusta via di mezzo, accontentandosi...
Comunque è meglio controllarle più spesso di 1 o 2 mesi, con i forti sbalzi di temperatura le pressioni cambiano di conseguenza, specialmente se la macchina pernotta al "caldo"...
...tutto giusto :63: ...0,4 bar in più o in meno si "sentono", sulle termiche ancora di più...discorso giusto, il tuo, anche per la pressione: in base alle temperature esterne aumenta o diminuisce (...a voler fare i "precisini" viene influenzata anche dal calore generato dall' attrito gomma-strada...)...conclusioni ? ...portare le coperture invernali alla giusta pressione (...e abbiamo capito che può essere la stessa delle estive o "leggermente" minore...) e controllare tale pressione ogni 3 massimo 4 settimane...come ti sembra "Orzowej" ?
 
...tutto giusto :63: ...0,4 bar in più o in meno si "sentono", sulle termiche ancora di più...discorso giusto, il tuo, anche per la pressione: in base alle temperature esterne aumenta o diminuisce (...a voler fare i "precisini" viene influenzata anche dal calore generato dall' attrito gomma-strada...)...conclusioni ? ...portare le coperture invernali alla giusta pressione (...e abbiamo capito che può essere la stessa delle estive o "leggermente" minore...) e controllare tale pressione ogni 3 massimo 4 settimane...come ti sembra "Orzowej" ?

Bene :63:, almeno per come la vedo io.

Però insisto, se devi affrontare un lungo viaggio sull'asciutto con i termo, "alzali" almeno di 0,2 bar dalla pressione prescritta, quel che risparmi in carburante e forse anche in consumo dei battistrada poi te lo bevi "alla mia" ...:wub:

Imho...
 
Bene :63:, almeno per come la vedo io.

Però insisto, se devi affrontare un lungo viaggio sull'asciutto con i termo, "alzali" almeno di 0,2 bar dalla pressione prescritta, quel che risparmi in carburante e forse anche in consumo dei battistrada poi te lo bevi "alla mia" ...:wub:

Imho...
...anche questa è una giusta osservazione :63: ...quello che risparmio c'è lo beviamo insieme quando passi da Modena :wink_smil ...
 
Qui si può leggere che è meglio non ridurre la pressione:

- Non ridurre la pressione dei pneumatici sulle strade innevate o ghiacciate.
da: Lassa - Consigli


- Attenersi ai valori di pressione indicati dal costruttore auto.
da: Misure, dimensioni, pressione pneumatici auto - PIRELLI


- I pneumatici invernali devono essere gonfiati alla stessa pressione di quelli normali? In caso contrario dove posso trovare le indicazioni corrette?
Normalmente si. La verifica va sempre fatta "a freddo" nelle condizioni ambientali specifiche, rispettando in ogni caso le prescrizioni del Costruttore del veicolo.

da: Pneumatici sotto controllo - Domande frequenti



A quanto ne so io, le pressioni si sgonfiano e si regolano solo per l'uso in pista o comunque solo per le gare (se si effettuano su strade pubbliche, come i rally, le crono scalate ecc...); al di fuori di queste situazioni le gomme non vanno mai sgonfiate. Sempre meglio averle più gonfie che leggermente sgonfie.

:smile:
 
Indietro
Alto