Manutenzione Perdita d'olio dalla marmitta

solocanada

TCI Member
Registrato
14 Marzo 2015
Messaggi
34
Località
Bologna
Oggi mi sono accorto che sotto il tubo di scappamento si formano chiazze di sostanza oleastra scura.
E' una fuoriuscita di olio dalla marmitta?

Da cosa può essere dovuto?
 
Più che olio penso sia condensa mista a residui carbonio si presenti nell'impianto di scarico.
Se avessi l'olio nello scarico faresti delle fumate alla bond!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Più che olio penso sia condensa mista a residui carbonio si presenti nell'impianto di scarico.
Se avessi l'olio nello scarico faresti delle fumate alla bond!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ah ecco, giustamente sembra più logico. Può essere considerata la vecchiaia o c'è da intervenire in qualche componente, fin ora non aveva mai presentato questa cosa.
upload
 
se e la yaris 1.3 anche la mia ne fa tanta a motore freddo di condensa. poi a caldo tutto bene
 
Si, si tratta del 1.3 benzina.
Ok, magari metto in additivo e pulisco la zona, poi tengo sotto controllo.

Grazie
 
non mettere adittivi strani anche se io ho messo il ceramic power liquid sia nel cambio che nel motore che tra l'altro ho sempre usato sulle auto precedenti senza inconvenienti ma solo benefici e anche su questa mi sono trovato bene. se metti degli adittivi non'e' che la condensa si riduce o sparisce, essa e causata da altri fattori. tienila cosi' e anche la marmitta non ne risente con gli acciai odierni perche' non si buca piu come una volta. l'unico e di usare l'auto piu a lungo il possibile per farla asciugare ed evitare i tratti brevi.anche la mia seconda auto fa tanta condensa anche piu della yaris e fin da nuova. nessuna marmitta sostituita in 8 anni fino ad ora se si tratta solo di condensa. se invece sospetti che sia olio lo vedi che e nero e basta, e lo sai dal consumo dell'olio e per conferma smonti tutte e 4 le candele ed osservale se sono imbrattate.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto