Info Pneumatici invernali: pubblicato il primo test comparativo e bocciate le All Seasons"

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Test Pneumatici Invernali 2011 | 2012

I TOP 175/65 R14 T: nell'ambito del consueto test sugli pneumatici invernali, il TCS (Touring Club Svizzero) ha esaminato in tutto 30 pneumatici invernali con dimensioni (175/65 R14 T e 195/65 R15 T) attraverso 19 criteri. Risultato: in entrambe le dimensioni, il consumatore ha a disposizione complessivamente 27 prodotti "molto consigliati" e "raccomandabili".
Sono stati esaminati fra l'altro il comportamento su fondo stradale bagnato, asciutto, innevato e ghiacciato. Si è anche analizzato gli pneumatici per quanto riguarda il rumore, il consumo di carburante e l'usura. In testa alla classifica della dimensione 175/65 R14 T, adatta soprattutto per piccole vetture (per es. Ford Fiesta), figurano con il voto "molto consigliato" gli pneumatici Continental (ContiWinterContact TS800), Michelin (Michelin Alpin A4) e Dunlop (SP WinterResponse).
Anche nelle 10 gomme "raccomandabili" il consumatore dispone comunque di una vasta scelta, nonostante alcuni aspetti negativi da prendere in considerazione: per Goodyear UltraGrip sono state constatate lievi carenze sulla neve, Semperit Master-Grip non ha convinto del tutto sul fondo stradale asciutto e Maloya Davos ha perso un po' di lustro a causa delle sue caratteristiche sul fondo bagnato. I seguenti pneumatici non hanno ottenuto punti addirittura in due criteri: ESA-Tecar Supergrip 7 su fondo asciutto e bagnato, Vredestein Snowtrac 3 ed Eskimo S3+ su fondo bagnato e innevato, come pure Uniroyal MS plus 6 su fondo asciutto e innevato, Firestone Winterhawk 2 EVO su fondo bagnato e ghiacciato, nonché Pirelli Winter 190 Snowcontrol Serie 3 su fondo asciutto e dal profilo dell'usura. La gomma Ceat Formula Winter ha denotato lievi lacune su tutte le condizioni di fondo stradale; unicamente il consumo di carburante e l'usura sono stati impeccabili. Soltanto il prodotto Falken Eurowinter HS439, a causa del cattivo risultato sulla neve, ha ottenuto la menzione "consigliato con riserva".

I TOP 195/65 R15 T - Dei complessivi 16 pneumatici esaminati, sei sono stati giudicati "molto consigliati" e otto "raccomandabili". Anche per quanto riguarda una fra le gomme più diffuse in Svizzera, in uso per automobili quali Peugeot 307 o VW Golf, si impongono le case rinomate Continental, Goodyear, Semperit, Dunlop, Michelin e Pirelli. Tutto ciò a causa di buoni risultati in tutti i test di sicurezza rilevanti. Alcuni prodotti ottengono addirittura il voto più alto: Goodyear Ultragrip 8 sul fondo stradale bagnato, Semperit Speed-Grip 2 nel consumo di carburante e Michelin Alpin A4 per quanto riguarda l'usura. Nel gruppo di otto pneumatici "raccomandabili", in test figura Nokian WR D3, nonostante lievi carenze sul fondo stradale bagnato. Pure a causa di piccole lacune sul fondo bagnato, la gomma di Kleber e Barum è stata declassata nel gruppo "raccomandabile".

GLI ALTRI RISULTATI - I prodotti di Vredestein, Kumho, Bridgestone e il GT Radial hanno dovuto accontentarsi soltanto della valutazione mediana, a causa di carenze su fondo stradale asciutto e bagnato (Vredestein), per prestazioni meno buone sulla strada bagnata e per l'usura (Kumbo), per problemi sul fondo bagnato e ghiacciato (Bridgestone) e per via di difetti su fondo stradale bagnato e asciutto, come pure sulla neve (GT Radial). Come anche nella dimensione più piccola, la gomma di Falken (Eurowinter HS439) ha ottenuto soltanto la menzione "consigliato con riserva". Fanalino di coda, con il voto "non consigliato", risulta lo pneumatico Trayal Artica, a causa dei cattivi risultati sul fondo stradale bagnato, asciutto, ma anche viaggiando sulla neve e sul ghiaccio. Ha inoltre registrato i valori più elevati per quanto riguarda il consumo e il rumore
*** Test Pneumatici Invernali 2011 | 2012 ***

Gomme quattro stagioni: il TCS boccia le "all seasons"​
Sono stati messi alla prova sei modelli di gomme "all season" di altrettanti produttori (Goodyear, Sava, Vredestein, Kleber, Hankook e Rigdon, tutti in misura 175/65 R 14), testandoli sui vari fondi (asciutto, bagnato, neve, ghiaccio e alte temperature estive) e verificando le loro prestazioni in fatto di comfort, consumo di carburante, usura del battistrada e comportamento alle alte velocità. I risultati sono poi stati messi a paragone con quelli ottenuti in precedenti test nelle stesse condizioni dai pneumatici "specializzati", ossia quelli estivi e quelli invernali. Soltanto uno pneumatico, il Goodyear Vector 4 Seasons, ha ottenuto il punteggio "tre stelle" e la qualifica di "consigliato", mentre gli altri cinque si sono fermati a due stelle e al "consigliato solo in parte".
Insomma, privilegiando una caratteristica i costruttori sono costretti a sacrificarne un'altra, e il compromesso che porta a prestazioni il più possibile bilanciate impedisce di eccellere in ciascuna di esse
Gomme quattro stagioni: il TCS boccia le "all seasons"
 
...grazie Luca, ottimo 3D :63: ...alla fine, con le "solite marche", non si sbaglia mai :wink_smil ...
 
Indietro
Alto