Possessore iQ cerca idee per bracciolo

ilvisi

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Ciao a tutti! Sto cercando un po' in giro la possibilità di trovare un bracciolo con vano portaoggetti da adattare all'iQ. :no: Purtroppo le due maniglie all'interno tra i due sedili (secondo me inutili) riducono lo spazio a 11,5 cm utili... e fin'ora i braccioli più stretti che ho trovato sono larghi 12. A meno di togliere la maniglia interna da sedili di guida non ho trovato nulla. Al di là di trovare il modo di fissarlo in qualche modo, magari sotto le guide di scorrimento dei sedili... Se qualcuno ha qualche idea!!?? Ciao!:63:
 
Possiamo anche chiudere questo topic tanto il bracciolo l'ho già montato!! :biggrin2:
 
Puoi dare qualche maggiore info ? Come l'hai fissato, dove l'hai preso e quanto costa ? Ma ti trovi bene ? Perche' a vederla dalla foto mi sembra un po' basso. :smile:
 
bel risultato! :63: piacerebbe metterlo nella mia yaris ma ho paura che stoni..:thumbdown
 
Puoi dare qualche maggiore info ? Come l'hai fissato, dove l'hai preso e quanto costa ? Ma ti trovi bene ? Perche' a vederla dalla foto mi sembra un po' basso. :smile:

Dunque...il bracciolo in se lo trovate su parecchi siti e naturalmente in Ebay. Questo è il modello largo 15 cm (esiste anche largo 12, ma secondo me era troppo stretto, tanto tra le 2 maniglie interne c'è solo 11,5 cm). io l'ho preso da Norauto, costo 14 euro. Il suo supporto originale è una schifezza in lamierino e oltretutto bassissimo... Il basamento l'ho costruito in compensato da 10mm di spessore, ricavato da un pezzo di circa 50x70cm, costo 10 euro comprese viti 3x25 e un tubetto di vinavil. L'ho disegnato tenendo conto dell'inclinazione del tunnel centrale della iQ. L'altezza secondo me è azzeccata, perchè in posizione di guida il gomito appoggia perfetto e la mano si trova proprio sopra il cambio, pronta ad inserire la S :wink_smil (altezza totale circa 38cm) Il tutto è fissato con 4 barrette preforate in metallo duttile (prese in ferramenta euro 2), sono quelle tutte forate (25mmx20cm). Le ho fissate con 2 viti al di sotto del supporto, naturalmente piegandole prima seguendo il profilo del pianale e sollevando le guide dei sedili e appoggiandole sotto di esse (sono rivestite in finta pelle). Tutto il supporto e rivestito in finta pelle (da un tendaio/tapezziere euro 12). Le 2 maniglie le ho eliminate con un semplice cacciavite togliendo i Seger che le tengono all'alberino e coprendo poi questi con dei gommini per le gambe delle sedie da diametro 14mm. Il bracciolo è predisposto al fissaggio con 4 viti che ho sostituito con dei dadi a brugola lunghi circa 30mm che sono "passanti" attraverso il compensato. Ho ricavato al di sotto del bracciolo un bello spazio per dei Cd e rivestito la superficie di questo con della gommina antiscivolo tipo quella da cruscotto. La finta pelle incollata con Bostik in latta presa all'Iper (euro 3,50). Penso sia tutto :biggrin2: Se posso fornirvi altre info, volentieri! Ciaoo:cheers:
 
Ultima modifica:
Sei un vero artigiano con una bella dose d'inventiva...ho creduto che fosse stato meno complicato, ma a questo punto mi sa che dovro' attendere
una soluzione piu' semplice. Per ora potro' solo invidiare la tua comoda posizione
mentre sei alla guida sperando che quelli della Toyota lancino per noi mediocri che non posseggono il tuo ingegno un bracciolo fatto apposta la supermini IQ:wink_smil
Hai per caso letto la mia posta dal titolo "PRIME ANNOTAZIONI"..? sai dare qualche risposta alle mie questioni..? grazie ciaoo:smile:
 
ottima idea......solo che elimini la possibilità di collocare il piede fra i due sedili ad un quarto passeggero.cmq complimenti :63: ci sta proprio bene.
 
ottima idea......solo che elimini la possibilità di collocare il piede fra i due sedili ad un quarto passeggero.cmq complimenti :63: ci sta proprio bene.
Su questo hai perfettamente ragione, ma nel mio caso considero l'iQ una macchina da 2 posti....al massimo 3 dietro il passeggero, perchè dietro di me non ci starebbe nessuno!! sono troppo lungo :biggrin2: ciao!!:cheers:
 
Sei un vero artigiano con una bella dose d'inventiva...ho creduto che fosse stato meno complicato, ma a questo punto mi sa che dovro' attendere
una soluzione piu' semplice. Per ora potro' solo invidiare la tua comoda posizione
mentre sei alla guida sperando che quelli della Toyota lancino per noi mediocri che non posseggono il tuo ingegno un bracciolo fatto apposta la supermini IQ:wink_smil
Hai per caso letto la mia posta dal titolo "PRIME ANNOTAZIONI"..? sai dare qualche risposta alle mie questioni..? grazie ciaoo:smile:
Ti ringrazio dei complimenti.. :wink_smil Ti assicuro che non è stato complicatissimo, ci ho messo circa un'oretta nell'assemblare il legno, un'oretta e mezza nel rivestirlo e un'oretta nel montarlo. Si, certo ci vogliono gli strumenti (sega a nastro, avvitatore ecc ecc), però non è difficilissimo. Pensa che una signora ha visto la mia iQ all'interno e sapendo che il bracciolo me l'ero fatto da solo ha detto "se la compro vengo da te a farmelo fare!" :77: Se Toyota si deciderà a metterlo come accessorio sarebbe una bella cosa... Per quanto riguarda le tue prime impressioni di guida ti confermo: 17 km circa come consumo. Frullamento ai bassa velocità in D (eliminabile in S). Sterzo diritto nel mio caso. Rumorosità al posteriore con ghiaia..è vero, migliora qualcosa dopo che ho messo su consiglio di qualcuno in questo forum di materiale fonoassorbente sopra gli attrezzi di riparazione (ho messo della gommapiuma a piramidi sotto tutti i sedili posteriori) Penso comunque che i passaruota anteriori e posteriori siano poco rifiniti e foderati.. Ciao ciao e buona giornata!:smile:
 
evita la gomampiuma che in caso di incendio brucia e fa fumo .. lass aperder ti cade un mozziocne o altro
come ho gia scritto prendi i tappetini di gomma quelli con i cilindretti anzichè la grigliatura che sono più spessi e mettili nel baule sopra glia trezzi toglierai il 90% del rumore.

17 è l'inizio sale sale fino a 21! controlla la pressione gomme le mie erano incredibilmente ben oltre i 3.2 . e il confort e il rumore erano decisamente scadenti.. vedrai che se sono fuori e le metti a 2.3 avrai un altro mondo.

se vuoi ridurre ancora il rumore basta uan classica copertina di pile nel baule o sotto i sedili e copri per l'80% la grigliettina di areazione che hai nel baule contro la battuta del portellone.. è da li che esce il rumore della marmitta che si amplifica nel vano ruota.
 
sisi..le gomme le ho già controllate, infatti eranoa 3,4!! il comfort è decisamente migliorato. La gommapiuma piramidale è del tipo autoestinguente :wink_smil a parte il fatto che non fumo :biggrin2: Comunque grazie, i tuoi consigli sono stati preziosi.....
 
Tio pepe...ammazza...tu sei gia' arrivato a quei livelli di consumo (21) ? Se ti e' possibile potresti fare una foto al tipo di tappetino che hai utilizzato per insonorizzare..? Oggi nuovo pieno, chiuso con 531 km, con ancora 2 litri di residuo nel serbatoio. IL "frullino" ai regimi bassi quindi e' dovuto proprio a questo tipo di trasmissione applicato al tre cilindri !?..:wacko:mi era sembrato anomalo perche' ho posseduto una honda jazz con CVT 1.4 e andava su fliudo. Quindi per il volante devo far intervenire la concessionaria...ma qualcuno sa' se e' un tipo d' intervento di cui occorre diverso tempo..? grazie alla prox:smile:
 
il tappetino è simile a questo
0307388.jpg


poco importa la distribuzione dei rombi o se a griglia o a puntini come il mio .(sono come delle piccole pinte di chiodo rivolte verso l'alto con la testa arrotondata per capirci)
l'importante è che si a di gomma quella morbida, piuttosto pesante e non quelli di palsticaccia che sembra quasi rigida.

per i consumi 530 km non è affatto un consumo eccessivo.. ripeto dipende dal tipo di percorso che fai a computer controlla la velocità media.. se fai tanta città sarà anche sotto i 25 km mentre io che faccio urbano e extraurbano e autostrada scorrevole sto sui 54 quindi posso effettuare percorrenze più elevate perchè ho poche soste e nessuna fermata in coda.

io guido così ora con il cvt

al semaforo metto in folle (motore non trascina il cambio e li si risparmia)

ho cominciato aprendere le misure dell'assenza di freno motore (almeno 100 metri prima della frenata con freno motore classica alzo tutto il piede, il motore va in cut off e fa il resto alla stessa velocità senza consumare una gocci adi benzina.

cerco di far si che il cambio entri nella sua modalità ù"overdrive (quella che lo fa andare a circa 1300 giri continuando a salire di velocità) quindi lo faccio andare intorno ai 60-70 a 2000 giri con un filo di gas per qualche secondo e poi lui automaticamnte si mette a calare di giri mettendo il rapporto più lungo e li ad istantaneo vedi sui 2.8 (daprendere solo come riferimento per capirci più o meno cosa sta succedendo)

per il frullino .. dipende molto da com'è gestito il cambio e la coppia a disposizione. sai il 1000 è piccino e per avere le performance deve salire di giri. poi questo non è un cvt normale ma è elettroattuato elettronicamente e quindi non varia pari pari con la coppia ma la variazione è data dalal gestione elettronica che a seconda deille varie necessità decide cosa fare.. daglia nche un po di tempo è in rodaggio fore dopo cambierà carattere (che a me però piace così)

ora per il tuo problema di sterzo la soluzione è molto più semplice.
prima di tutto ti arriverà a casa la lettera toyota sulla consegna auto e fai presente la cosa.
detto questo è sicuramente un problema di gomme
alcune gomme sono così devonos emplicemente toglierle invertire i cerchi e dovrebbe sistemarsi.. le gomme non le smontano dal cerchio semplicemente le invertono tra di loro (sx a dx davanti e via cosi)
una volta uniformatisi il consumo e la forma tutto si sistema (ma lo vedi subito appena invertite.

ot...
avee notato che questo cambio abbinato con il motore è stranamente "sportivo?" non cambiando guadagna quei tempi morti che le cambiate delel altre vettue hanno e se si accellera o si sorpassa sembra addirittura meglio di molte vetture cche ci stanno intorno.. i sorpassi si fanno in completa sicurezza.. pensavo di doverprendere le misure (arrivavo dal turbodiesel dove quando si decide di sorpassare si va e basta) e mi sono dovuto richredere.
è la mancanza di tutti i sali scendi dei regimi che trae in ingannoandoci 70 cavalli signori erano la cavalleria dei 1400 cc di dieci anni fa!! mica paglia!

continaute a postarei cconsumi!!!



del resto ripens
 
Tio pepe, grazie per la tua puntualita' e generosita' nell'informare su le questioni che man mano s'incontrano ci stai viziando , va a finire che non potremo piu' fare a meno di te:cheers: Mi chiedevo come e' possibile che il problema dell' sterzo non in asse , possa essere provocato dalle gomme visto che sono nuove...:no:comunque possibile passero' dalla conce e sentiro' un po'...Ho notato che il misuratore della temperatura esterna sul computer non coincide mai con i termometri che incontri lungo la strada, con la smart 1.0 che avevo prima qualche volta coincideva...ad avallare il dubbio che la segnalazione e' falsata e' stato quando una sera ho notato ghiaccio sui parabrazza delle auto e il termometro mi segnalava +3...!? Ribadisco i consumi primo pieno: percorso misto e pianeggiante km 531 residuo serbatoio 2 lt = 565 :wink_smil
 
Allora ragazzi.. tra voi già fortunati possessori, c'è qualcuno (oltre a ilvisi) che si è ingegnato per il bracciolo??
Perchè ho tanto la sensazione che toyota non lo proporrà mai come accessorio... :dry:
 
ilvis complimenti, sei un fenomeno ed il risultato è sorprendente....mi preoccupa solo chi siede dietro... :frown: Anch'io sono un gigante, ma in 3 conto di andarci appena arriva la IQ.

PS quei battitacco che vedo in foto sono gli originali vero? ma il costo di 70,00€ previsto è per la coppia?
Tommy
 
ilvis complimenti, sei un fenomeno ed il risultato è sorprendente....mi preoccupa solo chi siede dietro... :frown: Anch'io sono un gigante, ma in 3 conto di andarci appena arriva la IQ.

PS quei battitacco che vedo in foto sono gli originali vero? ma il costo di 70,00€ previsto è per la coppia?
Tommy
grazie mille per i complimenti Tommy! :smile: Si i battitacco sono la coppia..però il mio concessionario mi ha fatto un bello sconto promozionale 46 euro!!
 
Ottimo ilvis, grazie...sto cercando di farmeli arrivare insieme ai tappetini in gomma per i piedi e per il bagagliaio, sperando di strapparglieli gratis all'arrivo insieme alla IQ, previsto per fine mese...speriamo non ci siano ritardi, sto impazzendo!! Alla fine gli sto dando 15,300 eurini... :S
Non faccio altro che rivedere gli stessi video 100 volte, perfino quelli in tedesco.

Se qualcuno vuole volesse vedere tutti i video decenti sulla IQ, questa è una playlist che ho creato appositamente, man mano che trovavo video interessanti :wink:

YouTube - Broadcast Yourself.
Tommaso
 
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