pneumatici piu larghi!! rischio??

simone9191

TCI Member
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
83
Località
tivoli-terme
ciao a tutti ragazzi col fatto che mi sono informato alla toyota per mettere le ruote + larghe ma questo a quanto sembra non è possibbile visto ke monto solo le 185/60 r15 se le cambiassi magari mettessi delle 195 o 205 con raggio sempre 15 dite che me la rischierei abbastanza? mettendo che comunque sia i caramba se ti fermano difficilmente ti si mettono a guardare la larghezza delle ruote (almeno che non ci metti quelle di un bmw x6) in teoria potrei stare tranquillo. voi che dite? qualcuno del forum ha mai fatto una cosa del genere?? grazie :wink:



p.s sul libretto segna solo un unico paio di gomme 185/60 r15
 
In questo caso i dati non sono conformi a quelli della carta di circolazione e dovresti finire a revisione con una multa da 300 euro.
Ma a parte che io sono prevenuto per le ruote larghe, se il progettista dice che le misure idonee sono quelle perché dovrei sostituirmi a lui e scegliere componenti diverse? Se è stato calcolato che quelle dimensioni sono sufficienti a gestire la potenza e garantire la sufficiente aderenza a cosa mi serve una gomma più larga, a consumare di più penso. E spero che non sia un'esigenza di tuning perché mi sembra una moda inutile... un po' come uno che compra una harley per esibizione rinunciando al piacere di guidare una normale moto che funziona.
 
quindi male che va mi potrei beccare una multa da 300€ oppure non passare la revisione. la revisione di solito la si fa dentro un officina oppure un centro autorizzato. giusto? col fatto che mio zio fa il meccanico ed ha un officina di cui lui è proprietario me la potrebbe far passare la revisione senza problemi? oppure no? :rm_shifty


p.s di solito le ruote più larghe si mettono anche per avere più sicurezza quando si guida.
 
Ultima modifica:
Guarda, mi sono servito in più centri di revisione veicoli e ti posso assicurare che una delle prime cose che controllano è proprio la corrispondenza della misure delle gomme con quanto riportato sul libretto.

Puoi comunque sempre provare a chiedere alla motorizzazione l' omologazione della nuova misura: se la differenza non è eccessiva è possibile che te la "passino" trascrivendola sul libretto.

La gomma più larga certamente può garantirti una migliore tenuta di strada e migliore frenata a scapito però di un maggiore attrito di scorrimento e quindi di una lieve perdita in prestazioni (velocità ed accelerazione) e maggiore consumo di carburante. :smile:
 
Indietro
Alto